|
|
Oggi è dom apr 19, 2026 11:47 pm
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
Dai lavori tracce di bombardamenti
| Autore |
Messaggio |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
 Dai lavori tracce di bombardamenti
da itvonline Tracce del bombardamento subito dalla città di Avellino, durante la seconda guerra mondiale, sono venute alla luce durante i lavori di riqualificazione urbana di corso vittorio Emanuele.In una nota inviata al sindaco, Giuseppe Galasso, il circolo Ekos di legambiente, ricorda che non solo il mercato di piazza del popolo, ma anche il corso e gli edifici prospicienti furono attinti dalle bombe aeree. Alcune tracce dei basoli della pavimentazione e un pezzo di una soglia di un balcone di un'abitazione distrutta dai bombardamenti del settembre 1943, sono venute alla luce durante gli scavi effettuati nei pressi dell'ex cinema Giordano.possibile ke solo adesso scopriamo ke anke il corso fu battuto dai bombardamenti 
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| mar mar 18, 2008 3:38 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun apr 02, 2007 9:29 pm Messaggi: 2555 Località: Hirpinialand
|
 Re: Dai lavori tracce di bombardamenti
dove sarai... sarò ha scritto: da itvonline Tracce del bombardamento subito dalla città di Avellino, durante la seconda guerra mondiale, sono venute alla luce durante i lavori di riqualificazione urbana di corso vittorio Emanuele.In una nota inviata al sindaco, Giuseppe Galasso, il circolo Ekos di legambiente, ricorda che non solo il mercato di piazza del popolo, ma anche il corso e gli edifici prospicienti furono attinti dalle bombe aeree. Alcune tracce dei basoli della pavimentazione e un pezzo di una soglia di un balcone di un'abitazione distrutta dai bombardamenti del settembre 1943, sono venute alla luce durante gli scavi effettuati nei pressi dell'ex cinema Giordano.possibile ke solo adesso scopriamo ke anke il corso fu battuto dai bombardamenti  Scusate, ma che vuol dire: anche il corso e gli edifici prospicienti furono attinti dalle bombe aeree????  A parte questo dettaglio (  ), penso che tutti fossero a conoscenza che quella zona fu distrutta dai bombardamenti, ma vista la poca rilevanza dei "reperti archeologici", spero che né i basoli della pavimentazione, né tantomeno la soglia del balcone possano rallentare i lavori al Corso. Oppure la Sovrintendenza vorrà dire la sua anche sulla scarda di marmo??????????
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)
|
| mar mar 18, 2008 3:56 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
fuoritè sai com'è ogni scusa è buona
|
| mar mar 18, 2008 3:57 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: dom set 17, 2006 3:28 pm Messaggi: 247 Località: avellino
|
se ci mettimo areto a ogni scarda e marmo....stammo belli!
|
| mar mar 18, 2008 5:07 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Fuoritempo ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: da itvonline Tracce del bombardamento subito dalla città di Avellino, durante la seconda guerra mondiale, sono venute alla luce durante i lavori di riqualificazione urbana di corso vittorio Emanuele.In una nota inviata al sindaco, Giuseppe Galasso, il circolo Ekos di legambiente, ricorda che non solo il mercato di piazza del popolo, ma anche il corso e gli edifici prospicienti furono attinti dalle bombe aeree. Alcune tracce dei basoli della pavimentazione e un pezzo di una soglia di un balcone di un'abitazione distrutta dai bombardamenti del settembre 1943, sono venute alla luce durante gli scavi effettuati nei pressi dell'ex cinema Giordano.possibile ke solo adesso scopriamo ke anke il corso fu battuto dai bombardamenti  Scusate, ma che vuol dire: anche il corso e gli edifici prospicienti furono attinti dalle bombe aeree????  A parte questo dettaglio (  ), penso che tutti fossero a conoscenza che quella zona fu distrutta dai bombardamenti, ma vista la poca rilevanza dei "reperti archeologici", spero che né i basoli della pavimentazione, né tantomeno la soglia del balcone possano rallentare i lavori al Corso. Oppure la Sovrintendenza vorrà dire la sua anche sulla scarda di marmo?????????? Probabilmente l'estensore dell'articolo intendeva dire gli edifici circostanti... dovrei indignarmi anch'io per l'errore, ma per qualche strano motivo non mi passa manco p'o cazz... forse mi sto rammollenno... sarà la primavera... sarà l'amore... ... i lavori non rallenteranno per "reperti" di 60 anni fa... rallenteranno comunque per mille altri motivi... 
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mer mar 19, 2008 1:07 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
Lone ha scritto: Probabilmente l'estensore dell'articolo intendeva dire gli edifici circostanti... dovrei indignarmi anch'io per l'errore, ma per qualche strano motivo non mi passa manco p'o cazz... forse mi sto rammollenno... sarà la primavera... sarà l'amore... A dire il vero, oltre all'aggettivo fuori posto, le mie perplessità erano sul senso complessivo della frase... 
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
|
| mer mar 19, 2008 9:37 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
le mie perplessità sono su come si possa mettere una notiza del genere e dargli pure risalto.. o sanno pure e prete ke avellino fu bombardata
|
| mer mar 19, 2008 12:15 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Fuoritempo ha scritto: Lone ha scritto: Probabilmente l'estensore dell'articolo intendeva dire gli edifici circostanti... dovrei indignarmi anch'io per l'errore, ma per qualche strano motivo non mi passa manco p'o cazz... forse mi sto rammollenno... sarà la primavera... sarà l'amore... A dire il vero, oltre all'aggettivo fuori posto, le mie perplessità erano sul senso complessivo della frase...  E vabbuo'... il senso si capiva... oltre al centro storico anche il Corso e le aree limitrofe sono state colpite dai bombardamenti...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mer mar 19, 2008 2:07 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
dove sarai... sarò ha scritto: il circolo Ekos di legambiente, ricorda che non solo il mercato di piazza del popolo, ma anche il corso e gli edifici prospicienti furono attinti dalle bombe aeree... Allora Enrì: premesso che di quello che scrive il pur meritorio circolo Ekos di Legambiente, non me ne può fregare di meno, tanto più su un argomento direi di scarsissima importanza. Ma il forum è un pò come ritrovarsi al bar con gli amici, è fatto anche per disquisire su argomenti, appunto di scarsissimo rilievo. E visto che so quanto pratichi bene la nostra lingua e che a me piace trattare la materia, torno sull'argomento. Allora: che tu possa capire la frase dal contesto in cui è inserita, nulla quaestio. Ma, attinti è participio passato del verbo attingere che vuol dire raccogliere o tutt'al più ricavare. Quindi quella frase vuol dire che il mercato di Piazza del Popolo, il Corso e gli edifici prospicienti(  ) furono ricavati dalle bombe aeree, che di per se non vuol dire una mazza 
|
| mer mar 19, 2008 4:05 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Fuoritempo ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: il circolo Ekos di legambiente, ricorda che non solo il mercato di piazza del popolo, ma anche il corso e gli edifici prospicienti furono attinti dalle bombe aeree... Allora Enrì: premesso che di quello che scrive il pur meritorio circolo Ekos di Legambiente, non me ne può fregare di meno, tanto più su un argomento direi di scarsissima importanza. Ma il forum è un pò come ritrovarsi al bar con gli amici, è fatto anche per disquisire su argomenti, appunto di scarsissimo rilievo. E visto che so quanto pratichi bene la nostra lingua e che a me piace trattare la materia, torno sull'argomento. Allora: che tu possa capire la frase dal contesto in cui è inserita, nulla quaestio. Ma, attinti è participio passato del verbo attingere che vuol dire raccogliere o tutt'al più ricavare. Quindi quella frase vuol dire che il mercato di Piazza del Popolo, il Corso e gli edifici prospicienti(  ) furono ricavati dalle bombe aeree, che di per se non vuol dire una mazza  Senti... non vorrei avviare una disquisizione semantica... mi limito a rilevare che il verbo attingere, declinato al participio e in gergo tecnico, viene usato per indicare anche chi è stato colpito da un'arma da fuoco... "attinto da un colpo di pistola"...
|
| mer mar 19, 2008 6:06 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
Lone ha scritto: Senti... non vorrei avviare una disquisizione semantica... mi limito a rilevare che il verbo attingere, declinato al participio e in gergo tecnico, viene usato per indicare anche chi è stato colpito da un'arma da fuoco... "attinto da un colpo di pistola"... Perfetto. Caso chiuso. 
|
| mer mar 19, 2008 7:53 pm |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|