...SANNIO REGIONE...carecini,caudini,hirpini,pentri.
| Autore |
Messaggio |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
 Re: ...SANNIO REGIONE...carecini,caudini,hirpini,pentri.
irpinodeluso ha scritto: Lone ha scritto: "Crai" sta per "domani" e deriva chiaramente dal latino "cras". Si tratta di un termine ormai decisamente obsoleto, ma si diceva anche ad Avellino. Mi racconta mia madre che lo usava spesso sua nonna: "a crai a crai" (rimandare le cose sempre per il giorno successivo) oppure uno splendido "va' scianno crai che succere" ("vai a sapere cosà succederà domani"... notare lo "scianno" che deriva direttamente dal verbo latino scio-is, che significa appunto sapere).
Per la cronaca una volta lessi un libretto sui dialetti campani: vi si evidenziava una certa somiglianza tra il cilentano e l'irpino.
mio nonno, che è di avellino, dice ancora crai... ps. non mi parlare del dialetto cilentano...."o tengo rint' a casa...."  Beh... gli anziani immagino che utilizzino ancora termini come crai... ma tra i giovani sono praticamente sconosciuti... ... parenti cilentani?
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mer set 10, 2008 11:21 am |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:34 am Messaggi: 5135 Località: Naviglio Pavese
|
Lone ha scritto: irpinodeluso ha scritto: Lone ha scritto: "Crai" sta per "domani" e deriva chiaramente dal latino "cras". Si tratta di un termine ormai decisamente obsoleto, ma si diceva anche ad Avellino. Mi racconta mia madre che lo usava spesso sua nonna: "a crai a crai" (rimandare le cose sempre per il giorno successivo) oppure uno splendido "va' scianno crai che succere" ("vai a sapere cosà succederà domani"... notare lo "scianno" che deriva direttamente dal verbo latino scio-is, che significa appunto sapere).
Per la cronaca una volta lessi un libretto sui dialetti campani: vi si evidenziava una certa somiglianza tra il cilentano e l'irpino.
mio nonno, che è di avellino, dice ancora crai... ps. non mi parlare del dialetto cilentano...."o tengo rint' a casa...."  Beh... gli anziani immagino che utilizzino ancora termini come crai... ma tra i giovani sono praticamente sconosciuti... ... parenti cilentani? no, no, i miei parenti sono irpini da cinque generazioni semplicemente a VAGLIONA(o devo dire a vagliotta?  ) 
_________________ 19 anni della mia vita se ne vanno con te Addio 1988
|
| mer set 10, 2008 11:24 am |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
irpinodeluso ha scritto: semplicemente a VAGLIONA(o devo dire a vagliotta?  )  ... in effetti sarebbe meglio... ... bravo... vedo che i topic li leggi... 
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mer set 10, 2008 11:26 am |
|
 |
|
Super Lupo
|
Lone ha scritto: irpinodeluso ha scritto: semplicemente a VAGLIONA(o devo dire a vagliotta?  )  ... in effetti sarebbe meglio... ... bravo... vedo che i topic li leggi...  non c'è termine più brutto....anzi a dirla tutta, secondo la tua logica, si dovrebbe dire "vagliottila" cmq si puo' anche non leggere i topic....basta ascoltare un ragazzo di atripalda come parla.... 
|
| mer set 10, 2008 11:32 am |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: lun apr 16, 2007 3:35 pm Messaggi: 8928 Località: Ariano Irpino
|
 Re:
Longobardo ha scritto: A Bisaccia si parla il dialetto "Bisaccese", dialetto che purtroppo sta scomparendo. Il giornale di Bisaccia è "La Torre" che pubblica anche storielle antiche e divertenti in dialetto, nella rubrica: "Nu Cuntarieddro", cioè un racconto.
ma quisto pare dialetto calabrese (nelle fattispecie cosentino dei paesi)
_________________ PINOCCHIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
|
| mer set 10, 2008 11:39 am |
|
 |
|
Super Lupo
|
 Re: Re:
rufus ha scritto: Longobardo ha scritto: A Bisaccia si parla il dialetto "Bisaccese", dialetto che purtroppo sta scomparendo. Il giornale di Bisaccia è "La Torre" che pubblica anche storielle antiche e divertenti in dialetto, nella rubrica: "Nu Cuntarieddro", cioè un racconto.
ma quisto pare dialetto calabrese (nelle fattispecie cosentino dei paesi) potrebbe essere anche dei paesi dell'entroterra di agropoli a montecorice....ad agnone...il "coltello" diventa "cortieddo" 
|
| mer set 10, 2008 11:45 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
irpinodeluso ha scritto: non c'è termine più brutto....anzi a dirla tutta, secondo la tua logica, si dovrebbe dire "vagliottila"
Sarà pure brutto (opinabile) ma è un nostro termine... e tanto mi basta... 
|
| mer set 10, 2008 11:48 am |
|
 |
|
Super Lupo
|
Lone ha scritto: irpinodeluso ha scritto: non c'è termine più brutto....anzi a dirla tutta, secondo la tua logica, si dovrebbe dire "vagliottila"
Sarà pure brutto (opinabile) ma è un nostro termine... e tanto mi basta...  anche questo in disuso, almeno tra i giovani, così come "sbarea"
|
| mer set 10, 2008 11:50 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
a grottaminarda si dice vagliotta.
|
| mer set 10, 2008 11:53 am |
|
 |
|
Super Lupo
|
rufus ha scritto: a grottaminarda si dice vagliotta. e sul tricolle?
|
| mer set 10, 2008 11:57 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
irpinodeluso ha scritto: rufus ha scritto: a grottaminarda si dice vagliotta. e sul tricolle? quatrara 
|
| mer set 10, 2008 11:57 am |
|
 |
|
Super Lupo
|
rufus ha scritto: irpinodeluso ha scritto: rufus ha scritto: a grottaminarda si dice vagliotta. e sul tricolle? quatrara  ja, che ca**o dici?
|
| mer set 10, 2008 11:59 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
irpinodeluso ha scritto: ja, che ca**o dici?
sul serio
|
| mer set 10, 2008 12:01 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
Anche io dico vagliotta...Io vagliona lo accosto più al napoletano
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| mer set 10, 2008 12:02 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
rufus ha scritto: irpinodeluso ha scritto: ja, che ca**o dici?
sul serio E' vero...Me lo disse anche un mio amico 
|
| mer set 10, 2008 12:02 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
fedex ha scritto: Anche io dico vagliotta allora non è vero che abiti vicino lo stadio.... ...abiti dall'altra parte del ponte... 
|
| mer set 10, 2008 12:54 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
irpinodeluso ha scritto: fedex ha scritto: Anche io dico vagliotta allora non è vero che abiti vicino lo stadio.... ...abiti dall'altra parte del ponte...  Nono... 
|
| mer set 10, 2008 2:57 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
Iscritto il: dom feb 27, 2005 10:36 pm Messaggi: 1912 Località: Avellino
|
io dico di solito : "la ragazza" ..... dove abito ???? Veramente mi capita pochissime volte di utilizzare vagliotta o vagliona
|
| mer set 10, 2008 3:15 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
lupin ha scritto: io dico di solito : "la ragazza" ..... dove abito ???? Veramente mi capita pochissime volte di utilizzare vagliotta o vagliona ma te sei dei quartieri alti 
|
| mer set 10, 2008 3:28 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
GiovaneLupo88 ha scritto: Ragazzi, questo è un argomento molto sentito da me, in quanto faccio parte di un comitato "Spazio Aperto", che lotta per la scissione di AV-BN-SA dal potere occulto di Na, a BN il comitato è in alto mare, ma ad AV E SA ci sono già una ventina di comuni (alta IRPINIA e Cilento), che vogliono la scissione da NA in quanto nn si sentono CAMPANI. ..... Tralasciando le disquisizioni linguistiche e tornando sul pezzo... ... perché non ci dici di più su questo comitato? Avete un sito dove raccogliere informazioni?
|
| mer set 10, 2008 4:33 pm |
|
|