Oggi è mar apr 21, 2026 12:46 am

FOSSEMO NU POCO SCARSI ???? 
Autore Messaggio
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio FOSSEMO NU POCO SCARSI ????
Analizzando alcuni numeri dell’Avellino si trova un buco tremendo e due indici numerici che mettono l’Avellino in perenne difficoltà: il possesso palla e i passaggi riusciti. Nella classifica stagionale l’Avellino di Tesser naviga terzultimo per il primo indicatore e addirittura ultimo per il secondo. Quando non tieni palla matematicamente la tengono gli avversari e quindi è probabile che possono far male. Quando sbagli molti passaggi fatichi di più e prima o poi vai in affanno. Due concetti fondamentali venuti fuori anche con l’Ascoli forse in maniera molto evidente. Contro il Picchio l’Avellino vince 4 a 3 ma tiene palla solo per il 45% del match rispetto al 55 dei bianconeri. 427 palle giocate rispetto alle oltre 500 degli avversari con una percentuale di passaggi riusciti del 51% rispetto al 64 degli uomini di Mangia. Ogni partita avviene questo e quando non ti gira bene e non riesci a fare gol viene fuori una sconfitta o un pareggio.

mer mar 16, 2016 2:34 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio Re: FOSSEMO NU POCO SCARSI ????
infatti io l'unica colpa che do a Tesser è di non aver capito, anzi a capire ha capito benissimo, che con questa squadra solo una cosa dovevi e potevi fare...chiuderti a riccio e poi ripartire di rimessa...non è nel DNA di Tesser è lo giustifico perchè è un po' come chiedere a Rastelli, Allegri o altri allenatori difensivi di far giocare benissimo la propria squadra...purtroppo non ne sono capaci...alla fine con 44 gol fatti e 45 subiti un po' ci siamo divertiti, almeno gli appassionati di calcio si sono divertiti con questo avellino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mer mar 16, 2016 3:01 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Questi aspetti sono l'emblema di quanto ho sempre detto!!.
C'è mancanza di tecnica di base per la B in tanta gente. Ogni partita assistiamo ad alcuni passaggi sbagliati che hanno dell'incredibile. Se a questo aggiungiamo anche cali di concentrazione e una fase difensiva non propriamente all'altezza allora tutto torna.
Tra l'altro per me c'è sostanziale differenza anche in un passaggio sbagliato....se lo sbagli regalando magari palla al portiere avversario o regalando una rimessa laterale è un conto perchè almeno puoi schierarti, se invece sbagli regalando palla all'avversario in impostazione allora sono cazzi perchè prestiamo il fianco all'avversario che cosi può ripartire!. Purtroppo noi ci mettiamo di tanto anche nel secondo aspetto!.
L'aspetto ancora più fondamentale che emerge da questi dati che avevo letto anche io è che entrambi gli aspetti sono agli antipodi del pensiero calcistico di Tesser!!!. Il calcio di Tesser è fatto di possesso (proprio perchè se il pallone ce l'ho io ho minori possibilità di prendere goal!) e tecnica...tanta tecnica di base che ti porta a sbagliare poco in impostazione (quindi passaggi riusciti che portano a concludere le azioni pur non finalizzandole, ma le concludi non perdendo palla!), tecnica che significa sistematicamente possesso!!. Le due cose sono proporzionali e noi non abbiamo queste caratteristiche. Si capisce anche da queste cose che la squadra non è stata costruita per un allenatore come Tesser (lo abbiamo sempre detto) che a Terni giocava per esempio senza nemmeno un mediano di rottura (Gavazzi-Viola-Zito da dx!). La mia speranza è che non si commetta lo stesso errore anche nello scegliere il prossimo allenatore....non sto dicendo che debbano prendere chi o cosa, solo che non optino nuovamente per un mister che prediliga calcio e quindi giocatori di pallone, sapendo già di non poter prendere quei giocatori!.

mer mar 16, 2016 3:01 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

BIG BAD WOLF ha scritto:
Analizzando alcuni numeri dell’Avellino si trova un buco tremendo e due indici numerici che mettono l’Avellino in perenne difficoltà: il possesso palla e i passaggi riusciti. Nella classifica stagionale l’Avellino di Tesser naviga terzultimo per il primo indicatore e addirittura ultimo per il secondo. Quando non tieni palla matematicamente la tengono gli avversari e quindi è probabile che possono far male. Quando sbagli molti passaggi fatichi di più e prima o poi vai in affanno. Due concetti fondamentali venuti fuori anche con l’Ascoli forse in maniera molto evidente. Contro il Picchio l’Avellino vince 4 a 3 ma tiene palla solo per il 45% del match rispetto al 55 dei bianconeri. 427 palle giocate rispetto alle oltre 500 degli avversari con una percentuale di passaggi riusciti del 51% rispetto al 64 degli uomini di Mangia. Ogni partita avviene questo e quando non ti gira bene e non riesci a fare gol viene fuori una sconfitta o un pareggio.

Se con queste statistiche abbiamo raccolto 43 punti in 31 partite (cioè attualmente 1.39 punti a partita.....quasi la stessa media punti dei campionati di Rastelli) allora Tesser è un mago :lol: !

mer mar 16, 2016 3:09 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Ciao Guglielmo...non credo che si possa paragonare una media pt alla 31° (1.39pt di Tesser) con una media pt finale (1.41pt di Rastelli)!. I paragoni non sono giusti e soprattutto non sono reali!.
Se paragoni vogliamo fare allora dobbiamo sdoppiarli per entrambi e confrontarli alla stessa giornata ed è li che casca l'asino perchè la dimensione diventa nettamente più realista in quanto alla 31° Rastelli viaggiava con una media di 1,58 pt a partita rispetto all' 1,39 di Tesser e la differenza è nettissima.
Ovviamente basta guardare le rispettive classifiche per capire il tutto...a leggerla alla pari uno magari non si spiegherebbe come mai lo scorso anno parlavamo di promozione diretta di questi tempi ed ora nemmeno di play off....la differenza avrebbero potuto farla le altre squadre, cosa che invece non è ma siamo noi ad aver fatto molto peggio!.
Questo ad oggi....poi si farà il paragone alla fine dove lì Rastelli abbassò di molto la media scendendo all' 1,41pt da te indicato. Ma rispetto a quella media non abbiamo ancora il dato di Tesser per cui dovremo attendere queste ultime 11 giornate. Balza subito all'occhio che a Tesser "basterebbe" quasi viaggiare costante per eguagliare Rastelli (finirebbe sui 58pt), ma alla fine credo che per tanti aspetti anche motivazionali di una squadra che potrebbe demotivarsi ai 50pt (dipende da quando li raggiungeremo) la media finale potrebbe e dovrebbe addirittura peggiorare.
Alla fine il confronto tra un anno e l'altro lascia però sempre il tempo che trova...altri organici, altro campionato!.
Bisognerebbe contare anche se, per esempio, si ritiene superiore o meno un organico rispetto a un altro. Io non ho ancora capito se si ritiene questa squadra più forte di quella dello scorso anno.
E' importante perchè in base a quello si può collocare anche l'operato di un mister. Se la si ritiene più forte allora Tesser non può essere giudicato positivamente rispetto a Rastelli, viceversa avrebbe fatto un buon lavoro. Ci sarebbe da considerare anche i tipi di organici...Rastelli aveva una squadra consona alle sue idee, Tesser assolutamente no!!.
Personalmente sono convinto che centrocampo e attacco siano nettamente superiori allo scorso anno, ma la difesa nettamente più scarsa (e non solo per i goal presi ma proprio nell'atteggiamento e impressione di insicurezza che diffondono nell'aria!). Ecco, bisognerebbe capire quanto incide un aspetto rispetto ad un altro di questi 2 appena descritti.
Di certo abbiamo un dato: questa squadra, a detta di tutti i componenti della società, è costata almeno 2 milioni in più di quella dello scorso anno!!!. Va da se che qualcosa non torna quindi!!!.
Se è costata davvero 2 milioni in più allora per logica dovrebbe essere nettamente più forte questa, se lo è i risultati non lo hanno detto, se invece lo è allora qualcuno ha sbagliato le scelte dei giocatori e in questi casi a fine anno si toglie il disturbo!!.

mer mar 16, 2016 3:32 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

forse che la caratteristiche della squadra non sono adatte per questo allenatore? Come poi abbiamo sempre sostenuto.
La squadra è stata costruita sulla fisicità e sulla corsa come nelle corde di Rastelli. Tesser non fa contropiede quindi mai ripartenze, mai verticalizzazioni ma gioco a tutto campo. Le nostre azioni almeno in principio partono palla a terra dalla nostra area di rigore e girano sempre per il centrocampo. Ciò richiede un ottimo apprendimento degli schemi dell' allenatore unito ad una discreta tecnica. Cosa che noi non abbiamo. Non è un caso che la quasi totalità dei gol fatti sono avvenuti su iniziativa dei singoli e quasi ma su azioni elaborate o schemi da palle ferme. C' è sempre qualcuno che con un lampo individuale rompe gli equilibri.
Sto post dovrebbe essere girato a chi costretto a scegliere un allenatore dalla sera alla mattina lo ha fatto soltanto sulla base dell ingaggio senza badare minimamente all' aspetto tecnico. Insomma si torna sempre allo stesso discorso.

PS. se fai media punti tra Rastelli e Tesser per essere realistica devi anche applicare la dovuta proporzione. E i risultati non premiano certo Tesser in questo caso.

mer mar 16, 2016 3:35 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

adolfo ha scritto:
Ci sarebbe da considerare anche i tipi di organici...Rastelli aveva una squadra consona alle sue idee, Tesser assolutamente no!!

Ecco Adò mi hai anticipato. Questo è il succo. Perciò, cosciente che non possiamo cambiare tutta la squadra e cosciente che calciatori tecnici hanno un valore di mercato non nelle nostre possibilità spero che Tesser non sia il nostro allenatore l' anno prossimo.
Personalmente sono per un allenatore come dice la biondina più rastelliano, magari meno sprezzante della piazza ma più di carattere ed un pochino meno tecnico.

mer mar 16, 2016 3:42 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

però steve sei sicuro che Tesser sia stato scelto per l'ingaggio? no perchè in estate si poteva scegliere un allenatore emergente in C che ti costava anche molto meno...l'errore per aver scelto Tesser è sotto gli occhi di tutti ma non credo che la scelta sia stata per l'ingaggio, anzi...la società dopo l'abbandono di Rastelli si è trovata in un oceano di ansia e paura e hanno scelto il primo allenatore che conoscesse bene questa categoria...in effetti almeno su questo l'obiettivo è stato raggiunto perchè le premesse estive facevano pensare tutto tranne che a marzo avremo parlato di futuro in maniera del tutto tranquilla...è un anno di transizione come giusto che sia dopo due anni di B...poi condivido le vostre analisi...l'avellino di queste ultime giornate noto che fa solo lanci lunghi salta il centrocampo sistematicamente proprio perchè là in mezzo non hai nessuno tecnicamente valido, solo con Paghera si vede qualcosina...ma molto poco...questo atteggiamento ultimo della squadra rende del tutto inutile il trequartista e devo dire che almeno nelle ultime due trasferte l'Avellino si è presentata più con un 4-3-3 che con il solito 4-3-1-2...forse per queste ultime 11 giornate anche come modulo qualcosa cambierà...sulla squadra io la considero un po' più scarsa di quella dello scorso anno e di come la consideravo io in estate perchè la difesa si è dimostrata un colabrodo, non solo per colpa di Tesser, ma molti hanno deluso...a centrocampo non mi sembra che abbia qualcosa in più dello scorso anno, si quest'anno c'è gavazzi per il resto però abbiamo gli stessi problemi dello scorso anno in più Tesser non ha potuto contare sull'apporto di arini e d'angelo come rastelli...in attacco idem sulla carta molto più forte ma alla fine tavano ha deluso, trotta è partito ma anche con lui nell'andata molte volte è finito in panca per scarso impegno! castaldo fuori 5 mesi e adesso è lontano parente dei castaldo passati che rastelli ha avuto la fortuna di avere e sappiamo tutti di quanto sia decisivo gigi...lo scorso anno siamo stati gigi dipendenti fino a quando andava forte avevamo una media punti da brividi poi con il suo calo abbiamo fatto 10 punti in 14 partite...insomma Tesser oltre a non aver avuto la squadra dei "sogni" non ha avuto nemmeno la fortuna di contare pienamente sulla spina dorsale, sui senatori di questo gruppo...in un campionato, per me, più difficile dello scorso anno ritrovarsi dopo 31 giornate con un punto in più dello scorso anno beh è una nota di merito, credo che vada sottolineata, poi qualsiasi tipo di analisi e paragoni aspetterò maggio...credo che se al posto di tesser avessimo avuto un allenatore esordiente come de zerbi o quello dell'ascoli poi esonerato credo che avremo fatto molta più fatica...infatti lunedi sera anche Baroni di Sky ha detto che Tesser non ha deluso perchè ha portato la squadra nelle posizioni che gli compete..nulla di più nulla di meno...poi la B è matta, il calcio è strano e quindi in queste restanti 11 giornante è giusto sognare e anche un po' credere ai play off, la finestra per invertire il trend è piccola ma c'è (sono queste 2 gare interne) o la va o la spacca

mer mar 16, 2016 3:54 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Tomas forse non è stato solo l ingaggio però bisogna ammettere che il quadro tecnico non è proprio chiaro chiaro come poi giustamente sottolinei tu. Sulla forza della squadra non ho elementi per stabilire se sia più forte oppure no dello scorso anno però è pur vero che l obiettivo minimo lo abbiamo quasi raggiunto senza grossi patemi anche quest' anno. Poi il fatto che la squadra è davvero brutta a vedersi e che non entusiasma conta proprio poco. Certo qualche riflessione è d' obbligo. Oggi Tesser fa girare circa 20 calciatori con risultati più o meno sempre allo stesso livello nonostante gli infortuni fisiologici con una rosa cosi ampia. L' anno scorso Rastelli oltre ai titolari aveva gente del calibro di Regoli, Filkor, Angeli, Fabbro, Soumarè, Petricciuolo, Pozzebon ed Arrighini. Ora su questa gente non pesa il mio giudizio ma quello del mercato. Quindi rifletterei più di una volta sulla qualità della rosa rispetto allo scorso anno.
Ah e mi so scordato Mokulu nel quale nessuno credeva.

mer mar 16, 2016 4:07 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Ciao Tomas, condivido quasi tutto il tuo discorso, credo anche io che su Tesser non sia stato fatto un discorso di ingaggio (per quanto non certamente alto) ma più di esperienza per la categoria visto come andò con Rastelli in un matrimonio saltato di sana pianta.
Da questo punto di vista concordo, anche se si sapeva già chi andavi a prendere proprio perchè navigato!.
Sulla media pt mi sa che ti sei perso qualche passaggio....a quanto riportato alla 31° lo scorso anno ne avevamo 49....media ben diversa quindi da quest'anno e certamente non la stessa.

mer mar 16, 2016 4:32 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

adolfo ha scritto:
Ciao Guglielmo...non credo che si possa paragonare una media pt alla 31° (1.39pt di Tesser) con una media pt finale (1.41pt di Rastelli)!. I paragoni non sono giusti e soprattutto non sono reali!.
Se paragoni vogliamo fare allora dobbiamo sdoppiarli per entrambi e confrontarli alla stessa giornata ed è li che casca l'asino perchè la dimensione diventa nettamente più realista in quanto alla 31° Rastelli viaggiava con una media di 1,58 pt a partita rispetto all' 1,39 di Tesser e la differenza è nettissima.
Ovviamente basta guardare le rispettive classifiche per capire il tutto...a leggerla alla pari uno magari non si spiegherebbe come mai lo scorso anno parlavamo di promozione diretta di questi tempi ed ora nemmeno di play off....la differenza avrebbero potuto farla le altre squadre, cosa che invece non è ma siamo noi ad aver fatto molto peggio!.
Questo ad oggi....poi si farà il paragone alla fine dove lì Rastelli abbassò di molto la media scendendo all' 1,41pt da te indicato. Ma rispetto a quella media non abbiamo ancora il dato di Tesser per cui dovremo attendere queste ultime 11 giornate. Balza subito all'occhio che a Tesser "basterebbe" quasi viaggiare costante per eguagliare Rastelli (finirebbe sui 58pt), ma alla fine credo che per tanti aspetti anche motivazionali di una squadra che potrebbe demotivarsi ai 50pt (dipende da quando li raggiungeremo) la media finale potrebbe e dovrebbe addirittura peggiorare.
Alla fine il confronto tra un anno e l'altro lascia però sempre il tempo che trova...altri organici, altro campionato!.
Bisognerebbe contare anche se, per esempio, si ritiene superiore o meno un organico rispetto a un altro. Io non ho ancora capito se si ritiene questa squadra più forte di quella dello scorso anno.
E' importante perchè in base a quello si può collocare anche l'operato di un mister. Se la si ritiene più forte allora Tesser non può essere giudicato positivamente rispetto a Rastelli, viceversa avrebbe fatto un buon lavoro. Ci sarebbe da considerare anche i tipi di organici...Rastelli aveva una squadra consona alle sue idee, Tesser assolutamente no!!.
Personalmente sono convinto che centrocampo e attacco siano nettamente superiori allo scorso anno, ma la difesa nettamente più scarsa (e non solo per i goal presi ma proprio nell'atteggiamento e impressione di insicurezza che diffondono nell'aria!). Ecco, bisognerebbe capire quanto incide un aspetto rispetto ad un altro di questi 2 appena descritti.

Di certo abbiamo un dato: questa squadra, a detta di tutti i componenti della società, è costata almeno 2 milioni in più di quella dello scorso anno!!!. Va da se che qualcosa non torna quindi!!!.
Se è costata davvero 2 milioni in più allora per logica dovrebbe essere nettamente più forte questa, se lo è i risultati non lo hanno detto, se invece lo è allora qualcuno ha sbagliato le scelte dei giocatori e in questi casi a fine anno si toglie il disturbo!!.

Ciao Adolfo, è chiaro che per fare un confronto reale sulla media punti a partita dobbiamo aspettare la fine del campionato......io mi riferivo naturlamente solamente alla situazione attuale (che per Tesser è provvisoria) con quella di Rastelli (che è quella definitiva)! Cioè se Tesser continuerebbe con la stessa media punti che ha raggiunto fin'ora anche per le ultime 11 partite, arriverebbe praticamente agli stessi punti di Rastelli. Quello che secondo me è totalmente sbagliato fare, è confrontare la media punti di Rastelli e Tesser alla 31° giornata per il semplice motivo, perchè tutti i due dati sono provvisori (e infatti la media punti di Rastelli nelle ultime 11 giornate è crollata abbastanza nettamente verso giù)!

mer mar 16, 2016 5:06 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Appunto...inutile parlarne adesso :great: :great: .

mer mar 16, 2016 5:10 pm
Profilo