|
|
Oggi è mar apr 21, 2026 3:31 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Come rispondi...quando ti chiedono... "MA SEI NAPOLETANO?"
|
Come rispondi...quando ti chiedono... "MA SEI NAPOLETANO?"
| Autore |
Messaggio |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun lug 21, 2008 5:23 pm Messaggi: 3482 Località: Taranto Avellino A/R
|
 Re: Come rispondi...quando ti chiedono... "MA SEI NAPOLETANO?"
Ragà diciamo che a me capita spesso ma io tengo a precisare diecndo sempre NO IO SONO DI AVELLINO il che è molto diverso capisc' a me!!!
_________________ LUPOFUORISEDE Ma Col Cuore E Con La Testa Sempre Lì, Dovunque Andrò Sempre Nel Cuore Ti Porterò!

http://it.youtube.com/watch?v=XcKEtJ8byS0
|
| dom ago 03, 2008 1:47 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
|
|
| mer ago 06, 2008 10:16 am |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: lun feb 21, 2005 11:29 pm Messaggi: 70 Località: Serino & Roma (..per lavoro!)
|
Vivendo a Roma capita che mi chiedano se sono napoletano, ma io li blocco subito dicendo che sono di Avellino... anzi specifico Serino, provincia di AVELLINO!!
_________________ IRPINO INSIDE
|
| mer ago 06, 2008 11:56 am |
|
 |
|
Grande Lupo
Iscritto il: ven ago 31, 2007 12:16 pm Messaggi: 1063 Località: SERINO
|
tropico verde ha scritto: Vivendo a Roma capita che mi chiedano se sono napoletano, ma io li blocco subito dicendo che sono di Avellino... anzi specifico Serino, provincia di AVELLINO!! SERINO E COME TI CHIAMI?
_________________ E' MEGLIO O CASONE SCASSAT N'GU.LO, CHE O CU.LO SCASSATO N'DO CASONE. FORZA AVELLINO
|
| gio ago 07, 2008 12:37 am |
|
 |
|
MegaLupo
|
come rispondo?
dico : abitiamo a 50 km da napoli e la differenza c'è. non per niente il motto degli avellinesi è : noi non siamo napoletani
|
| gio ago 07, 2008 9:44 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: mar feb 19, 2008 6:25 pm Messaggi: 205 Località: Napoli
|
Io ho votato si..  comq si sa che quelli del nord fanno fatica a distingure i dialetti campani,ma chi e' campano sa la differenza..la verita' e' che:alla base c'e' il dialetto napoletano.poi questi si modifica se vai Ad Avellino o salerno o caserta.comq sin da piccolo ricordo che nei campeggi o luoghi di villeggiatura,parecchi ragazzi delle province campane si spacciano per napoletani.il che e' vergognoso perche' ognuno deve essere orgoglioso delle proprie origini..
|
| sab ago 09, 2008 1:47 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
Panteron ha scritto: Io ho votato si..  comq si sa che quelli del nord fanno fatica a distingure i dialetti campani,ma chi e' campano sa la differenza.. la verita' e' che:alla base c'e' il dialetto napoletano.poi questi si modifica se vai Ad Avellino o salerno o caserta.comq sin da piccolo ricordo che nei campeggi o luoghi di villeggiatura,parecchi ragazzi delle province campane si spacciano per napoletani.il che e' vergognoso perche' ognuno deve essere orgoglioso delle proprie origini.. scusa e nn pèotrebbe essere ke alla base ci sia il casertano o il salernitano o l'avellinese??? dovete essere sempre quelli ke hanno il monopolio...siete quasi a livello dei romani... fiero et orgoglioso delle mie origini semplici!!! x questo atteggiamento e x tanti altri ke mezza italia nn vi può vedere...
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| sab ago 09, 2008 10:24 pm |
|
 |
|
Lupo Intergalattico
Iscritto il: lun gen 09, 2006 9:29 pm Messaggi: 36148 Località: San Martino Valle Caudina
|
dove sarai... sarò ha scritto: Panteron ha scritto: Io ho votato si..  comq si sa che quelli del nord fanno fatica a distingure i dialetti campani,ma chi e' campano sa la differenza.. la verita' e' che:alla base c'e' il dialetto napoletano.poi questi si modifica se vai Ad Avellino o salerno o caserta.comq sin da piccolo ricordo che nei campeggi o luoghi di villeggiatura,parecchi ragazzi delle province campane si spacciano per napoletani.il che e' vergognoso perche' ognuno deve essere orgoglioso delle proprie origini.. scusa e nn pèotrebbe essere ke alla base ci sia il casertano o il salernitano o l'avellinese??? dovete essere sempre quelli ke hanno il monopolio...siete quasi a livello dei romani... fiero et orgoglioso delle mie origini semplici!!! x questo atteggiamento e x tanti altri ke mezza italia nn vi può vedere... mezza.................diciamo l'80% 
_________________ SPIRITO GUERRIERO.....ORGOGLIO FORZISTA - Pi.E. -

We Are Wolves
|
| dom ago 10, 2008 1:44 am |
|
 |
|
Lupacchiotto
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:05 pm Messaggi: 554 Località: Firenze
|
Ho votato per l'ultima opzione 
_________________ "IN OMNIA PERICULA TASTA TESCICULA!!"
|
| dom ago 10, 2008 1:54 am |
|
 |
|
Grande Lupo
|
dove sarai... sarò ha scritto: scusa e nn pèotrebbe essere ke alla base ci sia il casertano o il salernitano o l'avellinese???
no, su questo penso abbia ragione: il dialetto base, in Campania, è quello napoletano. Non solo perché è il più diffuso e conosciuto, ma anche perché quello di altre zone (Caserta, Salerno, Benevento, la Bassa Irpinia), pur differenziandosi per inflessione e diversi termini, è comunque similare. L'unico notevolmente diverso è proprio il dialetto avellinese (e dell'Irpinia in genere, con le dovute differenze). Tutta la Campania, ad esempio, dice "chist", ad Avellino e dintorni si dice "quisto". Perché? Io penso dipenda dal fatto che Avellino e i paesi limitrofi, per decenni, quando ancora le vie di collegamento e comunicazione non erano ben sviluppate come oggi, sono rimasti isolati tra i monti, sviluppando una propria, peculiare, parlata e delle tradizioni "uniche" nella regione di appartenenza.
|
| dom ago 10, 2008 1:12 pm |
|
 |
|
MegaLupo
|
trullulù ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: scusa e nn pèotrebbe essere ke alla base ci sia il casertano o il salernitano o l'avellinese???
no, su questo penso abbia ragione: il dialetto base, in Campania, è quello napoletano. Non solo perché è il più diffuso e conosciuto, ma anche perché quello di altre zone (Caserta, Salerno, Benevento, la Bassa Irpinia), pur differenziandosi per inflessione e diversi termini, è comunque similare. L'unico notevolmente diverso è proprio il dialetto avellinese (e dell'Irpinia in genere, con le dovute differenze). Tutta la Campania, ad esempio, dice "chist", ad Avellino e dintorni si dice "quisto". Perché? Io penso dipenda dal fatto che Avellino e i paesi limitrofi, per decenni, quando ancora le vie di collegamento e comunicazione non erano ben sviluppate come oggi, sono rimasti isolati tra i monti, sviluppando una propria, peculiare, parlata e delle tradizioni "uniche" nella regione di appartenenza. ed è per questo che dobbiamo essere fieri....noi abbiamo un dialetto a parte....campano si...ma per niente napoletano 
|
| dom ago 10, 2008 5:03 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
|
Perchè ci confondono con i Pisciaturi è facile, in Campania su 5.500.000 di abitanti 3.500.000 circa sò Napoletani !!!! Il dialetto Napoletano (è improprio chiamarlo così, in realtà è il Campano, però ci siamo abituati.....  ), copre il 70% della regione.....Si parla in una area di circa 5 milioni di persone.....Inoltre anche ad Avellino si parla il campano, ma cambiano accento e cadenze e qualke parola.......L'alta Irpinia l'alto Sannio e il Cilento hanno autonomie linguistiche differenti da tutta la Campania, ma nei capoluoghi, di fatto cambia poco.... Le origini del Campano vengono dal LATINO, influenzato dall'antico osco, mentre nell'alto sannio ci sono paesi dove si parla ancora il longobardo...nell'alta IRPINIA ci sono mescolanze di greco e albanese, nel basso cilento di greco. ...... ...Si combatté sino all’alba. Silla uccise tutti gli Hirpini, poi li massacrò a colpi di scure, prese i cadaveri dei condottieri più in vista, mozzò loro il capo e li conficcò sui pali che circondavano il campo. In quell’occasione la sua ferocia fu tale da impietosire gli stessi romani. “Mai Roma potrà vivere in pace sino a che un solo sannita avrà formato una comunità a sé” . Da allora degli Hirpini non se ne parlò più. Secoli dopo scambiati per lucani e per Bruzi, gli schiavi dei Sanniti! Tutte le località investite dalla III guerra sannitica ripetute in Molise. Quella del Sannio è una storia tutta da riscrivere....
|
| lun ago 11, 2008 10:23 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
|
A me è capito un paio di volte negli ultimi anni quando andavo in gita con la scuola. Ho sempre detto che ero di avellino. Poi mi ricordo di una volta che un professore a scuola mi chiese che differenza c'è tra AVELLINO e Napoli. io dissi c'è un enorme differenza, e nn solo dal punto di vista del calcio e dei tifosi.
_________________ la gente come noi non molla mai!!!!!!!!!!
Non sono italiano ma AVELLINESE
|
| lun ago 11, 2008 10:52 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
GiovaneLupo88 ha scritto: mentre nell'alto sannio ci sono paesi dove si parla ancora il longobardo... Il longobardo?? Nel senso che qualche termine dialettale deriva dal germanico?
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mar ago 12, 2008 1:50 am |
|
 |
|
Grande Lupo
|
Lone ha scritto: GiovaneLupo88 ha scritto: mentre nell'alto sannio ci sono paesi dove si parla ancora il longobardo... Il longobardo?? Nel senso che qualche termine dialettale deriva dal germanico? Esatto, anni fa fu condotta una ricerca da emeriti glottologi tedeschi (..vanno x nominata), con la collaborazione di un professore della Federico II di origini sannite, in paesi come Pontelandolfo, Casalduni, San Lorenzello,Campolattaro, Guardia Sanframondi ecc., e furono riscontrate alcune parole dialettali che derivavano dal ceppo germanico.... NN DIMENTICHIAMO CHE BENEVENTO E' STATA SOTTO I LONGOBARDI X CIRCA 250 ANNI, INCIDENDO NN POCO NELLA STORIA DEL CAPOLUOGO IRPINO-SANNITA (QUESTO E' IL NOME ADATTO...). DA WIKIPEDIA: L'uso del longobardo declinò rapidamente dopo l'insediamento in Italia, soppiantato fin dai primi documenti ufficiali dal latino. Anche nell'uso quotidiano l'idioma germanico, parlato da un'esigua minoranza della popolazione italiana dell'epoca, si perse nel volgere di pochi decenni[131]. Non si trattò tuttavia di una dissoluzione nel nulla; anzi, l'influsso germanico ha significativamente contribuito al passaggio dal latino volgare ai vari volgari italiani, che si sarebbero poi evoluti nei vari dialetti e nella stessa lingua italiana. La prima attestazione del volgare italiano, l'Indovinello veronese, risale alla fine dell'VIII secolo.
|
| mar ago 12, 2008 10:23 am |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
GiovaneLupo88 ha scritto: furono riscontrate alcune parole dialettali che derivavano dal ceppo germanico.... Interessante... quali sarebbero questi termini dialettali? Voglio capire se sono utilizzati anche ad Avellino... in fondo la nostra città è stata rifondata nel sito attuale proprio dai longobardi...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mar ago 12, 2008 12:53 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio gen 06, 2005 6:49 pm Messaggi: 27268 Località: Irpino in giro per il mondo
|
Semplicemente dico che sono di Avellino,perchè nonostante la vicinanza siamo come la lana e la seta.
|
| mar ago 12, 2008 2:11 pm |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
Cita: ...Si combatté sino all’alba. Silla uccise tutti gli Hirpini, poi li massacrò a colpi di scure, prese i cadaveri dei condottieri più in vista, mozzò loro il capo e li conficcò sui pali che circondavano il campo. In quell’occasione la sua ferocia fu tale da impietosire gli stessi romani. “Mai Roma potrà vivere in pace sino a che un solo sannita avrà formato una comunità a sé” . Da allora degli Hirpini non se ne parlò più. Secoli dopo scambiati per lucani e per Bruzi, gli schiavi dei Sanniti! Tutte le località investite dalla III guerra sannitica ripetute in Molise. Quella del Sannio è una storia tutta da riscrivere.... dove hai trovato questo brano?
_________________ per amore solo per amore...
|
| mar ago 12, 2008 2:52 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
GS78 ha scritto: Cita: ...Si combatté sino all’alba. Silla uccise tutti gli Hirpini, poi li massacrò a colpi di scure, prese i cadaveri dei condottieri più in vista, mozzò loro il capo e li conficcò sui pali che circondavano il campo. In quell’occasione la sua ferocia fu tale da impietosire gli stessi romani. “Mai Roma potrà vivere in pace sino a che un solo sannita avrà formato una comunità a sé” . Da allora degli Hirpini non se ne parlò più. Secoli dopo scambiati per lucani e per Bruzi, gli schiavi dei Sanniti! Tutte le località investite dalla III guerra sannitica ripetute in Molise. Quella del Sannio è una storia tutta da riscrivere.... dove hai trovato questo brano? E' un brano tratto da un libro di Domenico Cambria ("Hirpi", se non ricordo male) un arianese che ha scritto diverse cose sulla storia antica irpina... e spesso con teorie immaginifiche ma piuttosto discutibili (ad esempio una presunta origine celtica dei sanniti)...
|
| mar ago 12, 2008 3:56 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
|
Lone ha scritto: GS78 ha scritto: Cita: ...Si combatté sino all’alba. Silla uccise tutti gli Hirpini, poi li massacrò a colpi di scure, prese i cadaveri dei condottieri più in vista, mozzò loro il capo e li conficcò sui pali che circondavano il campo. In quell’occasione la sua ferocia fu tale da impietosire gli stessi romani. “Mai Roma potrà vivere in pace sino a che un solo sannita avrà formato una comunità a sé” . Da allora degli Hirpini non se ne parlò più. Secoli dopo scambiati per lucani e per Bruzi, gli schiavi dei Sanniti! Tutte le località investite dalla III guerra sannitica ripetute in Molise. Quella del Sannio è una storia tutta da riscrivere.... dove hai trovato questo brano? E' un brano tratto da un libro di Domenico Cambria ("Hirpi", se non ricordo male) un arianese che ha scritto diverse cose sulla storia antica irpina... e spesso con teorie immaginifiche ma piuttosto discutibili (ad esempio una presunta origine celtica dei sanniti)...  ...... quoto,è difficile carpire il limite tra il vero e il mito....Però analizza le varie "confusioni storiche", che sono diventate luoghi comuni, come ad es: le distinzioni tra sanniti e irpini...... IL SANNIO ERA UNA REGIONE E I SANNITI ERANO I SUOI ABITANTI ( COME OGGI LO SONO CAMPANIA E CAMPANI PER FARE UN ESEMPIO ), MA ALL'INTERNO DEL SANNIO VI ERANO AUTONOMIE: * i Pentri: la tribù più importante, che occupava l’aerea centrale del Sannio, con capitale a Bovianum ( oggi Bojano); * i Carricini o Caraceni, che occupavano la zona Nord: le loro città principali erano Cluviae (oggi Casoli) e Juvanum (le cui rovine sono sparse fra Torricella Peligna e Montenerodomo); * i Caudini, che occupavano la zona sud-ovest con capitale Caudium (Montesarchio); * gli Irpini, che occupavano la zona sud: capitale Maleventum (oggi Benevento).
|
| mar ago 12, 2008 7:47 pm |
|
|