Oggi è lun apr 20, 2026 6:20 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ILLOGICITA' AVELLINESE: ANTISALERNITANITA' 
Autore Messaggio
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio ILLOGICITA' AVELLINESE: ANTISALERNITANITA'
Profitto di questo colorato e divertente spazio per sottolineare un tema magari troppo noto nell'enturage avellinese ma che, di fatto, comporta non poche negatività al nostro tessuto cittadino e provinciale. Arrivo al dunque. Da sempre si ostenta nella nostra città una scarsa IDENTITA' e, correlativamente, uno scarso AFFETTO nei confronti delle tradizioni e delle beltà locali quasi a sigillo di uno pseudo snobismo provinciale che PERMEA la cultura da LUOGOCOMUNE che è l'arte PREDOMINANTE dei profeti di avellino e dintorni. Spesso sento parlar male di salerno e poi i giorni del divertimento come d'incanto tutti si dirigono verso il capoluogo a noi più vicino. Ma dov'è la COERENZA? Perchè far crescere economicamente una città a noi limitrofa quando poco prima si è DECANTATO LA PROPRIA AVELLINESITA' PER POI NASCONDERSI E SCENDERE GIU' A SALERNO AUTOMATICAMENTE COME PECORE OGNI VENERDI E/O SABATO SERA? Vi parlo dalle mie montagne in odor di primavera e mi preme CAPIRE perchè non INONDIAMO le nostre strade piuttosto che ANDARE A FAR NUMERO altrove. Ma chi da Salerno viene ad Avellino la sera? Ora lo stolto di turno se ne verrà dicendo che SALERNO HA TUTTO E NOI NIENTE. Frase da idioti che sento da un decennio. Ma perchè cosa manca ad avellino oltre al mare? Perchè così tanta e scarsa propensione verso i propri locali, il prorpio struscio, il proprio gelataio, il proprio bar, il proprio ristorantino, il proprio HUMUS? Ma per vedere due tipe devo fare 45 KM? Perchè non si crea l'opportunità di far sì che le tipe che girano intorno al raggio di azione dei 25 km attorno avellino anzichè SCENDERE A SALERNO E FARNE ALTRI 35 NON RESTINO QUI? E il discorso tocca l'economia locale miei cari mica solo la mia mente malata... ragioniamoci su... intanto vi posto questo video su yutube di un salernitano che in fondo pensadoci su NON MI PARE ABBIA TORTO.... http://www.youtube.com/watch?v=DZ9zURLwtgQ

ven feb 22, 2008 1:54 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio Re: ILLOGICITA' AVELLINESE: ANTISALERNITANITA'
io credo che una cosa è l'odio sportivo un altra cosa è la difesa della nostra identità.
Andare a Salerno non significa essere incoerente altrimenti un tifoso della Lazio non dovrebbe mai stare a campo dei fiori a bere una birretta.
Sono sicuro che anche loro vengono a prendere l'arietta fresca del terminio ,lago laceno e montevergine.

ven feb 22, 2008 2:47 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

BRUNO PACE ha scritto:
Profitto di questo colorato e divertente spazio per sottolineare un tema magari troppo noto nell'enturage avellinese ma che, di fatto, comporta non poche negatività al nostro tessuto cittadino e provinciale. Arrivo al dunque. Da sempre si ostenta nella nostra città una scarsa IDENTITA' e, correlativamente, uno scarso AFFETTO nei confronti delle tradizioni e delle beltà locali quasi a sigillo di uno pseudo snobismo provinciale che PERMEA la cultura da LUOGOCOMUNE che è l'arte PREDOMINANTE dei profeti di avellino e dintorni. Spesso sento parlar male di salerno e poi i giorni del divertimento come d'incanto tutti si dirigono verso il capoluogo a noi più vicino. Ma dov'è la COERENZA? Perchè far crescere economicamente una città a noi limitrofa quando poco prima si è DECANTATO LA PROPRIA AVELLINESITA' PER POI NASCONDERSI E SCENDERE GIU' A SALERNO AUTOMATICAMENTE COME PECORE OGNI VENERDI E/O SABATO SERA? Vi parlo dalle mie montagne in odor di primavera e mi preme CAPIRE perchè non INONDIAMO le nostre strade piuttosto che ANDARE A FAR NUMERO altrove. Ma chi da Salerno viene ad Avellino la sera? Ora lo stolto di turno se ne verrà dicendo che SALERNO HA TUTTO E NOI NIENTE. Frase da idioti che sento da un decennio. Ma perchè cosa manca ad avellino oltre al mare? Perchè così tanta e scarsa propensione verso i propri locali, il prorpio struscio, il proprio gelataio, il proprio bar, il proprio ristorantino, il proprio HUMUS? Ma per vedere due tipe devo fare 45 KM? Perchè non si crea l'opportunità di far sì che le tipe che girano intorno al raggio di azione dei 25 km attorno avellino anzichè SCENDERE A SALERNO E FARNE ALTRI 35 NON RESTINO QUI? E il discorso tocca l'economia locale miei cari mica solo la mia mente malata... ragioniamoci su... intanto vi posto questo video su yutube di un salernitano che in fondo pensadoci su NON MI PARE ABBIA TORTO.... http://www.youtube.com/watch?v=DZ9zURLwtgQ

HaI rAgIoNe dA vEnDeRe NoN aNdiAmO aD aRrIcChIRe La CiTtA' dEi PeScI fRiTtI e mOrTi,DoBbIaMo vAlOrIzZaRe Le NoStRe RiSoRsE cHe AnChE NoI AbBiAmO.
NoI sIaMo l' HiRpInIa ,GeNtE FiErA e DaLla nOsTrA MiTiCa rAzZa ArIaNa nOn sIaMo SaLeRnITaNi RaZza NaPoLeCaNa.

ven feb 22, 2008 4:32 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

BRUNO PACE ha scritto:

ad aver ragione...ce l'hai.
però devi mettere che la passeggiata sul lungo mare non è la passeggiata per il corso....quando avevamo un corso; mo tenimm nu muzzic e via

ven feb 22, 2008 9:16 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Da sempre i popoli di montagna subiscono il fascino dei luoghi di mare... è una normale tensione verso orizzonti lontani e un tipo di vita diverso rispetto a quallo al quale siamo abituati...

... Paolo Conte ha descritto in maniera magistrale la fascinazione del campagnolo astigiano nei confronti del mare di Genova...

"Con quella faccia un po’ così
quell’espressione un po’così
che abbiamo noi prima andare a Genova
che ben sicuri mai non siamo
che quel posto dove andiamo
non c’inghiotte e non torniamo più.

Eppur parenti siamo in po’
di quella gente che c’è lì
che in fondo in fondo è come noi selvatica
ma che paura che ci fa quel mare scuro
e non sta fermo mai.

Genova per noi
che stiamo in fondo alla campagna
e abbiamo il sole in piazza rare volte
e il resto è pioggia che ci bagna.
Genova, dicevo, è un’idea come un’altra

Ma quella faccia un po’così
quell’espressione un po’così
che abbiamo noi mentre guardiamo Genova
ed ogni volta l’annusiamo
e circospetti ci muoviamo
un po’randagi ci sentiamo noi.

Macaia, scimmia di luce e di follia,
foschia, pesci, Africa, sonno, nausea, fantasia.
E intanto nell’ombra dei loro armadi
tengono lini e vecchie lavande
lasciaci tornare ai nostri temporali
Genova ha i giorni tutti uguali.

In un’immobile campagna
con la pioggia che ci bagna
e i gamberoni rossi sono un sogno
e il sole è un lampo giallo al parabrise.

Con quella faccia un po’ così
quell’espressione un po’ così
che abbiamo noi che abbiamo visto Genova"

Le ragioni delle migrazioni di massa degli avellinesi nei fine settimana verso Salerno sono abbastanza ovvie: la nostra è una città chiusa e un po' tetra, popolata da gente introversa e abbastanza ostica... molto difficile provare a fare nuove amicizie, a stringere legami, a conoscere qualche persona interessante dell'altro sesso... per riuscirci bisogna superare tutta una serie di inibizioni, ingrippi, scuorni e casini vari...

... ad Avellino ci conosciamo tutti, le facce sono sempre le stesse, le vediamo magari da 20 anni, ma non c'è verso di interagire, di abbattere quel muro di incomunicabilità che ci opprime...

... aggiungiamoci pure che le ragazze avellinesi, notoriamente, se la tirano a morte...

... Salerno offre il miraggio di volti nuovi e diversi, di un clima più mite, di belle ragazze mediamente un po' più aperte e meno atteggiate delle nostre... un richiamo irresistibile...

... poi bisogna onestamente riconoscere che negli ultimi anni la città di Salerno, molto ben amministrata, ha fatto passi da gigante mentre noi siamo rimasti fermi al palo: alla fine degli anni '80 Salerno era una città morente e degradata, con brutti edifici, un lungomare che era una fogna e una anziana troia davanti ad un bar nei pressi del centro storico come unica attrazione... oggi è una bella città, risanata, pulita, movimentata sia commercialmente che socialmente...

... Avellino è allo sbando, amministrata senza alcuna reale programmazione e con l'unica logica di intercettare quanti più finanziamenti possibile per le iniziative più assurde ed improbabili: la città è sporca, i cittadini sempre meno attenti alla cosa pubblica, la cultura è un miraggio, il commercio morto e putrefatto (o in mano ai napoletani, più o meno il risultato è lo stesso)...

... logico che l'avellinese cerchi di cambiare un po' aria nel fine settimana...

... certo... poi alla fine questo migrare in massa verso il mare nell'insieme è anche un po' patetico... alla fine nessuno rimorchia e tutti tornano a casa scornati e con le tasche svuotate a beneficio dell'economia salernitana...

... sarebbe molto meglio che gli avellinesi restassero tutti in città e imparassero una buona volta a SOCIALIZZARE senza spocchia e complessi... perché questo è quello che crea il divertimento, non i locali dove andare a farsi spillare quattrini...

... un modo per rivitalizzare la vita serale in città sarebbe la creazione di qualche benedetta facoltà universitaria... una città ancora più morta della nostra come Benevento si è molto rivitalizzata proprio grazie all'universita del Sannio...

sab feb 23, 2008 2:43 am
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

MasterX ha scritto:
BRUNO PACE ha scritto:

però devi mettere che la passeggiata sul lungo mare non è la passeggiata per il corso....quando avevamo un corso; mo tenimm nu muzzic e via

Dai Marcoooooo! :frusta: t'aggia sempe frustà.
Il Lungomare dal punto di vista strutturale è bello stupendo tutto quello che dici tu,l'amministrazione comunale di Salerno dice che per lunghezza è secondo solo a quello di Sanremo,però la manutenzione è carente.
Premesso che non vado sul lungomare dai tempi dei primi baci , pur aven a 200 metri da casa mia,dove scorre il rafastia che è una fogna che scarica a mare e specialmente quando è caldo umido e c'è l'alitoo dello scirocco si sentono odori insopportabili.
Non è un posto romantico perchè se ti siedi sullle panchine puoi beccare qualche cane randagio che ti fa i servizi grandi e piccoli in testa,e dalle palme possono caderti in testa i topolini.

sab feb 23, 2008 11:10 am
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

MasterX ha scritto:
BRUNO PACE ha scritto:

Dai Marcoooooo! :frusta: t'aggia sempe frustà.
Il Lungomare dal punto di vista strutturale è bello stupendo tutto quello che dici tu,l'amministrazione comunale di Salerno dice che per lunghezza è secondo solo a quello di Sanremo,però la manutenzione è carente.
Premesso che non vado sul lungomare dai tempi dei primi baci , pur aven a 200 metri da casa mia,dove scorre il rafastia che è una fogna che scarica a mare e specialmente quando è caldo umido e c'è l'alitoo dello scirocco si sentono odori insopportabili.
Non è un posto romantico perchè se ti siedi sullle panchine puoi beccare qualche cane randagio che ti fa i servizi grandi e piccoli in testa,e dalle palme possono caderti in testa i topolini.

sab feb 23, 2008 11:12 am
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

pure quisto tene ragione... :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=_pr2FzkI ... re=related

sab feb 23, 2008 12:23 pm
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

L'analisi del buon Lone mi sembra come al solito calzante ed esaustiva.

E' ovvio che un paragone dal punto di vista dell' "appetibilità" turistica (tempo libero, "struscio", shopping, etc.) tra Avellino e Salerno è eufemisticamente improponibile, sempre che non si voglia scadere nel ridicolo...

...gli astigiani subiscono il fascino di Genova, i cesenati quello di Rimini, gli ascolani quello di San Benedetto e così via. Non è questo il punto ovviamente.
E' evidente che Salerno offre maggiori possibilità di svago (soprattutto) notturno e a dire la verità non me la sento nemmeno di biasimare oltremodo quanti decidono di trascorrere ogni tanto una serata sul "lungomare", attirati dal clima più mite, dai locali ammiccanti, dal ritmo indubbiamente più frenetico...

...se poi a questo aggiungiamo - come giustamente segnalato da Lone - i passi da gigante compiuti da Salerno negli ultimi anni grazie al buon governo di De Luca (sganciato da ogni squallida zavorra politica, a differenza di...) e il contemporaneo immobilismo nel quale annaspa Avellino...beh, ogni altra osservazione risulta davvero superflua...

...gli errori commessi sono stati davvero troppi per pensare di non doverne pagare le conseguenze...

...e penso ovviamente all'Università, alla follia di puntare tutto sul trasporto su gomma ingolfando di conseguenza il traffico cittadino, all'assenza pressochè totale di manifestazioni culturali, al Teatro Gesualdo ridotto a palcoscenico per Biagio Izzo e Simone Schettino :throwup: mentre il consiglio di amministrazione è un luogo di perenne spartizione politica...e mi fermo qua perchè non ne posso più.

lun feb 25, 2008 5:28 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

a) è simpatico lo scambio di video su youtube, anche se il "nostro" è chiaramente più artigianale;
b) non vedo cosa ci sia di male ad "alimentare" e "mantenere in vita" la rivalità tra le due città (qui pisani e livornesi si scannano)
c) l'autore del post, che sembra vivere in un altro mondo, si chiede "a parte il mare cosa ha più Salerno di Avellino" e poi "perchè devo spostarmi di 5 km"...beh forse perchè Salerno è un polo d'attrazione per tutti i comuni, da Agropoli a Baronissi, da San Gregorio Magno a Vietri, con la gente che si sposta dalla provincia per raggiungere dal capoluogo. Nè tu hai mai visto uno di Lioni o di Ariano la sera ad Avellino?
d) più che di astigiani e genovese, che per altro vivono in due realtà e due regioni diverse, ho sempre pensato che il rapporto tra noi ed i pesciari si possa paragonare a quello tra ascolani e sambenedettesi...dove gli ascolani sono i montanari ed i sambenedettesi i pesciari...

E poi, cari signori, evitate ogni confronto
Avellino deve pensare a reggere il confronto con Benevento e, perchè no, anche con Isernia, cAMPObasso, Potenza...sono queste le città simili alla nostra...

lun feb 25, 2008 7:33 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

ps. altre due considerazioni:
a) per voi è più normale la nostra antisalernitanità o l'antiavellinesità dei nostri cugini? E' giusto che una città di 130 mila abitanti sia "rivale" di una mega paese di 50mila anime (che vanno semrpe più diminuendo);
b) prova a mettere un post del genere sul forum dei pesciari...aparti invertite...e viri che succere Bruno Pà...

ps. secondo me il problema sta nel nick dell'autore dell'articolo....il cognome è troppo...amichevole... :clapclap:

lun feb 25, 2008 7:35 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Vinicio ha scritto:
al Teatro Gesualdo ridotto a palcoscenico per Biagio Izzo e Simone Schettino :throwup: mentre il consiglio di amministrazione è un luogo di perenne spartizione politica...e mi fermo qua perchè non ne posso più.

Bravo Sergio... hai toccato un tasto dolentissimo...

... ad Avellino c'è un teatro? Io non me ne sono ancora accorto... sembra un circolo privato per soci selezionatissimi... un vero e proprio corpo estraneo rispetto alla città...

mar feb 26, 2008 1:39 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

L'Avellinese ha scritto:
Avellino deve pensare a reggere il confronto con Benevento e, perchè no, anche con Isernia, cAMPObasso, Potenza...sono queste le città simili alla nostra...

Si... il nostro termine di paragone devono essere le cittadine interne del sud...

... il problema è che ormai facciamo una fatica tremenda anche a reggere il confronto con le città che citi...

... Benevento, già da un punto di vista storico e monumentale nettamente superiore a noi, è migliorata molto negli ultimi anni (fino ai primi '90 era una città morta) soprattutto grazie all'università e ad una indovinata promozione dell'immagine cittadina con le ben note manifestazioni musicali estive...

... a parte Isernia che si compone di 4 case (20000 abitanti), Campobasso è una graziosa cittadina con un discreto centro storico, strade pulite (che invidia!), tranquillità e una buona qualità della vita... per me stanno messi meglio di noi...

... a Potenza ci sono stato 2-3 di volte e non mi ha mai entusiasmato... ma forse Peppino che la frequenta per lavoro potrebbe dirci di più...

mar feb 26, 2008 1:52 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

L'Avellinese ha scritto:
di una mega paese di 50mila anime (che vanno semrpe più diminuendo);

Si... 55000 abitanti nel comune di Avellino... però c'è da dire che il capoluogo ha fagocitato i comuni circostanti e ormai Avellino, Mercogliano, Atripalda e Monteforte formano un unico agglomerato urbano di quasi 100.000 abitanti...

mar feb 26, 2008 1:55 am
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Lone ha scritto:
L'Avellinese ha scritto:

Si... 55000 abitanti nel comune di Avellino... però c'è da dire che il capoluogo ha fagocitato i comuni circostanti e ormai Avellino, Mercogliano, Atripalda e Monteforte formano un unico agglomerato urbano di quasi 100.000 abitanti...

lone stavolta mi dispiace contraddirti ma ti sbagli....a fronte degli 8mila atripaldesi, gli 8mila mercoglianesi e i 5mila montefortesi che "possono trovarsi a passare per la città" quanti ce ne sono che studiano fuori tutta la settimana (e tornano un week end al mese), quanti lavorano fuori ed hanno ancora la residenza ad Av, quanti "usano" la città come dormitorio, quanti lavorano "al ministero".......credo che durante la settimana ad Avellino non ci siano più di 30000-35000 persone...altro che 100mila...

mar feb 26, 2008 10:03 am
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Il paragone tra Avellino è Potenza non regge.
Potenza è una città paragonabile a un grosso centro dell'Altairpinia,per la sua posizione geografica 850 mt al livello del mare.
80.000 abitanti che durante la giornata diventano 100.000 afflusso causato dalla presenza degli uffici considerato anche che è il capoluogo di regione della basilicata.
Come vivibilità tenore di vita è davvero da encefalogramma piatto,si limita allo struscio o il passeggio per la via principale che è via Pretoria che non è come il corso di Avellino ma è una strada strettissima comune alle vie di qualsiasi centro storico.
Poche le attrazioni e le iniziative culturali del posto se non andare in qualche vineria alzare il gomito e trascorrere qualche ora.
Nei week-end molti emigrano nelle zone di mare e la città si spopola.
I luoghi più gettonati sono Salerno e la costa sud ,e la zona ionica di Metaponto e Ginosa.

mar feb 26, 2008 1:33 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Il mio post esula da qualsiasi tipo di fattore calcistico ma sovrasta tale ridicolo significato per assurgere ad una "ratio" più sottile e più socioeconomica. La mia è una palese considerazione che SA di essere controtendenza rispetto alla natura delle cose. Storicamente le città di mare hanno sempre per notorie questioni geografiche e climatiche subìto un fascino diverso rispetto alle cittadine interne. Ma il mio non vuole essere un discorso alla PIERO ANGELA, ma una fotografia sintomatica di COME e in CHE MODO spesso SI SPUTI SUL PIATTO DOVE SI MANGIA. Io vorrei avellino PIENA DI GENTE non soltanto il 15 agosto come si legge in qualche altro topic ma SEMPRE. L'avellinese mi fornisce un ASSIST alla NARDINI :shock: dichiarando che quando mai si è visto uno di lioni o di calitri scendere ad avellino il sabato? MAI mio caro L'avellinese e la colpa non è la MIA. E mi duole mio caro non aver mai castigato ad esempio una di TORELLA DEI LOMBARDI o che so di GRECI perchè non facciamo CAPOLUOGO E PREFERIAMO ANDARE ALTROVE. Mi duole molto. La chicca è poi la seguente: Nel raggio di 50km avellino avrebbe un bacino di GIOVANI di oltre 60mila unità eppure io il venerdì da anni vedo sempre i soliti 275 ( sono contati) SOGGETTI PER LA CITTA'. Sarà forse che pubblicizziamo male le nostre realtà? Questo è il quesito che pongo. E poi , LONE MI PERDONERA' SE UTILIZZO UN BROCARDO TANTO CARO AL MIO DIZIONARIO E SPERO AVELLINESE E NON NAPOLETANITICO, perchè mai l'AVELLINESE ADDA FA SEMPE O PUORCO FORE MORRA???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? :frusta:

mar feb 26, 2008 5:13 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

L'Avellinese ha scritto:
Lone ha scritto:
L'Avellinese ha scritto:

lone stavolta mi dispiace contraddirti ma ti sbagli....a fronte degli 8mila atripaldesi, gli 8mila mercoglianesi e i 5mila montefortesi che "possono trovarsi a passare per la città" quanti ce ne sono che studiano fuori tutta la settimana (e tornano un week end al mese), quanti lavorano fuori ed hanno ancora la residenza ad Av, quanti "usano" la città come dormitorio, quanti lavorano "al ministero".......credo che durante la settimana ad Avellino non ci siano più di 30000-35000 persone...altro che 100mila...

Ormai Mercogliano, Atripalda e Monteforte sono ben al di sopra dei 10000 abitanti...

... sicuramente ci sono molti residenti che lavorano fuori ma la tua stima di circa 20000 persone mi sembra francamente esagerata...

... inoltre considera che molti avellinesi si sono trasferiti nell'hinterland a causa del caro alloggi e vivono a Cesinali, Aiello, Manocalzati, Pratola, continuando comunque a gravitare per lavoro e svago sul capoluogo...

... non è tanto la città ad essere diventata dormitorio, quanto i paesi della cerchia urbana...

mar feb 26, 2008 7:05 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

BRUNO PACE ha scritto:
Io vorrei avellino PIENA DI GENTE non soltanto il 15 agosto come si legge in qualche altro topic ma SEMPRE.

Beh... questa è una osservazione giustissima e, in fondo, basterebbe poco per catalizzare l'attenzione della cittadinanza e popolare il centro la sera... il successo delle varie notti bianche e parenti povere come le mezzenotti dei saldi dimostrano che la voglia in città di scendere per strada ci sarebbe...

... il problema è che il comune non propone mai un cartellone di manifestazioni (anche minimali ed economiche) che stimolino la popolazione ad uscire dal proprio guscio...

... insomma: le iniziative latitano, il clima avellinese è quello che è, la gente è caratterialmente chiusa e poco incline alla socializzazione... ovvio che le serate in città non brillino per effervescenza e "joie de vivre" e che la gente preferisca restare davanti alla tv o spostarsi verso il mare...

mar feb 26, 2008 7:18 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

RIPETO: PERCHE AMMO FA SEMPE I PUORCI FORE MORRA?

sab mag 10, 2008 12:23 pm
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo