|
|
Oggi è mar apr 21, 2026 1:10 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
| Autore |
Messaggio |
|
Super Lupo
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:34 am Messaggi: 5135 Località: Naviglio Pavese
|
 L'Irpinia è una...
Ho appena finito di leggere quell'interminabile topic dedicato a Millesi che, improvvisamente, si è trasformato in una sfida tra cittadini e paesani. Onestamente, credo che la nostra sia una delle province più divise di tutta la Penisola. Negli anni '70 e '80, probabilmente, certi stereotipi potevano anche avere ragion d'essere...Ma adesso...nel 2008....in un'era in cui la globalizzazione ha ormai preso il sopravvento, le città italiane sono invase da stranieri (regolari e non), noi continuiamo a fare queste differenze? Continuiamo ad alimentare incomprensioni, spaccature, rivalità, etc? Se fossimo un pò più uniti al nostro interno, se l'abitante di Lacedonia parlasse con quello di Baiano, se l'avellinese ragionasse con quello di Andretta, probabilmente si scoprirebbero molte più affinità, offuscate dalla differenza del dialetto (che è palese ed incredibile...) Se ci fosse più unità e solidarietà tra i 450mila irpini (non siamo pochini....), probabilmente, potremmo davvero diventare una delle province meridionali più ricche... Invece ancora oggi un montefortese non sa cos'è il Formicoso, mentre un atripaldese non è mai stato a Lioni....
...L'IRPINIA E' UNA....L'IRPINIA SIAMO NOI...
_________________ 19 anni della mia vita se ne vanno con te Addio 1988
|
| mar set 09, 2008 12:04 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
 Re: L'Irpinia è una...
irpinodeluso ha scritto: Ho appena finito di leggere quell'interminabile topic dedicato a Millesi che, improvvisamente, si è trasformato in una sfida tra cittadini e paesani. Onestamente, credo che la nostra sia una delle province più divise di tutta la Penisola. Negli anni '70 e '80, probabilmente, certi stereotipi potevano anche avere ragion d'essere...Ma adesso...nel 2008....in un'era in cui la globalizzazione ha ormai preso il sopravvento, le città italiane sono invase da stranieri (regolari e non), noi continuiamo a fare queste differenze? Continuiamo ad alimentare incomprensioni, spaccature, rivalità, etc? Se fossimo un pò più uniti al nostro interno, se l'abitante di Lacedonia parlasse con quello di Baiano, se l'avellinese ragionasse con quello di Andretta, probabilmente si scoprirebbero molte più affinità, offuscate dalla differenza del dialetto (che è palese ed incredibile...) Se ci fosse più unità e solidarietà tra i 450mila irpini (non siamo pochini....), probabilmente, potremmo davvero diventare una delle province meridionali più ricche... Invece ancora oggi un montefortese non sa cos'è il Formicoso, mentre un atripaldese non è mai stato a Lioni....
...L'IRPINIA E' UNA....L'IRPINIA SIAMO NOI... Mah... non credo che nella nostra provincia ci siano particolari divisioni... forse c'è un po' di rivalità da parte degli arianesi nei confronti di Avellino, ma in fondo niente di eclatante... nelle altre province accade di peggio (Melfi-Potenza, Ascoli-San Benedetto ecc)... ... il punto è che la nostra provincia è abbastanza estesa, divisa in varie macroaree distinte e separate e il capoluogo non è mai riuscito a costituirsi come punto di aggregazione generale... ... ci sono abitanti della provincia che non scendono mai ad Avellino, che gravitano su altri capoluoghi o che preferiscono, per fare spese o altro, recarsi direttamente a Napoli... ... inoltre gli irpini sono abbastanza chiusi caratterialmente e questo fatto non favorisce gli scambi culturali all'interno della provincia... ... il fatto che molti avellinesi siano snob nei confronti dei cosiddetti "paesanuotti" è purtroppo vero. La cosa è semplicemente ridicola, anche solo per il fatto che la maggior parte degli abitanti della città ha le origini in qualche paese della provincia e di avellinesi "doc" ne sono rimasti davvero in pochi... ... ma questi atteggiamenti derivano solo da profonda ignoranza e, purtroppo, d'ignoranza in giro continua ad essercene parecchia...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mar set 09, 2008 3:39 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Lone ha scritto: irpinodeluso ha scritto: Ho appena finito di leggere quell'interminabile topic dedicato a Millesi che, improvvisamente, si è trasformato in una sfida tra cittadini e paesani. Onestamente, credo che la nostra sia una delle province più divise di tutta la Penisola. Negli anni '70 e '80, probabilmente, certi stereotipi potevano anche avere ragion d'essere...Ma adesso...nel 2008....in un'era in cui la globalizzazione ha ormai preso il sopravvento, le città italiane sono invase da stranieri (regolari e non), noi continuiamo a fare queste differenze? Continuiamo ad alimentare incomprensioni, spaccature, rivalità, etc? Se fossimo un pò più uniti al nostro interno, se l'abitante di Lacedonia parlasse con quello di Baiano, se l'avellinese ragionasse con quello di Andretta, probabilmente si scoprirebbero molte più affinità, offuscate dalla differenza del dialetto (che è palese ed incredibile...) Se ci fosse più unità e solidarietà tra i 450mila irpini (non siamo pochini....), probabilmente, potremmo davvero diventare una delle province meridionali più ricche... Invece ancora oggi un montefortese non sa cos'è il Formicoso, mentre un atripaldese non è mai stato a Lioni....
...L'IRPINIA E' UNA....L'IRPINIA SIAMO NOI... Mah... non credo che nella nostra provincia ci siano particolari divisioni... forse c'è un po' di rivalità da parte degli arianesi nei confronti di Avellino, ma in fondo niente di eclatante... nelle altre province accade di peggio (Melfi-Potenza, Ascoli-San Benedetto ecc)... ... il punto è che la nostra provincia è abbastanza estesa, divisa in varie macroaree distinte e separate e il capoluogo non è mai riuscito a costituirsi come punto di aggregazione generale... ... ci sono abitanti della provincia che non scendono mai ad Avellino, che gravitano su altri capoluoghi o che preferiscono, per fare spese o altro, recarsi direttamente a Napoli... ... inoltre gli irpini sono abbastanza chiusi caratterialmente e questo fatto non favorisce gli scambi culturali all'interno della provincia... ... il fatto che molti avellinesi siano snob nei confronti dei cosiddetti "paesanuotti" è purtroppo vero. La cosa è semplicemente ridicola, anche solo per il fatto che la maggior parte degli abitanti della città ha le origini in qualche paese della provincia e di avellinesi "doc" ne sono rimasti davvero in pochi... ... ma questi atteggiamenti derivano solo da profonda ignoranza e, purtroppo, d'ignoranza in giro continua ad essercene parecchia... ti posso quotare ma solo in parte dimmi un pò uno di lauro e uno di zungoli cos'hanno in comune? di sicuro non si capiscono neanche 
|
| mar set 09, 2008 3:45 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
Ragazzi ma uno che abita ad Ariano mica viene ad avellino? preferisce andare a Foggia che è molto più vicina
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| mar set 09, 2008 4:07 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
fedex ha scritto: Ragazzi ma uno che abita ad Ariano mica viene ad avellino? preferisce andare a Foggia che è molto più vicina se ci fai caso ariano non l'ho citata, perchè il discorso è diverso 
|
| mar set 09, 2008 4:14 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
irpinodeluso ha scritto: ti posso quotare ma solo in parte dimmi un pò uno di lauro e uno di zungoli cos'hanno in comune? di sicuro non si capiscono neanche  E' normale che sia così... tra Lauro e Zungoli ci sono più di cento chilometri di distanza... ... vai in provincia di Salerno: ritieni che tra un abitante di Scafati e uno di Sala Consilina ci sia qualcosa in comune? E' una cosa che accade in tutte le province molto estese. Per me il problema è un altro... è il fatto che Avellino non è mai riuscita a diventare un polo di attrazione per tutta la provincia, ma è restata solo un punto di riferimento per l'immediato hinterland... ... finché il capoluogo non recupererà (o meglio: finché non conquisterà ex novo) questo ruolo e questa funzione, di irpinie ne esisteranno sempre tante e lontanissime tra loro... non solo in termini chilometrici...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mar set 09, 2008 5:16 pm |
|
 |
|
Lupacchiotto
Iscritto il: dom apr 15, 2007 8:53 pm Messaggi: 753 Località: Contrada Chiavicone
|
Tutte queste presunte "divisioni" sono in effetti ridicole. Io amo l'Irpinia "tutta" da Avella a Lacedonia, da Montoro a Villanova. Essere irpini è una "condizione dello spirito", un modo di essere, una sensazione interiore di cui andare fieri. Nel topic su Millesi secondo me si è trattato di semplici incomprensioni. Nessuno in curva aveva ed ha intenzione di offendere Frigento e/o i Frigentini, tra l'altro si tratta di uno dei paesi più belli e ricchi di storia e tradizioni dell'intera Provincia. Il "Torna al paese" è dettato soltanto dallo sconforto e dall'esasperazione di una tifoseria ormai stanca delle gesta dei "fratellini" ed è ovviamente indirizzato unicamente a loro. Del resto ogni tifoso avellinese da sempre si augura che la provincia segua e sostenga in massa l'Avellino, a tutti farebbe piacere vedere gli spalti del "Partenio" gremiti di tifosi provenienti da ogni angolo dell'Irpinia... ...mi sembra insomma una polemica davvero stucchevole... ...l'auspicio ovviamente è che ci si renda conto che l'Irpinia, in fondo, è una soltanto ed è interesse di tutti "remare" nella stessa direzione per il bene della nostra Provincia... ...tra l'altro la cronaca funesta di questi giorni ci tiene perennemente in ansia per via del progetto della mega-discarica sul Formicoso. Dimostriamo in occasioni drammatiche come queste di essere un popolo unito che nei momenti di difficoltà sa "fare quadrato" per difendere la propria dignità e i propri diritti (per molti Andretta è come se stesse in Australia...  )... ...Io ho firmato l'appello lanciato dal Corriere di Gianni Festa...
_________________ Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui
|
| mar set 09, 2008 6:47 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Vinicio ha scritto: ...Io ho firmato l'appello lanciato dal Corriere di Gianni Festa...
vale a dire?
|
| mar set 09, 2008 6:53 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
L'appello giustissimo contro la mega-discarica sul Formicoso!
_________________ NESSUNO TOCCHI IL FORMICOSO!
|
| mar set 09, 2008 7:04 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Biancoverde ha scritto: L'appello giustissimo contro la mega-discarica sul Formicoso! scusa ma qua il giornale di gianni festa non arriva... 
|
| mar set 09, 2008 7:31 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
Figurati! 
_________________ NESSUNO TOCCHI IL FORMICOSO!
|
| mar set 09, 2008 7:43 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: dom set 17, 2006 3:28 pm Messaggi: 247 Località: avellino
|
ragà, non per questo la nostra provincia ha delle sub-regioni al suo interno.. mandamento, baronia, formicoso, parte del vallo di lauro.. Avellino è punto di riferimento per tutto il suo circondario, cioè per il nucelo strettamente centrale ATRIPALDA-AVELLINO-MERCOGLIANO (un tutt'uno ormai da tempo..) poi monteforte, manocalzati, candida, montefredane, cesinali, grottolella, arcella, san potito, summonte,ospedaletto, forino, contrada, aiello, santo stefano del sole.. etcc etcc.. nell'orbita di tutto questo ci sono tutti i paesi circostanti a questi..montemiletto, montefalcione, parolise, serino, chiusano.. insomma quelli della valle del sabato.. nella conca tra il partenio ed il terminio..e tutte le collinese circostanti.. l'altro ieri andai a montevergine e mi incantai a guardare il panorama..praticamente tutto questo circondario che descrivevo è su uno scalino..il resto poi è naturale che graviti attorno ad altre realtà..in alta irpinia ariano, nel baianese napoli.. considerando la morfologia del nostro territorio è anche assai l'amalgama che c'è tra di noi secondo me!..è logico che uno di quindici non ha nessuna cosa in comune con uno di Villamaina..ah forse una cosa si..tifano entrambi per il LUPO!ed è questa la cosa che mi rende più fiero..450000 abitanti..450000 tifosi del lupo.. p.s. leggevo di chi non è mai stato ad Ariano..io sono uno di questi.. 
|
| ven set 12, 2008 2:10 am |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun apr 02, 2007 9:29 pm Messaggi: 2555 Località: Hirpinialand
|
mcpeppo ha scritto: ..ah forse una cosa si..tifano entrambi per il LUPO!ed è questa la cosa che mi rende più fiero..450000 abitanti..450000 tifosi del lupo.. Purtroppo non è proprio così.  Specialmente in Alta Irpinia, ci sono molti tifosi del Napoli... più di quanti tu possa pensare... 
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)
|
| ven set 12, 2008 9:06 am |
|
 |
|
Grande Lupo
|
Menate! Le differenze ci sono eccome.
Comunque l'Irpinia conta 429mila abitanti (dati ultimo censimento), non 450mila, a meno che non si considerino anche gli emigranti. Entità demografica destinata, da qui a qualche anno, a diminuire perché la prossima provincia campana ad essere istituita sarà una tra Nola o Ariano Irpino.
Nel primo caso, la prov. di AV perderebbe il Mandamento Baianese e il Vallo di Lauro. E forse, per quanto riguarda quest'ultimo, male non sarebbe, visto che di irpino, lì, non c'è nulla, se non la tradizione agricola (peraltro comune a quasi tutte le realtà campane dell'entroterra), a cominicare da una mentalità camorristica di stampo prettamente napoletano. In più, nel Vallo, tifosi biancoverdi ce ne sono pochissimi. Insieme il Mandamento e il Vallo di Lauro contano circa 40mila abitanti (24 il primo, 15-16 il secondo).
Nel secondo caso, qualora la prescelta a nuovo capoluogo fosse Ariano I., oltre ai suoi 23mila abitanti, porterebbe via con sè l'intera Valle Ufita, a cominciare dalla vicina Grottaminarda (oltre 8.000 residenti).
Giocoforza, l'entità demografica (indiscusso elemento di forza e peso politico per qualunque realtà) della prov. di AV è destinata ad assottigliarsi e non di poco, da qui a medio termine.
Limitatamente al discorso calcistico, invece, penso che, da qui a 20 anni, l'Avellino Calcio potrà contare solo sul supporto della gente della città capoluogo, di Mercogliano, Monteforte e Atripalda (anche se i primi due si stanno napoletanizzando sempre più, con massicci trasferimento dalle pendici del Vesuvio), da sempre comuni "quartiere" di Avellino, sul serinese-solofrano-montorese e infine sulle tante pirichioccole disseminate nel raggio di 15-20 km: Cesinali, Aiello, Contrada, Capriglia, Manocalzati, S.Potito, Candida, Ospedaletto, Summonte, Parolise, Forino...
|
| ven set 12, 2008 12:44 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
trullulù ha scritto: Limitatamente al discorso calcistico, invece, penso che, da qui a 20 anni, l'Avellino Calcio potrà contare solo sul supporto della gente della città capoluogo, di Mercogliano, Monteforte e Atripalda (anche se i primi due si stanno napoletanizzando sempre più, con massicci trasferimento dalle pendici del Vesuvio), da sempre comuni "quartiere" di Avellino, sul serinese-solofrano-montorese e infine sulle tante pirichioccole disseminate nel raggio di 15-20 km: Cesinali, Aiello, Contrada, Capriglia, Manocalzati, S.Potito, Candida, Ospedaletto, Summonte, Parolise, Forino... Per la verità mi sembra che sia così già da parecchio tempo... i tifosi dell'Avellino sono al 90% in città e nel suo hinterland... l'apporto dell'Alta Irpinia e dell'arianese credo sia davvero minimo... molti da quelle parti tifano per il Napoli... per il resto della provincia, a parte uno zoccolo duro di tifosi del lupo nel Mandamento, non mi pare ci siano entità significative da segnalare...
|
| ven set 12, 2008 1:03 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
Ad Ariano ci sono molti tifosi del napoli
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| ven set 12, 2008 1:07 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
|
Lone ha scritto: Per la verità mi sembra che sia così già da parecchio tempo... i tifosi dell'Avellino sono al 90% in città e nel suo hinterland... l'apporto dell'Alta Irpinia e dell'arianese credo sia davvero minimo... molti da quelle parti tifano per il Napoli... per il resto della provincia, a parte uno zoccolo duro di tifosi del lupo nel Mandamento, non mi pare ci siano entità significative da segnalare...
A Solofra, che non è proprio hinterland, ce ne sono molti. Molti in rapporto alla densità demografica del luogo, ovvio. Idem nelle due Montoro.
|
| ven set 12, 2008 1:26 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
|
E anche in Valle Caudina, specie Cervinara, che poi è il comune più popoloso, non è che siano tanto pochi, eh! Nonostante la distanza e le difficoltà logistiche per arrivare ad Avellino.
|
| ven set 12, 2008 1:27 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: lun apr 16, 2007 3:35 pm Messaggi: 8928 Località: Ariano Irpino
|
fedex ha scritto: Ragazzi ma uno che abita ad Ariano mica viene ad avellino? preferisce andare a Foggia che è molto più vicina no. prima cosa, scusa se ti correggo, avellino e' piu' vicino di foggia... seconda cosa, personalmente, ho fatto capo sempre ad avellino e mai a foggia per tutte le cose.
_________________ PINOCCHIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
|
| ven set 12, 2008 1:37 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
trullulù ha scritto: Lone ha scritto: Per la verità mi sembra che sia così già da parecchio tempo... i tifosi dell'Avellino sono al 90% in città e nel suo hinterland... l'apporto dell'Alta Irpinia e dell'arianese credo sia davvero minimo... molti da quelle parti tifano per il Napoli... per il resto della provincia, a parte uno zoccolo duro di tifosi del lupo nel Mandamento, non mi pare ci siano entità significative da segnalare...
A Solofra, che non è proprio hinterland, ce ne sono molti. Molti in rapporto alla densità demografica del luogo, ovvio. Idem nelle due Montoro. Si, lo so... a Solofra e Montoro tifano tutti Avellino... ma io come hinterland intendevo i paesi in un raggio di 20-30 km...
|
| ven set 12, 2008 1:39 pm |
|
|