Oggi è mar apr 21, 2026 2:51 am

147° anniversario della fondazione dell'esercito 
Autore Messaggio
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 147° anniversario della fondazione dell'esercito
nn so a quanti possa interessare... ma oggi ricorre la data della fondazione dell'esercito...

l 4 maggio 1861 un provvedimento del Ministro della Guerra Manfredo Fanti decretava la fine dell'Armata Sarda e la nascita dell'Esercito Italiano.

"Vista la legge in data 17 marzo 1861, colla quale S.M. ha assunto il titolo di Re d'Italia, il sottoscritto rende noto a tutte le Autorità, Corpi ed Uffici militari che d'ora in poi il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l'antica denominazione di Armata Sarda."

Firmato Manfredo FANTI, Ministro della Guerra.

Ma la storia del nostro Esercito ha radici molto più lontane, ricordiamo ad esempio la data del 18 aprile 1659, quando il duca Carlo Emanuele II di Savoia, volendo disporre di militari addestrati e pronti all'impiego, indisse un bando per il reclutamento di 1.200 uomini da inquadrare in un reggimento detto "delle Guardie".
Questo evento segnò il passaggio dalle milizie di ventura alle unità permanenti, organismi propri dello Stato. Il reggimento "delle Guardie" fu, dunque, il primo reparto permanente d'Europa, precursore dell'attuale Esercito di professionisti

http://www.esercito.difesa.it/root/organizzazione/docs_evoluzio/ODG_Festa_esercito_147.pdf

dom mag 04, 2008 12:17 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

Messaggio Re: 147° anniversario della fondazione dell'esercito
ebbene al Sindaco, bel resoconto storico, L'ESERCITO ITALIANO è DA SEMPRE L'ORGOGLIO E IL VANTO DELLA NOSTRA NAZIONE, PUR CON POCHI MEZZI RISPETTO ALLE GRANDE POTENZE EUROPEE E NN, SI è SEMPRE CONTRADISTINTO PER LEALTA', CORAGGIO E SPIRITO DI SACRIFICIO

:great: :great: :great: :great:

Immagine

We Are Wolves

dom mag 04, 2008 1:55 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Pirata_pie ha scritto:
ebbene al Sindaco, bel resoconto storico, L'ESERCITO ITALIANO è DA SEMPRE L'ORGOGLIO E IL VANTO DELLA NOSTRA NAZIONE, PUR CON POCHI MEZZI RISPETTO ALLE GRANDE POTENZE EUROPEE E NN, SI è SEMPRE CONTRADISTINTO PER LEALTA', CORAGGIO E SPIRITO DI SACRIFICIO

:great: :great: :great: :great:

Puoi dirlo forte...io dell'esercito ho un bel ricordo,anche se ho fatto il servizio di leva.alla fine ho conservato un bel ricordo da questa eperienza..le amicizie,gli atti di nonnismo :mrgreen: e' un'esperienza che tutti dovrebbero fare,per apprezzare l'esercito italiano..e servirebbe sopratutto ad alcuni ragazzi perche' la naja ti tempra come carattere ti fa sentire piu' forte e po se parea a pazz :lol: viva l'esercito avanti Savoia

mer mag 07, 2008 12:32 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

la naja ti aiuta

sab mag 10, 2008 4:20 pm
Profilo