|
|
Oggi è mar apr 21, 2026 1:50 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
QUANDO SI LITIGA NEI FORUM...
| Autore |
Messaggio |
|
Neo Lupo
Iscritto il: dom ott 02, 2005 11:51 am Messaggi: 109 Località: pd, mi
|
 QUANDO SI LITIGA NEI FORUM...
con mio grande stupore ho letto su http://www.carlonesti.it questo intervento di Carlo Nesti (giornalista RAI):
"Mi rivolgo a coloro che sono rimasti sorpresi, negli ultimi giorni, nel vedermi battere per poter rientrare nel Forum di Toronews, e a coloro che non sono a conoscenza delle vicende che mi hanno prima unito, e poi diviso dal Forum in questi 2 anni.
In sintesi: nell'autunno del 2003 sono stato invitato a partecipare alle discussioni, aderendo con gioia. Inizialmente è andato tutto benissimo, compreso l'invito alla cena-raduno dei forumisti, ma poi sono cominciati gli insulti di alcuni di loro. Allora ho commesso il grave errore di reagire, e la situazione si è aggravata quando ho chiesto ai moderatori di proteggermi, perché ciò non è avvenuto.
Da questo momento si è sviluppata una serie di scontri, nei quali sono stati commessi errori di valutazione da ambedue le parti. Non mi sembra corretto, in questa sede, indicare in che cosa hanno sbagliato moderatori e forumisti, confidando nella loro autocritica. Preferisco, casomai, indicare le mie responsabilità, in modo che sia evidente il sincero desiderio di ricominciare su basi nuove.
1) Non ho potuto definirmi "granata" al 100 per 100 per il piacere della sincerità: io voglio bene, globalmente, al calcio della mia città di origine, rappresentato sia dal Torino che dalla Juventus.
2) Mi sono presentato con nome e cognome, dando a molti la sensazione della superbia, mentre la mia intenzione era solo di costituire, per tutti, un interlocutore trasparente e riconoscibile.
3) Ho usato troppe volte il Forum in termini di "spam", abusando nella promozione del mio sito, anche se Abedì Pelé, nei panni di moderarore, mi disse che questi interventi erano leciti.
4) Non ho compreso lo spirito del Forum, una piazza di individui "mascherati", dove occorre essere pronti a ricevere anche gli insulti senza replicare, unico modo per non cedere alle provocazioni.
5) Ho minacciato querele contro Smoker e Contagio granata senza la minima intenzione di agire legalmente, ma solo per esigere rispetto dagli interlocutori, che, non a caso, sono stati poi allontanati.
6) Ho avuto violente frizioni telefoniche con i forumisti, in particolare Loudreamer, Marina Beccuti e Red Fox, invitandoli a far rispettare il regolamento, che escludeva le offese personali nei miei confronti.
7) Ho etichettato i forumisti arroganti "segaioli della tastiera", ed è stata l'unica concessione, da parte mia, al turpiloquio, eccetto l'ultima lettera, volutamente pesante, rivolta a Red Fox.
8) Ho usato il servizio pubblico televisivo in maniera indebita, perché ho sentito la necessità di "alzare la voce", quando le mie richieste contro l'espulsione venivano ignorate dai moderatori.
9) Ho promozionato, via newsletter, una candidata di Alleanza Nazionale, ma la newsletter è equiparabile a una lettera privata, mentre molto grave sarebbe stato l’uso del mio sito o del Forum.
10) Ho ammesso, interrogato dalla Digos, che erano presenti minacce nei riguardi di Cimminelli, e ciò è stato follemente scambiato per la mia richiesta, rivolta alla Digos stessa, di chiudere il Forum.
11) Ho ottenuto già un paio di riabilitazioni da parte del Forum di Toronews, ma se chiedo la terza è perché sono certo di avere recepito i messaggi precedenti, in merito ai comportamenti da tenere.
Ricordo a tutti che ho domandato ai moderatori un regolare “processo pubblico” nel Forum, della durata di 2 settimane, nel corso del quale potere difendermi, come davanti a qualsiasi tribunale democratico. Ritengo che, se ciò non avvenisse, saremmo dinanzi a una procedura ingiusta nei miei confronti, soprattutto in rapporto a quante infrazioni di altri forumisti continuano a essere perdonate tutti i giorni.
Quello che mi preme, con questo articolo, è rendere chiara la mia buona volontà di ricucire lo strappo, per tornare a parlare solo, ed esclusivamente, di calcio. Se ciò non avverrà, non sarà, dunque, per colpa mia, e l’essenziale è che lo sforzo, onesto e costruttivo, resti nella memoria di tutti."
Che dire.. senza parole!  ma quanto tempo ha da perdere quest'uomo????
| dom nov 20, 2005 8:31 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer gen 12, 2005 8:24 pm Messaggi: 7824 Località: Pisa et Guardiae Longobardorum
|
Secondo me è un altro di quelli che è entrato nel vorticoso "forumsystem" al punto tale da viverlo come se fosse vita reale  , e perdendo dunque, senza accorgersene, il giusto spirito col quale si dovrebbe affrontare una simile esperienza. 
|
| lun nov 21, 2005 4:22 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mar gen 11, 2005 11:56 am Messaggi: 5807 Località: Modena
|
Lupo Caliente ha scritto: Secondo me è un altro di quelli che è entrato nel vorticoso "forumsystem" al punto tale da viverlo come se fosse vita reale  , e perdendo dunque, senza accorgersene, il giusto spirito col quale si dovrebbe affrontare una simile esperienza. 
quindi secondo te, se ho capito bene il tuo concetto, esiste una differenza fra SCRIVERE le proprie idee e PARLARNE ?
secondo me una persona garbata lo e' sempre in tutti e due i casi.
no.. parliamone pure di questo argomento, perche mi sono accorto che con il mio modo di vivere gli argomenti trattati spesso vado ad incocciare contro un muro, probabilmente io, ma anche altri iscritti non abbiamo ancora inquadrato bene il giusto spirito di un forum.
|
| lun nov 21, 2005 10:01 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer gen 12, 2005 8:24 pm Messaggi: 7824 Località: Pisa et Guardiae Longobardorum
|
evergreen79 ha scritto: Lupo Caliente ha scritto: Secondo me è un altro di quelli che è entrato nel vorticoso "forumsystem" al punto tale da viverlo come se fosse vita reale  , e perdendo dunque, senza accorgersene, il giusto spirito col quale si dovrebbe affrontare una simile esperienza.  quindi secondo te, se ho capito bene il tuo concetto, esiste una differenza fra SCRIVERE le proprie idee e PARLARNE ? secondo me una persona garbata lo e' sempre in tutti e due i casi. no.. parliamone pure di questo argomento, perche mi sono accorto che con il mio modo di vivere gli argomenti trattati spesso vado ad incocciare contro un muro, probabilmente io, ma anche altri iscritti non abbiamo ancora inquadrato bene il giusto spirito di un forum. Non hai capito bene, o non mi sono espresso bene io. La differenza tra SCRIVERE e PARLARE è "soltanto" una diferenza di forma... (ho virgolettato soltanto perchè in realtà non è poco...) con la scrittura si deve rinunciare ad esempio al tono di voce, che può significare molto, all'espressione facciale, al gesticolare... un po' ti possono venire in aiuto le faccine, ma talvolta esse sono capaci anche di peggiorare la comunicabilità stravolgendo il significato di una frase. Quindi questa differenza va a svantaggio della buona comunicazione tra persone. Cita: secondo me una persona garbata lo e' sempre in tutti e due i casi.
Non sempre è vero, ma ci si augura che sia vero.
...
Ma io, caro Luigi, alludevo a ben altro... e cioè al fatto che un forum non può essere preso troppo sul serio, sia per gli argomenti di cui si tratta (l'Avellino) e sia perchè dovrebbe mantenere la caratteristica di svago, divertimento, e quant'altro.
Anche perchè, se io vado al bar a parlare dell'Avellino, e non sono d'accordo con questa o quella teoria, non è che prendo una sedia e la spacco in testa a qualcuno.
Pensa, ho anche la libertà di ignorare quelle persone che vogliono creare zizzania, ho la libertà di chiarire in privato con chi non mi sono capito, o con chi ho l'impressione che non mi capisce, o con chi (tentativo) ho l'impressione che fa finta di non capire.
Il tutto, secondo me, deve essere fatto senza esagerazioni. Altrimenti viene a cadere il motivo fondamentale per cui ci si iscrive ad una community. 
|
| mar nov 22, 2005 2:26 pm |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 12:50 pm Messaggi: 14889 Località: Avellino - Salerno andata e ritorno
|
evergreen79 ha scritto: Lupo Caliente ha scritto: Secondo me è un altro di quelli che è entrato nel vorticoso "forumsystem" al punto tale da viverlo come se fosse vita reale  , e perdendo dunque, senza accorgersene, il giusto spirito col quale si dovrebbe affrontare una simile esperienza.  quindi secondo te, se ho capito bene il tuo concetto, esiste una differenza fra SCRIVERE le proprie idee e PARLARNE ? secondo me una persona garbata lo e' sempre in tutti e due i casi. no.. parliamone pure di questo argomento, perche mi sono accorto che con il mio modo di vivere gli argomenti trattati spesso vado ad incocciare contro un muro, probabilmente io, ma anche altri iscritti non abbiamo ancora inquadrato bene il giusto spirito di un forum.
Luigi, tu lo sai benissimo come c si comporta sui forum, visto che sei stato uno dei fautori di questo e di altri, ma molte volte quello che si scrive o la persona che scrive viene considerata diversamente da quella che è realmente.
_________________ Io non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.»
ho il dono dell'ubiquità!!!
|
| mar nov 22, 2005 2:32 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
La mia, sia chiaro, è solo una semplice riflessione.
Emidio io ...ero... convinto di come ci si comportava sul forum, fermamente convinto.
Ultimamente ho dovuto rivedere molti dei miei concetti maturati nel tempo. Oggi sono in difficolta' è evidente e l'ho anche esternato in modo chiaro, ma ottenendo il risultato contrario di cio' che speravo, ovvero di spingere a riflettere sull'atteggiamento tenuto sul forum.
perche per alcuni un forum assume un significato serio, concreto ed anche reale, ovvero il mezzo e il tramite che ti permette di rimanere legato a quello che va oltre un semplice sport di squadra.
quel qualcuno a cui mi riferisco e mi sembra strano che una persona come Caliente che vive a Pisa non lo abbia capito per primo, è proprio chi vive lontano.
Due anni fa, su questo stesso forum, commentavamo una realta' ancora piu triste, quella che tutti conosciamo, ma il clima era diverso, l intento di un singolo di parlare di un aspetto tattico, tecnico o societario aveva quasi sempre un buon fine.
Non ricordo ne ban, ne cosi' tanti topic chiusi.
Peccato non poter "riesumare" topic di quel periodo che sarebbero valido esempio per molti... topic tristemente cancellati dal raptus, dalla follia e dall'irragionatezza di un momento... come i momenti che caratterizzano le discussioni attuali.
La domanda che pongo a tutti è la seguente : Qual'è il giusto spirito di un forum??
|
| mar nov 22, 2005 10:09 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
evergreen79 ha scritto: perche per alcuni un forum assume un significato serio, concreto ed anche reale, ovvero il mezzo e il tramite che ti permette di rimanere legato a quello che va oltre un semplice sport di squadra.
quel qualcuno a cui mi riferisco e mi sembra strano che una persona come Caliente che vive a Pisa non lo abbia capito per primo, è proprio chi vive lontano.
Guarda che io ho la tua stessa concezione!!!
Ho solo scritto che, quando ci si imbatte in cose che non piacciono, è meglio considerarle poco (appunto perchè non è vita reale, che ti tocca direttamente) senza farne un dramma... e considerare di più invece tutte quelle belle sensazioni che vanno al di là del puro carattere informativo del forum.
Cmq, come vedi, si verifica quello che ti facevo notare: con lo scritto non sempre ci si capisce. Magari la prossima volta ne parleremo di persona.
Sono convinto che, parlandone di persona, nè tu nè LupoDentrooo avreste abbandonato (momentaneamente, si spera) il Forum. 
|
| mer nov 23, 2005 1:29 pm |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 12:50 pm Messaggi: 14889 Località: Avellino - Salerno andata e ritorno
|
evergreen79 ha scritto: La mia, sia chiaro, è solo una semplice riflessione.
Emidio io ...ero... convinto di come ci si comportava sul forum, fermamente convinto. Ultimamente ho dovuto rivedere molti dei miei concetti maturati nel tempo. Oggi sono in difficolta' è evidente e l'ho anche esternato in modo chiaro, ma ottenendo il risultato contrario di cio' che speravo, ovvero di spingere a riflettere sull'atteggiamento tenuto sul forum.
perche per alcuni un forum assume un significato serio, concreto ed anche reale, ovvero il mezzo e il tramite che ti permette di rimanere legato a quello che va oltre un semplice sport di squadra.
Due anni fa, su questo stesso forum, commentavamo una realta' ancora piu triste, quella che tutti conosciamo, ma il clima era diverso, l intento di un singolo di parlare di un aspetto tattico, tecnico o societario aveva quasi sempre un buon fine. Non ricordo ne ban, ne cosi' tanti topic chiusi. Peccato non poter "riesumare" topic di quel periodo che sarebbero valido esempio per molti... topic tristemente cancellati dal raptus, dalla follia e dall'irragionatezza di un momento... come i momenti che caratterizzano le discussioni attuali.
La domanda che pongo a tutti è la seguente : Qual'è il giusto spirito di un forum??
PER ME LO SPIRITO DEL FORUM è QUELLO DELL'AMICIZIA E DELLA LEALTà, SOPRATTUTTO, E DI POTER DISCUTERE CIVILMENTE .
AMMETO IL CONFRONTO E LO SCONTRO MA SEMPRE NEI MODI CHE REGOLANO LA VITA CIVILE.
_________________ Io non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.»
ho il dono dell'ubiquità!!!
|
| mer nov 23, 2005 1:34 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Io e lupodentro non siamo certo gli unici ad aver preso decisioni del genere.
Basta aprire un po' gli occhi per rendersene conto.
E parlo di persone anche di un certo livello a cui ho chiesto : "ma perche' non scrivi piu'?"
Nelle risposte ho trovato, in linea di massima, le mie stesse motivazioni e approfittando di questo post cerco di metterle in luce.
|
| mer nov 23, 2005 1:48 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
evergreen79 ha scritto: Io e lupodentro non siamo certo gli unici ad aver preso decisioni del genere. Basta aprire un po' gli occhi per rendersene conto. E parlo di persone anche di un certo livello a cui ho chiesto : "ma perche' non scrivi piu'?" Nelle risposte ho trovato, in linea di massima, le mie stesse motivazioni e approfittando di questo post cerco di metterle in luce.
Fai bene.
Ma non pensi che i tanti richiami e ban che tu contesti, vadano proprio nella direzione che tu ti auspichi? 
|
| mer nov 23, 2005 1:54 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
io non contesto i ban...
ho detto che un tempo non si esasperavano gli animi a tal punto da arrivare ad avere bisogno di provvedimenti.
Hirpinus c'era gia, tanto per fare un esempio, cantava la stessa canzone ma non si è mai arrivati ad offese.
|
| mer nov 23, 2005 2:07 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: dom ott 02, 2005 11:51 am Messaggi: 109 Località: pd, mi
|
Il problema principale dei forum (tutti) è che l'impossibilità di utilizzare i cosiddetti linguaggi extraverbali, tono, gesti, pause (come diceva giustamente Lupo Caliente) ma sopratutto l'anonimato del nick, portano chiunque a sentirsi più protetto: di conseguenza aumentano i provocatori, i supponenti, gli arroganti, i "sotuttoio" etc... La stessa discussione portata al tavolo di un bar, a quattr'occhi, non degenera nello stesso modo (metti che il tizio con cui stai parlando pesa 130kg per un metro e95, sfido io a contraddirlo  ).
Il forum di avellinocalcio/net era diventato invivibile proprio perchè pieno di supponenti (che poi, sicuramente, nella vita reale sono completamente diversi) di accusatori etc... ci vorrebbe solo un po' più di umiltà e di tolleranza.
Tornando al discorso Nesti: da quello che ho letto è stato cacciato dal forum perchè aveva definito alcuni utenti: "segaioli da tastiera" mentre lui ostentava il titolo sommo di giornalista RAI. Rimango perplesso dall'accanimento con cui scrive per poter essere riammesso, sembra questione di vita o di morte 
| gio nov 24, 2005 10:05 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio gen 06, 2005 6:49 pm Messaggi: 27268 Località: Irpino in giro per il mondo
|
io mi reputo un tifoso "Umorale",ma sempre coerente con il mio credo.
non esistono presidenti,giocatori e allenatori,se un giocatore o un presidente va elogiato io lo faccio,mentre se va male io lo butt sotto terra.
il tifoso piange,crede,spera subisce mille illusioni e delusioni,l'importante e essere coerenti con se stessi,e prevaricare o contestare l' opinione del tuo prossimo.
non esiste per me il discorso quello non mi piace come tifoso,perche nel bene e nel male siamo tutti tifosi di una squadra che ci fa soffrire ,ma in fondo ci regala tante emozioni.
|
| gio nov 24, 2005 1:50 pm |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|