Oggi è lun apr 20, 2026 5:08 pm

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
RACCOLTA DIFFERENZIATA & PROGETTO CAMPANIA PULITA 
Autore Messaggio
Lupo Intergalattico

Messaggio Re: partirà la differenziata???
midel ha scritto:
Ps...un ringraziamento a piè per aver postato il mio articolo...anche quello non firmato..bella la frase che hai posto in rosso vero?

Ciao Miche :ciao: x la verità mi sono accorto dopo averlo inserito che l'articolo era a tua firma, cmq in quello nn firmato ho evidenziato xché quando l'ho letto, mi sono detto ma tu guarda oramai il cittadino Avellinese anche nelle difficoltà è autoironico!

Immagine

We Are Wolves

gio lug 10, 2008 9:23 am
Profilo
Lupo Intergalattico

Messaggio IL MATTINO del 10.07.2008
Cita:
PIANO COSMARI AL VIA TRA PROCLAMI E INCOGNITE
Differenziata, non si sa dove portare l’umido

Immagine

MICHELE DE LEO Parte con l'incognita umido la differenziata nel comune capoluogo. Mentre sta per prendere il via il nuovo servizio di raccolta, il Cosmari si trova a fronteggiare l'ennesima difficoltà che rischia di mettere in crisi l'intero sistema. Il problema riguarda la gestione della parte organica della raccolta differenziata. Nell'ultimo periodo, infatti, l'Asa è riuscita a trasferire presso gli impianti siciliani (uno dei due è stato chiuso, l'altro lavora a scartamento ridotto) solo una piccola parte della frazione umida prodotta nei comuni del bacino del Cosmari Av1. Con l'avvio della differenziata nel capoluogo, l'Asa avrebbe bisogno di trasferire in Sicilia almeno 150 tonnellate di organico a settimana. I quantitativi sono limitati, invece, da tempo, a circa 25 tonnellate. Per questo il sistema è già andato in crisi. Anche lo stoccaggio provvisorio alla Irm è stato ormai bloccato. Nell'impianto di Manocalzati, infatti, sono ferme oltre 500 tonnellate di umido ormai da parecchi giorni. Per questo, l'organico raccolto nella giornata di ieri, nei comuni in cui la differenziata è già realtà, è rimasto nei camion. Per tutta la giornata si è cercata una soluzione, quantomeno tampone. Soluzione che potrebbe arrivare questa mattina quando la struttura commissariale dovrebbe autorizzare, su richiesta del presidente Cosmari, Guarino, lo svuotamento della Irm ed il trasferimento dell'umido, che ormai non è più tale essendo stoccato da giorni, presso la discarica di Pustarza. A quel punto si potrebbe riprendere il ciclo con il nuovo stoccaggio presso lo stabilimento di Manocalzati, che garantirebbe un'autonomia di alcune settimane. Una soluzione che, però, imbarazza i cittadini dei numerosi comuni del bacino dell'Av1 che, da mesi, non fanno mancare il proprio impegno in tema di differenziata. E' quasi paradossale che la frazione umida, quella che da tutti viene definita la componente prioritaria da escludere dai rifiuti che finiscono in discarica, alla fine, pur attraverso un percorso ben più lungo ed articolato, finisca lo stesso in discarica. Il sistema, dunque, corre il rischio di andare in crisi proprio mentre, tra tante difficoltà, si riesce a dare il via alla raccolta differenziata nel comune di Avellino. Per questo si cerca una soluzione che non sia solo tampone e, soprattutto, non vanifichi l'impegno dei cittadini e l'importanza della raccolta differenziata. Soluzione che, però, appare tutt'altro che facile.

Immagine

We Are Wolves

gio lug 10, 2008 2:49 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

E' incominciata finalmente

Immagine

gio lug 10, 2008 3:10 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

doppiosenso ha scritto:
10 e 11 luglio: via Acciani, cassese, scotellaro, villari, De concilis, Salvemini ,Bellucci, Piazza Sturzo, Zanotti Bianco, Omodeo, Due Principati, Percersepe, Trevisani, Di Vittorio, Basile, Muscetta, Castagno San Francesco, Barra, Leprino, Mazzini, Di Meo, Archidiacono, San Leonardo, Giustiniani, Carafa, Pirrotti, Bellizzi
12 e 14/07: f. tedesco, fontanatetta, venezia, molino s. spirito, pompilio barra, cupa dei muti, gen. Giacomo rotondi, di capua, ferrante, f.giacobbe, galasso, bentivoglio, c. cavallo, padre giuliano, s.maria delle grazie
15 e 16/07: tuoro cappuccini, p.co abate, tarantino, scandone, i.giordano, guerriero, barbieri, valagara, carpentieri, zoccolari, p.greco, nazzaro, sinibaldo tino, feola+c.da picarelli, piave, marotta, carducci, turco, volpe, padre paolo manna, troisi, olindo preziosi, mafalda di savoia, beata francesca, delle fontanelle, guarini, benigni, fratelli bisogno, sott. Ten. Iannaccone, lanzilli, perna, cannaviello, saponara, romagnoli, n.w. testa, tagliamento (fino a via piave)
17 e 18/07: amatucci, genovese, giordano, capozziE. Capozzi m., cocchia, bellabona, e. battisti, ciannulli, donato massa, benedetto croce, padre romualdo formato, degli imbimbo, f.p. petronelli, s.f.d'assisi, di guglielmo, de gasperi, iandoli, pontieri, via tagliamento (da via piave a via di guglielmo) annarumma, o.d'agostino, de capraris, a. di pietro, lenzi, marsico, fanzago, uva, covotti, tagliamento (da di guglielmo a de venuta)
19 e 21/07: de venuta, nicolodi, morelli e silvati (fino a palatucci), maffucci, del franco, vico, sarro, baccanico, pescatori, cione, renzi, visconti, cappone, ponticelli, palatucci, gesualdo, luigi imbimbo, de feo, troiano, cappuccio, de napoli, aversa, capuano, manfra, aversa, s. marotta, oliviero, capriani, guaschino, santoli, nobile, aurigemma, ammaturo, vietri, fiorentino, valle mecca, g. festa, cammarota
22 e 23/07: circonvallazione, fricchione, soldi, amabile, piazza kennedy, terminio, partenio, vasto, mancini, campane, de marsico, verdi, dalmazia, sara, piazza moro.
24 e 25/07: colombo, cavour, perrottelli, del gaudio, ciocca, marconi, derna, asmara, tripoli, battista, cappuccio.

Due considerazioni:
Primo: vivo ad Avellino da sempre, ma leggendo quest'elenco di strade, penso di conoscerne si e no un 30%!!!
Secondo: ma questo elenco è da aggiornare?? pecchè se no, re pparti e casa mia, quanno arrivano????????????????????

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)

ven lug 11, 2008 1:34 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Fuoritempo ha scritto:
Due considerazioni:
Primo: vivo ad Avellino da sempre, ma leggendo quest'elenco di strade, penso di conoscerne si e no un 30%!!!
Secondo: ma questo elenco è da aggiornare?? pecchè se no, re pparti e casa mia, quanno arrivano????????????????????

Io continuo a non capire:

1) quale sia il programma dei conferimenti

2) dove in pratica dovranno essere depositati i sacchetti

3) perché gli organi d'informazione non forniscano queste notizie basilari

ven lug 11, 2008 4:35 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Quindi quella sarebbe la tabella relativa all'inizio della differenziata?

Immagine

ven lug 11, 2008 7:49 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

ma i secchi che ci hanno distribuito casa x casa non servono più a niente adesso!?bho..ma questi inteligentoni lo sanno che oltre ai secchi per vetro-carta-plastica..serve anche il bidone (di solito il verde che giù c'era..) per l'umido e l'organico..
bhà.. :?: :roll:

sab lug 12, 2008 4:04 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Nell'attesa che quelli della munnezza si decidano ad arrivare pure dalle parti di casa mia, ieri sera mi sono dovuto fare il giro di mezza città per andare a smaltire la plastica che avevo diligentemente cestinato in modo differenziato a casa mia.
Ho trovato la maggior parte dei cassonetti della plastica pieni, segno che gli avellinesi un pò di impegno ce lo stanno mettendo per uscire dal problema monnezza.
Purtroppo, tanto per cambiare, mi pare che siano le istituzioni poco pronte e purtroppo questo è il modo migliore per dissuadere anche i più volenterosi dal rispetto dell'ambiente.

lun lug 14, 2008 9:01 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Fuoritempo ha scritto:
Ho trovato la maggior parte dei cassonetti della plastica pieni, segno che gli avellinesi un pò di impegno ce lo stanno mettendo per uscire dal problema monnezza.

Da quello che mi hanno detto, sti cassonetti non li hanno mai sfrattati...

lun lug 14, 2008 11:27 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Lone ha scritto:
Fuoritempo ha scritto:

Che squallore!!!!!!!!!!!!!!!
Ma veramente mi viene voglia e mette nata vota tutt'insieme e chi se ne fotte!!!!!!!!!

lun lug 14, 2008 1:16 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

Fuoritempo ha scritto:
Lone ha scritto:
Fuoritempo ha scritto:

Che squallore!!!!!!!!!!!!!!!
Ma veramente mi viene voglia e mette nata vota tutt'insieme e chi se ne fotte!!!!!!!!!

Tentazioni che viene naturale, tu esci pazzo pe fa a differenziata e poi vieni a sape che il comune manco se ne fotte!!!! :grrrr: :grrrr: :grrrr:

Immagine

We Are Wolves

lun lug 14, 2008 1:22 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

Messaggio IL MATTINO del 14 Luglio 2008
Situazione differenziata le ultime news

Cita:
Il Cosmari chiede alla Provincia l’utilizzo del Cdr di Pianodardine per il compostaggio
Differenziata senza impianti, è crisi
Non si sa dove sversare la frazione umida, vanificati gli sforzi dei cittadini

Immagine

MICHELE DE LEO Raccolta differenziata praticamente inutile nei comuni del Cosmari. La questione riguarda l’umido. È ferma ormai da quattro giorni la raccolta della frazione organica nei comuni del Cosmari Av1 in cui la differenziata è già realtà. Gli impianti di compostaggio della Sicilia ormai da settimane non garantiscono più la possibilità di smaltire la quantità di umido prodotta nell'intero bacino. Dopo settimane di conferimenti presso quello che doveva essere esclusivamente un sito di trasferenza per le frazioni della raccolta differenziata, lo stabilimento Irm di Manocalzati, Cosmari e Asa sono stati costretti a bloccare il servizio. Con gravi disagi e difficoltà per i cittadini di diversi comuni, costretti, ormai da quattro giorni, a tenere i sacchetti dell'umido in casa. Il servizio è assicurato solo nella città capoluogo, proprio per evitare una partenza ad handicap che avrebbe rischiato di compromettere l'intero percorso. La frazione umida del comune di Avellino, nelle zone in cui la differenziata è stata avviata nei giorni scorsi, viene trasferita e stoccata proprio alla Irm. Presso l'impianto di Manocalzati marciscono, ormai da settimane, oltre mille tonnellate di frazione organica. Rifiuti che non è più immaginabile trasferire presso gli impianti di lavorazione dell'umido. Verranno conferiti in discarica. Nei giorni scorsi c'erano già stati alcuni contatti tra il Cosmari e la struttura commissariale. Ma l'attesa ordinanza per trasferire presso lo sversatoio di Pustarza a Savignano la notevole mole di frazione umida in putrefazione stoccata presso l'impianto della Irm non è ancora stata notificata. Nella struttura di Manocalzati, intanto, si continua a conferire frazione organica che, nelle prossime settimane, potrebbe finire in discarica. Il trasferimento dell'umido a Pustarza penalizza, però, non solo i cittadini che si sono impegnati a differenziare i rifiuti e raccogliere separatamente la frazione organica dalle altre. Ma comporta difficoltà anche per le amministrazioni dei comuni del Cosmari Av1 che pagano lautamente lo stoccaggio presso la struttura di Manocalzati. Ma non solo. L'organico in discarica, infatti, equivale ad una riduzione della percentuale di raccolta differenziata. Per questo, il Cosmari, in collaborazione con la struttura commissariale, è al lavoro, alla ricerca di una soluzione che appare tutt'altro che semplice. Oggi il direttore Infantino e la dottoressa Massimo del Commissariato porteranno avanti i contatti intrapresi con una serie di impianti di compostaggio in cui trasferire la frazione umida. Si lavora su più soluzioni, dalla Toscana alla provincia di Chieti, senza escludere un impianto, che viene tenuto nel più stretto riserbo, della regione Campania. L'obiettivo è reperire una struttura in cui trasferire le circa 250 tonnellate di umido prodotte settimanalmente dal bacino del Cosmari Av1, città capoluogo compresa. In questo senso, il consiglio di amministrazione del consorzio, convocato per oggi, delibererà di richiedere ufficialmente all'amministrazione provinciale la gestione del Cdr di Pianodardine per trasformarlo in impianto di compostaggio per il trattamento della frazione umida.

Immagine

We Are Wolves

lun lug 14, 2008 2:25 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Ho appena visto TeleNostra... a S.Tommaso con la differenziata s'è creato il caos... nessuno ritira la munnezza (soprattutto l'umido crea problemi) e i pochissimi cassonetti in giro sono stracolmi...

lun lug 14, 2008 3:02 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Lone ha scritto:
Ho appena visto TeleNostra... a S.Tommaso con la differenziata s'è creato il caos... nessuno ritira la munnezza (soprattutto l'umido crea problemi) e i pochissimi cassonetti in giro sono stracolmi...

Mi ripeto, che squallore...

mar lug 15, 2008 8:51 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Intanto i vecchi cassonetti a Via Tagliamento sono stati ritirati

Immagine

mar lug 15, 2008 12:22 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

Messaggio IL MATTINO del 19.Luglio.2008
Cita:

Ancora proteste per la differenziata

Immagine

L’associazione per la difesa del consumatore ritorna sulla questione dei bidoni carrellati sistemati nei portoni per la raccolta differenzata. «Numerose - scrive il portavoce Attilio Mediatore - sono le lamentele pervenute all’associazione. Il provvedimento appare adottato in considerazione che i "bidoni carrellati" sono ceduti in comodato d'uso "gratuito", pur tuttavia ci si riferisce ad un contratto (imposto dal comodante ad onta del comodatario). Tali attrezzature si ordina siano conservate in luoghi "privati" e siano esposti per la raccolta e ritirati ad avvenuto svuotamento. Ma nel partorire la luminosa idea ci si è chiesti, essendo i bidoni carrellati ma non anche semoventi, a cura, spese e responsabilità di chi sarebbe stato effettuato il viaggio di andata e ritorno». Per l’Adoc il metodo adottato è un vero ...bidone.

Immagine

We Are Wolves

sab lug 19, 2008 3:51 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Immagine

mar lug 22, 2008 12:28 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

Messaggio IL MATTINO del 23.Luglio.2008
Cita:
Secondo i dati riferiti dall’Asa la frazione organica raccolta nelle zone già servite è del 17% Molti i disservizi e le polemiche
«Differenziata-flop, subito i correttivi»
Il Cosmari: campagna d’informazione insufficiente, i cittadini vanno aiutati. Pronti due numeri verdi

Immagine

MICHELE DE LEO
:ciao: Differenziata, punto e a capo. Dopo i tanti problemi che hanno accompagnato l'avvio del nuovo servizio di raccolta nel capoluogo e le conseguenti polemiche, il Cosmari scende in campo per correggere il tiro e annunciare i primi correttivi. L'esiguità del bilancio comunale, però, non permette interventi strutturali sul progetto che il presidente Guarino non esita a definire «carente e manchevole». Cosicché il Consorzio punta soprattutto su una nuova campagna pubblicitaria, informativa e di sensibilizzazione della cittadinanza. Definita negli ultimi giorni, vedrà la luce prima della fine della settimana con manifesti che saranno affissi in tutta la città, nonché locandine e brochure che verranno inviate a ogni famiglia. «Finora - spiega il presidente del Cosmari Guarino - abbiamo pagato lo scotto di una campagna di informazione e pubblicitaria carente, superficiale e approssimativa. Per questo, non possiamo non muovere una critica nei confronti del Conai e di chi si è servito». Secondo i dati dell'Asa, la percentuale di frazione organica raccolta nelle zone già servite è del 17%. Un dato di tutto rispetto per Guarino, soprattutto perché rilevato a distanza di pochi giorni dall'avvio della differenziata nella zona urbana. Ma si sarebbe potuto ottenere un risultato sicuramente migliore se non fosse stato per i numerosi disservizi registrati, per le polemiche. Sono centinaia, infatti, i cittadini che negli ultimi giorni non hanno fatto mancare lamentele e proteste. Al di là delle polemiche legate alla questione «carrellati», sull'opportunità o meno di tenerli all'interno dei palazzi. A riguardo, alcuni amministratori condominiali professionisti hanno inviato una missiva a comune e Cosmari con la quale «stigmatizzano il fatto di non essere stati invitati a fornire la loro preventiva collaborazione circa la fattibilità della raccolta dei rifiuti con l'uso di bidoni condominiali, declinano ogni responsabilità relativamente alla gestione dei carrellati condominiali adibiti alla raccolta dei rifiuti privati e rispetto alla possibilità di un non corretto uso degli stessi, diffidando l'irrogazione di eventuali sanzioni ai condomini«. A riguardo, «individuano la soluzione del problema unicamente nel completamento delle isole ecologiche già esistenti con l'istallazione di bidoni per la raccolta dell'umido e dei rifiuti indifferenziati e l'aumento del numero delle isole». In molte zone della città, soprattutto laddove erano presenti i «vecchi» cassonetti, spuntano piccoli cumuli di sacchetti che la gente abbandona. A riguardo, il presidente Guarino ribadisce che ci sono due numeri verde (800.188.311 e 840.068.477) ai quali presentare le proprie rimostranze e chiedere ausilio. «Alla gente - aggiunge il presidente del Cosmari - chiediamo pazienza e collaborazione. Solo attraverso l'impegno di tutti è possibile raccogliere risultati positivi». Nel frattempo, però, incombe sul servizio di differenziata il rischio di blocco della raccolta dell'umido, a causa della mancanza di impianti di compostaggio in cui conferire la frazione organica. Anche la struttura privata del serinese è in affanno. «Siamo di fronte - conclude Guarino - ad un problema di carattere regionale che il Governo si è impegnato a risolvere. La raccolta dell'umido ad Avellino, però, non si fermerà».

Immagine

We Are Wolves

mer lug 23, 2008 2:30 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

Messaggio IRPINIANWES del 23 Luglio 2008
Immagine

Immagine

We Are Wolves

mer lug 23, 2008 6:20 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

Messaggio IL MATTINO del 25.Luglio.2008
Cita:
CONTINUANO DISAGI E DIFFICOLTÁ. D’ERCOLE E SIBILIA ALL’ATTACCO
Differenziata, anche l’Asa vuol cambiare
Romano: «La raccolta va fatta di notte». Per la parte umida stoccaggio in Calabria

Immagine

Differenziata, arriva dall'Asa l'appello a Comune e Cosmari per limitare i disagi alla città. Il presidente Romano ha fatto rilevare a sindaco e presidente del consorzio che l'attuazione del piano predisposto per il nuovo servizio di raccolta prevede, a regime, «l'impiego quotidiano di 50 mezzi dell'Asa». Una soluzione che creerebbe non pochi disagi e difficoltà per i cittadini, soprattutto con l'apertura delle scuole e l'avanzamento del cantiere di piazza Libertà. Il servizio degli operatori Asa è, infatti, previsto durante le ore del giorno. Di qui l'ipotesi, avanzata in un colloquio informale dal presidente Romano, di effettuare i servizi di raccolta di residuo ed organico durante le ore notturne. Una soluzione che, se da un lato consente di evitare problemi al traffico, dall'altro comporta un aggravio di costi, rispetto ai quali l'Asa si è detta anche disponibile ad uno sforzo pur di non gravare eccessivamente sulle casse comunali. «Le attività di raccolta residuo/organico in orario notturno - ha scritto il presidente Romano in una missiva inviata al direttore del Cosmari Infantino ed al sindaco Galasso - richiedono sei ore lavorative. Al fine di venire incontro alle esigenze dell'amministrazione la società ha contabilizzato solo 4 ore». Secondo una prima stima effettuata dall'Asa, le raccolte notturne costerebbero al comune poco meno di 200mila euro annui. I problemi legati al nuovo servizio restano ancora tanti. Dalla questione carrellati alle difficoltà di smaltimento della frazione umida che, almeno al momento, non interessa nello specifico il capoluogo. Ieri l'Asa ha effettuato un viaggio di prova, con il carico della città, presso un impianto calabrese. Il primo contatto è stato positivo, tanto che già lunedì sarà possibile effettuare un secondo viaggio di prova. Le prospettive di riuscire ad evitare la crisi per lo smaltimento dell'umido prodotto nel capoluogo sono buone. A breve, inoltre, partirà la nuova campagna di informazione. Nonostante i discreti risultati di partenza molta gente non è ancora a conoscenza di tempi e modalità del nuovo servizio. Lo stesso presidente Guarino non ha esitato a definire la prima fase dell'informazione «superficiale e approssimativa». A riguardo, il capogruppo An al Comune, Giovanni D'Ercole, non risparmia critiche: «Al di là di chi abbia finanziato l'informazione, chiediamo al presidente Guarino di sapere chi si è occupato della pubblicità e come sono stati spesi i soldi. Molta gente ha saputo del nuovo servizio solo quando ha visto rimuovere i cassonetti. I risultati finora raggiunti sono da addurre al grandissimo senso civico dei cittadini». Intanto, c’è da registrare l’iniziativa del senatore del Pdl, Cosimo Sibilia, che ha presentato un’interrogazione ai ministri Prestigiacomo e Brunetta per sollecitare lo «scioglimento dei consorzi di bacino, evitando così altro spreco di danaro pubblico». L’esponente di Palazzo Madama chiede di conoscere, inoltre, «i risultati conseguiti dai consorzi nella raccolta differenziata» e chiede «se non sia opportuno liberalizzare il servizio, affidandone ai comuni l’organizzazione». li.sa.

Immagine

We Are Wolves

sab lug 26, 2008 12:30 am
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo