Ciao ragazzi, che giornata, che altalena di emozioni!!.
Una gara che nel I° tempo ha rispecchiato i canoni di un derby sentito...brutto!!. Un freddo cane e tempo da lupi, ad un certo punto anche una mini bufera di neve...il tutto contornato da uno stadio che ha presentato un ottimo colpo d'occhio!. Sarà stata forse la prima volta che ho visto tutti i settori partecipare con sincronismo perfetto alla sciarpata (si, anche la Montevergine!!) e quello è stato un colpo d'occhio stupendo!.
Indecente la zuffa a centro curva proprio all'ingresso delle squadre in campo che ha di fatto bloccato anche cori e forse qualche accenno di coreografia.
Figurona di m...a fatta al cospetto degli ospiti venuti a darci manforte in curva SUD!.
Ma torniamo alla gara...già al riscaldamento noto l'assenza di Gavazzi e allora non poteva non venire giù qualche "parolina" nei confronti della sorte che sembrava volesse incidere a modo suo sulla gara. e l'assenza di Gavazzi si è sentita eccome anche perchè ci ha costretti a giocare con un reparto praticamente ex novo!!.
Primo tempo equilibrato con loro che hanno 2 palle clamorose però su palla inattiva ( e qui quando inizieremo a fare meno stronzate non sarà mai tardi!!). Per noi un rigore nettissimo ovviamente non concesso, ma gli ha praticamente messo il piede in faccia senza che D'Angelo andasse a cercare la palla con la testa! Inoltre tanti, troppi falli non concessi ai nostri giocatori, alcuni veramente inaccettabili!.
Nella ripresa invece cambia lo spartito, entriamo meglio in gara e loro praticamente non si vedono fino al recupero!!!.
Non so cosa abbia visto ceccarelli che parla di goal con un solo tiro in porta...forse ha dimenticato i 2 paratoni del suo portiere su Trotta e D'Angelo, il missile di Bastien e l'occasionissima di Tavano a fil di palo!. Per quei 35 min della ripresa potevano prendere un'imbarcata!!.
Bene, benissimo Pucino e Paghera....il terzino in gara da subito dove mostra senso della posizione, ottime chiusure e finalmente una fascia non concessa alle scorribande degli avversari. Ha anche un gran fisico il ragazzo che gli permette di reggere anche contrasti e coprire posizioni. Grandissima una diagonale nel I° tempo...grande acquisto se si conferma a questi livelli, ma questo è uno che lo scorso anno ha disputato una finale play off!!.
Crescita esponenziale invece per Paghera che secondo me è partito un pò più impacciato, ma quello è un ruolo chiave e non aveva nemmeno i titolari accanto (perchè i titolari sono Arini e Gavazzi!!). Man mano che trascorrevano i minuti però è cresciuto e ha cominciato a far vedere ciò che sa fare.
Credo che non abbiamo visto il miglior Paghera e ci ovviamente ci sta, ma a dispetto di un fisichino va nei contrasti che è una bellezza (ho capito perchè ha il cartellino facile

)!!.
Ha ottimi tempi di lettura...aveva già dato quella palla a Tavano (mi sembra l'abbia data lui), ma poi legge alla grande l'andamento dell'azione che ci porta al goal. Segue perfettamente l'evolversi dell'azione ed infatti si trova perfettamente posizionato sul contrasto che porta Castaldo a perdere palla!. Entra deciso nel possesso e ha immediatamente l'occhio per servire una palla col contagiri ad Insigne che poi la mette al bacio al centro.
Nessuno, dico nessuno dei nostri di quel reparto ha la "visione e la lettura" di questo ragazzo. Speriamo confermi le aspettative e quanto dicono quelli che lo hanno allenato!!.
Meno brillante Sbaffo...ma agiva da mezzala e probabilmente anche condizionato dalle ultime "non presenze" a Como!. In questo si è visto benissimo che Pucino e Paghera erano titolari prima....!.
Mostruoso D'Angelo...secondo me anche condizionato dall'ammonizione altrimenti sarebbe stato ancora più "lupo"...

, peccato solo per quel goal fallito.
In difesa se arriverà il terzino sx (potenzialmente titolare), considerando anche Migliorini, credo che Tesser avrà da grattarsi la testa.....perchè in questo momento faccio fatica a toglierne qualcuno dal campo. Jidayi sempre più sicuro ,ma resta il primo indiziato perchè contro gli gioca comunque il fatto di non essere un vero centrale di ruolo, ma che partita anche oggi!!!. Dove però faccio più fatica a tenerne uno fuori è sull'altro centrale...tra Chiosa e Biraschi davvero non saprei!.
Una linea difensiva paradossalmente andata in affanno solo nei minuti finali quando siamo passati a 5!!. Abbiamo perso le misure e in un paio di casi stavamo per pagare dazio, soprattutto sulla prima dove ancora una volta sono andati tutti verso la palla lasciando completamente solo Bovo (era lui?) e qui secondo me ha certamente sbagliato lui, ma credo abbia fatto una gran cosa Frattali arrivatogli addosso come un lampo e costringendolo quindi ad affrettare il tiro. Frattali anche oggi perfetto, ha sbagliato una sola lettura dove ha fatto spiovere il cross sul secondo palo (forse incomprensione col compagno?) dove stava per arrivarci un pesciaro. Nel complesso ottima linea difensiva con attaccanti praticamente annullati....un gabionetta sembrava la fotocopia di quello dell'andata per esempio.
Solito Bastien, abbastanza evanescente nel I° tempo, ma secondo me tolto nel suo momento migliore (ecco, se proprio devo dare una mia lettura alla gara, in quel momento avrei tolto più Sbaffo che Bastien arretrando appunto il belga visto che Sbaffo aveva già dato sintomi di cedimento, invece poi il mister è stato quasi costretto al cambio Sbaffo-Rea). Badate che non sto dicendo che Bastien non abbia corso nel I° tempo....è che quella posizione secondo me continua a non "leggerla" bene, ma stava per piazzare un'altra rasoiata ad inizio ripresa.
Finiamo con l'attacco...facile crocifiggere Tavano, ma se giochiamo come il I° tempo coi lanci lunghi allora non puoi pretendere che Ciccio entri in gara. A questo aggiungiamoci una condizione non certo ottimale e allora ecco la sua opaca prestazione...però, caro Ciccio, quelle palle proprio tu non puoi fallirle!!!. Capisco un D'Angelo...ma uno con la sua esperienza, qualità e senso della porta non può fallire occasioni come quelle. Ci tornerà comunque utile e speriamo perchè potrebbe DOVER essere un titolare dopo la partenza di Trotta e se il nuovo arrivo non sarà di quel profilo!!. Mi riferisco ad un discorso qualitativo, perchè per il resto per me già un Mokulu e lo stesso Insigne possono agire in attacco.
Castaldo credo abbia giocato più per forza di volontà che per forza fisica....si vedeva che era debilitato. Eppure nell'1>1 non lo hanno fermato una volta soprattutto nel I° tempo, avrà dove rifarsi Gigino nostro.
Ottimo impatto ancora una volta di Insigne...confermata la mia idea che questo impatta alla grande nei primi 10/15min del suo ingresso in campo. Oggi aveva proprio un passo diverso dagli avversari che lo vedevano solo sfrecciare, peccato che poi il fisico non lo aiuta nel reggere il contrasto quando l'avversario rinviene su di lui. Ma da questo punto di vista può e deve crescere vista l'età. Incide pesantemente dando l'assist per il goal coi giri giusti e vedendo il compagno sul secondo palo. Bravissimo a prendersi lo spazio appena Paghera recupera palla, cosa che di fatto porta a dettare il passaggio che Paghera fa con giri e tempi perfetti.
Nel finale, quando noi passiamo a 5 e loro attaccano a pieno organico (lasciando praterie in cui noi dovevamo entrare!!), fa fatica ad abbassarsi in copertura sui loro portatori di palla...non che non lo faccia, ma non lo fa coi tempi giusti e forse è anche normale per le solite spiegazioni che è inutile ribadire.
Chiusura non a caso per Trotta...inizio con un semplice GRAZIE MARCELLO!!.
Oggi ha smentito credo tanta gente, forse anche me per primo perchè è vero che la gara in se non permetteva cali di tensione, ma lui è entrato come nemmeno io pensavo!!. Voglioso, cattivo...si vedeva che voleva lasciare il segno!. Ha preso il lato migliore della situazione, del momento che lo vede direttamente coinvolto e allora forse è anche giusto che sia stato proprio lui a mettere dentro la palla della vittoria!!. E' come se ci fosse stata la regia di un film che a volte è veramente incredibile...si è ritrovato in un vorticoso giro di mercato che inevitabilmente lo ha condizionato mentalmente, si è allenato consapevole che ogni ora poteva essere quella giusta per andare a firmare un contratto in serie A, lo avevano dato già agli allenamenti del Sassuolo salvo ritrovarsi ancora con noi, convocato...non convocato, anzi convocato (secondo me convocato perchè in avanti eravamo in piena emergenza). Va in panchina consapevole che probabilmente non sarebbe entrato in campo (e le parole di tesser nel post gara sono state emblematiche della poca serenità del ragazzo) e invece l'andamento della gara ha richiesto l'aiuto della panchina in attacco!!. A quel punto il mister deve decidere tra Marcello e Mokulu, ma Mokulu ha fatto in tempo a fare solo la rifinitura, non è al meglio, non ha tutti quei minuti nelle gambe.
E allora il destino decide per tutti e Marcello deve scendere in campo quasi sicuramente sapendo che si tratta dell'ultima volta in maglia biancoverde....a quel punto in tanti a pensare che si tratta di un cambio obbligato ma che il ragazzo probabilmente entra in campo con la testa già altrove!!. Ma i primi minuti dimostrano subito che non è cosi, che non sarà cosi perchè Marcello entra subito in gara entrando anche in un paio di contrasti belli tosti. Rientra a dar manforte ai compagni, fa tanto tanto lavoro sporco abbassandosi a prendere palla...capisce le difficoltà di Castaldo e si veste dei suoi panni!!. Ogni palla transitata per i piedi di Marcello arriva sistematicamente in area avversaria...e allora è lì che capisci che Marcello c'è, Marcello è ancora un Lupo, almeno per quei minuti incandescenti!!.
E allora il destino sceglie di scrivere una pagina bellissima della storia di Trotta con l'Avellino facendolo trovare al posto giusto nel momento giusto perchè proprio lui si trova quella palla solo da spingere in rete!!.
E' vero...oltre al destino c'è tanto anche di suo perchè avrà fallito anche tante occasioni in altre gare, ma non gli si può negare di farsi trovare sempre dove un attaccante deve farsi trovare.
Bellissima la corsa verso la SUD, seguito dai compagni che con Chiosa in primis lo invitano ad andare proprio sotto la curva....se c'era un modo per lasciare Avellino, Marcello ha scelto il migliore, il più bello, forse il più incisivo!!.
Adesso non posso e non voglio sindacare sulle sue ambizioni...ha l'età e il potenziale giusti per andare a dire la sua anche in A e se sarà Sassuolo credo che avrà anche le sue chances!!.
Adesso vai Marcello...vola verso lidi che forse ti competono e che noi non possiamo ostacolare. La società dovrà "solo" essere brava ad attutire il colpo e cercare di reperire qualcuno che possa limitare la perdita ma ben sapendo, come dice perfettamente Alterati, che un Trotta in B non lo sostituisci con tanta gente, non dico nessuno...ma di certo è difficilissimo!.
Ed allora non posso che richiudere con un: GRAZIE MARCELLO, ADESSO VOLA DOVE TI COMPETE MAGARI PORTANDOTI PER SEMPRE UNA FETTA DI NOI!!.
(scusate se mi sono dilungato per l'ennesima volta).