Oggi è lun apr 20, 2026 5:11 am

il percorso del tour de france 2009 
Autore Messaggio
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio il percorso del tour de france 2009
per gli appassionati di ciclismo ecco a voi il percorso del tour de france 2009 che prenderà il via da montecarlo cn una crono di 15KM
Il 'Monte Calvo' alla penultima tappa ultima occasione per ribaltare la generale. Si parte dal Principato di Monaco il 4 luglio: tre crono (una a squadre) e tre arrivi in salita. Passerrella il 26 a Parigi. Percorso favorevole a Contador secondo gli organizzatori.
1 crono individuale sabato 4 luglio Monaco > Monaco 15 km
2 Pianeggiante domenica 5 luglio Monaco > Brignoles 182 km
3 Pianeggiante lunedi 6 luglio Marseille > La Grande-Motte 196 km
4 Crono a squadre martedi 7 luglio Montpellier > Montpellier 38 km
5 Pianeggiante mercoledi 8 luglio Le Cap d’Agde > Perpignan 197 km
6 Pianeggiante giovedi 9 luglio Gérone > Barcelone 175 km
7 alta montagna venerdi 10 luglio Barcelone > Andorre Arcalis 224 km
8 alta montagna sabato 11 luglio andorre-la-Vieille > Saint-Girons 176 km
9 alta montagna domenica 12 luglio Saint-Gaudens > Tarbes 160 km
- Riposo lunedi 13 luglio Limoges
10 Pianeggiante martedi 14 luglio Limoges > Issoudun 193 km
11 Pianeggiante mercoledi 15 luglio Vatan > Saint-Fargeau 192 km
12 Pianeggiante giovedi 16 luglio Tonnerre > Vittel 200 km
13 alta montagna venerdi 17 luglio Vittel > Colmar 200 km
14 Pianegiante samedi 18 luglio Colmar > Besançon 199 km
15 alta montagna domenica 19 luglio Pontarlier > Verbier 207 km
- Riposo lunedi 20 luglio Verbier
16 alta montagna martedi 21 luglio Martigny > Bourg-Saint-Maurice 160 km
17 alta montagna mercoledi 22 luglio Bourg-Saint-Maurice > Le Grand-Bornand 169 km
18 Cronoscalata individuale giovedi 23 luglio Annecy > Annecy 40 km
19 Pianeggiante venerdii 24 luglio Bourgoin-Jallieu > Aubenas 195 km
20 alta montagne sabato 25 luglio Montélimar > Mont Ventoux 167 km
21 Pianeggiante domenica 26 luglio Montereau-Fault-Yonne > Paris Champs-Élysées 160 km

ven ott 24, 2008 12:19 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio Re: il percorso del tour de france 2009
i commenti degli esperti:
PARIGI (Francia), 22 ottobre 2008 - Da Monaco a Parigi, 3.445 chilometri, nel segno, secondo gli organizzatori, di Alberto Contador. Lo spagnolo dell'Astana, vincitore quest'anno di Giro e Vuelta e re dei Campi Elisi nel 2007, sembra il candidato numero uno alla conquista dell'edizione numero 96 del Tour de France, presentata oggi a Parigi. "Il percorso gli piacerà" ha detto Christian Prudhomme, direttore della Grande Boucle, presentando la corsa, che prevede 55 chilometri in solitaria contro il tempo, una cronosquadre e cinque salite sopra i duemila metri.
PRINCIPE - Al vernissage ha preso parte anche Alberto di Monaco, che il 4 luglio ospiterà nel Principato la partenza dell'edizione 2009, con un prologo di 15 chilometri. Prima settimana sulla costa del Mediterraneo, con il ritorno dopo tre anni di assenza della cronometro a squadre, 38 chilometri attorno a Montpellier con distacchi reali, e lo sconfinamento in Spagna, con il ritorno a Barcellona, dove il Tour mancava dal '65.
MONTAGNE - Dalla capitale catalana il plotone si mette in marcia per il primo dei tre arrivi in salita, ad Andorra Arcalis, sui Pirenei, che come l'anno scorso verranno affrontati prima delle Alpi. Dopo il giorno di riposo a Limoges, nel centro della Francia, sconfinamento in Svizzera per il secondo arrivo in salita a Verbier. Il secondo giorno di riposo fa da prologo alle due tappe sulle Alpi, con arrivi Bourg St. Maurice per la 16ª frazione e a Le Grand Bornand il giorno seguente, che aprono l'ultima terribile settimana, che prevede anche l'unica crono individuale lunga (40 km ad Ancy), prima della terribile penultima tappa.
VENTOUX - Gli organizzatori hanno scelto infatti di rinunciare alla tradizionale cronometro del penultimo giorno per affidare alla terribile salita del 'Monte Calvo' (7,1% di pendenza media in 21,2 km di ascesa) il compito di assegnare la maglia gialla definitiva. E' dal 2002 che il Tour non affronta le rampe del Mont Ventoux, che precede la passerella finale sui Campi Elisi a Parigi.
ARMSTRONG - Contador, maglia gialla in pectore dopo il coming out di Prudhomme, e l'Astana (nel 2008 non vennero invitati), con o senza Lance Armstrong. "Sta a lui decidere se partecipare o meno - dice il direttore del Tour a proposito dell'americano che insegue l'ottava maglia gialla -. Il suo ritorno non sarebbe né una cosa buona né una cattiva: indubbiamente è un personaggio speciale, ma per il Tour è un corridore come gli altri".

ven ott 24, 2008 12:20 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

sn convinto che vedremo un gran bel tour de france sperando che qualche italiano a distanza di anni dalle gesta di marco pantani possa farci emozionare di nuovo....... :ciao: :ciao:
a presto cn il percorso del giro d'italia

ven ott 24, 2008 12:21 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

grazie della news tommy :ciao: :ciao: :ciao:

Immagine

We Are Wolves

ven ott 24, 2008 1:21 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Ciclismo, Armstrong: «Vorrei andare al Tour
ma ho paura per la mia incolumità»
ROMA (23 ottobre) - Lance Armstrong vorrebbe tornare a correre il prossimo Tour de France perché, dice, «il Tour e io abbiamo bisogno l'uno dell'altro». Ma non ha ancora preso una decisione definitiva al riguardo perché teme per la sua incolumità fisica. È quanto il sette volte vincitore della corsa francese ha detto in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano nazionale Usa Today.

Intorno alla sua figura, racconta, si è creata in Francia una ostilità diffusa, a causa della campagna negativa portata avanti dal presidente del Tour, Jean Etienne Amauri, che avrebbe creato un sentimento anti-Armstrong di tali proporzioni che «nelle ultime due edizioni a cui ho partecipato ho temuto per la mia sicurezza». Secondo Armstrong, infatti, «quando passa la corsa si possono incontrare ai bordi della strada una minoranza di persone non solo molte rumorose, ma anche molto arrabbiate. Per questo dico che nelle ultime due edizioni ho temuto per la mia incolumità. C'erano potenzialmente le condizioni per poter rimanere ferito».

In particolare il quotidiano rileva quanto a suo tempo pubblicato dall'Equipe, secondo la quale i campioni antidoping di Armstrong risultati in regola nel 1999 furono riesaminati con le tecniche del 2005, e risultarono positivi. Si è così diffuso il sospetto che le sue sette vittorie al Tour siano macchiate dal doping. Nell'intervista a Usa Today Armstrong respinge le accuse: «Non c'è alcuna ragione da parte loro per non accettare la mia iscrizione - ha detto - anche perché non ho mai fatto niente di male. Ma io ai loro occhi sono un americano che è andato a casa loro e ha stabilito primati che loro non hanno raggiunto. Così per qualcuno è come ci fosse nei miei confronti qualcosa di personale». Armstrong, comunque, per il 2009 ha un sogno: «Passare sui Champs Elysees con la maglia gialla sulle spalle».

ven ott 24, 2008 2:53 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

di marco pantani ce ne era uno solo...

rimarrà un mito negli anni...

ciao marco.. :ciao:

sab ott 25, 2008 9:29 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

dove sarai... sarò ha scritto:

eppure cn riccò mi ero illuso di rivedere un nuovo campione italiano che ci potesse far emozionare come marco invece ci ha traditi................................

sab ott 25, 2008 11:54 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

BEN DETTO AMICO, IL MITICO PIRATA PER SEMPRE NEL MIO CUORE......UN SALUTO A TE MARCO :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Immagine

We Are Wolves

dom ott 26, 2008 1:15 am
Profilo
Lupo Intergalattico

tomas91 ha scritto:

eppure cn riccò mi ero illuso di rivedere un nuovo campione italiano che ci potesse far emozionare come marco invece ci ha traditi................................

Ricco e Cunego i due che negli ultimi anni mi hanno entusiasmato, con il cobra pensavo di rivedere il mitico pantani, e mi ha fatto una male cane quando lo hanno squalificato, Damiano invece dopo il Giro vinto alla grande, va troppo a corrente alternata.....speriamo si ripigli... :wink:

Immagine

We Are Wolves

dom ott 26, 2008 1:17 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Pirata_pie ha scritto:
tomas91 ha scritto:

Ricco e Cunego i due che negli ultimi anni mi hanno entusiasmato, con il cobra pensavo di rivedere il mitico pantani, e mi ha fatto una male cane quando lo hanno squalificato, Damiano invece dopo il Giro vinto alla grande, va troppo a corrente alternata.....speriamo si ripigli... :wink:

cunego lo vedo più da classiche, quest'anno ritorna basso vediamo se sarà il basso di due anni fa

dom ott 26, 2008 1:21 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

tomas91 ha scritto:
cunego lo vedo più da classiche, quest'anno ritorna basso vediamo se sarà il basso di due anni fa

vedo che su questo forum oltre a me e al pirata c'è un altro appassionato di ciclismo......sinceramente da basso non mi aspetto niente di che......piuttosto vorrei vedere all'opera davide ballan sulle tappe(anche se è molto meglio sulla tappa unica).....si spera in un cunego che ci regali tante emozioni... sul discorso di riccò anche io la pensavo come te, poi quella notizia mi ha sconvolto(stessa cosa per Sella che mi piaceva tantissimo) e quindi prima di dire "chist sarà il futuro Bettini, il futuro Pantani, il futuro Bartali) attenderei un pò di tempo... :ciao:

dom ott 26, 2008 8:32 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

:great: perfetta analisi amico

dom ott 26, 2008 8:47 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

tomas91 ha scritto:
:great: perfetta analisi amico

:great: :great: :ciao:

lun ott 27, 2008 11:52 am
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

QUESTO SPORCO DI UN CICLISTA, IL PIU' DOPATO KE CI SIA ED ARMSTRONG TE NE DEVI ANDARE VIAAAA

mer nov 05, 2008 1:48 pm
Profilo