Oggi è lun apr 20, 2026 1:25 am

Ora che il sole splende 
Autore Messaggio
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio Ora che il sole splende
Alzi la mano chi era convinto che oggi avremmo avuto questa classifica. No, non ho detto sperava, ma ho parlato di convinzione; ancor più dopo la prima sconfitta a Frosinone e dopo la “morìa di vacche” registrata.

Cinque turni di imbattibilità, tre vittorie, con un calendario che ci ha visti affrontare Frosinone, Modena, Monza e due turni consecutivi in trasferta. Alcune partite emozionanti e una esaltante. Alcuni giovani messi in mostra e sui cui oggi sappiamo di poter confidare.

Insomma, c’è di che essere felici!

“E allora - direte voi – mo’ che vuoi?”

Voglio provare, proprio nel momento che sembrerebbe meno opportuno, a mettere in evidenza che non è tutto oro ciò che luccica ed, anzi, ci sono motivi di perplessità non di poco conto. Se, sull’onda della classifica, amplificata dal sapere che poi arriveranno i rinforzi, “le vacche che resuscitano”…e allora te la do io l’America (guardate che nel calcio non sempre due più due fa quattro), se non si colgono le diverse cose che vanno assolutamente corrette…potremmo svegliarci un giorno tutti sudati.

Ci provo.

A ottobre non si può continuare a cambiare la difesa in continuazione. Parliamo del reparto che più di tutti richiede conoscenza reciproca, sincronismi e movimenti a memoria. E i singoli del reparto devono sapere che canzone devono cantare. Qui non si tratta di turnover, non commettiamo questa ingenuità, né di sostituire Tizio con caio perché squalificato o infortunato. Qui parliamo di giocatori che una volta giocano a destra, una volta al centro, una a sinistra...una in panchina….e tizio non si sa chi sono i compagni di reparto. E non va bene, non va assolutamente bene! Biancolino scelga il ruolo adatto a Tizio e lo utilizzi in quel ruolo, tranne altra moria di vacche. E poi... se assente per infortunio o squalifica o per farlo rifiatare,... lo sostituisca con l’altro che, sempre il Pitone, ha deciso debba essere la riserva o il cotitolare in quel ruolo e in quella posizione. Mandare ogni singolo difensore in giro ogni colpo, in una sorta di gioco dell’oca, così come accaduto fino a ora, produce danni. E non è un caso che subiamo goal con estrema facilità, con errori di singolo e di reparto, alcuni davvero da restare sconcertati.

Il centrocampo ha bisogno di un centrocampista in più, andiamo con troppa, troppa e ripetuta facilità in inferiorità e in sofferenza, con la conseguenza inevitabile che la stessa difesa viene protetta poco e male e vede esaltati i suoi limiti.

Insigne è una cambiale troppo grossa da pagare e solo i fessi possono porre l’accento su uno o due passaggi da applausi…tipo quello a Kumi e non vedere che cammina in campo, trotterella, rallenta il gioco, non aiuta e amplifica le sofferenze a centrocampo. Insigne, se è questo, può e deve essere utilizzato nella parte finale di una gara da recuperare, con avversario arroccato in difesa e uomini stanchi, sperando in uno dei suoi colpi.

Su Palmiero non ho nulla più da dire, l’allenatore è Biancolino, alzo le mani (anche per mettermele tra i capelli, quando ho sentito uno che stimo davvero molto, parlo di Carmine Losco, parlare di “altra prova sontuosa (o magistrale, non ricordo), di Palmiero". Ormai non so più che pensare e, credetemi, metto seriamente in conto che io sono cieco, prevenuto o non capisco un ca**o di pallone.

Qua siamo all’abc del calcio e o io o loro dobbiamo seriamente andare alle scuole serali.

Palmiero è un disordinato tattico da far paura, non sta mai dove dovrebbe stare, va dove lo porta il cuore…o la testa. Quanti goal e quanti tiri subiamo da calciatori che battono senza alcun ostacolo, fastidio, pressione dal limite della nostra area in zona centrale? E, di grazia, sempre per l’abc di cui sopra, chi dovrebbe essere lì in quella zona? Il terzino? il portiere? Il centravanti? Chi, se non Palmiero?

Mi dite in una gara intera (o quasi) quante verticalizzazioni ha fatto ieri? E quanti passaggetti indietro a due metri? Ha servito quale assist? Avete visto qualche apertura di prima o di seconda o di quinta? E, udite udite udite, se ieri, per grandi tratti, tra i reparti c’era il mare….di quale equilibratore parliamo? A un certo punto, in diretta, al primo pallone intercettato da Palumbo, dopo un minuto, esagerando certo, ho detto che aveva recuperato più palloni lui che Palmiero nella infinità di minuti giocati.

Ma tant’è, e sono serio, Biancolino allena e ha ragione lui a insistere. Alzo le mani sulla sua scelta (non la alzo sui voti e i giudizi. ormai, dati a prescindere).

Se affrontiamo e risolviamo la tematica della difesa che ora deve avere certezze e quella dell’inferiorità sistematica a centrocampo e del tema Insigne….questa squadra, che conferma di aver fame, voglia, coraggio e cuore, che ha tante ottime individualità…. Quest’anno ci farò vivere un anno pieno pieno di cose belle.

Se sottovalutiamo questa cose, abbagliati da classifica e altro che cè di buono....ripeto, potremmo poi svegliarci tutti sudati.

Lo insegna il calcio e lo insegna la storia fatte di calssifiche che a novembre dicembre...erano così diverse da quelle di aprile maggio.

mer ott 01, 2025 12:02 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

Messaggio Re: Ora che il sole splende
Se non erro sul palo del Padova sull'1-0 l'azione parte da una palla persa a centrocampo proprio da Pirlo Palmiero. La cosa che mi fa strano è che nessuno lo contestava in curva e sono stato uno dei pochi a festeggiare quando è stato sostituito...sembravo io l'anormale o forse lo sono :boh:

mer ott 01, 2025 8:31 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Io continuo a suggerire e predicare un bel bagno di umiltà. Ve lo scrive uno che non è un estimatore di Palmiero, a cui preferisce Palumbo, e che non avrebbe scommesso manco un dollaro bucato su Biancolino come allenatore. Ragazzi, si vede che non capisco un ca**o di calcio, tutto qui... :mrgreen:

gio ott 02, 2025 9:36 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Passionelupi ha scritto:
Io continuo a suggerire e predicare un bel bagno di umiltà. Ve lo scrive uno che non è un estimatore di Palmiero, a cui preferisce Palumbo, e che non avrebbe scommesso manco un dollaro bucato su Biancolino come allenatore. Ragazzi, si vede che non capisco un ca**o di calcio, tutto qui... :mrgreen:

Io ti avevo risposto la prima volta spiegandoti alcune cose.
Con rispetto e, presumo, ancora amicizia.

LupoDentrooo ha scritto:

E non capisco neanche il senso del ricordarci che siamo IGNORANTI. Ma che significa? Ma esiste un corso a Pinerolo da aver fatto? Pare che uno abbia ascoltato Zichichi e la sua critica a Darwin e lo abbia criticato e giustamente gli si ricorda di essere IGNORANTE...quindi non all'altezza di giudicare il pensiero e l'opera del grande fisico. Passiò, si parla di pallone e non occorre aver conseguito lauree o master.

Se poi il giudizio attendibile e serio è solo quello di un calciatore o di un allenatore...ti segnalo che su un calciatore...Capello pensa che deve giocare a destra e Sacchi che debba giocare a sinistra, CXonte lo mette in panca e Spalletti lo fa giocare sempre ecc. ecc. ecc. E quindi?

E poi...e infine...io vorei capire perchè io (noi) dovremmo ricordarci di essere IGnoranti...e non potremmo criticare i voti ed il giudizio e la narrazione fatta da qualche ragazzotto solo perchè ha in mano il microfono di una tv locale...o scrive su un sito registrato o un giornale.

Io...ho visto migliaia di partite, serie A, serie B, serie C, Serire D, ho visto calciatori ti tutti i tipi da Cudini Moretti, a Masiello...e Direcu a Diaz a ..a Tacconi...a Manzi a picnopalloa...alti, bassi, grassi, magri, biondi, neri... ho una intelligenza media....mi spieghi perchè io sarei ignorante e me ne dovrei ricordare?....e loro cosa sarebbero?

No, perchè l'arroganza e la presunzione sarebbe dire che loro non capiscono un ca**o...e io non lo dico. Ma posso dire che resto senza parole?

E l'espresione "godere di buona stamnpa" non l'ho inventata io e non è stata inventata per Palmiero. Da sempre..esiste cji deve dipingere la Cappella Sistina per aver un bravo...e chi basta che faccia uno scarabbocchio per sentirsi dire che ha partorito la GIOCONDA.

Tutto qua.

Ricompari ora ancora per accusare di mancanza di umiltà. Sono troppo vecchio per perdere tempo in liti da due soldi.

Se hai voglia ( e capacità ) entra nel merito di ciò che uno scrive ed evita lezioni ed inviti a bagno di umiltà.

Impara a leggere ciò che uno scrive o vai oltre e, dall’alto della tua saggezza, ignora chi non ha umiltà:f orse un bel bagno di umiltà dovresti farlo tu e scendere dalla destra del Signore.

Ovviamente con questo chiudo.

gio ott 02, 2025 4:50 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Andiamo avanti o quantomeno proviamoci.
Si parla spesso di io ne capisco, io ne capisco poco, forse non capisco abbastanza, ecc. ecc.
Non mi sto riferendo allo scambio di cui sopra, ma dopo aver letto questo articolo (Tutto Avellino) ho subito pensato: io EVIDENTEMENTE non ho capito assolutamente nulla !!!

“Tra i pochi giocatori che non hanno spiccato in questo inizio di campionato positivo per l’Avellino ce n’è uno che fa discutere. Parliamo di Martin Palumbo. Il centrocampista arrivato lo scorso gennaio come grande colpo di mercato, non ha ancora trovato la sua dimensione in cadetteria. Definito molte volte il giocatore della B da Ds e allenatore, l’italo-norvegese non è riuscito a incidere e soprattutto a conquistarsi un posto da titolare.
90 minuti a Frosinone e 79 a Modena, sì, ma concidenti con l’assenza di Luca Palmiero rientrato poi con il Monza. Da lì per Palumbo 18 minuti, panchina a Carrara, 5 minuti con l’Entella e 7 a Padova. Scarso minutaggio, ovviamente anche per merito di Kumi, Besaggio e Sounas.

Ma in casa Avellino non lo vedono altrove se non davanti alla difesa da playmaker, ruolo occupato appunto da un superlativo Palmiero.
Sta di fatto che resta uno dei pochi interrogativi dell’Avellino: giocatore dalla grande qualità e visione di gioco ma che non è riuscito a trovare ancora la sua dimensione in Serie B”.

Sono pazzo io???

gio ott 02, 2025 5:21 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Mobys ha scritto:
Andiamo avanti o quantomeno proviamoci.
Si parla spesso di io ne capisco, io ne capisco poco, forse non capisco abbastanza, ecc. ecc.
Non mi sto riferendo allo scambio di cui sopra, ma dopo aver letto questo articolo (Tutto Avellino) ho subito pensato: io EVIDENTEMENTE non ho capito assolutamente nulla !!!

“Tra i pochi giocatori che non hanno spiccato in questo inizio di campionato positivo per l’Avellino ce n’è uno che fa discutere. Parliamo di Martin Palumbo. Il centrocampista arrivato lo scorso gennaio come grande colpo di mercato, non ha ancora trovato la sua dimensione in cadetteria. Definito molte volte il giocatore della B da Ds e allenatore, l’italo-norvegese non è riuscito a incidere e soprattutto a conquistarsi un posto da titolare.
90 minuti a Frosinone e 79 a Modena, sì, ma concidenti con l’assenza di Luca Palmiero rientrato poi con il Monza. Da lì per Palumbo 18 minuti, panchina a Carrara, 5 minuti con l’Entella e 7 a Padova. Scarso minutaggio, ovviamente anche per merito di Kumi, Besaggio e Sounas.

Ma in casa Avellino non lo vedono altrove se non davanti alla difesa da playmaker, ruolo occupato appunto da un superlativo Palmiero.
Sta di fatto che resta uno dei pochi interrogativi dell’Avellino: giocatore dalla grande qualità e visione di gioco ma che non è riuscito a trovare ancora la sua dimensione in Serie B”.

Sono pazzo io???

Mobys, un forum è un punto di ritrovo di tifosi che condividono la stessa passione. Ci si incontra, si discute, con rispetto, sforzandosi di capire le ragioni/argomentazioni dell'altro.

L'oggetto della discussione è il calcio....un pallone che rotola. L'Avellino. Qualcuno, ai tempi del pianetabiancoverde, così sintetizzava: "la cosa più importante, tra le cose meno importanti della mia vita".

Se le scelte di un allenatore non possono essere oggetto di discussione, perchè lui ha fatto il corso a Pinerolo, se le prestazioni di un calciatore non le possiamo giudicare perché non abbiamo mai giocato a calcio (o non a certi livelli), se ciò che fa o non fa un arbitro non siamo in diritto di giudicare/criticare perché da "fuori è facile parlare", se i voti e la narrazione su Palmiero non possiamo criticarla perché non siamo giornalisti (ma chi? ma quando? Brera? Tosatti?...io non ne vedo)...e così via....allora che scriviamo a fare e che ci "incontriamo a fare?".

Il punto, è non sentirsi l'unico capace, l'unico competente e trattare allenatore o direttore o chi la pensa diversamente...da co*****e.

Tutto qui.

E, infine, mi tocca ripetere, il giudizio su un calciatore dell'allenatore è sempre quello giusto? Capello dice che io non vado bene e mi fa stare sempre in panca...esonerano Capello e arriva Lippi...e Lippi mi mette sempre in campo e mi ritiene pedina fondamentale e inamovibile. Sbaglio o sono due allenatori entrambi? E allora?

Così come non mi fa alcuna ombra il pensiero dominante: siccome la stragrande maggioranza pensa A...A è la risposta giusta.

Allora siccome la DC prendeva milioni di voti...io avrei dovuto votare DC per questo?

Ma per favore.

In ogni caso, quando si interviene, si entra nel merito di ciò che uno ha scritto, lo si confuta, in tutto o in parte, argomentando...o si fa passo e si va avanti.

Scendere dalla stelle solo per dire "fatti un bel bagno di umiltà"...mi fa venire in mente quello che diceva "ricordati che devi morire"...

va bene, mo' me lo segno

gio ott 02, 2025 5:53 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

LupoDentrooo ha scritto:
Scendere dalla stelle solo per dire "fatti un bel bagno di umiltà"...mi fa venire in mente quello che diceva "ricordati che devi morire"...

va bene, mo' me lo segno

a me invece fa venire in mente quello che diceva 'Perchè io so io e voi non siete un ca**o'. Umiltè

ven ott 03, 2025 9:26 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Il nostro Avellino ci sta inorgogliendo con prestazioni di "gruppo" e tenacia,ci sono anche tanti errori dei singoli ma l'atteggiamento che stiamo vedendo ci fa ben sperare, ed a tratti galvanizzare. In merito agli errori dei singoli, uno li nota quando sono evidenti ma non è che che per questo lo mettiamo in croce dopo una flagellazione. Palmiero ha commesso errori, rispetto alla gara con l'Entella dove aveva fatto una bella partita e ritengo che li abbia commessi anche in virtù del fatto che eravamo in inferiorità a centrocampo, perchè a mio modestoto avviso, forse più che negli errori tecnici (passaggi sbagliati) i problemi sono stati di posizione e quando hai anche altri 3 giocatori che non danno una mano, come il Kumi del primo tempo, Insigne e Milani per il resto della partita, allora diventa complicato per chiunque. Il mister stava per farci perdere la partita per il suo schieramento iniziale, ma la gagliardia che lo stesso mister trasmette ai suoi uomini ha fatto si che la squadra si rimboccasse le maniche non accettando la situazione del 2-0 mettendosi subito in carreggiata grazie alla qualità dei suoi migliori solisti in questo momento Biasci e Missori (di cui non ho capito poi la sostituzione, doveva solo togliere Cancellotti e mettere Simic). Con l'Entella il centrocampo ha fatto benissimo ed ha aiutato molto la difesa, il trequartista in questo momento non siamo in grado di gestirlo (D'Ausilio che era un falso trequartista rientrava anche a fare il terzino), capisco che non è facile da gestire a livello di spogliatoio ma noi da semplici spettatori/tifosi non dobbiamo aver timori nel dirlo, senza per questo scendere a cattiverie gratuite verso chi indossa i nostri colori (e che è tornato con tanta voglia e disederio), il campionato è lungo ed avrà tutto il tempo per dare il proprio contributo, ma prima di tutto noi vogliamo il bene dell'Avellino. È un po' il discorso che vale anche per Lescano, se lo metti in campo e non gli fai arrivare uno o due palloni decenti in area di rigore è inutile che lo metti, tanto vale mettere quel carrarmato di Crespi (che non è entrato bene col Padova, forse ci aveva abituato a standard più alti, ma ci può stare una partita sotto tono) che lotta e corre su ogni pallone. L'allenatore ha a disposizione una rosa molto ampia, certo non tutti dello stesso livello, ma al momento tutti con la stessa capacità di lottare e dare il massimo, e deve essere bravo a scegliere gli interpreti in base al tipo di partita che vuole fare, poi nessuno è escluso da errori, ma almeno a me, la formazione di Padova mi sembrava fuori luogo,la partita poi ha preso quella brutta piega e visto come stavano giocando male alcuni interpreti avrei voluto intervenisse subito, ma come al solito Biancolino prima che faccia un cambio bisogna aspettare almeno il 75mo.

ven ott 03, 2025 11:30 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

nsaone ha scritto:
Il nostro Avellino ci sta inorgogliendo con prestazioni di "gruppo" e tenacia,ci sono anche tanti errori dei singoli ma l'atteggiamento che stiamo vedendo ci fa ben sperare, ed a tratti galvanizzare. In merito agli errori dei singoli, uno li nota quando sono evidenti ma non è che che per questo lo mettiamo in croce dopo una flagellazione. Palmiero ha commesso errori, rispetto alla gara con l'Entella dove aveva fatto una bella partita e ritengo che li abbia commessi anche in virtù del fatto che eravamo in inferiorità a centrocampo, perchè a mio modestoto avviso, forse più che negli errori tecnici (passaggi sbagliati) i problemi sono stati di posizione e quando hai anche altri 3 giocatori che non danno una mano, come il Kumi del primo tempo, Insigne e Milani per il resto della partita, allora diventa complicato per chiunque. Il mister stava per farci perdere la partita per il suo schieramento iniziale, ma la gagliardia che lo stesso mister trasmette ai suoi uomini ha fatto si che la squadra si rimboccasse le maniche non accettando la situazione del 2-0 mettendosi subito in carreggiata grazie alla qualità dei suoi migliori solisti in questo momento Biasci e Missori (di cui non ho capito poi la sostituzione, doveva solo togliere Cancellotti e mettere Simic). Con l'Entella il centrocampo ha fatto benissimo ed ha aiutato molto la difesa, il trequartista in questo momento non siamo in grado di gestirlo (D'Ausilio che era un falso trequartista rientrava anche a fare il terzino), capisco che non è facile da gestire a livello di spogliatoio ma noi da semplici spettatori/tifosi non dobbiamo aver timori nel dirlo, senza per questo scendere a cattiverie gratuite verso chi indossa i nostri colori (e che è tornato con tanta voglia e disederio), il campionato è lungo ed avrà tutto il tempo per dare il proprio contributo, ma prima di tutto noi vogliamo il bene dell'Avellino. È un po' il discorso che vale anche per Lescano, se lo metti in campo e non gli fai arrivare uno o due palloni decenti in area di rigore è inutile che lo metti, tanto vale mettere quel carrarmato di Crespi (che non è entrato bene col Padova, forse ci aveva abituato a standard più alti, ma ci può stare una partita sotto tono) che lotta e corre su ogni pallone. L'allenatore ha a disposizione una rosa molto ampia, certo non tutti dello stesso livello, ma al momento tutti con la stessa capacità di lottare e dare il massimo, e deve essere bravo a scegliere gli interpreti in base al tipo di partita che vuole fare, poi nessuno è escluso da errori, ma almeno a me, la formazione di Padova mi sembrava fuori luogo,la partita poi ha preso quella brutta piega e visto come stavano giocando male alcuni interpreti avrei voluto intervenisse subito, ma come al solito Biancolino prima che faccia un cambio bisogna aspettare almeno il 75mo.

Analisi attenta, articolata e, da me, in grandissima parte condivisibile. Soprattutto per il discorso del centrocampo che non può essere messo sempre in inferiorità e sofferenza. Purtroppo capita spesso.

Ora, vedi titolo, possiamo limitarci (eufemismo) al tanto bel sole che mister, calciatori, società, ci stanno regalando, addirittura esaltarci pensando ai rinforzi che arriveranno dalla infermeria ( anche se, insisto, il calcio non è scienza esatta e non è detto che inserendo i più forti … la squadra diventi più forte …) e godere, godere, godere e urlare “ va tutto bene, Madama la Marchesa”.

Io, per il mio modo di essere e fare il tifoso, quando fischia il vento e infuria la bufera, quando le orde barbariche assaltano perché c’è cattivo tempo, preferisco evitare o ridurre al minimo le critiche e fare un po’ da argine.

Invece, proprio col sole trovo sia il momento giusto per notare ciò che a mio avviso va corretto ( se scrivo io… è evidente che sia “ a mio avviso” o devo scriverlo? E devo pure aggiungere “a mio modesto avviso”? E devo pure aggiungere “la faccia mia sotto i piedi vostri….mister, perché voi avete fatto il corso a Pinerolo e io no”? Ma dai, ma su, ma forza… )

ven ott 03, 2025 12:20 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Aggiungo solo: se il centrocampo è già in inferiorità , io preferisco uno che abbia più fisicità, non annaspi coi passettini corti dietro l’uomo e poi lo lascia andare e quando ha la palla se ne liberi di prima o prima possibile, perché sarà facilmente circondato in quella zona dove loro hanno l’uomo in più.

Ciò, al contrario di quel che si pensa, amplifica le sofferenze

ven ott 03, 2025 12:41 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

nsaone ha scritto:

E anche oggi si è puntualmente ripetuto ciò che hai evidenziato sul centrocampo: nullo in fase di contenimento e protezione della difesa, nessun contributo in fase offensiva, inferiorità numerica impiegosa
E praterie lasciate al Mantova

E se non era il Mantova pagavi davvero caro

sab ott 04, 2025 5:05 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

LupoDentrooo ha scritto:
Passionelupi ha scritto:

Io ti avevo risposto la prima volta spiegandoti alcune cose.
Con rispetto e, presumo, ancora amicizia.

LupoDentrooo ha scritto:

E non capisco neanche il senso del ricordarci che siamo IGNORANTI. Ma che significa? Ma esiste un corso a Pinerolo da aver fatto? Pare che uno abbia ascoltato Zichichi e la sua critica a Darwin e lo abbia criticato e giustamente gli si ricorda di essere IGNORANTE...quindi non all'altezza di giudicare il pensiero e l'opera del grande fisico. Passiò, si parla di pallone e non occorre aver conseguito lauree o master.

Se poi il giudizio attendibile e serio è solo quello di un calciatore o di un allenatore...ti segnalo che su un calciatore...Capello pensa che deve giocare a destra e Sacchi che debba giocare a sinistra, CXonte lo mette in panca e Spalletti lo fa giocare sempre ecc. ecc. ecc. E quindi?

E poi...e infine...io vorei capire perchè io (noi) dovremmo ricordarci di essere IGnoranti...e non potremmo criticare i voti ed il giudizio e la narrazione fatta da qualche ragazzotto solo perchè ha in mano il microfono di una tv locale...o scrive su un sito registrato o un giornale.

Io...ho visto migliaia di partite, serie A, serie B, serie C, Serire D, ho visto calciatori ti tutti i tipi da Cudini Moretti, a Masiello...e Direcu a Diaz a ..a Tacconi...a Manzi a picnopalloa...alti, bassi, grassi, magri, biondi, neri... ho una intelligenza media....mi spieghi perchè io sarei ignorante e me ne dovrei ricordare?....e loro cosa sarebbero?

No, perchè l'arroganza e la presunzione sarebbe dire che loro non capiscono un ca**o...e io non lo dico. Ma posso dire che resto senza parole?

E l'espresione "godere di buona stamnpa" non l'ho inventata io e non è stata inventata per Palmiero. Da sempre..esiste cji deve dipingere la Cappella Sistina per aver un bravo...e chi basta che faccia uno scarabbocchio per sentirsi dire che ha partorito la GIOCONDA.

Tutto qua.

Ricompari ora ancora per accusare di mancanza di umiltà. Sono troppo vecchio per perdere tempo in liti da due soldi.

Se hai voglia ( e capacità ) entra nel merito di ciò che uno scrive ed evita lezioni ed inviti a bagno di umiltà.

Impara a leggere ciò che uno scrive o vai oltre e, dall’alto della tua saggezza, ignora chi non ha umiltà:f orse un bel bagno di umiltà dovresti farlo tu e scendere dalla destra del Signore.

Ovviamente con questo chiudo.

Per dirlo alla Troisiana maniera, scusa il ritardo Beppe. Tanto lavoro e qualche giorno di ferie napulitane mi fanno scrivere solo oggi sul Forum.

Premettendo che l'amicizia rimane invariata, almeno dal mio punto di vista, vorrei capire di cosa parli quando mi inviti ad entrare nel merito. Nel merito di cosa ? Delle valutazioni tecniche che si fanno sul Forum ? Aldilà del fatto CHE IO CONCORDO CON TE IN MERITO ALLA DUALISMO PALMIERO-PALUMBO, anzi no :mrgreen: , perchè li farei giocare tutti e due, con Palumbo mezza punta dietro a due attaccanti e Sounas e Besaggio da mezz'ale, io non invitavo a non dare opinioni di tutti i tipi. Ci mancherebbe. Senno a che serve un forum ? Invitavo solo a prestare attenzione ai toni e modi usati nel farlo, invito che rivolgevo a me stesso in primis, non durante e poco dopo la partita, ma ben oltre. Non piace parlare di umiltà ? No problem. Parliamo di serenità, di leggerezza, di divertimento nel parlare di calcio. Poi, per carità, ognuno fa ciò che ritiene giusto.

Riporto sotto in grassetto quanto avevo scritto. Se ti sei offeso per aver dato dell'ignorante a tutti noi, ti chiedo scusa.

Premetto che non ho visto la partita, ho solo guardato gli highlights e ascoltato le interviste postpartita. Premetto che manco a me Palmiero fa impazzire, MA ME LO FACCIO PIACERE, e faccio una terza premessa : capisco tutti i commenti fatti in qualsiasi momento DURANTE la partita, e anche un po oltre. La tensione, si sa, fa brutti scherzi e trasforma le persone, me in primis e ci vuol tempo per far scendere il livello di adrenalina in modo da ritrovare una certa serenità.

Ho appena letto tutto d'un fiato tutti i commenti di questo post sulla gara contro il Monza. L'unico commento che mi vien da fare, per completare quello del mio conterraneo elvetico Guglielmo Tell sull'equilibrio di cui ha bisogno il nostro ambiente in risposta alla raccomandazione di lupodellasteppa è il seguente : oltre al equilibrio, serve che tutti noi facessimo un bel bagno di umiltà e ritornassimo a vivere il calcio con serenità e sorriso sulle labbra. Stamm parlann sul e pallone, DA IGNORANTI QUALI TUTTI NOI SIAMO, CHI PIÙ, CHI MENO.

lun ott 20, 2025 10:39 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Ciao, Passiò, non è un problema di sentirsi offeso, ma di sentirsi inutile (non in generale...magari lo sono pure ahhaha) sul forum, e provo a spiegarmi.

Quando ho ritrovato questo spazio, conseguenza del mio ritrovare la vecchia passione, ho benedetto e ringraziato i pochi che, a dispetto di immenso scoramento (legato alle vicissitudini dell'Avellino e dei pochissimi che partecipavano(partecipano), hanno caparbiamente ed ostinatamente voluto che questo punto di incontro non morisse.

Quando ho deciso di "ricomparire" sul forum e di scrivere, non è che lo abbia fatto al buio, magari immaginando di ritrovare i numeri ed i contributi dei un tempo, ma nella piena consapevolezza di dover interagire con un numero davvero misero di partecipanti. I tempi cambiano (che brutta cosa sta storia dei tempi che cambiano! Per me in peggio...ma è una opinione mia, magari figlia di età e nostalgia), alcuni non ci sono più...volati in cielo, e tanti preferiscono altri strumenti.

Ma che mi importa? Vorrà dire che è come quando, un tempo, soldato, scrivevo la lettera alla mia ragazza, poi appena in libera uscita, compravo il francobollo, spedivo ...attendevo giorni, giorni e giorni la riposta. Non come oggi che ci saremmo scritti tutti i giorni e più volte al giorno.

Come se scrivessi una lettera a degli amici...poi aspetto che leggano e mi rispondano...o che ia legga quanto hanno scritto giorni prima e...rispondo.
Magari lo scambio è anche più meditato.

Davvero leggono in pochi e partecipano ancor meno...quattro gatti.

Dicevo, questo non è un problema ed anzi, per me, è anche la voglia di provare a far crescere i partecipanti. Come? Semplice:
Se si entra con una analisi della gara, della situazione, dei protagonisti, se io dico che secondo me...Giovanni ha messo il cappello storto e spiego perché sostengo questo....anche se non come un tempo, con risposte multiple e quasi in tempo reale...e con scambi che duravano pure ore, ma, da uno o due, anche giorni e giorni dopo ho la risposta a ciò che ho scritto, e nella risposta mi si spiega che il cappello stava messo bene...per questo e questo motivo...magari anche uno solo di quei pochi che leggono, ma non partecipano...è preso dalla voglia di dire la sua, sostenendo la tesi A o la tesi B..o sostenendo un punto di vista diverso da entrambi...e ...una goccia oggi....una domani...e una dopodomani....i quattro amci al bar...diventano magari cinque...sei...o dieci.

Ma così non è!
Ora, a parte lo sfogo della diretta, come allo stadio, quando si urla...mavaffanculo...a chi si divora un goal fatto, io non ho letto interventi nei toni, nella forma e nella sostanza che meritino un tichiamo alla moderazione e all'equilibrio e all'umiltà. Ma chi? ma dove? ma quando?

E invece leggo, in risposta a Mobys o MisterX o pincopalla...richiami stile "ricordati che devi morire..." del film con Benigni.

Ricordati che noi non dobbiamo andare in serie A

Ricordati che noi ci dobbiamo salvare

Ricordati che non dobbiamo vincerle tutte

Ricordati che si può vincere e si può pareggiare...e si può perdere

Ricordati che è andata male...ma ci può stare

Ricordati che, stile pubblicità Stock84... di tutto il calcio minuto per minuto di un tempo andato:
se la tua squadra del cuore ha vinto ...festeggia con Stock84...e se ha perso...consolati con Stock84...

Ricordati che Biancolino ci ha portato in serie B....

Ricordati che questi ragazzi meritano solo applausi...

Ricordati che è solo un gioco

Ricordati di farte un bel Bagno di umiltà...

E, sempre stile film Trosi e Benigni...mi viene da rispondere: sì...sì...mo' me lo segno.

Ed ora che me lo son segnato, possiamo sapere da chi dice "ricordati...." che pensa della partita? La formazione iniziale era giusta? I cambi erano giusti? Doveva tirare o passare la palla? Doveva marcare tizio o doveva marcare Caio il loro centravanti? Gli errori si ripetono o no? L'equilibrio con l'equilibratore Pirlo/Gattuso, c'è o non c'è? Lescano viene messo in condizione di fare Lescano...o non è questo il punto...ma il fatto che la B non fa per lui? Le dichiarazioni pre e post gara erano giuste?

Neh..perchè se uno scrive che la parrita la si è persa o non la si è vinta per questo questo questo e questo...e deve solo leggere, da chi magari neanche ha visto la partita..."ricordati che devi morire", io invito Mobys a desistere e a continuare ad aprire per ogni gara il topic che ha sempre aperto, ma di cambiare il titolo:
"Ricordati che non dobbiamo andare in A, ricordati che dobbiamo salvarci..."

Poi chi vuole, inteviene e scrive: In fondo il calcio è solo un gioco, abbiamo pareggiato, oggi?...e vabbè, noi non dobbiamo andare in A, noi dobbiamo salvarci...capita di pareggiare o perdere

lun ott 20, 2025 12:37 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

LupoDentrooo ha scritto:
Ciao, Passiò, non è un problema di sentirsi offeso, ma di sentirsi inutile (non in generale...magari lo sono pure ahhaha) sul forum, e provo a spiegarmi.

Quando ho ritrovato questo spazio, conseguenza del mio ritrovare la vecchia passione, ho benedetto e ringraziato i pochi che, a dispetto di immenso scoramento (legato alle vicissitudini dell'Avellino e dei pochissimi che partecipavano(partecipano), hanno caparbiamente ed ostinatamente voluto che questo punto di incontro non morisse.

Quando ho deciso di "ricomparire" sul forum e di scrivere, non è che lo abbia fatto al buio, magari immaginando di ritrovare i numeri ed i contributi dei un tempo, ma nella piena consapevolezza di dover interagire con un numero davvero misero di partecipanti. I tempi cambiano (che brutta cosa sta storia dei tempi che cambiano! Per me in peggio...ma è una opinione mia, magari figlia di età e nostalgia), alcuni non ci sono più...volati in cielo, e tanti preferiscono altri strumenti.

Ma che mi importa? Vorrà dire che è come quando, un tempo, soldato, scrivevo la lettera alla mia ragazza, poi appena in libera uscita, compravo il francobollo, spedivo ...attendevo giorni, giorni e giorni la riposta. Non come oggi che ci saremmo scritti tutti i giorni e più volte al giorno.

Come se scrivessi una lettera a degli amici...poi aspetto che leggano e mi rispondano...o che ia legga quanto hanno scritto giorni prima e...rispondo.
Magari lo scambio è anche più meditato.

Davvero leggono in pochi e partecipano ancor meno...quattro gatti.

Dicevo, questo non è un problema ed anzi, per me, è anche la voglia di provare a far crescere i partecipanti. Come? Semplice:
Se si entra con una analisi della gara, della situazione, dei protagonisti, se io dico che secondo me...Giovanni ha messo il cappello storto e spiego perché sostengo questo....anche se non come un tempo, con risposte multiple e quasi in tempo reale...e con scambi che duravano pure ore, ma, da uno o due, anche giorni e giorni dopo ho la risposta a ciò che ho scritto, e nella risposta mi si spiega che il cappello stava messo bene...per questo e questo motivo...magari anche uno solo di quei pochi che leggono, ma non partecipano...è preso dalla voglia di dire la sua, sostenendo la tesi A o la tesi B..o sostenendo un punto di vista diverso da entrambi...e ...una goccia oggi....una domani...e una dopodomani....i quattro amci al bar...diventano magari cinque...sei...o dieci.

Ma così non è!
Ora, a parte lo sfogo della diretta, come allo stadio, quando si urla...mavaffanculo...a chi si divora un goal fatto, io non ho letto interventi nei toni, nella forma e nella sostanza che meritino un tichiamo alla moderazione e all'equilibrio e all'umiltà. Ma chi? ma dove? ma quando?

E invece leggo, in risposta a Mobys o MisterX o pincopalla...richiami stile "ricordati che devi morire..." del film con Benigni.

Ricordati che noi non dobbiamo andare in serie A

Ricordati che noi ci dobbiamo salvare

Ricordati che non dobbiamo vincerle tutte

Ricordati che si può vincere e si può pareggiare...e si può perdere

Ricordati che è andata male...ma ci può stare

Ricordati che, stile pubblicità Stock84... di tutto il calcio minuto per minuto di un tempo andato:
se la tua squadra del cuore ha vinto ...festeggia con Stock84...e se ha perso...consolati con Stock84...

Ricordati che Biancolino ci ha portato in serie B....

Ricordati che questi ragazzi meritano solo applausi...

Ricordati che è solo un gioco

Ricordati di farte un bel Bagno di umiltà...

E, sempre stile film Trosi e Benigni...mi viene da rispondere: sì...sì...mo' me lo segno.

Ed ora che me lo son segnato, possiamo sapere da chi dice "ricordati...." che pensa della partita? La formazione iniziale era giusta? I cambi erano giusti? Doveva tirare o passare la palla? Doveva marcare tizio o doveva marcare Caio il loro centravanti? Gli errori si ripetono o no? L'equilibrio con l'equilibratore Pirlo/Gattuso, c'è o non c'è? Lescano viene messo in condizione di fare Lescano...o non è questo il punto...ma il fatto che la B non fa per lui? Le dichiarazioni pre e post gara erano giuste?

Neh..perchè se uno scrive che la parrita la si è persa o non la si è vinta per questo questo questo e questo...e deve solo leggere, da chi magari neanche ha visto la partita..."ricordati che devi morire", io invito Mobys a desistere e a continuare ad aprire per ogni gara il topic che ha sempre aperto, ma di cambiare il titolo:
"Ricordati che non dobbiamo andare in A, ricordati che dobbiamo salvarci..."

Poi chi vuole, inteviene e scrive: In fondo il calcio è solo un gioco, abbiamo pareggiato, oggi?...e vabbè, noi non dobbiamo andare in A, noi dobbiamo salvarci...capita di pareggiare o perdere

Sicuramente sono io a spiegarmi male e a non farmi capire.

In un Forum come questo, o al bar, o in TV, non conta solo cosa dici, ma anche come lo dici. E ripeto : se posso capire l'impeto e anche la violenza che uno mette a commentare una cosa alla quale tiene, come l'Avellino, durante e poco dopo la gara, dove l'adrenalina è a livelli alti, faccio fatica a capire lo stesso impeto e la stessa violenza a mente che dovrebbe essere più fredda. E non entro neanche nella diatriba del "hai torto e ho ragggione" che nel calcio non vuol dire nulla. Ma non fa niente. Tutto ok.

Per entrare nel merito tecnico-tattico delle nostre discussioni come chiedi tu, figurati che io sono in gran parrte d'accordo con quello che scrivi. Perchè in gran parte e non del tutto ? Perché, come scritto l'altro giorno, Palmiero e Palumbo li farei giocare insieme. A me piacerebbe vedere un Avellino con Iannarilli, Cancellotti, Simic, Fontanarosa (Enrici), Besaggio., Palmiero, Sounas, Palumbo, Crespi, Biasci in un 3-4-1-2 con Palumbo mezza punta. Ad oggi, per me Insigne è un oggetto misterioso. Ancora non ho capito se perché utilizzato male da Biancolino o semplicemente perché non ne ha più. E voglio credere che Tutino non sia vino della stessa botte. Anzi, io sarei pronto già ad oggi a cederli tutti e due, con Favilli, e prendere due difensori con i controcoglioni e un mediano più fisico di Palmiero.

Biancolino ? Non ci ho mai creduto e ancora oggi non ci credo. Ma sto tizio, appena tocca qualcosa che abbia a che fare con l'Avellino calcio, diventa Re Mida, trasforma tutto in oro. Che t'aggia rice ? Facitelo campà cient anni ad Avellino.

Con immutato affetto.

mar ott 21, 2025 4:10 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Passione, scusa ma non penso che sia che non ti fai capire o noi non siamo in grado di capire.

Tu entri in questo topic (Che ha la presunzione di analisi e riflessione), e scrivi, testuale :
“Io continuo a suggerire e predicare un bel bagno di umiltà”

E qui, direbbe Di Pietro, che ci azzecca? Bah
Perché intervieni in un topic come questo e richiami a un bel bagno di umiltà, che ha un solo significato?

Ora dici che ti riferisci alla violenza con cui si dicono le cose perché non conta solo ciò che dici ma anche il come.

Dove l’hai vista la mancanza di umiltà e la violenza? Me lo quoti il passaggio, per favore?

Nel mio intervento di apertura e nei soliti pochi interventi dove hai visto la violenza verbale che puoi capire durante la partita ma non a mente serena?

Entri e scrivi che suggerisci un bel bagno di umiltà. Ancora…bah!

Se poi allarghiamo al clima generale che si registra nel forum, anche perché ricordo di averti già letto scrivere questo, ti chiedo….

Ora, mi perdonerà qualcuno che eventualmente mi sfugge, sostanzialmente a scrivere ci si conta sulle dita di una mano: Sfax, Mobys, MisterX, Giugliano Tell, Lupo Nordico, Nsaone, Avellino 64, Io, Lupodellasteppa.
Di grazia, chi di costoro ( o di qualcuno che mi e’ ora sfuggito e a cui chiedo ancora scusa), e quando, avrebbe detto cose con tale violenza verbale da spingerti ( ma lo avevi già scritto e lo sai) a fare un bel richiamo al bagno di umiltà, inteso, spieghi ora, come richiamo a come si dicono le cose?

E se ci fosse, al più dovrebbe spingerti a scrivere : invito a un bel bagno di educazione e rispetto e moderazione.

Ma l’umiltà non ci azzeccherebbe niente.

Passio’, te lo ripeto, ormai sono vecchio per mettermi a litigare (verbalmente ovvio) se mai lo volessi.

Andiamo avanti, ma facciamo un patto:
Se e quando decidi di entrare in questo bar dove ormai ci sono davvero quattro amici ( e dico 4), seduti al tavolo a discutere della partita, del tecnico, di Lescano o Palmiero o Enrico o Pincopalla, e vuoi onorarci del tuo contributo alla discussione, se la ritieni degna, dici la tua e spieghi dove e perché sei d’accordo o dove e perché non sei d’accordo.

Se poi senti di non aver niente da dire nel merito, ma avverti il bisogno di richiamare al rispetto di un principio violato, quoti l’autore della violazione e gli dici quale e perchè non ha rispettato.

Dai, Passio’ , ci legano talmente tanto ricordi….ci conosciamo da secoli ormai.

Parliamo di Avellino. Almeno io solo questo voglio fare, col piacere di scambiare opinioni con quattro ( dico 4) amici che, grazie a Dio, ho ritrovato, sperando che possano diventare cinque e poi sei e poi sette.

So che per motivi noti non sarà mai come una volta… ma a cinque a sei sette otto ci possiamo sperare.

Con umiltà, educazione e con affetto
Peppe

mer ott 22, 2025 12:48 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Questo topic ora lo cestinerei:
Non ha senso tenerlo in vita. Ci avevo provato.

Lo chiuderò copiando e incollando l’intervento fatto sulla partita con lo spezia

“Spero che ora basti con le stronzate o, a difetti di mercato ( insigne perché ? Non capire che occorreva un centrocampista di esperienza e di sostanza, che prendesse per mano la squadra e facesse anche da chioccia ai tanti giovani, Palumbo su tutti), se continuiamo con le fissazioni di biancolino che non vuole vedere ciò che dice il campo, diventerà presto dura, ma dura seriamente.

Il centrocampo non copre, non manovra, non accompagna e tra la/le punta/punte e i difensori c’è il mare

Non possiamo più affidare il cuore della squadra a un calciatore come palmiero che, a dispetto di chi lo ritiene imprescindibile e lo osanna, raccoglie in se’ tutti i difetti di un centrocampista centrale:

Tiene la palla in maniera esasperante, la tocca sempre minimo tre volte

Non ha un lancio preciso, ma nove su dieci sono lanci sbagliati o nel nulla

Non fa mai un assist vincente quando siamo più uomini in e a ridosso dell’area

Non ha lettura dello sviluppo della azione avversaria e quando va sull’uomo lo fa sempre fuori tempo e fa fallo sistematico

Un centrocampista centrale che si schiaccia sempre sulla difesa e puntualmente da fuori area gli avversari calciano indisturbati

Non attacca mai lo spazio. Mai!

Non ha il tiro da fuori e se non sbaglio ha fatto un goal in quattro anni, anche considerando Lavellino vincente è nettamente superiore agli altri e che ha vinto molte gare con tre quattro e cinque goal

Basta basta basta

E basta col dare occasioni a chi non è in forma o non va ( vedi insigne e vedi Cagnano).

Qualcuno ( a partire da biancolino e giornalai amici) ora giustificherà tutta la sconfitta col rosso (grave ) di gattupirlo, ma non è così:

Sicuramente è stata pesante ed ha inciso, ma prima del rosso c’era il nulla assoluto, interrotto solo dai lanci del vero regista, Iannarilli.

Questa sconfitta arriva dopo pareggi e sconfitta contro squadre tutt’altro impossibili e i presagi c’era o tutti

Infine, biancolino, giornalai amici e tifosi ciechi si ponessero una domanda: perché siamo alla terza o quarta, mi pare , gara che giochiamo in inferiorità numerica?

Tutta colpa di gesti folli del singolo o anche perché siamo sempre lunghi e siamo costretti a rincorrere il pallone con affanno?”

Con umiltà, educazione e la faccia mia sotto i piedi di Biancolino e giornalai amico e ruffiani e cumpariell

sab ott 25, 2025 5:20 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

LupoDentrooo ha scritto:
Questo topic ora lo cestinerei:
Non ha senso tenerlo in vita. Ci avevo provato.

Lo chiuderò copiando e incollando l’intervento fatto sulla partita con lo spezia

“Spero che ora basti con le stronzate o, a difetti di mercato ( insigne perché ? Non capire che occorreva un centrocampista di esperienza e di sostanza, che prendesse per mano la squadra e facesse anche da chioccia ai tanti giovani, Palumbo su tutti), se continuiamo con le fissazioni di biancolino che non vuole vedere ciò che dice il campo, diventerà presto dura, ma dura seriamente.

Il centrocampo non copre, non manovra, non accompagna e tra la/le punta/punte e i difensori c’è il mare

Non possiamo più affidare il cuore della squadra a un calciatore come palmiero che, a dispetto di chi lo ritiene imprescindibile e lo osanna, raccoglie in se’ tutti i difetti di un centrocampista centrale:

Tiene la palla in maniera esasperante, la tocca sempre minimo tre volte

Non ha un lancio preciso, ma nove su dieci sono lanci sbagliati o nel nulla

Non fa mai un assist vincente quando siamo più uomini in e a ridosso dell’area

Non ha lettura dello sviluppo della azione avversaria e quando va sull’uomo lo fa sempre fuori tempo e fa fallo sistematico

Un centrocampista centrale che si schiaccia sempre sulla difesa e puntualmente da fuori area gli avversari calciano indisturbati

Non attacca mai lo spazio. Mai!

Non ha il tiro da fuori e se non sbaglio ha fatto un goal in quattro anni, anche considerando Lavellino vincente è nettamente superiore agli altri e che ha vinto molte gare con tre quattro e cinque goal

Basta basta basta

E basta col dare occasioni a chi non è in forma o non va ( vedi insigne e vedi Cagnano).

Qualcuno ( a partire da biancolino e giornalai amici) ora giustificherà tutta la sconfitta col rosso (grave ) di gattupirlo, ma non è così:

Sicuramente è stata pesante ed ha inciso, ma prima del rosso c’era il nulla assoluto, interrotto solo dai lanci del vero regista, Iannarilli.

Questa sconfitta arriva dopo pareggi e sconfitta contro squadre tutt’altro impossibili e i presagi c’era o tutti

Infine, biancolino, giornalai amici e tifosi ciechi si ponessero una domanda: perché siamo alla terza o quarta, mi pare , gara che giochiamo in inferiorità numerica?

Tutta colpa di gesti folli del singolo o anche perché siamo sempre lunghi e siamo costretti a rincorrere il pallone con affanno?”

Con umiltà, educazione e la faccia mia sotto i piedi di Biancolino e giornalai amico e ruffiani e cumpariell

No Lupodentrooo, lasciamolo aperto! Non è mai bello cestinare un topic.......

dom ott 26, 2025 11:02 am
Profilo