Oggi è lun apr 20, 2026 4:21 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
LA PANTERA DI ARIANO IRPINO 
Autore Messaggio
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio LA PANTERA DI ARIANO IRPINO
....non è una donna vogliosa del tricolle ( :mrgreen: ) bensi' il felino vero e proprio che sarebbe stato avvistato dalle parti di Ariano e nella valle Ufita..
Credo che qualcuno di voi ne abbia sentito parlare nei tg locali..
e c'è un articolo anche su Irpinianius...

Immagine

Non è la prima volta che se ne parla, ma sembra che da un paio di anni bazzichi da queste parti. La notizia potrebbe sembrare una bufala o l'abbaglio di qualcuno ma vi confesso che una volta (4 o 5 estati fa credo), nella mia casa di campagna che si trova a Melito Irpino notammo nei pressi del bosco quello che da lontano ci sembrò essere un gattone e quando tentammo di avvicinarci compi' 2 balzi sorprendenti per un gatto comune e scomparve nella boscaglia. Fu un incontro davvero particolare e peccato nn avessi con me una macchina fotografica.

C'è chi ipotizza che possa essere scappata da qualche circo "rustico", di quelli che girano nei paesi...
oppure è scappata dalla casa di Rufus :clapclap: :clapclap: :mrgreen:

chi lo sa...

ven ott 10, 2008 11:31 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio Re: LA PANTERA DI ARIANO IRPINO
Angelo io adoro la pantera.... forse mi è scappata da casa mia ad Avellino :mrgreen:

http://it.youtube.com/watch?v=XcKEtJ8byS0

ven ott 10, 2008 11:48 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Cita:
Angelo io adoro la pantera.... forse mi è scappata da casa mia ad Avellino

aeeeeeeeeeeeeee...Antò te l'avevo detto che dovevi accontentarti di un gatto Persiano! :mrgreen:

sab ott 11, 2008 12:00 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Wonka ha scritto:
Cita:
Angelo io adoro la pantera.... forse mi è scappata da casa mia ad Avellino

aeeeeeeeeeeeeee...Antò te l'avevo detto che dovevi accontentarti di un gatto Persiano! :mrgreen:

Angelo cambiando argomento sto per pubblicare il mio ultimo capolavoro su youtube e ovviamente lo posterò anche qui !!! :mrgreen:

sab ott 11, 2008 12:01 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Cita:
Angelo cambiando argomento sto per pubblicare il mio ultimo capolavoro su youtube e ovviamente lo posterò anche qui

sn curioso di vederlo :wink:

sab ott 11, 2008 12:04 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Wonka ha scritto:
Cita:
Angelo cambiando argomento sto per pubblicare il mio ultimo capolavoro su youtube e ovviamente lo posterò anche qui

sn curioso di vederlo :wink:

Spero faccia a tutti un bel effetto!!!!
:mrgreen:

sab ott 11, 2008 12:06 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

http://www.repubblica.it/2008/10/sezion ... pinia.html

sab ott 11, 2008 12:20 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Qualche anno fa una pantera fu avvistata ripetutamente anche nell'area del Fenestrelle: ricordo perfettamente l'episodio perché mia nonna abitava da quelle parti e per settimane se ne parlò moltissimo. Probabilmente si trattò di psicosi collettiva: il (presunto) felino non fu mai catturato. E' bizzarro il fatto che questi avvistamenti sembrano essere piuttosto frequenti in svariate zone d'Italia.

sab ott 11, 2008 12:25 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Cita:
Qualche anno fa una pantera fu avvistata ripetutamente anche nell'area del Fenestrelle: ricordo perfettamente l'episodio perché mia nonna abitava da quelle parti e per settimane se ne parlò moltissimo. Probabilmente si trattò di psicosi collettiva: il (presunto) felino non fu mai catturato. E' bizzarro il fatto che questi avvistamenti sembrano essere piuttosto frequenti in svariate zone d'Italia.

Mettici che cmq in Italia qualcuno ha la bizzarra mania di tenere animali esotici o selvatici in casa...anche di grossa taglia ed anche pericolosi..cosi' per il gusto del brivido...
leggevo un rapporto dell'ENPA Lombardia dove c'era scritto di non so quanti animali recuperati e oltre ai soliti serpenti e rettili vari le guardie avevano sequestrato scimmie e addirittura un ghepardo... :shock: facile quindi che qualcuno per paura dei controlli o semplicemente perchè nn vuole piu' tenerli li abbandoni....

sab ott 11, 2008 12:37 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Wonka ha scritto:
Cita:

Mettici che cmq in Italia qualcuno ha la bizzarra mania di tenere animali esotici o selvatici in casa...anche di grossa taglia ed anche pericolosi..cosi' per il gusto del brivido...
leggevo un rapporto dell'ENPA Lombardia dove c'era scritto di non so quanti animali recuperati e oltre ai soliti serpenti e rettili vari le guardie avevano sequestrato scimmie e addirittura un ghepardo... :shock: facile quindi che qualcuno per paura dei controlli o semplicemente perchè nn vuole piu' tenerli li abbandoni....

Po' esse... intanto però 'ste pantere non vengono mai catturate... quindi il dubbio che esistano davvero rimane...

sab ott 11, 2008 12:45 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Cita:
Po' esse... intanto però 'ste pantere non vengono mai catturate... quindi il dubbio che esistano davvero rimane...

Vero il dubbio c'è sempre, però nel caso di Ariano Irpino, il territorio della Valle Ufita è molto vasto ed è facile nascondersi inoltre l'animale può essere in costante movimento alla ricerca di cibo....

cmq come dici tu...tutto po esse

sab ott 11, 2008 12:50 am
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

ricordo l'episodio citato da lone...
anche perchè pure mia nonna abita nella zona...

se è per questo le leggende sono molte..come quella di rettili giganti avvistati nella zona intorno la novolegno... si diceva che fossero arrivati con il carico di legname proveniente da qualche paese esotico...

sab ott 11, 2008 8:43 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Leggevo ad esempio la fauna che si trova nella comunità Terminio-Cervialto...devo dire che sono andati oltre le piu' ottimistiche previsioni perchè oltre al solito Gufo Reale. l'Aquila, la Volpe, la Marmotta hanno messo la Lince! :shock: :shock: che mi risulta sia rarissima in Italia e la si può trovare solo al confine con la Slovenia e qualche raro esemplare nel parco nazionale d'Abruzzo... forse intendevano il lupo.. :roll:

Cmq servirebbe un vero e proprio censimento "serio" per la fauna della nostra regione...

sab ott 11, 2008 1:04 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

dove sarai... sarò ha scritto:
... si diceva che fossero arrivati con il carico di legname proveniente da qualche paese esotico...

Si tratta di un classico delle leggende metropolitane: l'animale esotico e pericoloso importato all'interno di un "Cavallo di Troia" costituito da oggetti di provenienza straniera...

... si raccontano decine di varianti sul tema: dai tronchetti della felicità (piantine di provenienza asiatica) che sarebbero stati infestati da pericolosi ragni...

... fino alle inverosimili storie di insetti esotici insinuatisi sotto la pelle di gente tornata dalle vacanze all'estero...

... l'origine di queste storie è antichissima e, tutto sommato, non priva di un qualche fondamento storico (in fondo le pestilenze spesso partivano da navi approdate in Europa da porti lontani)...

... sono tutte leggende che si nutrono di paure ataviche, della xenofobia, della paura del "diverso" e di tutto ciò che è nuovo e che non si conosce bene...

sab ott 11, 2008 1:39 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

vabbè fino ad adesso di Coccodrilli presenti nelle fogne di Avellino non se n'è mai parlato :mrgreen: :mrgreen:

cmq alcuni racconti che sembrano frutto di fantasie posso trasformarsi in realtà...
mi ricordo tanti anni fa sempre dalle parti di mia nonna alcuni contadini si lamentavano per un animale che distruggeva il raccolto..ma che in pochi avevano visto e nn sapevano descriverlo ne dargli un nome...chi diceva che era un topo gigante...chi un maiale d'acqua e robe cosi'...quindi nn riuscendo ad identificare il colpevole si pensava a qualche cinghiale e roba simile...poi quando fu catturato un esemplare si scopri' che era la Nutria (animale molto simile al castoro).
La nutria è un animale praticamente sconosciuto da noi ma non solo. Non è un animale che viveva ne in Italia nè in Europa bensi' Sudamerica. E' stato importato per l'allevamento delle sue pellicce...ma evidentemente qualcuna riusci' a scappare dagli allevamenti e ora si trova praticamente ovunque (come tutti i roditori ha un tasso di riproduzione elevatissimo) ed è l'incubo dei coltivatori (qui in Lombardia c'è una caccia spietata alla nutria)

Credi che quindi il confine tra leggenda e realtà a volte sia molto sottile

sab ott 11, 2008 1:58 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Ha detto mio padre che è da 40 anni che c'è questa storia ad av e provincia...Qualcuno ha una bella immaginazione!

Immagine

sab ott 11, 2008 2:36 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Wonka ha scritto:
vabbè fino ad adesso di Coccodrilli presenti nelle fogne di Avellino non se n'è mai parlato :mrgreen: :mrgreen:

cmq alcuni racconti che sembrano frutto di fantasie posso trasformarsi in realtà...
mi ricordo tanti anni fa sempre dalle parti di mia nonna alcuni contadini si lamentavano per un animale che distruggeva il raccolto..ma che in pochi avevano visto e nn sapevano descriverlo ne dargli un nome...chi diceva che era un topo gigante...chi un maiale d'acqua e robe cosi'...quindi nn riuscendo ad identificare il colpevole si pensava a qualche cinghiale e roba simile...poi quando fu catturato un esemplare si scopri' che era la Nutria (animale molto simile al castoro).
La nutria è un animale praticamente sconosciuto da noi ma non solo. Non è un animale che viveva ne in Italia nè in Europa bensi' Sudamerica. E' stato importato per l'allevamento delle sue pellicce...ma evidentemente qualcuna riusci' a scappare dagli allevamenti e ora si trova praticamente ovunque (come tutti i roditori ha un tasso di riproduzione elevatissimo) ed è l'incubo dei coltivatori (qui in Lombardia c'è una caccia spietata alla nutria)

Credi che quindi il confine tra leggenda e realtà a volte sia molto sottile

Coccodrilli no... in compenso ratti giganti a bizzeffe... :lol:

... comunque interessante il tuo aneddoto... dove è successa esattamente 'sta cosa?

sab ott 11, 2008 2:41 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

sulo a pantera ci mancava!! :shock: :shock: :clapclap:

Immagine Immagine Immagine

sab ott 11, 2008 4:55 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Cita:
... comunque interessante il tuo aneddoto... dove è successa esattamente 'sta cosa

Nelle campagne che comprendono il territorio tra Bonito e Melito Irpino.
Anche se ora sembra piu' difficile avvistare una nutria nell'Ufita...

sab ott 11, 2008 5:46 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Pare sia stata avvistata anche qualche maraottola!!!! :shock:
Si dice fosse arrivata da queste parti via mare diettamente dal Medio Oriente!!! :mrgreen:

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)

dom ott 12, 2008 9:31 am
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo