Re: Catania - Avellino: domenica 6 aprile, ore 19.30
Il commento a questa vittoria può essere di tre tipi.
Otto a tutti per la cattiveria, la concentrazione, la personalità mostrate e per la capacità di non naufragare dopo il vantaggio catanese… e il rischio era alto e io l’ho temuto… mio Dio come l’ho temuto.
Vittoria di un significato enorme: per la difficoltà dell’avversario e l’ambiente, perché la vittoria del Cerignola poteva sicuramente ampliare le difficoltà di questa gara, per il segnale che si è dato a se stessi, al Cerignola, a tutti e perché strameritata… checche’ ne dica toscano.
E infine perché ora ci sono tre gare e non più quattro e perché abbiamo ancora il bonus del poterci permettere il pari, che in tanti immaginavamo si dovesse spendere a Catania.
Otto a tutti, ma proprio tutti.
Secondo tipo di analisi: quella dettagliata. Approccio timido, lento girovagare del pallone da un difensore all’altro, con d’ausilio che non trovava la posizione, e giocava male e sbagliava in continuazione. Giocare al centro non è come Giocare sulla fascia: al centro hai tanti uomini che ti affrontano.
Dopo il goal, il grande merito dell’avellino che reagisce da grande squadra, cambia ritmo, scende in campo e disputa sicuramente la migliore partita… senza se e senza ma. E tuttavia si evidenzia il solito problema: quel centrocampo non va bene. Ma proprio no: armellino davvero fa fatica e non aiuta cancellotti.
Leggo di celebrazione e beatificazione della prova di palmiero e penso che io non capisco proprio nulla di calcio. Me la sono rivista la partita stamattina e allora penso che palmiero ha parecchi amici in paradiso e non è che io non capisca di calcio.
Palmiero gioca avanti alla difesa e deve dare il là’ alle azioni.
Ecco la sua partita:
30’ sul lato sinistro della nostra area si fa aggirare come un birillo da Lunetta che entra in area tutto solo e mette al centro a de Paola …anticipato in angolo
40’ Raimo da fuori area riceve palla, palmiero invece di andargli incontro già prima che gli arrivi il pallone e si appresta a calciare, si ferma… si gira e calcia tutto indisturbato e sala iannarilli
46’ palla con cambio campo al quello del Catania che di prima la mette indietro all’incrocio della linea e della lunetta dell’area. Impietoso il fermo immagine con palmiero che guarda calciare di Tacchio
E non continuo per annoiarvi, ma davvero scadente la sua prova da diga avanti alla difesa
In fase di regia: una montagna di palloni dati dietro con facili passaggi al difensore
Solo due volte da’ la palla di prima tra le linee
Quando nella ripresa il Catania si sbilancia molto, riceva palla da cancellotti, se solo sventaglia di prima troviamo un facile due contro due con i difensori che stanno salendo, lui la stoppa, la tocca tre volte e la passa indietro …. Ma come si fa?
Comunque, patierno che ci ha fatto disperare per goal facili divorati, ieri ha fatto una partita mostruosa MOSTRUOSA. Bellissimo gol il primo… due goal e solita corsa e sacrificio ma ho megluo occhi quando ricorre il catanese fino alla nostra area e impedisce la conclusione
E quando assieme a lescano vanno sul vertice della nostra area per aiutare la difesa, prende fallo e noi respiriamo
A proposito di lescano, bravissimo biqncolino che senza che glielo chiedessero ha voluto magnificare lescano per il grande lavorato di sacrifici che non ha nelle corse ma che con umiltà ha svolto fino a quando stremato ( il correre tanto lo spompa e gli toglie lucidità ) è uscito
Ottima la difesa per concentrazione e cattiveria
Complessivamente da applausi
Terzo tipo di analisi: ora conta il cuore e le palle e questi ragazzi ieri hanno dimostrato di averne a volontà.
Ma ieri hanno anche giocato bene e allora sono sicuro che non succede… ma se succede Nonno Peppe …
Sarà che sono vecchio… sarà che da tempo non soffrivo e gioivo più… ma ieri sera non ce la facevo più a guardare il cronometro e divorare sigarette e sapendo che ero indietro di quasi due minuti… ho pure pensato di leggere sul forum
Se era finita … ma poi mi sono detto: ca**o… no…devo lottare
fino al novantesimo …lupi ale’ lupo ale’
Fino al novantesimo … lupi ale’ lupi ale’
E al novantaseiesimo e oltre ho dato un urlo pazzesco ed ho pensato a ghirardello venti anni fa:
Lupi con i co****i da toro
E poi mi sono commosso quando ho visto riccio e gli altri che sono andati sotto al settore ospiti ad abbracciare i tifosi…