|
|
Oggi è dom apr 19, 2026 7:06 pm
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
RACCOLTA DIFFERENZIATA & PROGETTO CAMPANIA PULITA
| Autore |
Messaggio |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
 RACCOLTA DIFFERENZIATA & PROGETTO CAMPANIA PULITA
Differenziata, ci siamo. Passata l'emergenza, il comune capoluogo prova a voltare pagina avviando il nuovo servizio di raccolta. «Il primo obiettivo - dichiara il sindaco Galasso - è arrivare in tempi brevi alle percentuali minime previste dalla legge». Ma il piano predisposto punta a raggiungere risultati più ambiziosi. La città di Avellino prova a scrivere una nuova pagina per ciò che concerne la gestione rifiuti. Per questo, Galasso ha pensato di scrivere una lettera, che sarà spedita questa mattina, a tutte le famiglie avellinesi per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza, «pronta e matura per l'avvio del nuovo servizio di raccolta». Stamattina si parte con la fase di start up. I tecnici del Conai e di Toscana congressi saranno in città per avviare il mini corso di formazione dei «cosmarini». Ai dipendenti del consorzio spetterà il compito di girare in lungo e in largo la città, raggiungendo ogni famiglia per la consegna dei kit. Ogni famiglia riceverà due biopattumiere, una da 25 litri per la frazione organica o umido, l'altra da 50 litri per la frazione residua o indifferenziata. Il kit comprenderà, inoltre, anche il materiale informativo: un opuscolo ed un calendario con i giorni e le modalità di conferimento. Il nuovo servizio di raccolta verrà avviato per fasi. La prima partirà, in una delle periferie, non appena i cosmarini avranno raggiunto 20mila cittadini. Il modello messo in cantiere divide Avellino in tre grandi aree: centro, zona urbana e zona rurale, riservando, inoltre, un'attenzione particolare alle utenze commerciali. Nel centro, dove erano presenti gli ecobox, il modello sarà un vero e proprio porta a porta spinto, eccezion fatta per il vetro che, come nel resto della città, dovrà essere depositato nelle campane in strada. L'opposto di quanto avverrà nelle zone rurali (20% della città) in cui il modello di raccolta è "di prossimità", stradale per tutte le frazioni. Per la zona definita urbana, invece, il piano prevede il porta a porta per le frazioni residua ed organica, la raccolta stradale per tutto il resto. Il porta a porta della frazione organica, «scarti di preparazione e consumo del cibo, di piccoli orti e giardini, rifiuti vegetali ed organici», sarà effettuato tre volte a settimana. In zona rurale, la raccolta è prevista con la stessa frequenza ma stradale. Per le utenze commerciali, invece, la raccolta sarà porta a porta in tutti i giorni feriali. Due giorni a settimana, invece, ci sarà il ritiro, porta a porta, della frazione residua, «stoviglie in plastica usate, vasetti ed imballaggi per alimenti sporchi, stracci, materiali di consumo, pannolini ed assorbenti, oggettistica, vasellame», così come per le utenze commerciali. Ai condomini con più di sei utenze verranno consegnati carrellati da 240 o 360 litri dove depositare le biopattumeiere per il ritiro. Cadenza settimanale per la raccolta della frazione multimateriale, «imballaggi in plastica, acciaio e alluminio», con il porta a porta solo nel centro. Sarà effettuata una raccolta specifica e domiciliare, inoltre, per gli ingombranti, in tutti i giorni feriali previa telefonata al numero verde, e del cartone presso le utenze commerciali. I rifiuti urbani pericolosi, «farmaci, pile, contenitori di prodotti tossici ed infiammabili e toner», infine, verranno ritirati con cadenza mensile. mi.dl.
a questo punto mi kiedo riusciremo a farla partire e a mantenerla su livelli accettabile???
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| gio gen 24, 2008 2:25 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
 Re: partirà la differenziata???
intanto in città...
Pulizia in centro quasi ultimata
Ultimo giorno di emergenza rifiuti in città. Ieri l’Asa ha proseguito nelle operazioni di rimozione dei cumuli di rifiuti, raggiungendo quota 1.400 tonnellate alla fine del terzo turno di lavoro di operatori e mezzi. Restano ancora da rimuovere sul territorio del capoluogo circa 600 tonnellate e si potrà scrivere la parola fine sull’ennesimo capitolo del voluminoso libro dell’emergenza rifiuti. Intanto, da oggi, potranno nuovamente riprendere le attività dei mercatini rionali e del mercato bisettimanale di contrada Zoccolari, cui il sindaco aveva imposto lo stop, lo scorso fine settimana, a causa della grave situazione sanitaria determinata dalla presenza dei rifiuti. I commercianti ambulanti sono chiamati, a prestare massima attenzione nell’attuare la raccolta differenziata, sulle cui modalità saranno i vigili urbani ad effettuare i controlli. Oggi, la società di viale Italia che gestisce il servizio di raccolta immagina di completare l’intero territorio cittadino. Restano le contrade rurali e il centro cittadino le zone dove ancora si fa sentire la presenza dei sacchetti in strada.
|
| gio gen 24, 2008 2:28 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
Iscritto il: gio giu 21, 2007 1:32 am Messaggi: 2483 Località: troppo vicino a tutto
|
quante volte sarebbe dovuta partire la dufferenziata?? non si sfruttò l'onda dell'entusiasmo di un ecologismo gridato negli anni 90 figuriamoci se qualcuno si prende il fastidio..a casa mia si fa, a dispetto dei santi e a dispetto della fine che l'immondizia poi fa..ma quanti???
_________________ "ogni maledetta domenica si vince o si perde, resta solo da vedere se si vince o si perde da uomini"
|
| gio gen 24, 2008 2:36 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
beh ora siamo arrivati lapunto di nn ritorno...o svoltiamo oppure l'etichetadi terzo mondo nn c'è la toglie nessuno
|
| gio gen 24, 2008 2:41 pm |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 12:50 pm Messaggi: 14889 Località: Avellino - Salerno andata e ritorno
|
lupostella ha scritto: quante volte sarebbe dovuta partire la dufferenziata?? non si sfruttò l'onda dell'entusiasmo di un ecologismo gridato negli anni 90 figuriamoci se qualcuno si prende il fastidio..a casa mia si fa, a dispetto dei santi e a dispetto della fine che l'immondizia poi fa..ma quanti??? partirà, siamo in ritardo ed obbligati a farla.
_________________ Io non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.»
ho il dono dell'ubiquità!!!
|
| gio gen 24, 2008 3:50 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun apr 02, 2007 9:29 pm Messaggi: 2555 Località: Hirpinialand
|
Ma io dico: si spendono tanti soldi, se ne sprecano ancora di più.  Ma quante sono state le iniziative in questi anni per sensibilizzare le persone intorno al senso della differenziata??? Secondo voi, quante persone oggi si rendono conto di quanto sia essenziale fare la differenziata per risolvere il problema dei rifiuti??? Siamo sempre alla solita storia: ci si lamenta, nel caso specifico con piena ragione ovviamente, ma poi, nel proprio piccolo, non ci si sforza di rendere le cose meno problematiche. 
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)
|
| gio gen 24, 2008 3:51 pm |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 12:50 pm Messaggi: 14889 Località: Avellino - Salerno andata e ritorno
|
Fuoritempo ha scritto: Ma io dico: si spendono tanti soldi, se ne sprecano ancora di più.  Ma quante sono state le iniziative in questi anni per sensibilizzare le persone intorno al senso della differenziata??? Secondo voi, quante persone oggi si rendono conto di quanto sia essenziale fare la differenziata per risolvere il problema dei rifiuti??? Siamo sempre alla solita storia: ci si lamenta, nel caso specifico con piena ragione ovviamente, ma poi, nel proprio piccolo, non ci si sforza di rendere le cose meno problematiche.  Prima o poi si doveva partire, ormai il comune per colpa di questo ritardo negli ultimi tre anni, ha perso centinaia di miglaia di euro, mi sembra 200.000 euro l'anno, questo sempre per colpa dell'amm.ne comunale, ma lo spreco ormai sembra una consuetudine delle nostre zone. Credo che come ogni progetto ci voglia almeno un anno per abituare la gente alla differenziata, ma dipende anche dai controlli che verranno fatti, spero che non si faccia la fine del comune di atripalda, dove la differenziata è partita d adue anni, ma nessuno la fa, perchè non c'è controllo.
_________________ Io non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.»
|
| gio gen 24, 2008 3:55 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
ARBATAX1 ha scritto: Credo che come ogni progetto ci voglia almeno un anno per abituare la gente alla differenziata, ma dipende anche dai controlli che verranno fatti, spero che non si faccia la fine del comune di atripalda, dove la differenziata è partita d adue anni, ma nessuno la fa, perchè non c'è controllo. Ma vedi, è proprio su questo che mi incazzo da morire: ma è possibile che siamo un popolo di ottusi fino a questo punto???? Perchè è sempre necessario il controllo?? I bambini devono essere controllati perchè non hanno cognizione del pericolo, ma non gli adulti!!!! Bada bene, ovviamente non me la sto prendendo con te, ma col fatto che, come succede sempre, il rispetto delle regole non è conseguenza ESCLUSIVAMENTE del senso civico, ma ESCLUSIVAMENTE della paura della sanzione. Cioe, io rispetto la regola solo perchè ho paura della sanzione, non perchè il mio senso civico mi dice che la devo rispettare e basta. E' assurdo, e tanto più su un argomento come quello della munnezza, per il quale, se io non faccio la differenziata, prima o poi mi troverò la munnezza fino dentro casa perchè non si saprà dove buttarla!!!! Guarda, certe volte vorrei essere nato in Svezia.
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
|
| gio gen 24, 2008 4:05 pm |
|
 |
|
MegaLupo
|
Fuoritempo ha scritto: ARBATAX1 ha scritto: Credo che come ogni progetto ci voglia almeno un anno per abituare la gente alla differenziata, ma dipende anche dai controlli che verranno fatti, spero che non si faccia la fine del comune di atripalda, dove la differenziata è partita d adue anni, ma nessuno la fa, perchè non c'è controllo. Ma vedi, è proprio su questo che mi incazzo da morire: ma è possibile che siamo un popolo di ottusi fino a questo punto???? Perchè è sempre necessario il controllo?? I bambini devono essere controllati perchè non hanno cognizione del pericolo, ma non gli adulti!!!! Bada bene, ovviamente non me la sto prendendo con te, ma col fatto che, come succede sempre, il rispetto delle regole non è conseguenza ESCLUSIVAMENTE del senso civico, ma ESCLUSIVAMENTE della paura della sanzione. Cioe, io rispetto la regola solo perchè ho paura della sanzione, non perchè il mio senso civico mi dice che la devo rispettare e basta. E' assurdo, e tanto più su un argomento come quello della munnezza, per il quale, se io non faccio la differenziata, prima o poi mi troverò la munnezza fino dentro casa perchè non si saprà dove buttarla!!!! Guarda, certe volte vorrei essere nato in Svezia. Su questo ti do ragione, ma purtroppo non siamo tutti civili, o almeno abbiamo tutti senzo civico, per farti un esempio è come per la cintura di sicurezza, quando c'è l'obbligo i primi tempi tutti la rispettano, ma poi con il passare del tempo , vedendo che non si è più controllati nessuno la indossa, per questo motivo in questo territorio l'azione coercitiva deve essere apllicata con rigore e quotidianamente, nei confronti di chi considera il senso civico un opzione e va contro l'interesse colletrtivo, con il disinteresse personale.
|
| gio gen 24, 2008 4:34 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
Ma io dico uno cosa...la differenziata ad Avellino si può fare, ma se non ci sono impianti dove smaltire la plastico il vetro etc. sarà sempre la stessa storia...
Passano i camion dell'immondizia e buttano insieme sia la normale spazzatura che quella differenziata...Si va avanti così da molti anni e nessuno ha mai fatto niente, senza un impinato di riciclaggio è inutile.
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| gio gen 24, 2008 4:36 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
dove sarai... sarò ha scritto: beh ora siamo arrivati lapunto di nn ritorno...o svoltiamo oppure l'etichetadi terzo mondo nn c'è la toglie nessuno Bravo... non ce la toglie nessuno.
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| gio gen 24, 2008 5:05 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Fuoritempo ha scritto: ARBATAX1 ha scritto: Credo che come ogni progetto ci voglia almeno un anno per abituare la gente alla differenziata, ma dipende anche dai controlli che verranno fatti, spero che non si faccia la fine del comune di atripalda, dove la differenziata è partita d adue anni, ma nessuno la fa, perchè non c'è controllo. Ma vedi, è proprio su questo che mi incazzo da morire: ma è possibile che siamo un popolo di ottusi fino a questo punto???? Perchè è sempre necessario il controllo?? I bambini devono essere controllati perchè non hanno cognizione del pericolo, ma non gli adulti!!!! Bada bene, ovviamente non me la sto prendendo con te, ma col fatto che, come succede sempre, il rispetto delle regole non è conseguenza ESCLUSIVAMENTE del senso civico, ma ESCLUSIVAMENTE della paura della sanzione. Cioe, io rispetto la regola solo perchè ho paura della sanzione, non perchè il mio senso civico mi dice che la devo rispettare e basta. E' assurdo, e tanto più su un argomento come quello della munnezza, per il quale, se io non faccio la differenziata, prima o poi mi troverò la munnezza fino dentro casa perchè non si saprà dove buttarla!!!! Guarda, certe volte vorrei essere nato in Svezia. Già... l'unica cosa che fa (o meglio che FACEVA) da inibitore sociale era proprio la paura della sanzione... da quando tutti si sono resi conto che in Italia resta impunito persino l'omicidio, tutti cercano la scappatoia, l'escamotage per evitare di dover osservare qualsiasi regola... ... tanto poi c'è sempre la falla del sistema, l'amico che ti fa togliere la multa, il ricorso al tar per congelare i provvedimenti, la sanatoria, l'indulto, la grazia, la dispensa papale... ... in qualche modo si fa... insomma... ... per quanto riguarda la Svezia, con me sfondi una porta aperta.
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| gio gen 24, 2008 5:16 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
Lone ha scritto: ... per quanto riguarda la Svezia, con me sfondi una porta aperta. Ma guarda che io, almeno nel caso specifico, non mi riferivo alle svedesi!!!!! 
|
| gio gen 24, 2008 5:19 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
La cosa che più mi fa incazzare dell'italico costume (oltre alla becera anarchia cazzista) e il fatto inspiegabile che tutti si lamentano... ma nessuno è disposto a fare nulla per contribuire...
... mi spiego meglio...
... nessuno vuole la munnezza per strada... ma nessuno vuole la discarica o l'inceneritore vicino casa...
... tutti vogliono un sistema di rimozione dei rifiuti più efficiente... ma nessuno vuole il fastidio di fare la differenziata...
... tutti hanno il telefonino in tasca... ma nessuno vuole l'antenna sul palazzo...
... tutti chiedono l'intervento dello stato per evitare le "stragi del sabato sera"... ma nessuno educa i propri figli a non bere e al rispetto del codice della strada...
... tutti criticano il malgoverno e le pratiche politiche clientelari... ma tutti sono in fila a chiedere raccomandazioni...
... potrei continuare per ore, ma credo ci siamo capiti...
|
| gio gen 24, 2008 5:25 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Fuoritempo ha scritto: Lone ha scritto: ... per quanto riguarda la Svezia, con me sfondi una porta aperta. Ma guarda che io, almeno nel caso specifico, non mi riferivo alle svedesi!!!!! :) Lo so che ti riferivi agli svedesi... 
|
| gio gen 24, 2008 5:26 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
Lone ha scritto: Fuoritempo ha scritto: Lone ha scritto: ... per quanto riguarda la Svezia, con me sfondi una porta aperta. Ma guarda che io, almeno nel caso specifico, non mi riferivo alle svedesi!!!!! :) Lo so che ti riferivi agli svedesi...  Al senso civico degli svedesi, quello si.
|
| gio gen 24, 2008 5:48 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
dove sarai... sarò ha scritto: Differenziata, ci siamo. Passata l'emergenza, il comune capoluogo prova a voltare pagina avviando il nuovo servizio di raccolta. «Il primo obiettivo - dichiara il sindaco Galasso - è arrivare in tempi brevi alle percentuali minime previste dalla legge». Ma il piano predisposto punta a raggiungere risultati più ambiziosi. La città di Avellino prova a scrivere una nuova pagina per ciò che concerne la gestione rifiuti. Per questo, Galasso ha pensato di scrivere una lettera, che sarà spedita questa mattina, a tutte le famiglie avellinesi per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza, «pronta e matura per l'avvio del nuovo servizio di raccolta». Stamattina si parte con la fase di start up. I tecnici del Conai e di Toscana congressi saranno in città per avviare il mini corso di formazione dei «cosmarini». Ai dipendenti del consorzio spetterà il compito di girare in lungo e in largo la città, raggiungendo ogni famiglia per la consegna dei kit. Ogni famiglia riceverà due biopattumiere, una da 25 litri per la frazione organica o umido, l'altra da 50 litri per la frazione residua o indifferenziata. Il kit comprenderà, inoltre, anche il materiale informativo: un opuscolo ed un calendario con i giorni e le modalità di conferimento. Il nuovo servizio di raccolta verrà avviato per fasi. La prima partirà, in una delle periferie, non appena i cosmarini avranno raggiunto 20mila cittadini. Il modello messo in cantiere divide Avellino in tre grandi aree: centro, zona urbana e zona rurale, riservando, inoltre, un'attenzione particolare alle utenze commerciali. Nel centro, dove erano presenti gli ecobox, il modello sarà un vero e proprio porta a porta spinto, eccezion fatta per il vetro che, come nel resto della città, dovrà essere depositato nelle campane in strada. L'opposto di quanto avverrà nelle zone rurali (20% della città) in cui il modello di raccolta è "di prossimità", stradale per tutte le frazioni. Per la zona definita urbana, invece, il piano prevede il porta a porta per le frazioni residua ed organica, la raccolta stradale per tutto il resto. Il porta a porta della frazione organica, «scarti di preparazione e consumo del cibo, di piccoli orti e giardini, rifiuti vegetali ed organici», sarà effettuato tre volte a settimana. In zona rurale, la raccolta è prevista con la stessa frequenza ma stradale. Per le utenze commerciali, invece, la raccolta sarà porta a porta in tutti i giorni feriali. Due giorni a settimana, invece, ci sarà il ritiro, porta a porta, della frazione residua, «stoviglie in plastica usate, vasetti ed imballaggi per alimenti sporchi, stracci, materiali di consumo, pannolini ed assorbenti, oggettistica, vasellame», così come per le utenze commerciali. Ai condomini con più di sei utenze verranno consegnati carrellati da 240 o 360 litri dove depositare le biopattumeiere per il ritiro. Cadenza settimanale per la raccolta della frazione multimateriale, «imballaggi in plastica, acciaio e alluminio», con il porta a porta solo nel centro. Sarà effettuata una raccolta specifica e domiciliare, inoltre, per gli ingombranti, in tutti i giorni feriali previa telefonata al numero verde, e del cartone presso le utenze commerciali. I rifiuti urbani pericolosi, «farmaci, pile, contenitori di prodotti tossici ed infiammabili e toner», infine, verranno ritirati con cadenza mensile. mi.dl.
a questo punto mi kiedo riusciremo a farla partire e a mantenerla su livelli accettabile??? interessantissimo sto pezzo..scritto anche in maniera molto buona...di chi è?
_________________ NESSUNO TOCCHI IL FORMICOSO!!!
|
| sab gen 26, 2008 1:05 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
PARACULO... 
|
| sab gen 26, 2008 2:35 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio gen 06, 2005 6:49 pm Messaggi: 27268 Località: Irpino in giro per il mondo
|
La raccolta differenziata richiede di una organizzazione perfetta per poter raggiungere i livelli di soddisfazione.- Verrà introdotta in maniera incrementale quartierexquartiere per poter raggiungere forse in un anno per le città più grandi la totale copertura della città.
|
| sab gen 26, 2008 11:48 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
Avellino club salerno ha scritto: La raccolta differenziata richiede di una organizzazione perfetta per poter raggiungere i livelli di soddisfazione.- Verrà introdotta in maniera incrementale quartierexquartiere per poter raggiungere forse in un anno per le città più grandi la totale copertura della città. Non è mai troppo tardi. Ma io ricordo che negli anni '90, ad Avellino, la differenziata era partita e andava anche abbastanza bene. Ricordo gli opuscoletti che il Comune distribuì per informare i cittadini in quali giorni andavano smaltiti determinati tipi di rifiuti. Poi che fine ha fatto tutta questa bella storia??? 
|
| sab gen 26, 2008 11:53 am |
|
|