Provammo affa' 'na cosa metodica... proviamo ad elencare TUTTE le pizzerie di Avellino città... aiutatemi segnalando errori ed omissioni (probabili: vado a memoria) e commentando i vari locali citati...
... tralascerò i forni che vendono anche pizze e pizzette e le pizzerie al taglio (delle quali vedrò di occuparmi con apposito post), altrimenti rischierò d'impazzire...
... partiamo dalla zona ovest della città...
... entrando in città da Torrette di Mercogliano, sulla destra a scendere, si trova
RE DY PIZZA: il nome del locale è abbastanza improponibile ma sembra che la pizza sia buona (c'è spesso folla)... io non ci sono mai stato...
... entrando in città da Valle, invece, c'è il
RISTORANTE DELLE ROSE che, secondo molti, farebbe la migliore pizza di Avellino... io l'ho provata un paio di volte: mi è sembrata nella media e non mi ha particolarmente entusiasmato... ma la pizza, si sa, piace per motivi diversi e del tutto soggettivi...
... sempre nella zona di Valle c'è la pizzeria
SOTTO LE STELLE, che mi sembra faccia anche consegne a domicilio: francamente non ci sono mai andato...
... entrando su Viale Italia da ovest, di fronte alla caserma, troviamo subito
SOLE E FARINA gestita, credo, da napoletani. C'è sempre poca gente: evidentemente il posto è poco propizio...
... a destra troviamo il celeberrimo
DA MIMI', che negli ultimi anni ha avuto una vera e propria esplosione e ogni sera è letteralmente stracolmo, soprattutto per l'asporto... anche in questo caso la pizza è del tutto soggettiva: a me la loro sembra normale...
... più avanti, sempre sulla destra, la pizzeria
DA DANIELE , gestita da napoletani da circa un anno: il locale è abbastanza piccolo ed ha pochi coperti quindi lavora soprattutto con l'asporto e con la vaglionera di ragazzini che passano le sere ai platani... è sempre quindi abbastanza affollato... la pizza non è male...
... spostandosi su via Colombo, nei pressi dell'ex Kiwi, c'è il
VILLAGGIO DEI GOLOSI (ci sono stato solo una volta, non saprei giudicare) e, più avanti nei pressi del Bogart, la paninoteca pizzeria
SPRINGFIELD (non ci sono mai andato... credo che il target del locale siano soprattutto i giovanissimi)...
... vicino, su via De Concilij c'è
l'OLD PUB, classico luogo di ritrovo dei ragazzi che passano le serate in zona... anni fa ci lavorava il compianto e già citato Nicolino... non so come sia la pizza adesso, ci manco da una vita...
... nei pressi di Piazza D'Armi c'è
BLOB, un ristorante pizzeria che gode di ottima fama... io, francamente, ci sono stato una sola volta e la pizza non mi è piaciuta particolarmente...
... a via Dalmazia, nei pressi del vecchio Carcere, c'è la
TAVERNA DEI BORBONI... il locale è bello, la pizza è davvero molto buona...
... su via Circumvallazione, all'imbocco di piazza Kennedy, c'è
IL RITROVO, piccolo locale gestito dal simpatico Ciro... la pizza è buona ma un po' troppo leggerina...
... in via Carmine Barone, di fronte alla Villa Comunale, c'è il
MASA', nei locali che un tempo hanno ospitato l'Irish Museum e poi la pizzeria Pulcinella... con la nuova gestione non ci sono ancora mai stato...
... nella Galleria Ercolino al Corso ci sono i
FRATELLI LA BUFALA, locale sempre stracolmo... ci sono stato solo una volta e non mi ha entusiasmato...
... proseguendo lungo il Corso, a vicolo Giardinetto c'è
O' SFIZIUSIELL (sarebbe l'ex Fantasia)... non ci sono mai stato...
... alle spalle della Galleria Mancini troviamo la
CORONA, che riprende il nome di una storica osteria che si trovava da quelle parti... il locale è piccolo ma grazioso... ci sono stato alcune volte e la pizza mi è sembrata buona...
... a pochi metri di distanza, su Piazza Garibaldi dove prima c'era il famosissimo Soldatiello, c'è
SOLOPIZZA, già citato da MasterX e
dove il medesimo dovrà offrire alla prossima pizza del forum...
... di fronte, in una traversa, c'è
ERRE CLUB, piccolo locale gestito da uno dei celeberrimi fratelli Ragno... non ci sono mai stato ma, sulla fiducia, sono sicuro che la pizza sia buona, come per tutte le pizzerie nate dallo storico ErreClub di S.Potito Ultra...
... in una traversa vicina ci sono
I MASCALZONI, locale gestito da napoletani e, se non erro, nato da una costola del vecchio Pulcinella... non ci sono mai stato...
... non lontano, nei pressi della chiesa delle Oblate, c'è lo
SCUSATE IL RITARDO... ci sono stato solo una volta o due molto tempo fa e non saprei giudicare...
... nella stessa traversa c'è
IL CANTUCCIO... anche lì manco da una vita...
... in una traversa alla fine di via Luigi Amabile troviamo il
VICOLO DEI MATTI, di recente apertura...
... andando verso Piazza Kennedy troviamo la famosa pizzeria
DA GIORGIO... negli anni '80 ero un affezionato... ormai ci manco da almeno 15 anni...
... nei pressi la pizzeria
VIVA PULCINELLA del Viva Hotel... pizza ottima...
... spostandosi dalle parti dello stadio, troviamo il
ROTARI (ci manco da anni) e la pizzeria
DANNY'S che usa il forno elettrico e fa i tipici "pizzoni" in stile americano...
... sullo stesso genere anche la pizzeria
LAS VEGAS a via Tagliamento...
... tornando verso il centro storico, troviamo la famosa pizzeria
LANGELLA: come già detto nel topic, ce ne sono due, una nei pressi del parcheggio del Mercatone, l'altra nei pressi del Conservatorio...
... sempre dalle parti del parcheggio del Mercatone c'è un'altra pizzeria della quale non ricordo il nome...
... davanti al Mercatone c'è il
CUORE DEL VESUVIO (se non ricordo male) locale molto piccolo e, credo, solo da asporto... ci manco da anni, per cui non saprei giudicare...
... superando il ponte della Ferriera troviamo altre due pizzerie...
IL VECCHIO PONTE ed un'altra di cui non ricordo il nome... non ci sono mai stato...
... su Corso Umberto c'è
LA FONTANA, il famosissimo
BARONE (pizza ottima) e, più avanti scendendo, il
THANK YOU (particolare il locale... pizza normale)...
... dall'altro lato di Corso Umberto, su via Circumvallazione troviamo la pizzeria
DA MICHELE... non ci sono mai andato...
... scendendo ulteriormente verso la Ferrovia troviamo la pizzeria
MALAGA... non ci sono mai andato...
... mo' mi sono alquanto scoglionato... sicuramente dimentico vari locali... colmate voi le lacune...