Oggi è lun apr 20, 2026 6:31 am

CLAMOROSO A MILANO 
Autore Messaggio
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio CLAMOROSO A MILANO
ALLA "TENERA" ETA' DI 74 ANNI DAN PETERSON TORNA IN PANCHINA NELLA PRESTIGIOSA PANCHINA MENEGHINA

INFATTI DOPO IL DERBY PERSO CON CANTU' PIERO BUCCHI E' STATO SOLLEVATO DALL'INCARICO AFFIDATO FINO AL TERMINE DELLA STAGIONE AL COACH STATUNITENSE MA ORAMAI ADOTTATO DAL NOSTRO APESE.

VAI COACH.................MMHUUUUUMMMM PER ME NIUMERO HUUNOOOOOOOO

lun gen 03, 2011 9:30 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio Re: CLAMOROSO A MILANO
Dan Peterson torna a Milano
Coach al posto di Bucchi
Il 74enne statunitense guiderà l'Armani Jeans fino al termine della stagione. Al suo fianco come vice resta Giorgio Valli. La sconfitta di Cantù ha portato l'Olimpia alla decisione. "Non avrei fatto questa scelta per un'altra squadra"

MILANO, 3 gennaio 2011 - Il padre di tutti i ritorni matura inaspettato in un freddo pomeriggio di gennaio. Dan Peterson torna ad allenare l'Olimpia Milano, quasi 24 anni dopo l'ultima volta. Aveva chiuso al termine della stagione 1986-87, dopo aver conquistato in un colpo solo Coppa Italia, Eurolega e scudetto, battendo in finale 3-0 Caserta. E proprio contro Caserta, mercoledì sera alle 20 al Forum di Assago, comincia la sua nuova avventura con Milano, che nel 1987 si chiamava Tracer e che oggi è Armani Jeans. Peterson prende il posto di Piero Bucchi, cacciato dopo il 67-59 incassato a Cantù: è la terza sconfitta in 12 gare di campionato, pesante come un macigno dopo la mancata qualificazione alle Top 16 di Eurolega.

Fino a fine stagione — La testa di Bucchi è saltata nel tardo pomeriggio, e la scelta è caduta sul coach, che il prossimo 9 gennaio compie 75 anni. e che da quel 1987 non aveva più voluto tornare su una panchina. Guiderà Milano fino a fine stagione, con Giorgio Valli ancora come vice allenatore. Bucchi, 52 anni, era arrivato sulla panchina dell'Armani Jeans nel 2008: 43 vittorie in 70 partite di regular season, due corse fino alla finale scudetto, entrambe perse 4-0 contro Siena. In Eurolega le cose non erano andate meglio: fuori alle Top 16 nel 2008-09, k.o. già nella prima fase nelle due stagioni successive. E dopo il tracollo di Cantù la decisione di cambiare.

dalla panchina alla tv — Nato a Evanston, Illinois, laureato alla Northwestern University, Peterson comincia l'avventura da allenatore nei college Usa. Nel 1971 diventa c.t. della nazionale del Cile, trascinandola al 4° posto (il migliore di sempre) nei giochi del Sud America. La chiamata dall'Italia arriva nel 1973, dalla Virtus Bologna: in 5 stagioni Peterson vince 84 gare di regular season, lo scudetto del 1976 (perde in finale nelle due stagioni successive) e la Coppa Italia 1974. Arriva a Milano nel 1978: vince 4 scudetti, 2 Coppe Italia, una Coppa Korac e l'Eurolega 1987. Dopo aver vinto tutto decide di ritirarsi, con 281 vittorie su 384 gare di regular season e 51 successi in 74 match di playoff (record assoluto), e inizia l'avventura come commentatore tv: Nba e Wrestling sono gli sport che gli fanno conquistare il cuore degli appassionati, con il suo accento americano anche dopo anni di permanenza in Italia, ma restano immortali anche alcuni spot televisivi di cui è protagonista. Collabora con la Gazzetta fin dagli anni Ottanta, è ospite fisso di "Bip Bop a basket", la rubrica di Gazzetta.it. Con la panchina sembrava aver chiuso per sempre, poi è arrivata la chiamata di Milano. Impossibile dire no.

"Non pretendo di fare le stesse cose di 25 anni fa: il basket è cambiato e io devo adeguarmi" il commento — "Livio Proli mi ha chiamato stamattina verso le 10.30 - ha raccontato il coach a Sportitalia -, mi ha detto di avere dormito male dopo la sconfitta di Cantù e mi ha chiesto se fossi a Milano questa settimana per incontrarmi. Siamo andati a pranzo e lui mi ha detto che Piero Bucchi non era più l’allenatore dell’Olimpia Milano. Mi ha chiesto la disponibilità e l’ho data, ma non accade tutto in un secondo. Lui deve fare le sue verifiche e domani ci sarà una decisione definitiva. Non avrei fatto questa scelta per un’altra squadra, ma solo per l’Olimpia: farò questo passo con grande cuore. Loro hanno avuto la visione di andare oltre il fatto che sia fuori da un quarto di secolo. Non pretenderò di fare le stesse cose di 25 anni fa come il gioco “elle” e la difesa 1-3-1, il basket è cambiato e io devo adeguarmi. Lo farò con grande umiltà. Adesso aspetto la loro telefonata".

lun gen 03, 2011 9:32 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

ben tornato dan :ciao:

lun gen 03, 2011 10:29 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

uah Pì, ho perso di colpo una ventina d'anni ^_^ mizzica che emozione, Dan è uno dei motivi per cui mi sono appasionato al Basket e per cui ho cominciato a simpatizzare per Milano ;) poi l'arrivo di Avellino in A1 mi ha fatto spostare gli equilibri ma le scarpette rosse hanno cmq un posto di riguardo nelle mie simpatie....

GRANDE DAN, IN BOCCA AL LUPO :sciarpa:

Immagine

We Are Wolves

mer gen 05, 2011 1:34 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

Peterson è tornato, Caserta si inginocchia

Al Forum di Assago l'AJ batte Caserta 98-84 davanti a 7.000 spettatori. Soddisfatto il coach a fine gara "Abbiamo fatto una buona partita, ma gli ultimi 2 minuti non passavano mai!"

complimenti Peterson :applausoo:

Ultima modifica di mister x il mer gen 12, 2011 11:26 am, modificato 1 volta in totale.

gio gen 06, 2011 12:52 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

mister x ha scritto:
Peterson è tornato, Caserta si inginocchiamer

Al Forum di Assago l'AJ batte Caserta 98-84 davanti a 7.000 spettatori. Soddisfatto il coach a fine gara "Abbiamo fatto una buona partita, ma gli ultimi 2 minuti non passavano mai!"

complimenti Peterson :applausoo:

ecco!

sab gen 08, 2011 5:17 pm
Profilo