Oggi è lun apr 20, 2026 6:27 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Passaggio al digitale terrestre... 
Autore Messaggio
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio Passaggio al digitale terrestre...
Cita:
Irpinia, dal 9 dicembre passaggio al digitale terrestre

Dal prossimo 9 dicembre 2009, in Irpinia le emittenti televisive locali e nazionali saranno visibili soltanto con il decoder digitale terrestre. Il passaggio si completerà il 10 dicembre 2009. Nel frattempo in Campania, e precisamente a Napoli e Caserta, già da oggi è iniziato lo switch-off (spegnimento del segnale analogico) mentre il 3 e 4 dicembre toccherà a Salerno e parte della provincia, l'11 dicembre a Benevento e provincia, il 14 dicembre nei comuni del Vallo di Diano ed infine il 15 dicembre nei comuni del Cilento. In Italia, per completare il passaggio al segnale digitale, bisognerà attendere la fine del 2012, quando toccherà alla Toscana, l'Umbria, la Calabria e la Sicilia.

vi siete attrezzati???

mar dic 01, 2009 7:35 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio Re: Passaggio al digitale terrestre...
Più che pensare al decoder pensate alle antenne che sono fondamentali, per cui se avete un impianto vecchiotto meglio farne uno nuovo, pena la non visione di alcuni canali

mar dic 01, 2009 9:09 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Al 99.9%, manca di attrezzare la tv in cucina, le altre ok.

Non so se fosse utile o meno questo passaggio( sappiamo tutti chi ha importato e commercializzato il decoder del digitale in Italia, giusto?)

Però credo che al tempo stesso come qualità di immagini e offerta sembrerebbe un passo in avanti notevole.

Anche se l'organizzazione per attrezzarsi non mi è piaciuta, credo che alcuni paesi della nostra ma soprattutto di altre province avranno grosse difficoltà a mettersi a posto.

mar dic 01, 2009 9:30 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

io dico che in paesi dell'entroterra, quelli un pò montagnosi per intenderci, tipo monteforte, sarà un bagno di sangue..
prova il decoder digitale a casa mia...canali sintonizzabili.. ZERO

mar dic 01, 2009 9:34 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

marco ha ragione euplio... ti dico che qui in piemonte all'inizio ci sono stati gli stessi problemi di cui parli tu e molti ho hanno sistemato le antenne oppure si sono dati al satellitare...

fili' allora come offerta di canali nulla da dire.... x la qualità all'inzio di sicuro ci sarà qualke problemino ma con il tempo ci guadagni sia in stabilità che in qualità :ciao:

mar dic 01, 2009 9:38 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

A Monteforte Irpino è previsto l'arrivo del mux 1 della Rai e l'arrivo di Mediaset premium . Questi mux sono sicuri al 100%

mar dic 01, 2009 11:03 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Antò il problema è si delle antenne, ma in zone dell'entroterra montuoso (e faccio sempre riferimento a MOnteforte) dove non si prendono ripetitori importanti tipo MOntevergine, tipo Faito, tipo Sturno, etc etc , ma si prendono specchi "appezzottati" il prblema è serio.
certo...l'alternativa sarebbe il satellitare. ma quanto costa un decoder digitale terrestre solo per canali free e quanto quello di tvsat? se poi ci metti che su tvsat non puoi comprare eventi ... rimani dietro e con handicap

la notizia dei 2 mux mi sorge nuova e sono contento. non avevo dubbi su mediaset comunque

mer dic 02, 2009 12:26 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Intanto a pochi giorni dallo switch on (o come accidenti si chiama isso), in città (o quantomeno a casa mia e a casa della mia fidanzata) i canali Rai non sono visibili col digitale terrestre e per quanto provi a smanettare col decoder non riesco ad impostare la visione a schermo intero ma solo una chiaveca schiacciata tipo 16:9.

A me il digitale terrestre è sempre stato sul ca**o e non ho mai capito quali miglioramenti dovrebbe apportare: per me è l'ennesima sòla ai danni del popolo bue.

mer dic 02, 2009 2:48 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

Lone ha scritto:
Intanto a pochi giorni dallo switch on (o come accidenti si chiama isso), in città (o quantomeno a casa mia e a casa della mia fidanzata) i canali Rai non sono visibili col digitale terrestre e per quanto provi a smanettare col decoder non riesco ad impostare la visione a schermo intero ma solo una chiaveca schiacciata tipo 16:9.

A me il digitale terrestre è sempre stato sul ca**o e non ho mai capito quali miglioramenti dovrebbe apportare: per me è l'ennesima sòla ai danni del popolo bue.

switch OFF :wink:

Ad Avellino e provincia i canali Rai ancora nn sono attivi sul digitale, sono partiti appena ieri a Napoli, e nei prossimi giorni dovrebbero attivarli anche nelle altre zone. Il Problema serio e che credo che allo switch off si avranno numerosi disservizi, a casa mia per esempio si prendono per ora sono 9 canali. Cmq più che l'impianto credo bisogna modificare anche la sintonizzazione dell'antenna ;)

Immagine

We Are Wolves

mer dic 02, 2009 3:02 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

Per Maggiori Informazioni, per sapere quando il "nostro" comune è coinvolto o anche per avere assistenza telefonica, chiarimenti od ecc è possibile chiamare il numero verde 800 022 000

sono attivi anche due siti internet per avere info

http://www.decoder.comunicazioni.it

o

http://www.decoder.campaniadigitale.it

Immagine

We Are Wolves

mer dic 02, 2009 3:12 pm
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

la rai è arrivata a montoro....il mux di rai1, rai2, rai3, radio1, radio 2, radio 3 ed fd leggera......livello e qualità di segnale al 50%....

mer dic 02, 2009 4:39 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Pirata_pie ha scritto:
switch OFF :wink:
Cmq più che l'impianto credo bisogna modificare anche la sintonizzazione dell'antenna ;)

Scusami ma il termine mi è nuovo. Cosa vuol dire sintonizzare l'antenna? Un'antenna la si sostituisce oppure la si orienta, ma sintonizzarla mi sa che è impossibile!

mer dic 02, 2009 5:12 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Forse intende orientare...

mer dic 02, 2009 5:32 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

dove sarai... sarò ha scritto:
Forse intende orientare...

Si intendevo orientare, nn m'ero manco accorto che avevo scritto sintonizzare :mrgreen:
Cmq SINTONIZZARE UN'ANTENNA è una cosa ammissibile, ed esiste ma nn è applicabile(nn serve) al caso dello Switch off. La sintonizzazione di un'antenna serve per limitare le perdite di efficienza, in pratica con la sintonizzazione dell'antenna è possibile recuperare parte di queste prestazioni perse, si USANO TECNICHE DI REGOLAZIONE DINAMICA DELL'IMPEDENZA per ottimizzare le prestazioni dell'Antenna sia per la frequenza di funzionamento che per le condizioni ambientali. Con la sintonizzazione dell'Antenna è possibile migliorare in modo significativo le prestazioni dell'Antenna, ma questa vi ripeto è un operazione che nn serve "necessariamente" nel caso del passaggio al digitale ;)

Immagine

We Are Wolves

mer dic 02, 2009 6:17 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

La mia voleva essere una battuta! Ritornando in topic attualmente ad Avellino città si prendono in digitale terrestre 101 tv e 1 radio. Confermo la data del 9 dicembre per lo switch off (già nella mattina del 9 dovrebbero iniziare i lavori). Purtroppo almeno per il momento Raistoria, Raiscuola e qualche altro canale Rai in Hd non lo vedremo da subito perchè il mux 4 della Rai non arriverà per il 9 dicembre (tra qualche mese se saremo fortunati). Il canale Cielo (Sky) debutterà a gennaio 2010 (doveva partire il 1 dicembre ma non ha avuto l'autorizzazione in tempo)
Ultima novità proprio di oggi: il mux di Irpinia tv ospiterà una tv salernitana Lira tv e per finire potremo vedere anche ad Avellino Telealtairpinia, una tv di Lioni che attualmente trasmette solo in web
Per tutti
Controllate il vostro impianto di antenna. Se è vecchio sostituitelo altrimenti molti canali non li vedrete.

mer dic 02, 2009 6:22 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Fanc... al digitale! :grrrr:

mer dic 02, 2009 6:33 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

vi voglio ricordare che il giorno dello switch off dovrete risintonizzare i canali del digitale altrimenti nn vedrete na mazza...

mer dic 02, 2009 8:08 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Euplio ha scritto:
La mia voleva essere una battuta! Ritornando in topic attualmente ad Avellino città si prendono in digitale terrestre 101 tv e 1 radio. Confermo la data del 9 dicembre per lo switch off (già nella mattina del 9 dovrebbero iniziare i lavori). Purtroppo almeno per il momento Raistoria, Raiscuola e qualche altro canale Rai in Hd non lo vedremo da subito perchè il mux 4 della Rai non arriverà per il 9 dicembre (tra qualche mese se saremo fortunati). Il canale Cielo (Sky) debutterà a gennaio 2010 (doveva partire il 1 dicembre ma non ha avuto l'autorizzazione in tempo)
Ultima novità proprio di oggi: il mux di Irpinia tv ospiterà una tv salernitana Lira tv e per finire potremo vedere anche ad Avellino Telealtairpinia, una tv di Lioni che attualmente trasmette solo in web
Per tutti
Controllate il vostro impianto di antenna. Se è vecchio sostituitelo altrimenti molti canali non li vedrete.

Ma che scassamento di palle... comprare il decoder, sintonizzare i canali, cambiare tv, regolare l'antenna, cambiare l'antenna... :?

... ma poi, parlando concretamente, in che cazz di direzione va orientata 'st'antenna di merrda? Con l'analogico doveva essere diretta a Montevergine, e ora invece? :boh:

gio dic 03, 2009 12:04 am
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

io qui a rivoli l'antenna nn l'ho proprio toccata.. :boh:

gio dic 03, 2009 12:08 am
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Lone ha scritto:
Euplio ha scritto:
Per tutti

Ma che scassamento di palle... comprare il decoder, sintonizzare i canali, cambiare tv, regolare l'antenna, cambiare l'antenna... :?

... ma poi, parlando concretamente, in che cazz di direzione va orientata 'st'antenna di merrda? Con l'analogico doveva essere diretta a Montevergine, e ora invece? :boh:

Sempre verso Montevergine ma se non si ha visuale libera ci si attacca o si compera la parabola che deve essere puntata nella porzione di cielo adatta a ricevere il segnale. Praticamente, il segnale deve essere forte altrimenti non si vedono vari canali.
Io ho l'antenna che punta verso Montevergine ma ci sono dei palazzi di mezzo ... (vedo una antecchia di Montevergine) ... sulla mia Tv, con il digitale riesco a vedere ( con qualche disturbo di tanto in tanto ) solo perchè il cavo va direttamente dall'antenna al decoder ... se sposto il decoder nella stanza di mia madre non si vede una mazza. Il cavo parte dall'antenna, va in un partitore a 3 uscite, che collegano 3 televisori ( uno senza presa scart ... anteguerra :lol: ... che dovrò buttare ) ... senza il decoder i canali si vedono ... con il decoder nisba ... va vaffffff...!!!
Bisognerebbe chiamare un antennista ma al momento sto cercando di risolvere io i vari problemi ... ho sostituito i cavi e ora devo comperare un amplificatore per cercare di migliorare un pò il segnale ... che @@!!

gio dic 03, 2009 1:34 am
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo