|
|
Oggi è lun apr 20, 2026 12:02 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 16 messaggi ] |
|
...uno Sgarbi al Castello..
| Autore |
Messaggio |
|
Super Lupo
Iscritto il: gio gen 06, 2005 9:04 pm Messaggi: 5699 Località: Avellino - Verde Irpinia
|
 ...uno Sgarbi al Castello..
...tra le rovine del castello, verso le 21.30 di ieri sera si aggirava il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi..attratto forse dagli scavi archeologici dell'antico maniero...
_________________ la ...?... è una discarica di sogni.......
|
| mar dic 16, 2008 12:14 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
|
 Re: ...uno Sgarbi al Castello..
Si vere o' Gesualdo e vene a sape' quello che è costato, secondo me ci piglia 'na mossa... 
|
| mar dic 16, 2008 6:24 pm |
|
 |
|
MegaLupo
|
è rimasto schifato dalla scala esterna di metallo
|
| mar dic 16, 2008 7:02 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mer ago 27, 2008 2:47 pm Messaggi: 6189 Località: Oltrepò
|
_________________ L'AVELLINO SIAMO NOI
|
| mar dic 16, 2008 8:07 pm |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 12:50 pm Messaggi: 14889 Località: Avellino - Salerno andata e ritorno
|
tiene ragione, sul teatro.
_________________ Io non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.»
ho il dono dell'ubiquità!!!
|
| mar dic 16, 2008 9:08 pm |
|
 |
|
MegaLupo
|
del teatro???  ma non aveva detto che gli era piaciuto quando lo fecero???
|
| mar dic 16, 2008 9:25 pm |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 12:50 pm Messaggi: 14889 Località: Avellino - Salerno andata e ritorno
|
quando lo progettarono semmai, visto che i materiali del progetto erano ben differenti da quelli scadenti, vedi mattoncini di copertura, messi sulla struttura.
_________________ Io non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.»
ho il dono dell'ubiquità!!!
|
| mar dic 16, 2008 9:41 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mer ago 27, 2008 2:47 pm Messaggi: 6189 Località: Oltrepò
|
MasterX ha scritto: del teatro???  ma non aveva detto che gli era piaciuto quando lo fecero??? nn ricordo, evidentemente avrà cambiato opinione ieri.........................oppure ieri lo ha visto meglio....
_________________ L'AVELLINO SIAMO NOI
|
| mar dic 16, 2008 9:57 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Esternamente il teatro non tene né capo né cora, però internamente credo non gli si possa dire nulla...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mer dic 17, 2008 12:38 am |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: gio gen 06, 2005 9:04 pm Messaggi: 5699 Località: Avellino - Verde Irpinia
|
Lone ha scritto: Esternamente il teatro non tene né capo né cora, però internamente credo non gli si possa dire nulla... il problema è proprio all'interno invece..c'è qualche violento limite progettuale..l'acustica non è una grande cosa ma forse la nota peggiore è costituita dalla galleria che non gode di ottima visibilità. Le prime file praticamente sono inutilizzabili. Il progetto del teatro purtroppo ha subito una profonda trasformazione in fase realizzativa, compromettendo sia esteticamente che funzionalmente ciò che aveva messo su carta l' Arch. Aymonino.
|
| mer dic 17, 2008 12:48 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
green_wolf ha scritto: Lone ha scritto: Esternamente il teatro non tene né capo né cora, però internamente credo non gli si possa dire nulla... il problema è proprio all'interno invece..c'è qualche violento limite progettuale..l'acustica non è una grande cosa ma forse la nota peggiore è costituita dalla galleria che non gode di ottima visibilità. Le prime file praticamente sono inutilizzabili. Il progetto del teatro purtroppo ha subito una profonda trasformazione in fase realizzativa, compromettendo sia esteticamente che funzionalmente ciò che aveva messo su carta l' Arch. Aymonino. Ne capisci sicuramente più di me... alzo le mani...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mer dic 17, 2008 1:12 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
|
green_wolf ha scritto: il problema è proprio all'interno invece..c'è qualche violento limite progettuale..l'acustica non è una grande cosa ma forse la nota peggiore è costituita dalla galleria che non gode di ottima visibilità. Le prime file praticamente sono inutilizzabili.
Il progetto del teatro purtroppo ha subito una profonda trasformazione in fase realizzativa, compromettendo sia esteticamente che funzionalmente ciò che aveva messo su carta l' Arch. Aymonino.
Ti pongo un quesito, però: dato per scontato che un capoluogo di provincia debba comunque fregiarsi (diciamo così) di una struttura teatrale che sia un po' più..."elevata" rispetto a qualche centro sociale adattato o poco altro, era così necessario realizzare (peraltro, da come mi confermi, in maniera difforme dalle intenzioni) un mausoleo di simili dimensioni per una cittadina come Avellino, con relativo sperpero di denaro? Non si poteva costruire qualcosa di più piccolo e, soprattutto, meno dispendioso, destinando buona parte dei soldi investiti per altre primarie esigenze cittadine?
|
| mer dic 17, 2008 3:44 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
trullulù ha scritto: Non si poteva costruire qualcosa di più piccolo e, soprattutto, meno dispendioso, destinando buona parte dei soldi investiti per altre primarie esigenze cittadine? Ti metti a fare domande retoriche? La risposta la sai benissimo...
|
| gio dic 18, 2008 12:34 am |
|
 |
|
Super Lupo
|
trullulù ha scritto: green_wolf ha scritto: il problema è proprio all'interno invece..c'è qualche violento limite progettuale..l'acustica non è una grande cosa ma forse la nota peggiore è costituita dalla galleria che non gode di ottima visibilità. Le prime file praticamente sono inutilizzabili.
Il progetto del teatro purtroppo ha subito una profonda trasformazione in fase realizzativa, compromettendo sia esteticamente che funzionalmente ciò che aveva messo su carta l' Arch. Aymonino.
Ti pongo un quesito, però: dato per scontato che un capoluogo di provincia debba comunque fregiarsi (diciamo così) di una struttura teatrale che sia un po' più..."elevata" rispetto a qualche centro sociale adattato o poco altro, era così necessario realizzare (peraltro, da come mi confermi, in maniera difforme dalle intenzioni) un mausoleo di simili dimensioni per una cittadina come Avellino, con relativo sperpero di denaro? Non si poteva costruire qualcosa di più piccolo e, soprattutto, meno dispendioso, destinando buona parte dei soldi investiti per altre primarie esigenze cittadine? C'è una costante che ogni volta che si debba proporre per questa città un'opera pubblica, viene confermata poi dai fatti. Ogni opera che viene alla luce sul nostro tormentato territorio cittadino non è concepita secondo i reali bisogni. Ogni opera edificata non ha mai un legame reale con il proprio contesto. Il teatro, ripeto, era qualcosa di diverso, prevedeva un'agorà all'aperto ed una struttura che nel suo complesso meglio si armonizzava con la collina della terra. Il risultato finale è un pò sotto gli occhi di tutti, una struttura invadente che incide come un cuneo l'antico cuore della nostra città. Ma di violenze, questa città, negli ultimi 30 anni ne ha subite parecchie. Ricordo ad esempio la scellerata distruzione del centro storico. Pochi frammenti sono ancora in piedi, per tutto il resto ha prevalso la furia delle ruspe. Non ci sono memorie ed il ricordo dei luoghi simbolo resta solo nelle migliori cartoline. L'elenco è lungo e ciò che è stato, ancora oggi lascia ferite profonde. Come sappiamo, la nostra memoria è spesso legata ai ricordi ed ai respiri dei vecchi luoghi di aggregazione. Una città che dagli anni 30 ad oggi ha operato una sostanziale trasformazione non cercando mai un rinnovamento, ma solo una profonda trasformazione che ne ha delineato oggi il suo anonimo aspetto. Dai miei studi e dalle molte ricerche di archivio che ho condotto negli scorsi anni, emerge come ciò che poteva essere oggi, è stato per sempre spazzato via..luoghi come piazza del popolo letteralmente violentati da un edificazione senz'anima e senza storia...il mercatone, un'enorme scatolone che non ha mai trovato una sua collocazione definita e che ha creato solo enormi problemi di gestione, per non parlare dell'inqualificabile architettura messa al servizio della città... Ho sognato un ravvedimento, una voglia di cambiamento che non dovesse negli anni produrre più simili inutili mostri, ma purtroppo a distanza di 30 anni da quella maledetta notte, il terremoto continua a fare danni. Si dimenticano luoghi simbolo che dovrebbero essere degnamente riqualificati per far posto ad opere che solo in parte rispecchiano le previsioni di illustri urbanisti. Una su tutte il famoso tunnel, un altro progetto che stenta a vedere la fine e che avrebbe dovuto avere in realtà altra funzione sempre che servisse effettivamente a questa città. Sono convinto che la voglia di fare ciò che non serve, contribuirà sempre di più a rovinare quel poco che ci resta in nome di scelte che oltre ad essere inutili non vengono condivise dalla maggioranza dei nostri concittadini.
|
| gio dic 18, 2008 12:41 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
green_wolf ha scritto: trullulù ha scritto: green_wolf ha scritto: il problema è proprio all'interno invece..c'è qualche violento limite progettuale..l'acustica non è una grande cosa ma forse la nota peggiore è costituita dalla galleria che non gode di ottima visibilità. Le prime file praticamente sono inutilizzabili.
Ti pongo un quesito, però: dato per scontato che un capoluogo di provincia debba comunque fregiarsi (diciamo così) di una struttura teatrale che sia un po' più..."elevata" rispetto a qualche centro sociale adattato o poco altro, era così necessario realizzare (peraltro, da come mi confermi, in maniera difforme dalle intenzioni) un mausoleo di simili dimensioni per una cittadina come Avellino, con relativo sperpero di denaro? Non si poteva costruire qualcosa di più piccolo e, soprattutto, meno dispendioso, destinando buona parte dei soldi investiti per altre primarie esigenze cittadine? C'è una costante che ogni volta che si debba proporre per questa città un'opera pubblica, viene confermata poi dai fatti. Ogni opera che viene alla luce sul nostro tormentato territorio cittadino non è concepita secondo i reali bisogni. Ogni opera edificata non ha mai un legame reale con il proprio contesto. Il teatro, ripeto, era qualcosa di diverso, prevedeva un'agorà all'aperto ed una struttura che nel suo complesso meglio si armonizzava con la collina della terra. Il risultato finale è un pò sotto gli occhi di tutti, una struttura invadente che incide come un cuneo l'antico cuore della nostra città. Ma di violenze, questa città, negli ultimi 30 anni ne ha subite parecchie. Ricordo ad esempio la scellerata distruzione del centro storico. Pochi frammenti sono ancora in piedi, per tutto il resto ha prevalso la furia delle ruspe. Non ci sono memorie ed il ricordo dei luoghi simbolo resta solo nelle migliori cartoline. L'elenco è lungo e ciò che è stato, ancora oggi lascia ferite profonde. Come sappiamo, la nostra memoria è spesso legata ai ricordi ed ai respiri dei vecchi luoghi di aggregazione. Una città che dagli anni 30 ad oggi ha operato una sostanziale trasformazione non cercando mai un rinnovamento, ma solo una profonda trasformazione che ne ha delineato oggi il suo anonimo aspetto. Dai miei studi e dalle molte ricerche di archivio che ho condotto negli scorsi anni, emerge come ciò che poteva essere oggi, è stato per sempre spazzato via..luoghi come piazza del popolo letteralmente violentati da un edificazione senz'anima e senza storia...il mercatone, un'enorme scatolone che non ha mai trovato una sua collocazione definita e che ha creato solo enormi problemi di gestione, per non parlare dell'inqualificabile architettura messa al servizio della città... Ho sognato un ravvedimento, una voglia di cambiamento che non dovesse negli anni produrre più simili inutili mostri, ma purtroppo a distanza di 30 anni da quella maledetta notte, il terremoto continua a fare danni. Si dimenticano luoghi simbolo che dovrebbero essere degnamente riqualificati per far posto ad opere che solo in parte rispecchiano le previsioni di illustri urbanisti. Una su tutte il famoso tunnel, un altro progetto che stenta a vedere la fine e che avrebbe dovuto avere in realtà altra funzione sempre che servisse effettivamente a questa città. Sono convinto che la voglia di fare ciò che non serve, contribuirà sempre di più a rovinare quel poco che ci resta in nome di scelte che oltre ad essere inutili non vengono condivise dalla maggioranza dei nostri concittadini. La tua analisi non fa una grinza, purtroppo sappiamo tutti come funzionano le cose, le opere pubbliche servono solo ad intercettare finanziamenti da parte dello stato e dell'Unione Europea e non rispondono ad una logica di "miglioramento" dell'aspetto della nostra città, ma solo alle esigenze affaristiche di qualcuno.
|
| gio dic 18, 2008 3:29 pm |
|
 |
|
Lupacchiotto
Iscritto il: dom apr 15, 2007 8:53 pm Messaggi: 753 Località: Contrada Chiavicone
|
green_wolf ha scritto: Lone ha scritto: Esternamente il teatro non tene né capo né cora, però internamente credo non gli si possa dire nulla... l' Arch. Aymonino. Il quale, dopo le grandiose modifiche apportate al progetto dai capacissimi tecnici del comune  , non ha potuto far altro che rinnegare e disconoscere l'opera...
_________________ Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui
|
| ven dic 19, 2008 4:15 pm |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 16 messaggi ] |
|