|
|
Oggi è dom apr 19, 2026 11:28 pm
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Alla scoperta di Avellino città!
| Autore |
Messaggio |
|
Lupo Intergalattico
Iscritto il: lun gen 09, 2006 9:29 pm Messaggi: 36148 Località: San Martino Valle Caudina
|
 Re: Alla scoperta di Avellino città!
un pazziammo....purtroppo è l'unica fonte di rottura di palle  sono inferiori in tutto ma a livello storico ci fottono  , è stata pur sempre SEDE PAPALE, e contiene numerosi reperti storici di notevole importanza, e qualche preta è anche diventata protezione dell'unesco  Ma Avellino è pur sempre Avellino 
_________________ SPIRITO GUERRIERO.....ORGOGLIO FORZISTA - Pi.E. -

We Are Wolves
|
| mar lug 07, 2009 2:25 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Pirata_pie ha scritto: un pazziammo....purtroppo è l'unica fonte di rottura di palle  sono inferiori in tutto ma a livello storico ci fottono  , è stata pur sempre SEDE PAPALE, e contiene numerosi reperti storici di notevole importanza, e qualche preta è anche diventata protezione dell'unesco  Ma Avellino è pur sempre Avellino  Bn ha una storia che ha pochi eguali nel resto dell'Italia meridionale ma, purtroppo, non si campa sulle memorie di un passato lontano e glorioso. Oggi Bn è una cittadina come tante, con qualche insigne monumento che, da solo, non basta a muovere l'economia o a migliorare la qualità della vita degli abitanti. Se non fosse stato per l'università che negli ultimi anni ha creato un vero e proprio indotto economico, Bn sarebbe con le proverbiali pacche nell'acqua. Ricordo ancora com'era qualche anno fa: un paesone morto e moscissimo, con un commercio asfittico e poca gente per strada... e, anche oggi, con l'università, i 4 giorni di luna piena dei miei cojons, i localini fighetti spuntati nel centro storico (peraltro a mio parere bruttino e fatiscente), non mi pare che, tutto sommato, le cose siano cambiate granchè... ... un esempio minimale... provate a cercare una pizzeria a Bn... buona fortuna! Inoltre Bn è veramente un paesone, una specie di isola staccata dal resto della provincia. Avellino ormai, con Atripalda, Mercogliano e Monteforte inglobate di fatto dal capoluogo, forma una sorta di mini-agglomerato urbano di quasi 100.000 abitanti e, in qualche modo, una realtà sociale più complessa e variegata.
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mar lug 07, 2009 4:33 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: lun ago 22, 2005 4:14 pm Messaggi: 181 Località: Avellino
|
ci tengo a precisare uan cosa, l'utente mario diceva di voler venire ad avellino a farsi un giro, a "scoprirla", al posto di andare a salerno, perciò la mia risposta è stata di confronto fra avellino e salerno.
_________________ Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ! ! !
|
| mar lug 07, 2009 4:40 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: lun apr 16, 2007 3:35 pm Messaggi: 8928 Località: Ariano Irpino
|
ok ok. io comunque gli consiglio di andare a scoprire avellino. davvero cambiata tantissimo in meglio rispetto al passato. e poi quel corso ha sempre un fascino particolare...
_________________ PINOCCHIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
|
| mar lug 07, 2009 4:43 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
rufus ha scritto: e poi quel corso ha sempre un fascino particolare... Effettivamente una strada così larga e ariosa non è cosa comune a molti luoghi, lo stesso Corso di Salerno è la metà di quello di Avellino. Ottime sono state la ripavimentazione (piaccia o meno) e la pedonalizzazione: ora occorrerebbe intervenire a colmare i buchi lasciati dalla ricostruzione incompleta. Sono anche curioso di vedere come sarà il Corso con il ritorno nei prossimi anni della Filovia (mi rifiuto di chiamarla "metropolitana leggera")...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mar lug 07, 2009 4:52 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
ma anche i palazzi che costeggiano i due lati del corso...parecchi sono stati ristrutturati in maniera direi perfetta!
|
| mar lug 07, 2009 4:54 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
rufus ha scritto: ma anche i palazzi che costeggiano i due lati del corso...parecchi sono stati ristrutturati in maniera direi perfetta! No, non "ristrutturati", ma completamente "ricostruiti". Alcuni sono carini, altri sono una schifezza. Il problema è che, per la ricostruzione, è stato scelto uno stile architettonico (una sorta di "stile '800") che non ha nulla a che vedere con il Corso com'era un tempo e che ha creato una sorta di "falso storico"... anche gradevole, ma pur sempre di falso si tratta...
|
| mar lug 07, 2009 5:02 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:34 am Messaggi: 5135 Località: Naviglio Pavese
|
Lone ha scritto: Sono anche curioso di vedere come sarà il Corso con il ritorno nei prossimi anni della Filovia (mi rifiuto di chiamarla "metropolitana leggera")... Io invece sono curioso di vedere come sarà Piazza Kennedy (mi rifiuto di chiamarla "Piazza macello")...l'ho lasciata con quei quattro pilastri di cemento in piedi...
_________________ 19 anni della mia vita se ne vanno con te Addio 1988
|
| mar lug 07, 2009 5:05 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
vabbe' ho detto ristrutturati perche' non vivo lì....comunque l'occhio vuole la sua parte e direi che a me piacciono parecchio 
|
| mar lug 07, 2009 5:05 pm |
|
 |
|
Lupo Intergalattico
Iscritto il: lun gen 09, 2006 9:29 pm Messaggi: 36148 Località: San Martino Valle Caudina
|
Lone ha scritto: Bn ha una storia che ha pochi eguali nel resto dell'Italia meridionale ma, purtroppo, non si campa sulle memorie di un passato lontano e glorioso. Oggi Bn è una cittadina come tante, con qualche insigne monumento che, da solo, non basta a muovere l'economia o a migliorare la qualità della vita degli abitanti. Se non fosse stato per l'università che negli ultimi anni ha creato un vero e proprio indotto economico, Bn sarebbe con le proverbiali pacche nell'acqua. Ricordo ancora com'era qualche anno fa: un paesone morto e moscissimo, con un commercio asfittico e poca gente per strada... e, anche oggi, con l'università, i 4 giorni di luna piena dei miei cojons, i localini fighetti spuntati nel centro storico (peraltro a mio parere bruttino e fatiscente), non mi pare che, tutto sommato, le cose siano cambiate granchè...
... un esempio minimale... provate a cercare una pizzeria a Bn... buona fortuna!
Inoltre Bn è veramente un paesone, una specie di isola staccata dal resto della provincia. Avellino ormai, con Atripalda, Mercogliano e Monteforte inglobate di fatto dal capoluogo, forma una sorta di mini-agglomerato urbano di quasi 100.000 abitanti e, in qualche modo, una realtà sociale più complessa e variegata.
in città nn c'è ne sono molte, ma se cerchi qualcuna la trovi....il centrostorico e la vita notturna della città, e girovagando per i vicoli incontri tante cose interessanti. Sul paesone nn credo, anche qui bn è ben collegata con San giorgio e con Montesarchio a 20 km e quindi la gente se nn trova nulla d'interessante in città, come locali ed ecc, sa dove e come spostarsi  però mi fermo qui....sto facendo troppa pubblicità ai cuginastri color kakkà 

We Are Wolves
|
| mar lug 07, 2009 5:39 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
so' 4 case mbalate a bn.... 
|
| mar lug 07, 2009 5:43 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Pirata_pie ha scritto: Sul paesone nn credo, anche qui bn è ben collegata con San giorgio e con Montesarchio a 20 km e quindi la gente se nn trova nulla d'interessante in città, come locali ed ecc, sa dove e come spostarsi S.Giorgio e Montesarchio sono ben distanti dal capoluogo, io sto parlando di CONTINUITA' tra cittadine confinanti: Av, Atr, Mer e Mont sono praticamente ATTACCATE, le case di un comune proseguono con le case dell'altro e formano di fatto una cosa sola...
|
| mar lug 07, 2009 5:50 pm |
|
 |
|
Lupo Intergalattico
|
Lone ha scritto: Pirata_pie ha scritto: Sul paesone nn credo, anche qui bn è ben collegata con San giorgio e con Montesarchio a 20 km e quindi la gente se nn trova nulla d'interessante in città, come locali ed ecc, sa dove e come spostarsi S.Giorgio e Montesarchio sono ben distanti dal capoluogo, io sto parlando di CONTINUITA' tra cittadine confinanti: Av, Atr, Mer e Mont sono praticamente ATTACCATE, le case di un comune proseguono con le case dell'altro e formano di fatto una cosa sola... No San Giorgio è attaccata a Bn, il centro di San Giorgio è a meno di 10 km da quello di Bn la strada vecchia che porta a San Giorgio è piena di locali commerciali, Pizzerie, Ristoranti e ora anche il Cinema, tutto nella continuità dato che una parte fanno capo a bn l'altra a San Giorgio. Montesarchio è più distante, ma anche qui la globalizzazione dell'Appia(strada che faccio ra matina a sera  ) con la nascita e la continua espansione di locali e centrocommerciale e altre cazzatine fanno si che anche qui c'è una leggera continuità come se fosse parte integrante di un'unica città......anche se devi passare per le zone dei comuni di Apollosa, Ceppaloni e Tufara......ma chi nn è della zona il più delle volte nn s'accorge neanche dove finisce BN, cmq è vero che Avellino, Merc, Atr e Monteforte sembrano un'unica cittadina ma anche la citta dei Pepi volanti con la dovuta fantasia  può esser vista così 

We Are Wolves
|
| mar lug 07, 2009 6:00 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
si ma o topic non si chiama "alla scoperta di av città?" c'amma fa co sto montesarchio?  mo mi metto a parlà e roccarainola 
|
| mar lug 07, 2009 6:01 pm |
|
 |
|
Lupo Intergalattico
|
irpinodeluso ha scritto: si ma o topic non si chiama "alla scoperta di av città?" c'amma fa co sto montesarchio?  zitto fiorentino di 4 sordi 

We Are Wolves
|
| mar lug 07, 2009 6:02 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
irpinodeluso ha scritto: si ma o topic non si chiama "alla scoperta di av città?" c'amma fa co sto montesarchio?  mo mi metto a parlà e roccarainola  tu al massimo puoi parlare di scandicci, figline valdarno, sesto fiorentino, fucecchio 
_________________ LA NOSTRA STORIA NON E' MAI FINITA. UNIONE SPORTIVA TUTTA LA VITA
|
| mar lug 07, 2009 6:31 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
sololupo1912 ha scritto: irpinodeluso ha scritto: si ma o topic non si chiama "alla scoperta di av città?" c'amma fa co sto montesarchio?  mo mi metto a parlà e roccarainola  tu al massimo puoi parlare di scandicci, figline valdarno, sesto fiorentino, fucecchio  ciccio te tu hai dimenticato i mugello.... 
|
| mar lug 07, 2009 6:33 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
|
| mar lug 07, 2009 7:10 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
rufus ha scritto: :shock:  niete da meravigliarsi Robè, stemmo sbariann no poco
_________________ LA NOSTRA STORIA NON E' MAI FINITA. UNIONE SPORTIVA TUTTA LA VITA
|
| mar lug 07, 2009 7:14 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
|
Lone ha scritto: Av, Atr, Mer e Mont sono praticamente ATTACCATE, le case di un comune proseguono con le case dell'altro e formano di fatto una cosa sola... vero, comuni che confluiscono uno nell'altro. Tipo i paesoni-cittadine del napoletano (non per paragonare le realtà, eh, sia chiaro: Avellino, in confronto, è 'a Svizzera). Resta il fatto che, nonostante la pedonalizzazione del corso, Avellino ha pochi locali. Soprattutto di una certa tipologia, relativi ad un tipo di clientela un po' più matura, over 25 in pratica. In tal senso, a mio parere, c'è poca scelta. Se ti limiti ad andare a mangiare 'na cosa al centro storico per poi farti un giretto per il Corso e viale Italia, ok (almeno nelle serate estive). Ma se cerchi qualcosa di pìù particolare (e non sto parlando di discoteche, che, personalmente, aborro), onestamente... 
|
| mar lug 07, 2009 8:04 pm |
|
|