|
|
Oggi è lun apr 20, 2026 5:58 pm
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:29 pm Messaggi: 8451 Località: Benevento
|
 Un pò di storia...
Origini
Il primo problema che si affronta nella descrizione dei Sanniti, è l’attendibilità delle fonti storiche. Si tratta di un popolo che ha ingaggiato una dura lotta con i romani per circa tre secoli, uscendone, alla fine, sconfitto.
Tutti gli storici che descrivono questo popolo, come Livio ad esempio, sono filoromani, cioè schierati dalla parte dei vincitori, ed hanno svolto una continua propaganda, volta ad esaltare i signori del mondo di allora e ad oscurarne i nemici.
I sanniti, presenti in Italia già dal 600 a.C., sono frutto di una fusione tra popolazioni autoctone provenienti dall’area sabina centro-meridionale ed indoeuropee. Il risultato di questo processo è stato la formazione di gruppi osco-umbri che si sono sparsi su tutto il territorio. Questi trovarono una lingua locale abbastanza facile da apprendere e la fecero propria: l’osco. Essa, infatti, risulta essere la più diffusa in tutta l’Italia.
Una seconda difficoltà relativa alla descrizione dei sanniti sta nell’individuarne l’autenticità. Infatti, oltre ai sanniti stessi, esistevano moltissime popolazioni che parlavano l’osco: Sabini, Bruti, Lucani, Peligni (di Sulmo e Corfinium), Umbri, Piceni, Marsi (Fucino inferiore e Alba Fucens) , Aurunci (di Cales) , Equi (di Carseoli) , Volsci (di Arpinum, Fregellae), Hernici (Ciociaria), Frentani (di Larinum) , Apuli o Dauni (di Arpi) , Messapii (Salento) , Marrucini (basso Abruzzo) , Vestini (alto Abruzzo) , Campani (di Capua) , Alfaterni (di Nuceria) , Sidicini (di Teanum).
Molti di questi popoli sono noti anche come sabellici, nel senso che parlavano dialetti di tipo osco, mentre sabelli sono considerati quei popoli che parlavano direttamente l’osco. Ai primi appartengono i seguenti popoli: Peligni, Marrucini, Vestini, Marsi. Ai secondi: Sanniti, Mamertini, Frentani, Sidicini, Campani, Lucani, Apuli, Bruzi .
I sanniti, i sabelli per eccellenza, si distinguevano dagli altri popoli anche per altri elementi: arte, religione, senso della difesa comune, sistema legislativo. Le tribù sannite erano quattro:
i Carecini, abitanti della regione del basso Abruzzo, con capitali Cluviae, Aufidena e Juvanum;
i Pentri, popolo bellicoso, residente in Molise, con capitale Bovianum, che annoveravano tra le loro città Aesernia e Sepinum;
i Caudini, tribù ellenizzata, residente nella zona del beneventano, con capitale in Caudium, l’odierna Montesarchio, e Telesia;
gli Irpini (dall’osco hirpus-lupo), popolo lottatore, che aveva la propria capitale in Maleventum ed anche città come Aeclanum, Abellinum, Compsa, Carife, Aquilonia, Luceria e Venusia.
_________________ PUGLIESE NON E' IL MIO PRESIDENTE
|
| mar lug 19, 2005 7:34 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
Irpini:
Gli Irpini abitavano la parte più meridionale del Sannio, nella zona comprendente le vallate dell’Ofanto, del Calore e del Sabato. Le loro principali città erano Abellinum, Aeclanum, Beneventum (o meglio, nel periodo in cui appartenne loro, Maleventum), Compsa e Trevicum....quindi questo sta a sostenere quanto basta che gli Irpini non fanno nient'altro parte che del Sistema "SANNIO"...
|
| mar lug 19, 2005 7:37 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
da leggere con attenzione:
Nella seconda metà del secolo XIX i patrioti Beneventani, che avevano liberato il 3 settembre 1860 la città dal dominio pontificio e consegnato la capitale ducale longobarda a Giuseppe Garibaldi sognavano di poter ricostruire, in una entità politico-amministrativa del nuovo Regno d’Italia, il “Sannio” antico.
I patrioti, infatti, ritenevano insoddisfacente la sola istituzione della provincia di Benevento, decretata nell’ottobre 1860 dal pro-dittatore Pallavicino per ordine di Garibaldi, il quale voleva così ringraziare i patrioti Beneventani per l’aiuto dato ai Mille.
Sebbene il progetto della ricostruzione del “Sannio” antico restò sempre un po’ impreciso, si trattava di un’impresa quasi ciclopica. Infatti, si doveva riunire il vastissimo territorio attualmente ricompresso dall’intera regione Molise, dal Lazio meridionale, una parte dell’Umbria meridionale, dalla Daunia, parte della Lucania, dall’Irpinia, Terra di Lavoro e la provincia di Napoli oltre che dal beneventano. Questi erano, infatti, i confini del “Sannio” antico dalle origini del VI secolo a.C. alla massima espansione del IV secolo a.C.
Capitale di questa nuova Regione, il “Sannio” antico, sarebbe stata Benevento in omaggio, appunto, al fatto di essere stata a lungo, nell’Alto Medioevo, capitale della Longobardia minore che, è bene ricordarlo, dominava su un territorio che nel suo periodo di massimo splendore era ancora più vasto di quello raggiunto dall’espansione Sannita del IV secolo a.C. fino a ricomprendere quasi tutto il Meridione.
L’aspirazione di creare la Regione “Sannio” era fortissima nei primi decenni del Regno d’Italia tanto da coinvolgere scrittori, politici e parlamentari ma era tuttavia destinata a fallire a causa dell’opposizione e delle logiche gelosie delle province vicine.
|
| mar lug 19, 2005 7:40 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
da notare,che cosa a noi "Sanniti" c'ha sempre ostacolate...STUPIDE DIVISIONI di Provincia!!!!ma nulla si può dire che le radici sono comuni...!!!!
|
| mar lug 19, 2005 7:42 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
ultimo tentativo di costituire la regione "Sannio" fu fatto da Achille Biele-->"La vicinanza con il capoluogo della Regione Molise, verso il quale convergono gran parte degli interessi commerciali di questa zona del Sannio, —ha affermato Biele- impone una rivisitazione istituzionale dei rapporti tra Benevento e Campobasso. Ma questo non sarà possibile fino a quando il nostro territorio continuerà ad essere la cenerentola della Campania. Il mio progetto di istituire la Provincia Autonoma di Benevento e, quindi, di assegnare alla nostra provincia un ruolo decisionale potrà in futuro consentire anche la ratifica di veri e propri rapporti commerciali con il Molise, restituendo dignità paritaria ai due centri più importanti dell’antico Sannio e preparando la strada per la tanto agognata fusione delle due identità territoriali, unitamente a quella irpina, in un’unica realtà amministrativa: la Regione Sannio".
ma...la mia è utopia  però sarebbe l'unica soluzione per Rialzarci da questa staticità 
|
| mar lug 19, 2005 7:48 am |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: mer mar 02, 2005 4:43 pm Messaggi: 413 Località: Benevento
|
Benevento nuovo capoluogo di regione (Molise) al posto di Campobasso
|
| mer lug 20, 2005 8:08 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: mar lug 12, 2005 12:41 am Messaggi: 141 Località: Principato di Benevento
|
 19LUPOBIANCOVERDE86
per 19lupobiancoverde86
Ho letto il tuo interessante post sulla storia delle popolazioni Sannite e sull'affinita'storica culturale che unisce le citta' di BN e AV province comprese e non posso che essere pienamente d'accordo su tutto,aggiungerei di proporre un patto d'acciaio tra le due province per un primo passo sulla realizzazione della regione SANNIO.
Sono arrivato ad una mia e personale conclusione su chi alimenta odio (calcistico e solo mi auguro)tra le due prov.che parta con molta probabilità da personaggi di origini di sicuro non SANNITE (quando uso Sanniti intendo tutti i popoli che ne facevano parte) e quinidi per interessi
inconsci di dividerci gli uni dagli altri usando come in questo caso ,palcoscenici calcistici.
NESSUNO POTRA' E RIUSCIRA MAI A DIVIDERCI,"SANNIO UNITO"
FEDE APPENNINICA
_________________ 570-1077
BENEVENTO la stella Longobarda che per 500 anni ha brillato per Potenza e Tenacia.
|
| gio lug 21, 2005 3:44 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
|
| gio lug 21, 2005 11:21 pm |
|