Oggi è lun apr 20, 2026 8:26 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Primo volo SALERNO-MALPENSA... 
Autore Messaggio
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio Primo volo SALERNO-MALPENSA...
Per una provincia che guarda avanti, si proietta verso il futuro con ambizioni....(il caso rifiuti è solo un esempio...), ce n'è un'altra che arranca...

Il volo Salerno-Milano Malpensa firmato dalla Orionair per Slam
Scritto da Antonio Sessa
Giovedì 08 Maggio 2008 12:49
E' la spagnola Orionair il vettore che ha chiesto ed ottenuto da AssoClearance lo slot per operare dal 2 giugno sulla tratta Salerno-Milano. La Orionair, con sedi a Madrid e Valencia, fornirà alla napoletana Slam gli aerei che opereranno sulla rotta Salerno-Malpensa. Il vettore spagnolo ha chiesto, ed ottenuto, uno slot fino al 24 ottobre, ovvero fino alla variazione canonica del "timetable". Saranno i Bae146/300 della Orionair a coprire, dal 2 giugno e fino al 24 ottobre, la tratta Salerno-Milano. La richiesta alla Orionair è stata avanzata dalla Slam Lavori Aerei, società napoletana che ha, un Coa (Certificato di operatore aereo, ndr) limitato a 19 passeggeri. La Orionair, compagnia spagnola che opera sul territorio europeo e che, spesso, concede in leasing i propri aeromobili, opererà con propri mezzi per conto della Slam. Tra le caratteristiche peculiari del jumbolino, il quadrimotore da 96 posti che opererà sulla tratta Salerno-Milano coperta dalla Orionair, c'è proprio la capacità di frenata rapida. L'handicap, tra l'altro limitato, della pista di Pontecagnano (1650 metri, ndr) verrà quindi superato con l'impiego del Bae146. Il Salerno-Milano potrà operare nel canonico tempo di un'ora e venti minuti.
"Stiamo limando gli ultimi dettagli", spiega da Madrid Gabriel Zarza, responsabile commerciale della Orionair, "e aspettiamo solo il via libera dalla società italiana che ci ha richiesto gli aeromobili".
Orionair, in pratica, ha richiesto ad AssoClearance, l'ente romano che gestisce gli slot per il traffico aereo in Italia sulle tratte principali, la possibilità di operare sulla tratta Salerno-Milano ma opererà per conto della Slam Lavori Aerei, che già in passato aveva mostrato interesse sull'aeroporto di Salerno. Dove, sempre dal 2 giugno, giungerà anche l'Atr42-300 della ExploraItalia, tour operator di Arcore che ha in Ciro Maj il suo azionista di riferimento e che ha per base logistica l'aeroporto di Villanova d'Albeng. Due voli settimanali il lunedì e il venerdì, con scalo a Roma Fiumicino per il ritorno, e possibilità di raggiungere anche l'hub capitolino da Pontecagnano.
"Il volo è schedulato a partire dal prossimo due giugno", spiega il Generale Pier Carlo Berta, amministratore delegato dell'Ava Spa, proprietaria dell'Aeroporto di Albenga, "e verrà operato da Explora. A questo punto non è importante partire il due giugno ma privilegiare la qualità del servizio. Ho riscontrato un interesse incredibile sulla piazza di Salerno in questi giorni", rivela Berta, "soprattutto per la posizione strategica con le costiere amalfitana e cilentana. I tour operator della zona hanno mostrato grande attenzione, credo sinceramente che il volo Salerno-Albenga possa rappresentare una piacevole sorpresa per noi come per la Explora Italia".
Orionair ed Explora, ma non solo. Skylink Air e Logistic Service, uno dei leader mondiali nella fornitura di servizi charter ed operazioni aeree a lungo termine, sta lavorando per l'allestimento, per conto di alcuni vettori nazionali ed internazionali, di voli di linea da e per Salerno Pontecagnano.
"Un'operazione", precisa Domenico di Donato, direttore commerciale della SkyLink Italy, "che va però collocata temporalmente dopo il periodo estivo e che non ha nessun legame con le intenzioni di Orionair. SkyLink sta valutando la tipologia di aeromobile più adatto a coprire le tratte di interesse da e per Salerno".

gio giu 12, 2008 4:07 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio Re: Primo volo SALERNO-MALPENSA...
http://www.salernonotizie.it/notizia.asp?ID=2793

mar lug 01, 2008 4:59 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

ancora nn è partito nessun volo...è solo in programma :ciao:

fonte ki lavora a pontecagnano

mar lug 01, 2008 6:37 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Un volo al mattino dal lunedì al venerdì (partenza alle 6.30 da Salerno e arrivo alle 8 a Milano, partenza da Milano Malpensa alle 8.50 e arrivo allo scalo di Pontecagnano alle 10.20) ed uno pomeridiano dal lunedì al sabato (partenza alle 17 da Salerno e arrivo alle 18.30 a Milano, partenza da Malpensa alle 19.20 e arrivo a Pontecagnano alle 20.50).

Da sabato prossimo Salerno mette le ali perché entra in funzione l’aeroporto di Pontecagnano con il primo decollo del jumbolino della Orion Air.

Per prenotare si può utilizzare il sito internet www.volasalerno.it, dove sotto l’icona di una fata farfalla c’è il form da compilare con l’aeroporto di partenza, quello di destinazione, le date prescelte, il tipo di biglietto (solo andata o andata e ritorno) ed il numero dei posti che si intende bloccare.

Una seconda schermata, offre la possibilità di scelta degli orari e delle tariffe che vanno da una base di 60 euro comprese le tasse aeroportuali, ad una media da 100 euro per finire alla massima da 160 euro. Quindi occorre compilare una schermata con i propri dati personali e – se diversi – quelli del passeggero che volerà a bordo del Boeing.

Dopodiché una nuova schermata propone le modalità di pagamento: carta di credito o bonifico bancario (possibile solo se la prenotazione viene effettuata 15gg prima della partenza).

Dopodiché si stampa il foglio e con quello ci si reca direttamente all’aeroporto dove peraltro chi ha la carta d’imbarco non pagherà la sosta nel parcheggio antistante l’air terminal.

La compagnia spagnola per un anno garantirà il doppio collegamento quotidiano con Malpensa ed opererà, poi, altri due voli bisettimanali: lunedì e venerdì rotta sul Baneasa di Bucarest (partenza da Salerno alle 11.30 e arrivo in Romania alle 13.15 e ritorno con partenza alle 14.15 e arrivo a Salerno alle 16), mentre il martedì verrà operato il Salerno-Barcellona El Prat (orari identici al Salerno-Bucarest, ndr).

Un altro volo per Barcellona è previsto al sabato con partenza alle 6.30, arrivo alle 8.15, ritorno alle 9 con atterraggio previsto a Salerno alle 10.45.
Fonte LIRATV

mar lug 29, 2008 5:00 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Aeroporto: Gruppo Soglia punta su scalo salernitano
Il Gruppo Soglia, in collaborazione con la Aviation Management Consulting, punta sull'aeroporto salernitano di Pontecagnano per realizzarvi una struttura per l'erogazione di servizi di manutenzione alle Compagnie Aeree e un Centro di Formazione Professionale per Tecnici della Manutenzione.

Lo rende noto il Gruppo Soglia, che precisa in una nota di aver presentato oggi al Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, al presidente del Consorzio Aeroporto di Pontecagnano, Augusto Strianese, e al presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, una proposta per lo sviluppo dell'aeroporto di Pontecagnano.

"Le due società - si legge nella nota - hanno richiesto la disponibilità di un'area all'interno dell'aeroporto allo scopo di realizzare una struttura industriale rivolta alla erogazione di servizi di manutenzione alle Compagnie Aeree e di un Centro di Formazione Professionale per Tecnici della Manutenzione.

Con tale investimento, il Gruppo Turistico presieduto dall'onorevole Gerardo Soglia intende concentrarsi sullo sviluppo del territorio salernitano".

"Non credo di sbagliare affermando che il turismo è una risorsa strategica per lo sviluppo locale e che ha riflessi positivi sulla crescita globale del territorio, - spiega Soglia - ma, oltre a quello turistico, al centro del mio impegno ci sono tanti altri aspetti legati alla capacità di rilanciare l'economia salernitana.

Le proposte di investimento fatte a Salerno da una società di Verona, la Aviation Management Consulting, provano che un rapido rilancio della città è obiettivo reale e concreto".
01/08/2008 6.34.56

ven ago 01, 2008 1:27 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

io mi ricordo di quando volevano fare l'aereoporto a Benevento...
Certo che un aereoporto dove far atterrare compagnie minori o low cost ci faceva comodo pure a noi

ven ago 01, 2008 1:29 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Wonka ha scritto:
Certo che un aereoporto dove far atterrare compagnie minori o low cost ci faceva comodo pure a noi

sarebbe stato ottimo per rilanciare l'intera provincia. io immaginavo, o meglio sognavo, qualcosa
del tipo orio al serio o galileo galilei costruito ad atripalda...o ad avellino est...50 km da Napoli...
praticamente stessa situazione di Bergamo o Pisa

ven ago 01, 2008 1:35 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

irpinodeluso ha scritto:
Wonka ha scritto:

sarebbe stato ottimo per rilanciare l'intera provincia. io immaginavo, o meglio sognavo, qualcosa
del tipo orio al serio o galileo galilei costruito ad atripalda...o ad avellino est...50 km da Napoli...

Ma siamo in mezzo alle montagne... ce l'abbiamo chilometri di terreno in pianura (espropriabile) per costruire un aeroporto? Ne dubito...

ven ago 01, 2008 1:52 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Lone ha scritto:
irpinodeluso ha scritto:
Wonka ha scritto:

Ma siamo in mezzo alle montagne... ce l'abbiamo chilometri di terreno in pianura (espropriabile) per costruire un aeroporto? Ne dubito...

lone stavolta non sono d'accordo....da pianodardine a pratola serra addo stanno i montagne?
:great:

ven ago 01, 2008 1:54 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

irpinodeluso ha scritto:
lone stavolta non sono d'accordo....da pianodardine a pratola serra addo stanno i montagne?
:great:

Le montagne stanno tutte attorno. Avellino è in una conca e non so se sia facile l'atterraggio di velivoli di grosse dimensioni.

Ma se anche fosse possibile il problema è un altro: per un aeroporto ci vogliono chilometri e chilometri di... nulla...

... l'area pianeggiante di Pianodardine e dintorni è completamente urbanizzata... non ci sta spazio manco per un campo di bocce, figuriamoci per un aeroporto...

ven ago 01, 2008 4:20 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Ricordo che dopo il sisma del 23 novembre e dopo l'arrivo di tanti miliardi si parlava di costruire tante cattedrali nel deserto tra cui anche un aereoporto in quel di Volturara, l'unico posto disponibile

ven ago 01, 2008 4:53 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Cita:

eh si.
infatti io proprio al modello di Bergamo mi riferivo.
E tra l'altro Orio al Serio aereoporto di Bergamo per i principali voli della Ryanair è a mezz'ora da Milano.. praticamente è piu' vicino Orio che Malpensa...

Insomma sarebbe stato davvero una bella cosa..
soprattutto i voli per i giovani verso Londra, Barcelona, Praga.. ecc...
peccato.

ven ago 01, 2008 11:11 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Alle 7,45 di questa mattina è decollato il primo volo QSR-BCN, ovvero, traducendo i codici IATA (l’associazione internazionale del trasporto aereo) è stata inaugurata con la tratta Salerno-Barcellona l’attività dello scalo aeroportuale “Costa d’Amalfi” di Pontecagnano.

Per la verità per i 50 viaggiatori prenotati a bordo del jumbolino da 96 posti, la giornata è cominciata almeno un'ora e mezza prima con le operazioni di check-in e di verifica bagagli.

Naturalmente nel giorno del debutto c’è grande fermento, soprattutto per il primo volo per Milano Malpensa, la tratta su cui i vertici della società di gestione dello scalo picentino hanno puntato molto. Alle 16,45 è previsto il decollo dallo scalo salernitano mentre l’atterraggio nello hub lombardo è programmato per le 18,15.

Il rientro a Salerno è fissato alle 20,35 con partenza dallo scalo lombardo alle ore 19,05. Su questa tratta si registra un numero di prenotazioni relativamente alto, circa 35 da Salerno e 55 da Milano, un ottimo risultato tenendo conto che si tratta del volo inaugurale.

In futuro la richiesta è destinata a salire vertiginosamente sia per le tariffe concorrenziali applicate, sia per il risparmio di tempo rappresentato dal non dover affrontare la tangenziale di Napoli verso Capodichino. Intanto nel giorno dell’inaugurazione il miglior regalo allo scalo “Costa d’Amalfi”arriva dal Governo e dalla Regione che ieri, all’interno dell’intesa prevista dalla legge obiettivo per le infrastrutture, hanno stanziato 49 milioni di euro per ampliare lo scalo salernitano ( che da 1.654 metri di pista passerà prima a 2.100 e poi a 2.400) ed adeguare la viabilità di accesso.

Ultime due notazioni: da questa mattina sono diventate operative 4/5 corse quotidiane da e per l’aeroporto dal capoluogo e da Battipaglia; invece si registra la protesta dei tassisti che ancora non sanno se e come potranno svolgere il servizio. Allo scalo, dunque, non ci sono taxi, almeno per ora.

Nel giorno del debutto si registra la protesta dei tassisti. “Non ci hanno ancora detto se possiamo svolgere il servizio”. Allo scalo, dunque, non ci sono taxi, almeno per ora.

sab ago 02, 2008 7:46 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

l'AIR si attiverà secondo voi???

sab ago 02, 2008 7:50 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

dove sarai... sarò ha scritto:

la vedo dura, su salerno la sita ha quasi il monopolio :cool:

però, si sa, tutto può succedere... :wink: soprattutto se parliamo di un ente
che sponsorizza una squadra di basket :roll: (se lo sapessero le iene...) :clapclap:

sab ago 02, 2008 7:55 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

irpinodeluso ha scritto:

la vedo dura, su salerno la sita ha quasi il monopolio :cool:

però, si sa, tutto può succedere... :wink: soprattutto se parliamo di un ente
che sponsorizza una squadra di basket :roll: (se lo sapessero le iene...) :clapclap:

vabbè ke centra il comune di palermo nn sponosrizzava il palermo calcio...

la regione idem...

e vogliamo parlare del lecce??? :ciao:

sab ago 02, 2008 8:11 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

la regione idem...

antò, mi dispiace, ma non ci siamo
il paragone che fai non sta nè in cielo nè in terra

quella si chiama promozione del turismo...e del territorio
quelle sponsorizzazioni che tu elenchi rientrano in campagne
di marketing, web-marketing, etc.
Per non parlare del "Salento" come sponsor del Lecce...sono anni di risveglio per quella zona e quella sponsorizzazione rientra nel progetto Grande Salento
L'Air cosa deve sponsorizzare? I pullman per Roma
Certe cose si vedono solo ad Avellino. Ed il bello è che la gente non s'indigna neanche... :ciao:

sab ago 02, 2008 8:15 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

irpinodeluso ha scritto:

la regione idem...

antò, mi dispiace, ma non ci siamo
il paragone che fai non sta nè in cielo nè in terra

quella si chiama promozione del turismo...e del territorio
quelle sponsorizzazioni che tu elenchi rientrano in campagne
di marketing, web-marketing, etc.
Per non parlare del "Salento" come sponsor del Lecce...sono anni di risveglio per quella zona e quella sponsorizzazione rientra nel progetto Grande Salento
L'Air cosa deve sponsorizzare? I pullman per Roma
Certe cose si vedono solo ad Avellino. Ed il bello è che la gente non s'indigna neanche... :ciao:

io invece nn ci vedo niente di male... ci sono tanti di quei soldi buttati in giro per l'italia...

sab ago 02, 2008 8:18 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

io invece nn ci vedo niente di male... ci sono tanti di quei soldi buttati in giro per l'italia...

anche i politici locali la pensano come te
tant'è che l'anno prossimo si chiamerà
"Alto Calore Avellino" :lol: :lol: :lol:

sab ago 02, 2008 8:22 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Progetto Salento... a quando un progetto Irpinia ? :roll:
Possibile che chi governa qui non è capace di combinare un cavolo per la propria terra?????

sab ago 02, 2008 10:31 pm
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo