Oggi è dom apr 19, 2026 3:53 pm

Rino Marchesi 
Autore Messaggio
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio Rino Marchesi
Ci ha lasciati Mister Marchesi, il Mister che ci portò in serie A.
Grazie ancora Mister di quei bellissimi ricordi.
Condoglianze alla famiglia
R.I.P.

dom mar 01, 2026 9:52 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

Messaggio Re: Rino Marchesi
Ciao Rino R.I.P.

dom mar 01, 2026 10:18 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Altro della mia bella gioventù volato in cielo

Un grande e ho troppi ricordi

Riposa in pace

lun mar 02, 2026 12:12 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Ci ha lasciati un galantuomo, merce rara nel mondo del calcio. Ciao mister che la terra ti sia lieve….

lun mar 02, 2026 7:32 am
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Un gran signore. Rip

lun mar 02, 2026 9:22 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Ero ancora un po’ piccolo alla fine degli anni ’70 per ricordarmi il suo Avellino. Ma leggendo i vostri commenti, ho capito perfettamente che tipo di persona fosse. Mi dispiace molto. Condoglianze alla famiglia.

lun mar 02, 2026 9:25 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Caro Guglielmo, le prime due salvezze in Serie A sono legate a lui. Ricordo la vittoria sull’Inter e a un certo punto arrivammo anche nelle zone alte.
Come tecnico era di una intelligenza tattica unica. La sua capacità di preparare e leggere le partite la uso spesso, ancora oggi, come metro di paragone.

Sul piano umano era un signore, un vero signore. Le due cose, per il nostro ambiente e per una squadra che debuttava in A furono fondamentali.

Oggi, in questo calcio fatto di strilli, strombazzamenti e polemiche infinite, non ci potrebbe stare.

lun mar 02, 2026 9:53 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

LupoDentrooo ha scritto:
Caro Guglielmo, le prime due salvezze in Serie A sono legate a lui. Ricordo la vittoria sull’Inter e a un certo punto arrivammo anche nelle zone alte.
Come tecnico era di una intelligenza tattica unica. La sua capacità di preparare e leggere le partite la uso spesso, ancora oggi, come metro di paragone.

Sul piano umano era un signore, un vero signore. Le due cose, per il nostro ambiente e per una squadra che debuttava in A furono fondamentali.

Oggi, in questo calcio fatto di strilli, strombazzamenti e polemiche infinite, non ci potrebbe stare.

Oggi i signori di stile di una volta, ahimè, sono diventati merce rarissima, quasi un ricordo sbiadito custodito in qualche vecchia fotografia.

Mi credi se ti dico che, in questo calcio di oggi, così freddo e senz’anima, anch’io mi sento fuori posto? Quasi come un romantico che cerca ancora poesia, finito per sbaglio in un mondo che ha smesso di sognare.....veramente triste il tutto!

lun mar 02, 2026 10:34 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Una volta il calcio era uno sport, passione pura, oggi invece è una industria, tutte imprese dove la produttività e il Dio denaro sono tutto. Il calcio era bello quando si giocavano tutte le partite la domenica alle 14, quando le radioline erano attaccate alle orecchie e poi si aspettavano novantesimo minuto e domenica sprint per vedere qualche azione dei gol. Quando non c'erano le pay tv che comandavano come fanno oggi.

lun mar 02, 2026 12:17 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

lupo selvaggio ha scritto:
Una volta il calcio era uno sport, passione pura, oggi invece è una industria, tutte imprese dove la produttività e il Dio denaro sono tutto. Il calcio era bello quando si giocavano tutte le partite la domenica alle 14, quando le radioline erano attaccate alle orecchie e poi si aspettavano novantesimo minuto e domenica sprint per vedere qualche azione dei gol. Quando non c'erano le pay tv che comandavano come fanno oggi.

Ma ti ricordi quando la radio iniziava dai secondi tempi ?

Quegli attimi interminabili in cui si bloccava il cuore?

Diamo lettura dei risultati dei primi tempi:

A Udine Udinese 1….( e il cuore si spezzava)…Avellino 2

E il bar esplodeva

lun mar 02, 2026 12:26 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

lupo selvaggio ha scritto:

Bravissimo......che nostalgia......

lun mar 02, 2026 12:35 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Ovviamente un nome che mi sta particolarmente a cuore, anche se non posso avere certo chissà quali ricordi, ero troppo piccolo.
Rino Marchesi è stato il mio PRIMO allenatore biancoverde visto che iniziai a tifare per i Lupi proprio dalla stagione 1978/79 (minchia, avevo sette anni, capivo di calcio quanto di fighe).
Un nome importante, un nome indimenticabile, anche se per me, in cima alla lista del cuore, c'è Luis Vinicio (che fra l'altro due giorni fa ha compiuto 94 anni !), per il semplice motivo che a 10/12 anni memorizzi qualche cosa in più.
Addio Rino ! Mi dispiace di essere un po' anzianotto (non come Lupodentro ma quasi :D :roll: ) ma sono FELICE di aver vissuto quell'epoca...

lun mar 02, 2026 4:10 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Mobys ha scritto:
Ovviamente un nome che mi sta particolarmente a cuore, anche se non posso avere certo chissà quali ricordi, ero troppo piccolo.
Rino Marchesi è stato il mio PRIMO allenatore biancoverde visto che iniziai a tifare per i Lupi proprio dalla stagione 1978/79 (minchia, avevo sette anni, capivo di calcio quanto di fighe).
Un nome importante, un nome indimenticabile, anche se per me, in cima alla lista del cuore, c'è Luis Vinicio (che fra l'altro due giorni fa ha compiuto 94 anni !), per il semplice motivo che a 10/12 anni memorizzi qualche cosa in più.
Addio Rino ! Mi dispiace di essere un po' anzianotto (non come Lupodentro ma quasi :D :roll: ) ma sono FELICE di aver vissuto quell'epoca...

Non temo smentite: con Vinicio abbiamo visto il calcio più bello ad Avellino.
Autore di due imprese, quella della miracolosa salvezza e del campionato terminato a ridosso delle zone alte e della Europa

Oggi si parla tanto di Falso 9, Vinicio lo fece con Criscimanni...secoli fa :bandierascacchi:

lun mar 02, 2026 4:36 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Tornando a Marchesi, il debutto in serie A, la partita del documento dimenticato di Lombardi...io c'ero :bvtamb: :bvtamb: :bvtamb: :bv: :bandierascacchi:

lun mar 02, 2026 4:40 pm
Profilo