La Pasqua in Irpinia... tra sacro e profano...
| Autore |
Messaggio |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
 La Pasqua in Irpinia... tra sacro e profano...
La Pasqua, da molti considerata come una specie di parente “povero e “con meno atmosfera” del Natale, è in realtà una festa religiosa importantissima, ma anche affascinante dal punto di vista folkloristico e, perché no, anche estremamente gratificante da quello gastronomico…
… giusto per mescolare sacro e profano, in Irpinia la Pasqua significa soprattutto i Misteri del Venerdì Santo, con le rappresentazioni della Via Crucis in alcuni casi davvero affascinanti, ma anche la pizza chiena, la pizza co’ l’erva (la mia preferita) e la pastiera di grano, e ancora le gite e le escursioni del giorno di Pasquetta (occasione peraltro in cui in alcuni paesi si rappresenta il caratteristico “Volo dell’Angelo”).
Postate qui tutto quello che volete riguardo la Pasqua in Irpinia: appuntamenti religiosi e laici, itinerari per la scampagnata del lunedì, ricette, aneddoti e tutto ciò che abbia attinenza con l’argomento.
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| gio mar 22, 2007 1:30 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
enri io quest'anno mi sà ke nn ci sarò
xò di pasqua di sicuro preferisco l'aspetto culinario su tutti a pizza chiena...
lascia stare pasquetta poikè le nostre terre quel giorno diventano terra di conquista 
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| gio mar 22, 2007 9:41 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
|
Lone, grandioso(ecchetodicoaffà  ).
Appena mi ripiglio dalla mbriachia ti posto una chicca sulla pizza con l'erba( scarola, borraggine, cardilli e cirrifuogli  )

_________________ Sono il Signor Wolf, risolvo problemi.
|
| ven mar 23, 2007 12:53 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
randy abbandonati....
io preferisco a pizza chiena... uova,pancetta,salame un pò di pepe, scamorzone..slurp 
|
| ven mar 23, 2007 12:54 am |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
dove sarai... sarò ha scritto: randy abbandonati.... io preferisco a pizza chiena... uova,pancetta,salame un pò di pepe, scamorzone..slurp 
... vabbuo'... lo sappiamo tutti che un po' di pepe lo gradisci...
... per il resto a' pizza chiena riesco solo a mangiarla quando è ancora tiepida...
... quanno refredda diventa 'no chiummo... 
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| ven mar 23, 2007 12:59 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
Lone ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: randy abbandonati.... io preferisco a pizza chiena... uova,pancetta,salame un pò di pepe, scamorzone..slurp  ... vabbuo'... lo sappiamo tutti che un po' di pepe lo gradisci... ... per il resto a' pizza chiena riesco solo a mangiarla quando è ancora tiepida... ... quanno refredda diventa 'no chiummo... 
dipende ki la fà... quella ke mia nonna è sempre morbida
cmq quel genere di pepe lo lascio a te...nostalgico 
|
| ven mar 23, 2007 1:00 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
dove sarai... sarò ha scritto: Lone ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: randy abbandonati.... io preferisco a pizza chiena... uova,pancetta,salame un pò di pepe, scamorzone..slurp  ... vabbuo'... lo sappiamo tutti che un po' di pepe lo gradisci... ... per il resto a' pizza chiena riesco solo a mangiarla quando è ancora tiepida... ... quanno refredda diventa 'no chiummo...  dipende ki la fà... quella ke mia nonna è sempre morbida cmq quel genere di pepe lo lascio a te...nostalgico 
Si... sembe morbida... e che ci mette? No quintale e 'nzogna?
... Anto'... o' formaggio e l'uovo roppo no poco si n'dostino...
... è no fatto fisico assodato... Einstein ci ha scritto diversi trattati... 
|
| ven mar 23, 2007 1:08 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
Lone ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: Lone ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: randy abbandonati.... io preferisco a pizza chiena... uova,pancetta,salame un pò di pepe, scamorzone..slurp  ... vabbuo'... lo sappiamo tutti che un po' di pepe lo gradisci... ... per il resto a' pizza chiena riesco solo a mangiarla quando è ancora tiepida... ... quanno refredda diventa 'no chiummo...  dipende ki la fà... quella ke mia nonna è sempre morbida cmq quel genere di pepe lo lascio a te...nostalgico  Si... sembe morbida... e che ci mette? No quintale e 'nzogna? ... Anto'... o' formaggio e l'uovo roppo no poco si n'dostino... ... è no fatto fisico assodato... Einstein ci ha scritto diversi trattati... 
enri a pizza chiena ra nonna dura la max nu iuorno...aropp truoviu sulo o vassoio
|
| ven mar 23, 2007 1:12 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
... allora si... 
|
| ven mar 23, 2007 1:14 am |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mer gen 12, 2005 1:27 am Messaggi: 7338 Località: Avellino
|
_________________ NATI PER SOFFRIRE PERO' CHE PALLE !!!! .
|
| ven mar 23, 2007 12:47 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
poggiorealeforever ha scritto: :clapclap: 
feà ke mi riri...quà i discorsi so seri...questa è una sezione di un certo livello.. 
|
| ven mar 23, 2007 2:31 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:29 pm Messaggi: 8451 Località: Benevento
|
Immenso Enrico 
_________________ PUGLIESE NON E' IL MIO PRESIDENTE
|
| sab mar 24, 2007 12:15 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
cmq tra i dolci dimenticavo
i taralli cò naspro (cioe quelli ricoperti del bianco d'uovo) e la mitica pigna con l'uovo sodo in mezzo ke pà fa scenne o ti finivi miiezzo litro e vino e azzuppavi int o latt... e cmq anke dopo una settimana era sempre bona
|
| sab mar 24, 2007 2:39 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
... vi rico sulo questo...
... parimo ieri ha accattato i cirifuoglili...
... evvai c'a pizza co l'erva!!! 
|
| mer mar 28, 2007 5:42 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
beata a tè...
|
| sab mar 31, 2007 8:49 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
dove sarai... sarò ha scritto: beata a tè...
... vaglio'...
... come ta stai passanno?
|
| dom apr 01, 2007 12:27 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
Lone ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: beata a tè... ... vaglio'... ... come ta stai passanno?
non male enri... oggi ho fatto i salti mortali per sentirmi la parita
|
| dom apr 01, 2007 2:50 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Cari amici...
... sono lieto di annunciare urbi et orbi che stasera mi so' magnato 'na meravigliosa pizza co'l'erva...
... mi sento estremamente appagato...
|
| lun apr 02, 2007 11:33 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
... venerdì prossimo in diversi paesi della provincia si terranno rappresentazioni della via crucis...
... sono rappresentazioni abbastanza ingenue ma significative di una religiosità popolare ancora viva e ruspante...
... di solito vado a fare un po' di foto...
|
| lun apr 02, 2007 11:36 pm |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 12:50 pm Messaggi: 14889 Località: Avellino - Salerno andata e ritorno
|
postane qualcuna.
_________________ Io non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.»
ho il dono dell'ubiquità!!!
|
| lun apr 02, 2007 11:41 pm |
|
|