|
|
Oggi è dom apr 19, 2026 10:57 pm
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Alla scoperta di Avellino città!
| Autore |
Messaggio |
|
Neo Lupo
Iscritto il: lun ago 22, 2005 4:14 pm Messaggi: 181 Località: Avellino
|
 Re: Alla scoperta di Avellino città!
mario ha scritto: cmq stamattina mi son fatto un giretto.....devo dire la verità, mi aspettavo di più.....forse xk oggi nn era una città ma un cantiere....il corso è un pò vuoto a mio parere, come la villa....il duomo all'interno sembra bello ma anche lì lavori in corso, per le altre chiese nn c'è nulla da dire....ho fatto colazione da esposito, bar bellissimo anche se a quell'ora era preda di anzianotti  , mai fatta una colazione così buona!....per il resto tornerò sperando che i vari lavori finiscano al più presto.... bhè....se proprio vogliamo essere coerenti ti do un cosiglio....resta in giro per Salerno.... Avellino intera offre meno di un solo vicolo che conduce a via dei mercanti di Salerno... come diceva qualcuno più sù oltre alla "camminata po corso" o il drink da Esposito e/o qualche altro bar dipende dall'età....Avellino offre niente nulla quasi zero! Sopratutto d'inverno quando tutti gli adolescenti che trovi adesso per sotto i platani (a piacchiarsi) stanno a casa, gia alle 9 di sera....sembra spettrale...nessuno, neanche un anima. i locali non offrono nulla di particolare.....dimentica le centinaia di locali/pub-disco-pub/pizzerie e ristoranti di Salerno, ci sono pochi (decina) di pubetti.... nulla da vedere, niente da fare. non a casa il sabato sera i più grandicelli se ne vanno tutti a Salerno.... dimentica le strade di Salerno dovi non trovi parcheggio alle 2 di notte e la gente davanti ai locali fuori anche d'inverno.... dimentica la vista della Costiera amalfitana (patrimonio unesco), e tutta la bellezza di Salerno.... sono una avellinese doc...o meglio irpo-svedese....sto qui da oltre 15 anni.... ma credimi mi sono sforzata ad essere coerente al massimo nel mio post di cui sopra.
_________________ Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ! ! !
|
| mar lug 07, 2009 11:32 am |
|
 |
|
Lupacchiotto
Iscritto il: sab giu 24, 2006 10:16 am Messaggi: 617 Località: Montoro Superiore(AV)
|
irpina_dei_sogni ha scritto: mario ha scritto: cmq stamattina mi son fatto un giretto.....devo dire la verità, mi aspettavo di più.....forse xk oggi nn era una città ma un cantiere....il corso è un pò vuoto a mio parere, come la villa....il duomo all'interno sembra bello ma anche lì lavori in corso, per le altre chiese nn c'è nulla da dire....ho fatto colazione da esposito, bar bellissimo anche se a quell'ora era preda di anzianotti  , mai fatta una colazione così buona!....per il resto tornerò sperando che i vari lavori finiscano al più presto.... bhè....se proprio vogliamo essere coerenti ti do un cosiglio....resta in giro per Salerno.... Avellino intera offre meno di un solo vicolo che conduce a via dei mercanti di Salerno... come diceva qualcuno più sù oltre alla "camminata po corso" o il drink da Esposito e/o qualche altro bar dipende dall'età....Avellino offre niente nulla quasi zero! Sopratutto d'inverno quando tutti gli adolescenti che trovi adesso per sotto i platani (a piacchiarsi) stanno a casa, gia alle 9 di sera....sembra spettrale...nessuno, neanche un anima. i locali non offrono nulla di particolare.....dimentica le centinaia di locali/pub-disco-pub/pizzerie e ristoranti di Salerno, ci sono pochi (decina) di pubetti.... nulla da vedere, niente da fare. non a casa il sabato sera i più grandicelli se ne vanno tutti a Salerno.... dimentica le strade di Salerno dovi non trovi parcheggio alle 2 di notte e la gente davanti ai locali fuori anche d'inverno.... dimentica la vista della Costiera amalfitana (patrimonio unesco), e tutta la bellezza di Salerno.... sono una avellinese doc...o meglio irpo-svedese....sto qui da oltre 15 anni.... ma credimi mi sono sforzata ad essere coerente al massimo nel mio post di cui sopra. forse è tutto vero e mi era stato già detto...xò nn è una città da buttare, il problema da quanto ho visto, al di là dei pub e disco, è la mancanza di vitalità!
|
| mar lug 07, 2009 11:44 am |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:09 pm Messaggi: 447 Località: Avellino
|
mario ha scritto: Lone ha scritto: mario ha scritto: ...per quanto riguarda lo shopping in città???corso? Non necessariamente... dipende da cosa devi comprare... per quanto riguarda abbigliamento, calzature E dipende soprattutto da quanto vuoi investire...
_________________ Fuggite, amanti, Amor, fuggite 'l foco; l'incendio è aspro e la piaga è mortale, c'oltr'a l'impeto primo più non vale né forza né ragion né mutar loco.
|
| mar lug 07, 2009 11:47 am |
|
 |
|
Lupo Intergalattico
Iscritto il: lun gen 09, 2006 9:29 pm Messaggi: 36148 Località: San Martino Valle Caudina
|
Thom Yorke ha scritto: mario ha scritto: Lone ha scritto: Non necessariamente... dipende da cosa devi comprare... per quanto riguarda abbigliamento, calzature E dipende soprattutto da quanto vuoi investire... e mi sa che c'è passata a voglia  DIPENDE da troppe cose 
_________________ SPIRITO GUERRIERO.....ORGOGLIO FORZISTA - Pi.E. -

We Are Wolves
|
| mar lug 07, 2009 11:54 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
D'accordo la mancanza di vitalità
D'accordo la mancanza di attrattive.
Ma la differenza tra noi e pesciolandia, oltre che nella location la fa l'amministrazione comunale, visto che ad Avellino c'è un'ordinanza che obbliga i locali a chiudere alle 3, chiaro è che la magior parte dei ragazzi il sabato sera non intende chiudere laserata alle 3 e decide di organizzarsi altrove
_________________ LA NOSTRA STORIA NON E' MAI FINITA. UNIONE SPORTIVA TUTTA LA VITA
|
| mar lug 07, 2009 11:55 am |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: lun ago 22, 2005 4:14 pm Messaggi: 181 Località: Avellino
|
mario ha scritto: forse è tutto vero e mi era stato già detto...xò nn è una città da buttare, il problema da quanto ho visto, al di là dei pub e disco, è la mancanza di vitalità! no non è da buttare...c'è di peggio.... il problema secondo me è la vicinza alle "sirene" di Salerno ed in parte napoli ...a pochi chilometri da noi c'è il ben di dio di locali, arte, cultura e bellezze paesaggistiche... quel poco che abbiamo noi non lo valoriziamo a causa dei soliti magna magna e clientelarismi vari.
_________________ Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ! ! !
|
| mar lug 07, 2009 11:57 am |
|
 |
|
Lupo Intergalattico
Iscritto il: lun gen 09, 2006 9:29 pm Messaggi: 36148 Località: San Martino Valle Caudina
|
sololupo1912 ha scritto: D'accordo la mancanza di vitalità
D'accordo la mancanza di attrattive.
Ma la differenza tra noi e pesciolandia, oltre che nella location la fa l'amministrazione comunale, visto che ad Avellino c'è un'ordinanza che obbliga i locali a chiudere alle 3, chiaro è che la magior parte dei ragazzi il sabato sera non intende chiudere laserata alle 3 e decide di organizzarsi altrove a Bn l'ordinanza è fissata alle 2, ma sono pochi i locali che la rispettano....gli altri preferiscono subire le multe, ma garantire il servizio almeno per un'altra ora......

We Are Wolves
|
| mar lug 07, 2009 11:59 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
irpina_dei_sogni ha scritto: mario ha scritto: cmq stamattina mi son fatto un giretto.....devo dire la verità, mi aspettavo di più.....forse xk oggi nn era una città ma un cantiere....il corso è un pò vuoto a mio parere, come la villa....il duomo all'interno sembra bello ma anche lì lavori in corso, per le altre chiese nn c'è nulla da dire....ho fatto colazione da esposito, bar bellissimo anche se a quell'ora era preda di anzianotti  , mai fatta una colazione così buona!....per il resto tornerò sperando che i vari lavori finiscano al più presto.... bhè....se proprio vogliamo essere coerenti ti do un cosiglio....resta in giro per Salerno.... Avellino intera offre meno di un solo vicolo che conduce a via dei mercanti di Salerno... come diceva qualcuno più sù oltre alla "camminata po corso" o il drink da Esposito e/o qualche altro bar dipende dall'età....Avellino offre niente nulla quasi zero! Sopratutto d'inverno quando tutti gli adolescenti che trovi adesso per sotto i platani (a piacchiarsi) stanno a casa, gia alle 9 di sera....sembra spettrale...nessuno, neanche un anima. i locali non offrono nulla di particolare.....dimentica le centinaia di locali/pub-disco-pub/pizzerie e ristoranti di Salerno, ci sono pochi (decina) di pubetti.... nulla da vedere, niente da fare. non a casa il sabato sera i più grandicelli se ne vanno tutti a Salerno.... dimentica le strade di Salerno dovi non trovi parcheggio alle 2 di notte e la gente davanti ai locali fuori anche d'inverno.... dimentica la vista della Costiera amalfitana (patrimonio unesco), e tutta la bellezza di Salerno.... sono una avellinese doc...o meglio irpo-svedese....sto qui da oltre 15 anni.... ma credimi mi sono sforzata ad essere coerente al massimo nel mio post di cui sopra. Mi sembra una riflessionte troppo catastrofica!!!!
_________________ NESSUNO TOCCHI IL FORMICOSO!
|
| mar lug 07, 2009 12:04 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: lun apr 16, 2007 3:35 pm Messaggi: 8928 Località: Ariano Irpino
|
personalmente mi piace piu' avellino che salerno!! 
_________________ PINOCCHIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
|
| mar lug 07, 2009 12:08 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
dalla descrizione di questa utente , vuoi vedere che salerno e' diventata Miami e io non me ne sono accorto? 
|
| mar lug 07, 2009 12:13 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
rufus ha scritto: dalla descrizione di questa utente , vuoi vedere che salerno e' diventata Miami e io non me ne sono accorto?  Ecco infatti...qua pare che Salerno è Los Angeles e nui simmo Kabul!!! E cmq pure a me piace più Avellino che Salerno!!! 
|
| mar lug 07, 2009 12:18 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:09 pm Messaggi: 447 Località: Avellino
|
Ma il problema sta soprattutto nell'offerta che propongono i vari locali. E' già da un bel pò di tempo che di locali ad Avellino se ne aprono davvero tanti, ma alla fine si tratta sempre e soltanto di semplici bar o al massimo di enoteche e vinerie. Dovrebbero sforzarsi di creare qualcosa di diverso, in modo da offrire un'alternativa valida alla rissa per passare il tempo; ad esempio chi vuole ballare non deve essere costretto ad andare a Napoli o a Salerno o nelle varie ville o agriturismi fuori città dove, a dir la verità, in questo peridodo di feste ne stanno organizzando diverse. Sarebbe bello avere qualcosa del genere anche nel centro città, con locali con ingresso libero e musica, vedi micamare a Salerno.
_________________ Fuggite, amanti, Amor, fuggite 'l foco; l'incendio è aspro e la piaga è mortale, c'oltr'a l'impeto primo più non vale né forza né ragion né mutar loco.
|
| mar lug 07, 2009 12:36 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
ma scusate, o forse sono io che non ho capito il senso del topic...ma la validità o la bellezza di una città si misura in base ai locali?
|
| mar lug 07, 2009 12:39 pm |
|
 |
|
Lupo Intergalattico
|
rufus ha scritto: ma scusate, o forse sono io che non ho capito il senso del topic...ma la validità o la bellezza di una città si misura in base ai locali? Non solo, anche di bellezze artistiche e architettoniche, anche di particolarità come il mare. Però è vero che la movidà notturna è un elemento importante per la validità di una città.....

We Are Wolves
|
| mar lug 07, 2009 12:44 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
irpina_dei_sogni ha scritto: mario ha scritto: cmq stamattina mi son fatto un giretto.....devo dire la verità, mi aspettavo di più.....forse xk oggi nn era una città ma un cantiere....il corso è un pò vuoto a mio parere, come la villa....il duomo all'interno sembra bello ma anche lì lavori in corso, per le altre chiese nn c'è nulla da dire....ho fatto colazione da esposito, bar bellissimo anche se a quell'ora era preda di anzianotti  , mai fatta una colazione così buona!....per il resto tornerò sperando che i vari lavori finiscano al più presto.... bhè....se proprio vogliamo essere coerenti ti do un cosiglio....resta in giro per Salerno.... Avellino intera offre meno di un solo vicolo che conduce a via dei mercanti di Salerno... come diceva qualcuno più sù oltre alla "camminata po corso" o il drink da Esposito e/o qualche altro bar dipende dall'età....Avellino offre niente nulla quasi zero! Sopratutto d'inverno quando tutti gli adolescenti che trovi adesso per sotto i platani (a piacchiarsi) stanno a casa, gia alle 9 di sera....sembra spettrale...nessuno, neanche un anima. i locali non offrono nulla di particolare.....dimentica le centinaia di locali/pub-disco-pub/pizzerie e ristoranti di Salerno, ci sono pochi (decina) di pubetti.... nulla da vedere, niente da fare. non a casa il sabato sera i più grandicelli se ne vanno tutti a Salerno.... dimentica le strade di Salerno dovi non trovi parcheggio alle 2 di notte e la gente davanti ai locali fuori anche d'inverno.... dimentica la vista della Costiera amalfitana (patrimonio unesco), e tutta la bellezza di Salerno.... sono una avellinese doc...o meglio irpo-svedese....sto qui da oltre 15 anni.... ma credimi mi sono sforzata ad essere coerente al massimo nel mio post di cui sopra. E' indiscutibile che Salerno negli ultimi anni sia migliorata molto (fino agli anni '80 era una mezza chiaveca) e che sia diventata una gran bella città, movimentata e piena di vita ed iniziative. Del resto si trova in una posizione talmente favorevole, tra lo splendore della Costiera Amalfitana e le bellezze del Cilento, che ne ha facilitato non poco la crescita. Aggiungiamoci anche il clima mite che invita la gente ad uscire e un sindaco come De Luca che un giorno meriterebbe un monumento in bronzo dorato sul lungomare e ci sono tutti gli elementi per poter comprendere i motivi di un così notevole sviluppo sociale ed economico. L'errore sul quale molti avellinesi insistono, secondo me, è quello di paragonare la nostra città a Salerno. Un simile ragionamento non ha alcun senso, tra Av e Sa ci sono solo 35 chilometri ma differenze abissali: Salerno è il triplo di Avellino, ha il mare e tutto l'indotto economico che ne consegue, un clima infinitamente migliore e, soprattutto, una popolazione abituata a vivere "per strada" e a socializzare. Avellino è una cittadina interna, perennemente spazzata dalla pioggia e fredda per otto mesi all'anno, priva di particolari attrattive storiche e culturali (manca anche l'università che invece ha aiutato persino la moscia e mortifera Benevento a risvegliarsi) e che, per quanto riguarda locali e divertimenti, non è mai riuscita a diventare un polo d'attrazione per la provincia. Ma il problema più grosso di Avellino, riguarda proprio l'indole degli avellinesi. C'è poco da fare: siamo chiusi, introversi, poco inclini alla socializzazione e questo non favorisce certo l'apertura di nuovi locali e la creazione di quel circolo virtuoso che ha portato Salerno ad essere un divertimentificio. Se le strade di Avellino si spopolano dopo le 21 la colpa è della mancanza di locali o della gente che non esce? Insomma: è nato prima l'uovo o la gallina? Ci sono pochi locali perché c'è poca gente in giro o c'è poca gente in giro perché ci sono pochi locali? Per me la prima opzione è quella più valida e fin quando non capiremo che il primo passo per creare "movimento" nella nostra città è quello di USCIRE il più possibile e restare in giro per Avellino, piuttosto che fuggire verso Cava o Salerno o restare in casa a guardare la tv, difficilmente gli imprenditori saranno invogliati ad investire nell'apertura di nuovi locali. Quello che mi fa rabbia è che ad Avellino la gente si riversa per strada solo quando c'è l'EVENTO, tipo il Ferragosto o qualche Notte Bianca: avete visto quanta gente in giro sabato scorso fino a tardi per quella scemenza di Notte dei Saldi? Non c'era NULLA che fungesse da attrazione, solo i negozi aperti fino a mezzanotte, e c'erano migliaia di persone in giro per il Corso fino a tardi. Che fine fa tutta questa gente durante il resto dell'anno? Si nasconde tutta in casa? Non potrebbe uscire 1-2 volte alla settimana? Misteri avellinesi. Infine un altro piccolo dettaglio: è parzialmente falso dire che ad Avellino mancano i locali, in realtà questi ci sono ma il "target d'età" al quale si rivolgono quasi mai è quello strettamente giovanile. Ad Avellino città c'è una caterva di pizzerie, ossia di un tipo di intrattenimento "tranquillo" e potremmo dire più "adulto" (fermo restando il fatto che, ovviamente, la pizza va a farsela anche l'adolescente). In proporzione sono molti di meno, invece, i pub e i localini vari che si rivolgono ai più giovani e quasi del tutto assenti i locali da ballo. In qualche modo si conferma così il vecchio luogo comune secondo il quale Avellino sarebbe una città "per vecchi". C'è però da fare un'ultima riflessione: quei pochi pub e localini sopra citati (presenti soprattutto nel centro storico) sono spesso vuoti. Dove sono i giovani che rompono costantemente le palle sulla mancanza di locali ad Avellino? Con la "domanda di locali" che c'è nella nostra città, dovrebbero essere pieni 7 sere alla settimana e invece... ... lo ripeto: il vero problema ad Avellino non è la mancanza di locali, ma la mentalità della gente.
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mar lug 07, 2009 1:05 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
rufus ha scritto: ma scusate, o forse sono io che non ho capito il senso del topic...ma la validità o la bellezza di una città si misura in base ai locali? Bravo... questa è una cosa che ho sempre sostenuto anch'io, ad Avellino si fa sempre questa strana equazione tanti locali=bella città che non ha in realtà molto senso. I locali sono importanti perché favoriscono l'economia, il movimento e la socializzazione, ma non possono essere considerati l'unico elemento di valutazione di una realtà sociale.
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mar lug 07, 2009 1:09 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:34 am Messaggi: 5135 Località: Naviglio Pavese
|
Lone ha scritto: L'errore sul quale molti avellinesi insistono, secondo me, è quello di paragonare la nostra città a Salerno. Un simile ragionamento non ha alcun senso, tra Av e Sa ci sono solo 35 chilometri ma differenze abissali: Salerno è il triplo di Avellino, ha il mare e tutto l'indotto economico che ne consegue, un clima infinitamente migliore e, soprattutto av può essere paragonata a bn, fg, pz, cb, is, cs, fr, etc...
_________________ 19 anni della mia vita se ne vanno con te Addio 1988
|
| mar lug 07, 2009 1:52 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
irpinodeluso ha scritto: Lone ha scritto: L'errore sul quale molti avellinesi insistono, secondo me, è quello di paragonare la nostra città a Salerno. Un simile ragionamento non ha alcun senso, tra Av e Sa ci sono solo 35 chilometri ma differenze abissali: Salerno è il triplo di Avellino, ha il mare e tutto l'indotto economico che ne consegue, un clima infinitamente migliore e, soprattutto av può essere paragonata a bn, fg, pz, cb, is, cs, fr, etc... di queste che hai elencato quella che mi piace di piu' e' cb.
|
| mar lug 07, 2009 1:58 pm |
|
 |
|
Lupo Intergalattico
|
irpinodeluso ha scritto: Lone ha scritto: L'errore sul quale molti avellinesi insistono, secondo me, è quello di paragonare la nostra città a Salerno. Un simile ragionamento non ha alcun senso, tra Av e Sa ci sono solo 35 chilometri ma differenze abissali: Salerno è il triplo di Avellino, ha il mare e tutto l'indotto economico che ne consegue, un clima infinitamente migliore e, soprattutto av può essere paragonata a bn, fg, pz, cb, is, cs, fr, etc... a livello storico purtroppo Bn nn è paragonabile ad Av...per il resto s'a jocano 

We Are Wolves
|
| mar lug 07, 2009 2:07 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
Pirata_pie ha scritto: irpinodeluso ha scritto: Lone ha scritto: L'errore sul quale molti avellinesi insistono, secondo me, è quello di paragonare la nostra città a Salerno. Un simile ragionamento non ha alcun senso, tra Av e Sa ci sono solo 35 chilometri ma differenze abissali: Salerno è il triplo di Avellino, ha il mare e tutto l'indotto economico che ne consegue, un clima infinitamente migliore e, soprattutto av può essere paragonata a bn, fg, pz, cb, is, cs, fr, etc... a livello storico purtroppo Bn nn è paragonabile ad Av...per il resto s'a jocano  Alivello storico????4 prete mise una ngoppa a l'ata!!! 
|
| mar lug 07, 2009 2:22 pm |
|
|