HIRPUS: la storia dell'antica Hirpinia.... A FUMETTI!!!
| Autore |
Messaggio |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
 HIRPUS: la storia dell'antica Hirpinia.... A FUMETTI!!!
Stasera ho bighellonato un po’ in giro per Avellino e, in un’edicola, mi sono imbattuto in una chicca davvero imperdibile per chi, come me, è appassionato della storia dell’Antica Hirpinia: una serie a fumetti ambientata all’epoca delle guerre sannitiche!
Ho comprato i n.ri 2 e 3 della serie (il n.1 era stato reso, ma ho chiesto all’edicolante di procurarmelo) e posso descriverveli brevemente: si tratta di fascicoli spillati di 60 pagine, realizzati con carta di buona qualità e contenenti un fumetto con le avventure dell’immaginario condottiero sannita Hirpus, oltre ad interessanti rubriche con note storiche, glossario e varie curiosità.
Non ho ancora letto il fumetto, ma mi sembra molto ben realizzato: l’autore è tale Salvatore Russo, al quale faccio pubblicamente i miei complimenti per la bella iniziativa.
L’albo (al popolare prezzo di copertina di 3 euro) è pubblicato dalle Edizioni Tricolli di Apice (BN) e immagino che la distribuzione in città sia abbastanza frammentaria: se qualcuno è interessato ad acquistare questa lodevole pubblicazione, può rivolgersi all’edicola presso la quale ho reperito le copie in mio possesso, a via Tagliamento, di fronte al Campo CONI.
Iniziative come queste, che promuovono la divulgazione della nostra storia e delle nostre radici sono rarissime e assolutamente da sostenere: come dire… ACCATTATEVI HIRPUS! 
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| sab apr 14, 2007 11:45 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Zero risposte... che tristezza... bariamo un po'...
... UP!
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mar apr 17, 2007 12:25 pm |
|
 |
|
Lupacchiotto
Iscritto il: ven giu 20, 2008 1:18 pm Messaggi: 787 Località: Fontanarosa
|
 Re: HIRPUS: la storia dell'antica Hirpinia.... A FUMETTI!!!
Io sarei interessatissimo.......................................troppo tardi vero ? Mi piacciono proprio assai sti cose !!
_________________ TeNtIamO Di EsSeRe FeLiCi...Se NOn AlTrO...PeR DaRe L'EsEmPiO !
http://it.youtube.com/watch?v=PWnccn7HfnA&feature=user
|
| ven set 05, 2008 1:29 am |
|
 |
|
Lupo Intergalattico
Iscritto il: lun gen 09, 2006 9:29 pm Messaggi: 36148 Località: San Martino Valle Caudina
|
io me l'accatterei......ma visto la distanza nn so se ci riesco 
_________________ SPIRITO GUERRIERO.....ORGOGLIO FORZISTA - Pi.E. -

We Are Wolves
|
| ven set 05, 2008 1:31 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
E' passato più di un anno... non credo che la serie esca ancora o che sia ancora reperibile... io ho solo i primi 3 numeri...
|
| ven set 05, 2008 1:57 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
... comunque ecco il link della casa editrice con il primo numero della serie... http://www.edizionitricolli.com/index1.html
|
| ven set 05, 2008 1:59 am |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
E lo so..certo ke nex se ne è fottuto ! ho letto tutta la sezione dedicata al fatto di una regione a parte cn Av Bn e il molise...grandissima discussione...come al solito tu(Lone) 6 sempre una FINEZZA !! 
_________________ TeNtIamO Di EsSeRe FeLiCi...Se NOn AlTrO...PeR DaRe L'EsEmPiO !
|
| ven set 05, 2008 2:20 am |
|
 |
|
Lupo Intergalattico
Iscritto il: lun gen 09, 2006 9:29 pm Messaggi: 36148 Località: San Martino Valle Caudina
|

We Are Wolves
|
| ven set 05, 2008 2:31 am |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
Ke figura e merd....!! Muahauahauahuahauahaua...pazzeo lupen !! 
|
| ven set 05, 2008 2:34 am |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
Io pensavo lo avessi comprato ieri! 
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| ven set 05, 2008 10:20 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
Una cosa sfiziosa ed estremamente divulgativa contenuta in uno di quei fumetti era la comparazione tra l'alfabeto italiano e quello osco utilizzato dai sanniti... ... è divertente provare a scrivere il proprio nome o altro in osco... mi sarebbe piaciuto riprendere la cosa nel nostro forum, ma non saprei come riprodurre le lettere... ... servirebbe una tastiera in osco... 
|
| ven set 05, 2008 12:43 pm |
|
 |
|
Lupo Intergalattico
|
Lone ha scritto: Una cosa sfiziosa ed estremamente divulgativa contenuta in uno di quei fumetti era la comparazione tra l'alfabeto italiano e quello osco utilizzato dai sanniti... ... è divertente provare a scrivere il proprio nome o altro in osco... mi sarebbe piaciuto riprendere la cosa nel nostro forum, ma non saprei come riprodurre le lettere... ... servirebbe una tastiera in osco...  scaner o fotografia per vedere l'alfabeto 

We Are Wolves
|
| ven set 05, 2008 12:48 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Pirata_pie ha scritto: Lone ha scritto: Una cosa sfiziosa ed estremamente divulgativa contenuta in uno di quei fumetti era la comparazione tra l'alfabeto italiano e quello osco utilizzato dai sanniti... ... è divertente provare a scrivere il proprio nome o altro in osco... mi sarebbe piaciuto riprendere la cosa nel nostro forum, ma non saprei come riprodurre le lettere... ... servirebbe una tastiera in osco...  scaner o fotografia per vedere l'alfabeto  Uhm... non ho lo scanner ma una foto potrei farla... appena ho un po' di tempo provvedo...
|
| ven set 05, 2008 12:50 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
bravo 
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| ven set 05, 2008 1:03 pm |
|
|