|
|
Oggi è dom apr 19, 2026 3:56 pm
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Benvenuto mister Ballardini !
| Autore |
Messaggio |
|
MasterLupo
Iscritto il: dom ott 01, 2006 8:32 pm Messaggi: 7865 Località: svizzera
|
 Re: Benvenuto mister Ballardini !
Oggi è il giorno di Ballardini (14.30 conferenza stampa). Curioso di sentire che dice......e che domande gli faranno (i grandi scienzati......)!
|
| ven feb 20, 2026 3:37 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Sto sentendo su prima tv
_________________ C’era una volta…e c’è ancora!
|
| ven feb 20, 2026 3:42 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
LupoDentrooo ha scritto: Sto sentendo su prima tv Fai per favore poi un resoconto se puoi (e vuoi). Grazie! Ps. Anche se poi lo scriveranno sicuramente un pò tutte le testate giornalistiche!
|
| ven feb 20, 2026 3:47 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: dom lug 17, 2005 3:41 pm Messaggi: 2803 Località: Roma
|
Più che Ballardini mi ha sorpreso la freddezza del presidente ,nonostante i ringraziamenti di rito, nei confronti dello staff tecnico silurato. Nemmeno con Pazienza fu così lapidario e freddo
|
| ven feb 20, 2026 3:54 pm |
|
 |
|
MegaLupo
|
'Dobbiamo migliorare soprattutto a centrocampo, serve recuperare palloni'
_________________ Il lupo è come la suocera, non muore mai
|
| ven feb 20, 2026 4:00 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
nsaone ha scritto: Più che Ballardini mi ha sorpreso la freddezza del presidente ,nonostante i ringraziamenti di rito, nei confronti dello staff tecnico silurato. Nemmeno con Pazienza fu così lapidario e freddo Normalmente non è così…allora chissà da quanto tempo c’erano già malumori intorno alla squadra....forse già prima della tarantella con Rigione, Cagnano e Manzi. P.S. Non so perché, ma ho la sensazione che da quando è entrato Ametrano nello staff tecnico qualcosa non abbia più funzionato come prima…..vabbuò acqua passata!
|
| ven feb 20, 2026 4:06 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Terminata
Dovessi trovare un titolo per la conferenza sarebbe questo: Grande motivazione, idee chiarissime, lavoro
Passando a una veloce sintesi ( poi leggerete i resoconti dettagliati e le sue precise parole
Ho accettato perché ho parlato con persone perbene che hanno progetto serie, perché la società è solida e perché io e i miei collaborato abbiamo tanta voglia di lavorare
Mi fa piacere di essere stato accolto bene e con entusiasmo, ma ora contano le persone e il lavoro
Ho visto molte partite dell’avellino, questa rosa è valida ho le idee chiare sui singoli e sull’intero organico. Ritengo che offra molte soluzioni
La squadra l’ho trovata bene allenata e ho trovato ragazzi vogliosi di lavorare e di dimostrare che sono da B e alcuni di poter ambire anche a categoria superiore. Il gruppo è unito e disponibile
Ho parlato con qualche singolo ma ho sfruttato questi pochi giorni per fare principalmente colloqui con i vari reparti
Ho chiesto loro di fare e non subire la partita ma voglio la concretezza. Non te ne fai nulla della giocata tecnica L del gesto tecnico che non finalizzato alla concretezza
Pretendo che si sia tutto dietro la palla quando la palla la tengono loro ma i centrocampisti devono essere più bravi a rubate palla, cosa che ho visto difettava
Quando si attacca ai deve mettere in conto che la palla la puoi perdere e quindi pretendo che i calciatori siano concentrati e pensino sempre
L’unico centravanti strutturato e’ Favilli ma non è necessario avere per forza il centravanti forte fisicamente, giochiamo con due punte mobile che non danno riferimenti
Per il regista a me piace chi tiene ordine ed equilibrio e abbiamo anche mezzali che a mio avviso possono fare quel lavoro
Ho capito che qui non è solo Avellino ma una provincia intera che spinge, mi ripeto la società è forte, la squadra è fatta da ragazzi perbene che hanno voglia, contano le persona ma conta soprattutto il lavoro
A Palermo il primo annno è a Cagliari giocavamo col trequartista, ma a Genoa facevamo il 352, questa squadra mi offre più possibilità, anche di cambiare in corso di gara ma senza creare confusione
Ho le idee chiare sia per quello che vorremo fare e anche per Reggio so già che cosa proporre ma questo non ce lo dico
Alla ennesima domanda, sempre sereno e disponibile, ha detto: io ora devo andare a lavorare in campo, scusate
Non rileggo, scusate gli errori e invio subito per farvi avere una idea prima possibile della conferenza
|
| ven feb 20, 2026 4:12 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
nsaone ha scritto: Più che Ballardini mi ha sorpreso la freddezza del presidente ,nonostante i ringraziamenti di rito, nei confronti dello staff tecnico silurato. Nemmeno con Pazienza fu così lapidario e freddo Si, si toccava con mano la freddezza e le parole frettolose e di rito. Ovviamente qui siamo nel campo delle illazioni e delle supposizioni: mi ha dato l’impressione di un uomo, prima che un dirigente, che si è sentito tradito dopo aver dato tanto e mi è sembrato che il ministro avrebbe voluto cambiare già da un po’ e l’avrebbe fatto se non fosse stato frenato da altri ( figlio e ds in testa). Ripeto, le mie sono supposizioni, impressioni e nulla più, ma mi sembrava un D’Agostino amareggiato perché in questa situazione proprio non pensava di ritrovare l’avellino Forse incazzato pure con se stesso per aver tenuto più del dovuto biancolino
|
| ven feb 20, 2026 4:21 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Ora mi invento una favola, assolutamente priva di qualsiasi riscontro, figlia di supposizioni e fantasie
D’Agostino aveva pensato di mandare biancolino via da qualche settimana e però voleva farlo portando un grande allenatore, fare un colpo alla Lescano e aveva contattato ballardini già da un po’. Barraldini, giustamente, non aveva però dato la disponibilità perché pensava ( e infatti il suo nome era circolato) di trovare la panchina in serie A ( e vorrei vedere che non fosse normale ambire a categoria superiore), ma ha iniziato a seguire l’avellino nel frattempo ( vedendo anche qualche partita dal vivo , lo ha detto il suo procuratore l’altro giorno e in tv).
Poi quando la situazione ha convinto D’Agostino a prendere in mano la situazione cambiare allenatore, mentre incontrava o contattava i vari nomi circolati, ha fatto un altro forte tentativo con ballardini che svanita la ipotesi serie a e avendo tanta voglia di allenare, convinto dal forte corteggiamento di D’Agostino e dalla forza della società e delle intenzioni, ha detto un sì convinto
E ‘ una favola, sia chiaro, non sto spacciando per vero e basato su confidenze avute… ma questo è quanto io ho tratto dagli ultimi giorni
|
| ven feb 20, 2026 4:34 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:08 pm Messaggi: 4364 Località: avellino
|
TRATTO DA ORTICALAB resoconto preciso dettagliato della conferenza che ho ascoltato: Ad aprire la conferenza stampa è il patron Angelo Antonio D’Agostino «Ringraziamo chi ha collaborato fino a qui, ma da oggi si volta pagina. In questi giorni ci sono state tante situazioni, parole dette, non dette. Alla fine siamo giunti alla scelta di cambiare l’allenatore, in quanto negli ultimi tempi non seguivamo più una logica. Presentiamo il nuovo mister, è all’inizio, e proviamo a fare questo scorcio di campionato che manca al meglio. Dobbiamo ricompattarci e cercare di condurre il campionato nella maniera più consona ai nostri obiettivi. Vi lascio poiché devo andare a scegliere la maglia per la prossima stagione». Ecco Ballardini: «Avellino società seria e forte» «Innanzitutto le motivazioni, sono state fondamentali per spingerci ad accettare. Volevamo allenare. Aver conosciuto il presidente, il direttore sportivo, ci siamo parlati e le persone, la sensazione, è che si ha a che fare con una società seria, forte. Abbiamo visionato molti video e siamo convinti di aver a che fare con ragazzi seri e con un gruppo sano, che ha tanta voglia di dimostrare che questa categoria la può fare». Sul modulo di gioco: «Dovremo essere concreti» «Sono tutti predisposti al gioco, sono tutti ragazzi che hanno l’idea di iniziare l’azione, anche se bisogna essere concreti in Serie B. Le qualità e il talento che hai si devono tradurre in concretezza. La nostra è una squadra che ha buona padronanza, ma fine a se stessa non serve a niente. Bisogna mettere in difficoltà gli avversari, essere generosi, la Serie B è un campionato terribile, le altre squadre ti vengono ad aggredire e bisogna essere bravi a contrapporsi. In generale è una squadra che ti da diverse possibilità e soluzioni di gioco. Dovremo avere il controllo del gioco ed essere sempre in equilibrio». Sui reparti: In attacco tante soluzioni, centrocampo forte «Per l’attacco, non credo sia indispensabile avere un primo attaccante. Può essere Favilli, ma se giochi con due attacchi possono essere entrambi di movimento. Anche se credo che Pandolfi, Patierno, Tutino, Sgarbi, Russo, Insigne, Biasci, possono interpretare il ruolo al meglio. Come regista a me piace un giocatore che dà ordine alla squadra. A centrocampo abbiamo dei giocatori forti che possono coprire il ruolo di regista. Siamo coperti, ma bisogna essere più cattivi in fase difensiva, recuperare la palla, fare filtro, sì, ma recuperare la palla». Sullo spogliatoio: «Sono ragazzi seri, c’è una bella atmosfera» «C’è grande impegno e serietà da parte di tutti, tra di loro c’è una bella atmosfera. Stanno bene insieme e bisogna stare bene in campo». Sulla Reggiana: «Abbiamo le idee chiare» Le idee su come ci presenteremo a Reggio Emilia le abbiamo abbastanza chiare, ma non lo dico (ride, ndr). Abbiamo giocato con moduli differenti nella mia carriera, ma sappiamo come andremo a giocare. Poi proviamo, è giusto tentare senza fare confusione, se magari in alcuni momenti della partita sarà giusto fare delle varianti. Il punto sull’infermeria «Kumi dovremmo averlo a disposizione, fuori ci sono Marson, Izzo e Favilli. Ci sono così tanti infortuni poiché il motore gira ad altissimi giri e quindi quando chiedi tanto ai giocatori, purtroppo il rischio di andare in tilt è concreto. Lo sport agonistico fa male». Le prime impressioni: «Qui non c’è solo Avellino, c’è l’Irpinia» «Qui ho capito che non è Avellino, c’è l’Irpinia. Non so quanti comuni ci sono... Parliamo di una grande comunità che vuole bene alla squadra. Questa è una grande responsabilità. Mi fa piacere che le persone siano contente, ma bisogna meritarselo. Cercheremo di farlo con la serietà, cercando di comportarci da persone perbene, lavorare tanto e ottenere risultati. Sono importantissime le qualità umane, così come le idee, ma bisogna trasformare il tutto in risultati. Si viene giudicati per quello. A parer mio è importante ottenere il risultato con questi fattori: società, lo spessore delle persone che la compongono, la forza e la serietà di staff e squadra». Confidiamo in te mister WOLF 
_________________ La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quale ti capita!
|
| ven feb 20, 2026 4:37 pm |
|
 |
|
MegaLupo
|
Sapete cosa mi è piaciuto più di tutto? il LEI che ha rivolto a tutti i giornalisti. credo che la smetteranno di dare del tu all'allenatore
_________________ Il lupo è come la suocera, non muore mai
|
| ven feb 20, 2026 5:02 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: dom lug 17, 2005 3:41 pm Messaggi: 2803 Località: Roma
|
LupoDentrooo ha scritto: nsaone ha scritto: Più che Ballardini mi ha sorpreso la freddezza del presidente ,nonostante i ringraziamenti di rito, nei confronti dello staff tecnico silurato. Nemmeno con Pazienza fu così lapidario e freddo Si, si toccava con mano la freddezza e le parole frettolose e di rito. Ovviamente qui siamo nel campo delle illazioni e delle supposizioni: mi ha dato l’impressione di un uomo, prima che un dirigente, che si è sentito tradito dopo aver dato tanto e mi è sembrato che il ministro avrebbe voluto cambiare già da un po’ e l’avrebbe fatto se non fosse stato frenato da altri ( figlio e ds in testa). Ripeto, le mie sono supposizioni, impressioni e nulla più, ma mi sembrava un D’Agostino amareggiato perché in questa situazione proprio non pensava di ritrovare l’avellino Forse incazzato pure con se stesso per aver tenuto più del dovuto biancolino Anchr a me ha dato la sensazione di essersi sentito offeso e tradito, offeso nella sua immagine proprio da chi aveva tanto amato come uno di famiglia (posso supporre che anche le tarantelle del finto dico/non dico sul mercato sia estivo che invernale l'abbiano mortificato), ma non solo, mi sembra che in maniera nemmeno tanto celata ha voluto in qualche modo fare intendere che lui sarebbe voluto intervenire già da qualche tempo (ed anche io ho il tuo sospetto e cioè che Giovanni forse era il collante che teneva in piedi Biancolino). Per un imprenditore come lui non sarà certo una novità dover gestire queste situazioni di crisi e di uomini, però umanamente mi è dispiaciuto perché alla fine possiamo certamente dire che per quanto investito nel calcio forse hanno raccolto davvero poco e quindi che non è proprio il loro mestiere, ma in quanto a volontà non gli si può rimproverare nulla (anche perché poi qualsiasi persona sia venuta qui ad Avellino, parla della società come società forte e fatta da persone per bene, Ballardini in ultimo).
|
| ven feb 20, 2026 5:11 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
avellino64 ha scritto: TRATTO DA ORTICALAB resoconto preciso dettagliato della conferenza che ho ascoltato: Ad aprire la conferenza stampa è il patron Angelo Antonio D’Agostino «Ringraziamo chi ha collaborato fino a qui, ma da oggi si volta pagina. In questi giorni ci sono state tante situazioni, parole dette, non dette. Alla fine siamo giunti alla scelta di cambiare l’allenatore, in quanto negli ultimi tempi non seguivamo più una logica. Presentiamo il nuovo mister, è all’inizio, e proviamo a fare questo scorcio di campionato che manca al meglio. Dobbiamo ricompattarci e cercare di condurre il campionato nella maniera più consona ai nostri obiettivi. Vi lascio poiché devo andare a scegliere la maglia per la prossima stagione». Ecco Ballardini: « Avellino società seria e forte» «Innanzitutto le motivazioni, sono state fondamentali per spingerci ad accettare. Volevamo allenare. Aver conosciuto il presidente, il direttore sportivo, ci siamo parlati e le persone, la sensazione, è che si ha a che fare con una società seria, forte. Abbiamo visionato molti video e siamo convinti di aver a che fare con ragazzi seri e con un gruppo sano, che ha tanta voglia di dimostrare che questa categoria la può fare». Sul modulo di gioco: « Dovremo essere concreti» «Sono tutti predisposti al gioco, sono tutti ragazzi che hanno l’idea di iniziare l’azione, anche se bisogna essere concreti in Serie B. Le qualità e il talento che hai si devono tradurre in concretezza. La nostra è una squadra che ha buona padronanza, ma fine a se stessa non serve a niente. Bisogna mettere in difficoltà gli avversari, essere generosi, la Serie B è un campionato terribile, le altre squadre ti vengono ad aggredire e bisogna essere bravi a contrapporsi. In generale è una squadra che ti da diverse possibilità e soluzioni di gioco. Dovremo avere il controllo del gioco ed essere sempre in equilibrio». Sui reparti: In attacco tante soluzioni, centrocampo forte «Per l’attacco, non credo sia indispensabile avere un primo attaccante. Può essere Favilli, ma se giochi con due attacchi possono essere entrambi di movimento. Anche se credo che Pandolfi, Patierno, Tutino, Sgarbi, Russo, Insigne, Biasci, possono interpretare il ruolo al meglio. Come regista a me piace un giocatore che dà ordine alla squadra. A centrocampo abbiamo dei giocatori forti che possono coprire il ruolo di regista. Siamo coperti, ma bisogna essere più cattivi in fase difensiva, recuperare la palla, fare filtro, sì, ma recuperare la palla». Sullo spogliatoio: «Sono ragazzi seri, c’è una bella atmosfera» «C’è grande impegno e serietà da parte di tutti, tra di loro c’è una bella atmosfera. Stanno bene insieme e bisogna stare bene in campo». Sulla Reggiana: «Abbiamo le idee chiare» Le idee su come ci presenteremo a Reggio Emilia le abbiamo abbastanza chiare, ma non lo dico (ride, ndr). Abbiamo giocato con moduli differenti nella mia carriera, ma sappiamo come andremo a giocare. Poi proviamo, è giusto tentare senza fare confusione, se magari in alcuni momenti della partita sarà giusto fare delle varianti. Il punto sull’infermeria «Kumi dovremmo averlo a disposizione, fuori ci sono Marson, Izzo e Favilli. Ci sono così tanti infortuni poiché il motore gira ad altissimi giri e quindi quando chiedi tanto ai giocatori, purtroppo il rischio di andare in tilt è concreto. Lo sport agonistico fa male». Le prime impressioni: « Qui non c’è solo Avellino, c’è l’Irpinia» «Qui ho capito che non è Avellino, c’è l’Irpinia. Non so quanti comuni ci sono... Parliamo di una grande comunità che vuole bene alla squadra. Questa è una grande responsabilità. Mi fa piacere che le persone siano contente, ma bisogna meritarselo. Cercheremo di farlo con la serietà, cercando di comportarci da persone perbene, lavorare tanto e ottenere risultati. Sono importantissime le qualità umane, così come le idee, ma bisogna trasformare il tutto in risultati. Si viene giudicati per quello. A parer mio è importante ottenere il risultato con questi fattori: società, lo spessore delle persone che la compongono, la forza e la serietà di staff e squadra». Confidiamo in te mister WOLF  Le parole evidenziate in grassetto mi sembrano concetti semplici e pieni di significato, espressi con grande chiarezza! Non vedo l’ora che arrivi domenica, l’attesa è carica di entusiasmo e speranza! Al mister voglio dire una sola cosa, con il cuore: i tifosi irpini sono sì esigenti, perché amano questi colori in modo viscerale, ma siamo gente semplice e umile....ed è davvero facile conquistarci. Se in campo vedremo dedizione, sacrificio, sudore e spirito battagliero, noi ti sosterremo sempre, senza se e senza ma!
|
| ven feb 20, 2026 5:15 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
|
Conferenza che conferma quanto ho scritto l'altro giorno. Un grandissimo e sentitissimo grazie da parte mia al Pitone per TUTTO QUANTO ha fatto da noi (la promozione dell'anno scorso, ragazzi, è da libro dei record, da penultimo a largamente primo). Ma in quanto a cultura, calcistica e non, ed intelligenza, è una rivoluzione. Poi, magari, andiamo in C lo stesso. Ma sono contento e fiducioso. A Febbraio non è che ci sia chissà che sul mercato. Ballardini mi sta benissimo !!!
_________________ Passionelupi per sempre
Uniti si vince !!!!!
|
| ven feb 20, 2026 5:25 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Passiò, ricordo chi già a giugno non voleva che restasse il pitone. Io no, io non faccio fatica ad ammettere che trovavo giusto continuare col Pitone. Così come trovai giusto e addirittura saggio il primo rinnovo.
Il primo rinnovo lo accolsi con un applauso perché, conoscendo l'ambiente e, seguendo calcio da una vita, conoscendo come i calciatori annusino l'aria, nel momento delle prime turbolenze occorreva dare, all'ambiente ed ai calciatori. un segnale forte: "Non fatevi venire grilli per la testa, non rompete le palle e fate il vostro lavoro: il tecnico è e resta Biancolino, ha la nostra totale fiducia e non a chiacchiere, tanto che gli abbiamo fatto un nuovo contratto". Per supportarlo e farlo lavorare tranquillo.
Il proseguire con lui lo trovavo giusto, ma non tanto per una questione di riconoscimento del suo lavoro, quanto perchè si parlava di non smantellare il gruppo squadra e perché meritava di essere messo alla prova e perché non sarebbe stato il primo e l'ultimo allenatore che, vinto il campionato di C, confermato in B, aveva fatto bene.
Poi però non ho capito più un ca**o e soprattutto, per quel che vale, non ho più condiviso un ca**o (parlo di ciò che ha fatto la società con Biancolino).
A cominciare dal rinnovo ulteriore a campionato vinto: una follia. Una assoluta follia priva di ogni motivazione e ogni logica (non mi dilungo, ho già spiegato il perchè).
E da quel momento un crescendo rossiniano di errori che lo hanno impettito sempre di più, nella sua presunzione e nella sua arroganza. Nel suo credersi già Lippi e nel suo fargli credere che tutto gli fosse dovuto e tutto potesse fare e pretendere. ( e neanche qui mi dilungo, a cominciare dal ritiro, passo passo ho commentato e criticato, caso per caso, lui è la società...fino a coniare la espressione "gli avete dato le chiavi della società" e fino a chiedere da tempo l'esonero.
Assieme alle enormi deficienze di conoscenza tattiche tecniche e di gestione del gruppo (lo so, l'umiltà...il corso a pinerolo ecc. io, invecem dico che solo i ciechi non vedevano le cose assurde e le carenze a 360° che mostrava e dimostrava. I ciechi e chi non voleva vedere.
Mas tant'è...è andata così. Ora buona fortuna a lui e buona fortuna a noi e come dici tu, sottoscrivo io "Poi, magari, andiamo in C lo stesso. Ma sono contento e fiducioso. A Febbraio non è che ci sia chissà che sul mercato. Ballardini mi sta benissimo !!!"
Per me, il MInistro della Sanità ha fatto la migliore scelta.
Forza Mr. Wolf...e Forza Lupi
Oggi D?Agostino ha detto (testuale). "...in quanto negli ultimi tempi non seguivamo più una logica". Mi dispiace per lui, ma ma la logica era da parecchio che non esisteva più"
|
| ven feb 20, 2026 7:30 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Ho sentito le interviste di D’Agostino e Ballardini. Non posso che condividere quello che avevo già letto e in parte scritto: dalle sue parole traspaiono serenità, professionalità e una grande voglia di fare. Sensazioni positive, sincere, che fanno ben sperare. Adesso però, come sempre, sarà il campo a parlare...e speriamo che il rettangolo verde confermi tutto quello che abbiamo percepito!
P.s. Titti Festa: mi dispiace dirlo, ma trovo grave che una giornalista non si informi sul curriculum di un allenatore prima di fargli certe domande…peccato, perché aveva anche iniziato bene (con il riferimento al bel articolo della Gazzetta). Vabbè, lasciamo stare!
|
| ven feb 20, 2026 9:40 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
E ho appena sentito anche quella di Aiello! È facile capire che fosse legato a Biancolino e che esonerarlo sia stato difficile per lui. Per il resto, ho la sensazione che il suo destino sia appeso a un filo...oltre alla salvezza dell’Avellino, in gioco c’è anche la sua!
|
| sab feb 21, 2026 10:46 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
Ho appena visto la registrazione della conferenza stampa di presentazione del nuovo mister. Si percepisce che si tratta di un tecnico abituato a piazze ed a palcoscenici importanti. Secondo me è l'allenatore giusto per noi. Mi auguro che gli atleti si comportino bene
_________________ FORZA LUPI!
|
| dom feb 22, 2026 12:11 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:08 pm Messaggi: 4364 Località: avellino
|
ieri Ballardini è stato ospite a Contatto Sport a Prima TV (su you tube é disponibile l'intera puntata, il mister è stato presente nella prima parte)
Un estratto delle sue dichiarazioni, da cui si cominciano a capire diverse cose..
Le sue parole: "Dopo 5 minuti eravamo sotto di un gol e all'inizio eravamo molto lenti, molto prevedibili, perdevamo tanti giocatori nella costruzione, ogni tanto perdevamo la palla quindi eravamo messi male. La Reggiana è una squadra che si esalta nel difendersi con tanti giocatori dietro la linea della palla e poi ripartono e sono pericolosissimi. Le ultime due partite hanno fatto pochissimo possesso palla, ma quando ripartono e riescono a rubarti la palla e ti trovano scoperto, sono davvero pericolosi. L'inizio è stato così, poi l'Avellino ha tenuto bene il campo, ha concesso sempre meno e comandavamo la partita, al tempo stesso non davamo tante possibilità di ripartenza agli avversari e quindi dal quindicesimo in avanti, diciamo così, l'Avellino a me è piaciuto anche se ci sono per me tante cose da migliorare perché nella fase offensiva non abbiamo creato tanti problemi, ripeto, anche se la Reggiana negli ultimi due partite ha concesso poco o niente sia al Mantova che all'Empoli, quindi non era facile creare delle situazioni da gol, ma ci sono comunque tante cose dove noi possiamo certamente fare meglio". La trattativa: "Io ho parlato con il Presidente, con il direttore sportivo, il figlio del Presidente, in videochiamata e la sensazione che ho avuto da subito è che stessi parlando con delle persone perbene delle persone con programmi seri, delle persone ambiziose e quindi dopo scatta qualcosa e lì vai dietro a quella scintilla. Per me sì, perché dopo se hai voglia di allenare non è che stai a guardare la categoria, insomma guardi più le persone, guardi più al valore delle persone, alla loro serietà, alla loro passione, all'amore che hanno per la società e per la squadra". Sui tifosi: "Lo abbiamo detto in conferenza stampa, qui non c'è solo Avellino, qui c'è un territorio, il territorio è molto legato alla squadra, è orgoglioso, è fiero di avere una squadra così importante perché la squadra rappresenta loro e il territorio, quindi qui c'è questa unione, lo abbiamo visto a Reggio Emilia, ma mi sa che tutte le volte sarà così. Si sente, si sente la passione, si sente il legame, si sente proprio l'amore, la forza. Sono le immagini che parlano. Anche ieri. perché ieri, probabilmente, c'erano più tifosi dell'Avellino che tifosi della Reggiana". Sulla Serie B: "Ci sono delle squadre che hanno uno spessore diverso e mi riferisco al Venezia, al Monza, al Palermo, anche il Frosinone, ecco queste hanno uno spessore diverso quindi loro sono su un un piano superiore a tutte le altre. In Serie B hai il dovere di essere squadra, i giocatori devono essere molto legati tra loro, poi dopo la differenza, oltre a questo, oltre al legame forte, è l'essere squadra, é chiaro che la rosa deve essere ben assemblata, quindi le caratteristiche si devono sposare tra i giocatori, si deve lavorare tanto perché per me bisogna allenarsi tanto, quindi il lavoro, l'allenamento, il legame l'uno con l'altro, questo ti porta ad avere successo in Serie B. Ripeto, magari non riesci a stare al passo di quelle 3-4 squadre che hanno certamente una rosa molto più forte della tua, però te la giochi anche con loro e la differenza la fai se hai queste prerogative. Le caratteristiche della sua squadra: "Essere compatta. Avere la disponibilità di tutti i giocatori, grande generosità, mettere magari i giocatori nei loro ruoli, questo lo fanno più o meno tutti, e lavorare tanto, perché se ti alleni tanto e se hai tutti i giocatori che tirano dalla parte giusta, il compito è certamente più facile". In Serie B si usa più la difesa a tre: "Io quando ho allenato delle squadre forti giocavo con la difesa a 4. La difesa 4 ti permette di avere più qualità in attacco, magari giochi con degli esterni, giochi con il trequartista, giochi con due attaccanti, quello che vuoi. Noi in Italia abbiamo l'arte di arrangiarsi, noi siamo bravi, noi italiani a trovare rimedio. La difesa 3 ti dà l'uomo in più, magari adesso giochi anche in parità numerica tutto campo, anche chi gioca, l'esempio forte è l'Atalanta, l'esempio forte è la Roma, che giocano con la difesa 3, però sono l'Atalanta e la Roma che hanno dei grandissimi giocatori e che a loro sta bene giocare uomo contro uomo. Tante squadre in Serie B magari non hanno quella fisicità, quella gamba forte, quella rapidità, quella velocità che ti permette di giocartela uomo contro uomo a campo aperto e quindi magari mettono un difensore in più per avere più copertura. Ecco perché tante squadre giocano con la difesa a 3 perché prima di tutto avresti piacere di non prendere gol, poi il gol magari lo fai. Se hai qualità, giocatori esterni, offensivi, attaccanti magari che sono bravi a legare il gioco, attaccanti che sono bravi ad attaccare lo spazio, difensori forti, rapidi, veloci, questo è il top probabilmente magari potresti pensare di giocare con la difesa 4". Su Reale e Izzo: "Izzo è stato con me al Genoa, poi a fine stagione andò al Torino. Reale è un ragazzo che io conosco perché noi giriamo io e i miei collaboratori a vedere partite quindi abbiamo visto le fasi finali Primavera la stagione scorsa e lui giocava nella Roma quindi è un ragazzo che conosco poi questi 3-4 allenamenti ad Avellino, mi ha dato delle buone sensazioni e non ci facciamo dei grossi problemi a mettere in campo un ragazzo che magari durante la settimana ti ha fatto vedere che è pronto per fare la partita, quindi è questo il discorso di Reale". Derby con la Juve Stabia all'orizzonte: "Sarà una gara complicatissima per me, perché la Juve e Stabia sono tre anni più o meno che gioca allo stesso modo, quindi giocano a memoria. E' una squadra che in Serie B l'anno scorso ha fatto i playoff, sono arrivati in semifinale e probabilmente sanno benissimo fare il loro mestiere, sanno costruire le squadre, se perdono magari un pezzo sanno poi sostituirlo bene, quindi è una gara bella da fare con grandissima attenzione, grandissima applicazione, io penso grande intensità. Dovrai essere bravo a coprire il campo, dovrai essere bravo comunque ad essere sempre molto compatto, in equilibrio. Quindi sono tutte cose che dovremmo essere bravi ad allenare e poi a farle vedere in campo perché contro una squadra così è necessario che tu dia il meglio di te stesso perché non sarà facile. Messaggio ai tifosi: "Io posso parlare per quello che è il momento del nostro arrivo in avanti. Io sono certo che tutti i giocatori dell'Avellino danno e daranno sempre il loro meglio. Quindi la gente che vuole bene all'Avellino ha una certezza, ovvero che i giocatori dell'Avellino daranno sempre il loro meglio. Poi chiaramente le difficoltà, il momento, gli avversari, non sai quello che può succedere, ma sono certo che quello che hanno i nostri giocatori te lo danno. Perché sono dei ragazzi a posto, sono dei ragazzi che ci tengono molto, quindi la certezza che noi possiamo dare ai nostri sostenitori è che tutto quello che abbiamo dentro lo diamo, nella testa, nel cuore, nelle gambe, tutto quello che abbiamo lo diamo a loro, di sicuro, lo mettiamo in campo".
Il mister, nei confronti di noi tifosi, si é assunto delle grandi responsabilità parlando anche a nome dei ragazzi. I calciatori non hanno più alibi e se lo seguiranno i miglioramenti ci saranno senza alcun dubbio, a partire dalla prossima gara di sabato contro i tarallari...
_________________ La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quale ti capita!
|
| mar feb 24, 2026 12:38 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
Iscritto il: gio set 15, 2005 4:25 pm Messaggi: 1206 Località: VERONA
|
Piccola parentesi: Mi incuriosisce Serse Cosmi sulla panchina della Salernitana…
_________________ Blog Pianeta Mobys: http://pianetamobys.wordpress.com/
|
| mar feb 24, 2026 1:21 pm |
|
|