C'era una volta il Corso...
| Autore |
Messaggio |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
 Re: C'era una volta il Corso...
In queste sere mi è capitato di passeggiare per il Corso con la mia ragazza e devo dire che, sebbene nemmeno lontanamente paragonabile all'affollamento anni '70-'80, si intravede qualche timido tentativo "transgenerazionale" di ricolonizzare il Corso come punto di aggregazione e luogo deputato allo struscio serale...
... del resto l'isola pedonale, con gli enormi spazi che ha creato, ben si presta a riportare in auge il Corso in tal senso...
... il problema, purtroppo, è la cronica mancanza di locali lungo la principale arteria cittadina che possano fungere da attrazione per i giovani...
... quei pochissimi che ci sono (vedi la pasticceria Esposito o la pizzeria dei F.lli La Bufala) sono sempre pieni, segno evidente che la richiesta ci sarebbe...
... questo topic s'intitola "C'era una volta il Corso"... chissà che non possa esserci di nuovo...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| dom giu 29, 2008 1:46 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
nelle ultime tre mattinate ci abbiamo provato anche noi a rivitalizzare il corso facendo stazionare il nostro splendido gazebo della raccolta differenziata (ribattezzata da me "Avellino fa la sofferenza"). Stamattina in particolare ho avuto modo di passare un oretta a dare spiegazioni alle persone ma continuavo a distrarmi.... un pò per l'enorme numero di belle figliole che transitavano e si fermavano, un pò perchè mi divertiva il fatto che, alle spalle del gazebo si era formato un crocchio di vecchietti che, seduti sul muretto della villa, non faceva altro che godersi la vista panoramica offerta dalla nostra addetta al gazebo.......... La prossima settimana saremo a San Tommaso/Rione Mazzini........ venite a trovarci
|
| ven lug 04, 2008 4:31 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
doppiosenso ha scritto: nelle ultime tre mattinate ci abbiamo provato anche noi a rivitalizzare il corso facendo stazionare il nostro splendido gazebo della raccolta differenziata (ribattezzata da me "Avellino fa la sofferenza"). Raccolta sofferenziata?
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| ven lug 04, 2008 5:11 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
no sofferenza e basta 
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| dom lug 06, 2008 11:01 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
up!
|
| dom ott 26, 2008 2:33 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
ma li hanno finisti sti lavori???
gli arredi urbani li hanno messi???
|
| dom ott 26, 2008 8:45 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
dove sarai... sarò ha scritto: ma li hanno finisti sti lavori???
gli arredi urbani li hanno messi??? No, manca l'ultimo tratto, dall'incrocio con via Matteotti a Piazza Libertà. Per la verità stanno andando molto a rilento: sono impantanati in quel punto dallo scorso agosto. Arredi urbani? Figurati... la gente se li fotterebbe nel giro di un paio di notti...
|
| dom ott 26, 2008 12:16 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun apr 02, 2007 9:29 pm Messaggi: 2555 Località: Hirpinialand
|
Lone ha scritto: No, manca l'ultimo tratto, dall'incrocio con via Matteotti a Piazza Libertà. Per la verità stanno andando molto a rilento: sono impantanati in quel punto dallo scorso agosto. Ci facevo caso proprio ieri mattina passeggiando per il Corso con amici. E' assurdo!!!! Quel tratto di strada fu coperto alla men peggio agli inizi di agosto per permettere il passaggio della processione dell'Assunta. Siamo a fine ottobre, e sta ancora tutto scassato!!!! E che maronna, manco a Cappella Sistina!!!!
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)
|
| lun ott 27, 2008 9:55 am |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: dom set 17, 2006 3:28 pm Messaggi: 247 Località: avellino
|
forse hanno avuto problemi sotto palazzo trevisani!.. invece nel tratto avanti la prefettura l'altra sera notai che i marciapiedi erano stati quasi terminati..con la pavimentazione nuova ha cambiato faccia anche quel palazzo (già di suo molto molto bello)
|
| mer ott 29, 2008 12:58 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun ago 07, 2006 10:00 pm Messaggi: 3646 Località: Albano Laziale(Rm)
|
lupo_randagio ha scritto: Lone ha scritto: … ovvero… lo struscio infinito negli anni ’80… … tutti noi “thirty and something” (in alcuni casi PARECCHIO something…) ricordiamo perfettamente la folla, anzi la VAGLIONERA, che popolava il Corso 7 sere a settimana. Quanti caz.zi di chilometri abbiamo percorso in “scese” e “sagliute”… … quanti giorni (mesi… anni!) di infiniti traccheggi appresso alla ragazza dei nostri sogni, perennemente paralizzati dall’imbarazzo e pienamente consapevoli che avevamo una sola possibilità per avvicinarci e che se l’avessimo bruciata per goffaggine o, peggio ancora, se l’oggetto dei nostri desideri si fosse trasformata improvvisamente in una zo....a maledetta e ci avesse fatto una risata in faccia, SAREBBE STATA LA FINE… SPUTTANATI A VITA CON CHIUNQUE… … eh già… perché lungo il Corso tutti sapevano i caz.zi di tutti, ma nessuno di fatto si conosceva, perennemente bloccati in quella introversione tipicamente avellinese che rende i gruppi impermeabili ad acquisire nuove amicizie e trasforma le femmine in fortezze inespugnabili… … a meno di non avere la chiave giusta, che di solito era la chiave di una moto o di un’auto (Camilla… perdonami la battutaccia misogina… ma lo sai anche tu che così andavano (vanno?) le cose…)… … eppure, nessuno cedeva di un millimetro… tutti eravamo lì, ogni maledetta sera, ad officiare il solito rito… … ‘na scesa, rigorosamente sul lato della Banca Popolare, dal Colletta fino all’incrocio con via Verdi, MAI oltre… … e poi ‘na sagliuta, in senso inverso. Ogni gruppetto aveva il suo punto di ritrovo, la sua base operativa… il mio era alla destra del pilastro di quel palazzaccio che devono abbattere, dove prima c’erano Bellafronte e Sport’s… … dall’altro lato del pilastro si riuniva un gruppetto di metallari… abbiamo condiviso per anni uno spazio di pochi metri E NON CI SIAMO MAI PARLATI… … anzi… noi li consideravamo degli sfigati e, probabilmente, loro pensavano lo stesso di noi… … non avendo peraltro tutti i torti… … del resto eravamo “figli di un portico minore”… … infatti la vaglionera che contava, quella trendy, con i cinturoni tamarri El Charro, i jeans Valentino, le felpe Best Company, le Timberland con i calzettoni Burlington, avevano già occupato tutti i posti migliori sotto i portici della Banca Popolare… … noi eravamo degli alternativi… bastava vedere la tuta con la quale ai tempi andavo in palestra: era una splendida Benetton che mia madre aveva pescato Dio solo sa come in una merceria e della quale andavo molto orgoglioso… … finchè non mi resi conto che la scritta in realtà era BENELTON…  … insomma… il nostro posto era fra i paria metallari dei portici di Bellafronte, non certo fra i fighetti della Popolare… … e così abbiamo trascorso gli anni ’80… … in un infinito struscio… … in uno sterile inseguimento della ragazza dei nostri sogni… … con le immagini di “Breakfast Club” davanti agli occhi… … i Simple Minds e gli U2 nelle orecchie… … e mille confusi sogni nel cuore… … che non si sarebbero mai realizzati… Lone.... non so che dirti, sono confuso. La tua nostalgia è la mia nostalgia, ti ringrazio perchè me la fai toccare con mano. Tutto troppo triste. Tutto troppo bello. Mi vien da piangere e da ridere.... Grazie di cuore. Grazie anche da parte mia Lone, io che quei tempi li ho vissuti 35 anni fa e che purtroppo da Avellino sono lontano..... il cuore mi si spezza........ma grazie a te rivivo quelle emozioni che tanto tempo mi facevano battere il cuore.
_________________ ORA E SEMPRE, FORZA AVELLINO
|
| mar nov 18, 2008 1:24 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
lupo selvaggio ha scritto: Grazie anche da parte mia Lone, io che quei tempi li ho vissuti 35 anni fa e che purtroppo da Avellino sono lontano..... il cuore mi si spezza........ma grazie a te rivivo quelle emozioni che tanto tempo mi facevano battere il cuore. Si, però in questa sezione vieni troppo di rado... una vita fa mi promettesti che avresti partecipato più attivamente raccontandoci l'Avellino dei tuoi anni... ... io sto ancora aspettando... 
|
| mar nov 18, 2008 1:30 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
ehhhhhhhhhh caro il mio Lone.... ho ancora negli occhi le immagini della "mandria" che solcava quel marciapiede.... Il nostro punto di ritrovo era sul muretto che delimitava l'edificio (poi abbattuto subito prima del Frap's (salendo). Spesso e volentieri passavamo la serata stando seduti lì perchè facemmo una riflessione: se tutti vanno annaz' e aret' perchè muoversi? Tanto passeranno tutti di qua e non ci perderemo nessuno..... Ma noi avevamo un altro punto di ritrovo altamente strategico....uno dei miei amici (di cui evito di fare il nome ma se vuoi te lo passo in mp) abitava nel palazzo del bar Cammino (e già qui il nome potrebbe saltar fuori) e molte volte stavamo sul balcone di casa sua spesso a fare degli scherzi bastardissimi (del tipo: "qualcuna" ci aveva dato buca? si aspettava sul balcone che comparisse all'orizzonte e le si preparava qualche "regalino" (una volta una malcapitata fu omaggiata con il lancio di una lucertola morta addosso; un'altra con il tiro di cioccolatini mezzi masticati..... che buontemponi che eravamo). Tutto sacrosanto il resto che hai scritto..... sigh
|
| mar nov 18, 2008 2:08 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
up....
riflessioni dopo ferragosto ??
|
| mer ago 19, 2009 3:22 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
Iscritto il: gio giu 21, 2007 1:32 am Messaggi: 2483 Località: troppo vicino a tutto
|
Fuoritempo ha scritto: Lone ha scritto: No, manca l'ultimo tratto, dall'incrocio con via Matteotti a Piazza Libertà. Ci facevo caso proprio ieri mattina passeggiando per il Corso con amici. E' assurdo!!!! Quel tratto di strada fu coperto alla men peggio agli inizi di agosto per permettere il passaggio della processione dell'Assunta. Siamo a fine ottobre, e sta ancora tutto scassato!!!! E che maronna, quella dell'Assunta! 
_________________ "ogni maledetta domenica si vince o si perde, resta solo da vedere se si vince o si perde da uomini"
|
| mer ago 19, 2009 5:35 pm |
|
 |
|
Lupacchiotto
Iscritto il: sab giu 24, 2006 10:16 am Messaggi: 617 Località: Montoro Superiore(AV)
|
Concerto e brindisi per il nuovo anno al Corso
Concerto di fine anno in piazza: il brindisi al 2010 si farà a Corso Vittorio Emanuele. La città già pensa alle feste di Natale, ed ecco le prime anticipazioni sul calendario di appuntamenti. Risorse economiche permettendo, il comune si sta già muovendo per organizzare le iniziative di intrattenimento nel periodo natalizio e per favorire gli acquisti. A cominciare dalle luminarie. Quest'anno si punterà su un sistema innovativo: sei torri lungo il corso che proiettano luci e immagini natalizie e, davanti alla villa comunale, un mega albero di Natale. Nei prossimi giorni l'incontro con i commercianti per organizzare altre iniziative, a cominciare dall'esposizione dei presepi all'interno delle vetrine.
fonte irpiniaoggi.
|
| mar nov 10, 2009 9:44 pm |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
mario ha scritto: Concerto e brindisi per il nuovo anno al Corso
Concerto di fine anno in piazza: il brindisi al 2010 si farà a Corso Vittorio Emanuele. La città già pensa alle feste di Natale, ed ecco le prime anticipazioni sul calendario di appuntamenti. Risorse economiche permettendo, il comune si sta già muovendo per organizzare le iniziative di intrattenimento nel periodo natalizio e per favorire gli acquisti. A cominciare dalle luminarie. Quest'anno si punterà su un sistema innovativo: sei torri lungo il corso che proiettano luci e immagini natalizie e, davanti alla villa comunale, un mega albero di Natale. Nei prossimi giorni l'incontro con i commercianti per organizzare altre iniziative, a cominciare dall'esposizione dei presepi all'interno delle vetrine.
fonte irpiniaoggi. 
| dom nov 15, 2009 10:48 pm |
|
 |
|
Lupo Intergalattico
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:34 pm Messaggi: 43383 Località: Verona
|
Gianpaolo ha scritto: mario ha scritto: Concerto e brindisi per il nuovo anno al Corso
fonte irpiniaoggi.  bella iniziativa 
_________________ Il lupo perde il pelo ma non il vizio
|
| dom nov 15, 2009 10:51 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: dom ott 28, 2007 8:14 pm Messaggi: 411 Località: AVELLINO
|
Ma che fine ha fatto l'arredo urbano (Alberi, panchine, fontane, antenne wi fi) che ci doveva essere al corso?
_________________ NON FATE DEL BENE SE NON AVETE LA FORZA DI SOPPORTARE L'INGRATITUDINE
|
| mer nov 18, 2009 11:46 am |
|
 |
|
Grande Lupo
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:58 pm Messaggi: 1460 Località: PIANO di Montoro Inferiore
|
Euplio ha scritto: Ma che fine ha fatto l'arredo urbano (Alberi, panchine, fontane, antenne wi fi) che ci doveva essere al corso? tutte vendute per fare cassa.................... 
|
| mer nov 18, 2009 6:08 pm |
|
 |
|
Lupo Intergalattico
Iscritto il: lun gen 09, 2006 9:29 pm Messaggi: 36148 Località: San Martino Valle Caudina
|
Avellino Club Montoro ha scritto: Euplio ha scritto: Ma che fine ha fatto l'arredo urbano (Alberi, panchine, fontane, antenne wi fi) che ci doveva essere al corso? tutte vendute per fare cassa....................  ...e si nò, accossi organizzate feste e festicciole per festeggiare le varie manifestazioni estive..... 
_________________ SPIRITO GUERRIERO.....ORGOGLIO FORZISTA - Pi.E. -

We Are Wolves
|
| gio nov 19, 2009 11:02 am |
|
|