PROVERBI DI AVELLINO E PROVINCIA
| Autore |
Messaggio |
|
Lupacchiotto
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:05 pm Messaggi: 554 Località: Firenze
|
 Re: PROVERBI DI AVELLINO E PROVINCIA
L'insofferente ha scritto: Lone ha scritto: WHITEGREEN ha scritto: Aust (Agosto) ea capa de vierno Aùsto apponditi o' busto... A prima acqua i austo è vierno  Questo in larga parte è vero pure nella realtà
_________________ "IN OMNIA PERICULA TASTA TESCICULA!!"
|
| dom set 28, 2008 11:56 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: ven mag 25, 2007 8:11 pm Messaggi: 162 Località: Mercogliano
|
WHITEGREEN ha scritto: Questo in larga parte è vero pure nella realtà
vero ma quest'anno non è stato così "la prima acqua di agosto" l'abbiamo avuta proprio il giorno 1(il topic dei giorni di pioggia credo potrà confermare quanto dico)e l'estate è continuata , anzi agosto è stato piuttosto caldo e afoso...il proverbio stavolta ha fallito...
_________________ -Tengo Botta -
|
| lun set 29, 2008 5:01 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: ven mag 25, 2007 8:11 pm Messaggi: 162 Località: Mercogliano
|
ce n'è un altro che riguarda sempre il tempo che è più o meno così "4 brillante (o brillanti?) giorni 40" che però vale solo per il mese di aprile e che in pratica vorrebbe dire che se piove il giorno 4 di aprile pioverà per 40 giorni consecutivi(ih che bellezza  )
_________________ -Tengo Botta -
|
| lun set 29, 2008 5:01 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
il proverbio...era 4 aquilanti giorni quaranti... sapevo io..
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| lun set 29, 2008 6:29 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
Si antò è giusto
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| lun set 29, 2008 7:19 pm |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
L'insofferente ha scritto: WHITEGREEN ha scritto: Questo in larga parte è vero pure nella realtà
vero ma quest'anno non è stato così "la prima acqua di agosto" l'abbiamo avuta proprio il giorno 1(il topic dei giorni di pioggia credo potrà confermare quanto dico)e l'estate è continuata , anzi agosto è stato piuttosto caldo e afoso...il proverbio stavolta ha fallito... Si..quest'anno ha fallito..è vero.. cmq..vediamo un pò..SENTITE QUESTO.."quanno la fessa se stanca, la putt*** addeventa santa" 
|
| lun set 29, 2008 11:32 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
L'insofferente ha scritto: ce n'è un altro che riguarda sempre il tempo che è più o meno così "4 brillante (o brillanti?) giorni 40" che però vale solo per il mese di aprile e che in pratica vorrebbe dire che se piove il giorno 4 di aprile pioverà per 40 giorni consecutivi(ih che bellezza  ) Lo conosco anch'io nella versione "4 brillanti"...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mar set 30, 2008 12:15 am |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
Lone ha scritto: L'insofferente ha scritto: ce n'è un altro che riguarda sempre il tempo che è più o meno così "4 brillante (o brillanti?) giorni 40" che però vale solo per il mese di aprile e che in pratica vorrebbe dire che se piove il giorno 4 di aprile pioverà per 40 giorni consecutivi(ih che bellezza  ) Lo conosco anch'io nella versione "4 brillanti"... Lone ti devo frustare Sei poco attivo in questo topic..proprio tu, così acculturato (nn ti prendo in giro), nn ci dai collaborazione?? 
|
| mar set 30, 2008 12:18 am |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
WHITEGREEN ha scritto: Lone ha scritto: L'insofferente ha scritto: ce n'è un altro che riguarda sempre il tempo che è più o meno così "4 brillante (o brillanti?) giorni 40" che però vale solo per il mese di aprile e che in pratica vorrebbe dire che se piove il giorno 4 di aprile pioverà per 40 giorni consecutivi(ih che bellezza  ) Lo conosco anch'io nella versione "4 brillanti"... Lone ti devo frustare Sei poco attivo in questo topic..proprio tu, così acculturato (nn ti prendo in giro), nn ci dai collaborazione??  Hai ragione ma è un periodo che non ho molta voglia (e nemmeno tanto tempo a disposizione, per la verità)... ogni tanto capita...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mar set 30, 2008 12:21 am |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
Hai ragione ma è un periodo che non ho molta voglia ( e nemmeno tanto tempo a disposizione, per la verità)... ogni tanto capita...[/quote] Nun ne parlamm va..è meglio..io il tempo non so manco più ke è 
|
| mar set 30, 2008 12:25 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
senza sordi nn si cantano messe
|
| mar set 30, 2008 7:36 am |
|
 |
|
Grande Lupo
Iscritto il: lun ago 06, 2007 4:07 pm Messaggi: 1099 Località: MANDAMENTO
|
L'insofferente ha scritto: ce n'è un altro che riguarda sempre il tempo che è più o meno così "4 brillante (o brillanti?) giorni 40" che però vale solo per il mese di aprile e che in pratica vorrebbe dire che se piove il giorno 4 di aprile pioverà per 40 giorni consecutivi(ih che bellezza  ) dove sarai... sarò ha scritto: il proverbio...era 4 aquilanti giorni quaranti... sapevo io.. Lone ha scritto: Lo conosco anch'io nella versione "4 brillanti"... E' 4 aprilante..........cioè se piove il 4 di aprile 
| mar set 30, 2008 2:02 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
grande mike... 
|
| mar set 30, 2008 9:43 pm |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
Auguri senza canisto nu li vole manco Cristo Si omme de Gennaio, mitti la sponda a lu salaro
|
| mer ott 01, 2008 12:47 am |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun apr 02, 2007 9:29 pm Messaggi: 2555 Località: Hirpinialand
|
WHITEGREEN ha scritto: Auguri senza canisto nu li vole manco Cristo Si omme de Gennaio, mitti la sponda a lu salaro Qual'è il senso del secondo proverbio?
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)
|
| mer ott 01, 2008 8:35 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
Fuoritempo ha scritto: WHITEGREEN ha scritto: Auguri senza canisto nu li vole manco Cristo Si omme de Gennaio, mitti la sponda a lu salaro Qual'è il senso del secondo proverbio? Mi sembra fin troppo evidente...
|
| mer ott 01, 2008 12:22 pm |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
Si Marzo 'ngrogna fa carè carna,pili e ogna
|
| ven ott 03, 2008 9:51 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
WHITEGREEN ha scritto: Si Marzo 'ngrogna fa carè carna,pili e ogna Io la sapevo così: "Si marzo 'ngrogna... ti fa' zomba' puro l'ogna"
|
| sab ott 04, 2008 12:53 am |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
Lone ha scritto: WHITEGREEN ha scritto: Si Marzo 'ngrogna fa carè carna,pili e ogna Io la sapevo così: "Si marzo 'ngrogna... ti fa' zomba' puro l'ogna" Nella forma in cui l'ho scritto io l'ho sentito da mio padre pochi giorni fa..lui nn è di Avellino città..può darsi ke varia dalla città al piccolo paese..
|
| dom ott 05, 2008 1:11 am |
|
 |
|
Grande Lupo
Iscritto il: lun ago 06, 2007 4:07 pm Messaggi: 1099 Località: MANDAMENTO
|
Don Mike ha scritto: A sant' viekkie nun s'appicn' cannele. O' sparagn' è mal uaragn. Rispett' o' can po' padron'. O' sazio nun crer' o' riun. Fa' o' bene e scurdatell', fà o' male e arricurdatell. Ki fatika a iurnat' fatic' p' lat. Cunsiglio e vorp' rammagg' e vallin. O' male è pe' chi sente non p' chi pass' e ten' a ment'. Allu' skiover' sient' l'addore.
| gio ott 16, 2008 12:13 pm |
|
|