..stasera, approfittando delle ormai mansuete serate primaverili(quasi) mi sono fatto una bella passeggiata per il corso con un mio amico, entrambi molto curiosi dell'evolversi dei lavori e di come stà cambiando la città..
ho notato che ormai i corso è completato per più della metà della sua lunghezza, col rivelarsi della facciata del palazzo dinanzi al Rosario, la pavimentazione nuova, il nuovo sagrato e la bellezza del Rosario in se per sè, credo che abbiamo un nuovo scorcio di cui poterci vantare, dato che il colpo d'occhio, da via dalmazia, è notevolissimo!!
inoltre durante la nostra bella passeggiata ci siamo messi a contare i famosi "buchi neri" che ci sono ancora al corso..
praticamente abbiamo contato 2 palazzi e "mezzo" da demolire, uno da riqualificare completamente, e 3 spazi vuoti da riempire(teoricamente).
Nel dettaglio:
partendo da Piazza Libertà: la metà del palazzo di pepere, della sede di ottopagine , è un vero pugno nell'occhio, un obrobrio da cancellare assolutamente, una vergogna..considerando che il futuro nuovo scorcio sarà lo spiazzio davanti a palazzo De Peruta(l'ex municipio..).
Da riqualificare e rivalutare uno dei palazzi più belli secondo me di Avellino, quello subito dopo l'obrobrio di pepere, palazzo Carulli(se non erro..)
Da riempire lo spazio vuoto tra palazzo Carulli, e il Palazzo di Pagano e Zara, con questo spazio riempito il lato sinistro del corso sarà completo..
Altro mostro da demolire è quello di fronte al Rosario, quello sgorbio "sicco e luongo" inagibile da tempo..
Da riempire lo spazio subito accanto allo sgorbio di cui sopra..non se in continuità a questo spazio c'è il palazz..ino del caffè frap's..praticamente c'è solo il piano negozi..il primo piano è a metà..
Ultimo buco nero, da riempire è quel pozzo senza fine che c'è all'incorcio con via dante..c'era un bel palazzo storico lì, ormai l'hanno buttato giù, fategli fare quel parcheggio che stavano progettando e così l'ultimo squarcio di questo splendido miglio che ci ritroviamo sarà colmato.
contandoli sono 7, personalmente credevo di più, spero che questa amministrazione dia la scossa decisiva, perchè soprattutto ora, dobbiamo essere coscienti di avere uno dei corsi più belli d'Italia..(e non esagero!!!!)
che ne pensate voi?!?!