Come rispondi...quando ti chiedono... "MA SEI NAPOLETANO?"
| Autore |
Messaggio |
|
Grande Lupo
|
 Re: Come rispondi...quando ti chiedono... "MA SEI NAPOLETANO?"
GS78 ha scritto: Cita: ...Si combatté sino all’alba. Silla uccise tutti gli Hirpini, poi li massacrò a colpi di scure, prese i cadaveri dei condottieri più in vista, mozzò loro il capo e li conficcò sui pali che circondavano il campo. In quell’occasione la sua ferocia fu tale da impietosire gli stessi romani. “Mai Roma potrà vivere in pace sino a che un solo sannita avrà formato una comunità a sé” . Da allora degli Hirpini non se ne parlò più. Secoli dopo scambiati per lucani e per Bruzi, gli schiavi dei Sanniti! Tutte le località investite dalla III guerra sannitica ripetute in Molise. Quella del Sannio è una storia tutta da riscrivere.... dove hai trovato questo brano? http://www.hirpiniainsamnium.com/
|
| mar ago 12, 2008 7:47 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
|
Lone ha scritto: GiovaneLupo88 ha scritto: furono riscontrate alcune parole dialettali che derivavano dal ceppo germanico.... Interessante... quali sarebbero questi termini dialettali? Voglio capire se sono utilizzati anche ad Avellino... in fondo la nostra città è stata rifondata nel sito attuale proprio dai longobardi... Lone ha scritto: GiovaneLupo88 ha scritto: furono riscontrate alcune parole dialettali che derivavano dal ceppo germanico.... Interessante... quali sarebbero questi termini dialettali? Voglio capire se sono utilizzati anche ad Avellino... in fondo la nostra città è stata rifondata nel sito attuale proprio dai longobardi... ....Il longobardo ha avuto una grandissima influenza sullo sviluppo della lingua italiana, a nord come a sud: non dimentichiamo la Longobardia Minor, cioè i ducati longobardi di Spoleto e Benevento, che sono sopravvissuti fino all'arrivo dei Normanni. Ma anche a Venezia, a Roma e a Palermo, cioè là dove i longobardi non hanno mai messo piede, si dice guerra e non bellum.
L'influenza delle lingue germaniche sulle moderne lingue romanze, e quindi del longobardo sull'italiano, è stata così forte da introdurvi non solo numerosi vocaboli, ma anche delle regole grammaticali; pensiamo per esempio all'uso degli infiniti preceduti da preposizione (comincio A parlare, finisco DI mangiare), uso che è sconosciuto al latino, e che è tipico delle lingue germaniche (inglese to + inf, tedesco zu + inf.).....dal sito http://www.unb.br/il/let/abpi2000/antoniani.htm
|
| mar ago 12, 2008 8:02 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
GiovaneLupo88 ha scritto: ....Però analizza le varie "confusioni storiche", che sono diventate luoghi comuni, come ad es: le distinzioni tra sanniti e irpini......] Vabbe'... per questo non c'era bisogno di Domenico Cambria... ... comprati "Il Sannio e i Sanniti" di E.T. Salmon (Einaudi) che è il vero classico riguardo la materia...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mer ago 13, 2008 12:09 am |
|
 |
|
Lupacchiotto
Iscritto il: ven giu 20, 2008 1:18 pm Messaggi: 787 Località: Fontanarosa
|
Io di solito rispondo..."Nn ti permettere MAI più !" Io sono di Avellino !!
_________________ TeNtIamO Di EsSeRe FeLiCi...Se NOn AlTrO...PeR DaRe L'EsEmPiO !
http://it.youtube.com/watch?v=PWnccn7HfnA&feature=user
|
| gio set 04, 2008 2:24 am |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: ven mag 25, 2007 8:11 pm Messaggi: 162 Località: Mercogliano
|
io onestamente rispondo no ma abito vicino, non che io sia fiera di abitare vicino napoli ma è che avellino la conoscono in pochi, purtroppo è la verità, mi è capitato diverse volte di dire "sono di avellino" e sentirmi rispondere e "dove si trova?" e allora a quel punto scatta "vicino napoli"......caggia fa
_________________ -Tengo Botta -
|
| gio set 04, 2008 12:17 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
L'insofferente ha scritto: mi è capitato diverse volte di dire "sono di avellino" e sentirmi rispondere e "dove si trova?" Io mi dimostrerei estremamente insofferente ad una domanda del genere... ... purtroppo in Italia c'è un'ignoranza devastante in fatto di geografia... e la cosa è ancora più irritante dal momento che gl'italiani si spostano per divertimento in tutto il mondo... di solito senza sapere NULLA del luogo che visitano... 'no squallore... 
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| gio set 04, 2008 1:14 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: ven mag 25, 2007 8:11 pm Messaggi: 162 Località: Mercogliano
|
Lone ha scritto: L'insofferente ha scritto: mi è capitato diverse volte di dire "sono di avellino" e sentirmi rispondere e "dove si trova?" Io mi dimostrerei estremamente insofferente ad una domanda del genere... Lone ha scritto: ... purtroppo in Italia c'è un'ignoranza devastante in fatto di geografia... e la cosa è ancora più irritante dal momento che gl'italiani si spostano per divertimento in tutto il mondo... di solito senza sapere NULLA del luogo che visitano... 'no squallore...  tutto vero purtroppo
_________________ -Tengo Botta -
|
| gio set 04, 2008 1:18 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mer ago 27, 2008 2:47 pm Messaggi: 6189 Località: Oltrepò
|
quanto sn andato a ravenna in estate nel pullman ho incontrato un signore sui 60 anni che mi ha chiesto da dove venivo e io orgoglioso gli ho risposto da AVELLINO lui cn una sicurezza incredibile mi ha detto e un bellissimo quartiere di NAPOLI, sn rimasto calmo per miracolo e cn una gentilezza incredibile gli ho fatto notare che AVELLINO nn era un quartiere di NAPOLI ma era un capoluogo di provincia e lui cn un faccia di bronzo mi ha detto "davvero?????" aveva un aria sorpresa.......................sn rimasto di stucco
_________________ L'AVELLINO SIAMO NOI
|
| mer ott 08, 2008 4:31 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
Iscritto il: lun ago 06, 2007 4:07 pm Messaggi: 1099 Località: MANDAMENTO
|
Ho votato : " No, Io sono di Avellino". Anche se manca l'opzione, o almeno la dicitura "Irpinia / Irpini", perchè più che dell'etimologia della città capoluogo, la cosa che accomuna e che trova fondamenti storici è cmq essere Hirpi o Hirpini. Secondo me ha più valore l'appartenenza all'essere e sentirsi IRPINI che l'essere della provincia di Avellino. Per i tanti motivi storici, culturali, sociali già ampiamente trattati in altri post. 
| mer ott 08, 2008 4:50 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun lug 21, 2008 5:23 pm Messaggi: 3482 Località: Taranto Avellino A/R
|
A me abitando fuori capita spesso... e io gli rispondo così :
_________________ LUPOFUORISEDE Ma Col Cuore E Con La Testa Sempre Lì, Dovunque Andrò Sempre Nel Cuore Ti Porterò!

http://it.youtube.com/watch?v=XcKEtJ8byS0
|
| mer ott 08, 2008 4:59 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
Bravo Antò...ottima risposta
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| mer ott 08, 2008 5:25 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun lug 21, 2008 5:23 pm Messaggi: 3482 Località: Taranto Avellino A/R
|
fedex ha scritto: Bravo Antò...ottima risposta 
_________________ LUPOFUORISEDE Ma Col Cuore E Con La Testa Sempre Lì, Dovunque Andrò Sempre Nel Cuore Ti Porterò!

http://it.youtube.com/watch?v=XcKEtJ8byS0
|
| mer ott 08, 2008 5:34 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
|
No, io sono di avellino...anche se sto in provincia  cmq la prima opzione è bellissima 
|
| mer ott 08, 2008 6:00 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun apr 02, 2007 9:29 pm Messaggi: 2555 Località: Hirpinialand
|
Quest'estate, all'estero, camminando lungo le stradine di un paesino, io ero davanti e parlavo con un mio amico. Qualche metro più dietro, mia moglie con un'amica. Noi chiacchieravamo del più e del meno e pare che, ad un certo punto, al nostro passaggio, un italiano con accento "nordico" e con un tono anche abbastanza infastidito, abbia detto: "Madonna, ma questo posto è pieno di napoletani!!!". Purtroppo io non mi sono accorto della cosa ma mi è stato riferito da mia moglie che ci seguiva qualche metro più dietro e che ha sentito il commento. La cosa ancora mi rode. Se l'avessi sentito io, certamente non avrei perso l'occasione per rivendicare, anche all'estero, la mia provenienza irpina!!!!
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)
|
| mer ott 08, 2008 6:13 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:34 am Messaggi: 5135 Località: Naviglio Pavese
|
Fuoritempo ha scritto: Quest'estate, all'estero, camminando lungo le stradine di un paesino, io ero davanti e parlavo con un mio amico. Qualche metro più dietro, mia moglie con un'amica. Noi chiacchieravamo del più e del meno e pare che, ad un certo punto, al nostro passaggio, un italiano con accento "nordico" e con un tono anche abbastanza infastidito, abbia detto: "Madonna, ma questo posto è pieno di napoletani!!!". Purtroppo io non mi sono accorto della cosa ma mi è stato riferito da mia moglie che ci seguiva qualche metro più dietro e che ha sentito il commento. La cosa ancora mi rode. Se l'avessi sentito io, certamente non avrei perso l'occasione per rivendicare, anche all'estero, la mia provenienza irpina!!!! qua succede tutti i giorni 
_________________ 19 anni della mia vita se ne vanno con te Addio 1988
|
| mer ott 08, 2008 9:13 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: lun apr 16, 2007 3:35 pm Messaggi: 8928 Località: Ariano Irpino
|
irpinodeluso ha scritto: Fuoritempo ha scritto: Quest'estate, all'estero, camminando lungo le stradine di un paesino, io ero davanti e parlavo con un mio amico. Qualche metro più dietro, mia moglie con un'amica. Noi chiacchieravamo del più e del meno e pare che, ad un certo punto, al nostro passaggio, un italiano con accento "nordico" e con un tono anche abbastanza infastidito, abbia detto: "Madonna, ma questo posto è pieno di napoletani!!!". Purtroppo io non mi sono accorto della cosa ma mi è stato riferito da mia moglie che ci seguiva qualche metro più dietro e che ha sentito il commento. La cosa ancora mi rode. Se l'avessi sentito io, certamente non avrei perso l'occasione per rivendicare, anche all'estero, la mia provenienza irpina!!!! qua succede tutti i giorni  
_________________ PINOCCHIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
|
| mer ott 08, 2008 11:38 pm |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
io lavoro a foggia e in genere rispondo: Qui la geografia è latitante eh?......ma se mi girano le balle rispondo : Avellino sta a Napoli come Foggia sta a Tirana,che famo?
_________________ http://it.youtube.com/watch?v=gIS7SF5SG ... re=related
|
| gio ott 09, 2008 1:13 am |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:34 am Messaggi: 5135 Località: Naviglio Pavese
|
Versus ha scritto: io lavoro a foggia 
_________________ 19 anni della mia vita se ne vanno con te Addio 1988
|
| gio ott 09, 2008 9:02 am |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
irpinodeluso ha scritto: Versus ha scritto: io lavoro a foggia  Irpi non fà o bellillo che viaggio tutti i giorni per non imbastardirmi 
_________________ http://it.youtube.com/watch?v=gIS7SF5SG ... re=related
|
| gio ott 09, 2008 10:51 am |
|
 |
|
Grande Lupo
Iscritto il: dom feb 27, 2005 10:36 pm Messaggi: 1912 Località: Avellino
|
Questa estate sono stato in Grecia , Rodi (isola stupenda) ......... Parlando cn il personale (giardinieri etc...) dell'albergo , che ci chiedevano di dove eravamo .... noi rispondevamo sempre di Avellino , e loro sapevano tutto della squadra di calcio che ora stava in serie B e del basket ..... vabbè ho pensato sara' che negli alberghi i turisti ci sono , e ci sarà passato già qualche Avellinese ....ma spostandoci in zone poco conosciute dai turisti , arriviamo ad un Bar sperso ed isolato .... facciamo amicizia cn il barista che ci domanda di dove siamo , alchè noi rispondiamo di Avellino e lui con grande meraviglia e stupore ci da' la mano ed incomincia a parlare dell'Avellino in serie A e niente popo di meno che Anastopulos E meno male che all'estero nn siamo conosciuti .......
|
| gio ott 09, 2008 1:18 pm |
|
|