|
|
Oggi è mar apr 21, 2026 12:40 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Il Vesuvio può esplodere di nuovo
| Autore |
Messaggio |
|
MegaLupo
|
 Il Vesuvio può esplodere di nuovo
«Piani di evacuazione sbagliati». Scoppia la polemica
Il Nationa Geographic: «Napoli è in pericolo». Regione e Protezione civile: «Abbiamo rivisto gli scenari di fuga»
MILANO — Il National Geographic titola: «Vesuvio: addormentato, per ora». Quindi avverte: «Nel 79 d.C. il più pericoloso vulcano del mondo seppellì la città di Pompei, ma la prossima eruzione potrebbe essere molto più forte». E «vicina », stando all'esame dell'altalena delle passate esplosioni. «Forte» come quella che, 3.780 anni fa, nell'età del Bronzo, distrusse Avellino: «E che i piani di protezione civile devono prendere come scenario di riferimento per organizzare il piano di evacuazione: con quello attuale, Napoli, sarebbe in pericolo». Dopo la messa in guardia firmata da ricercatori napoletani e americani, è la rivista Usa a rilanciare l'allarme Vesuvio. E lo fa partendo da un'immagine di quasi 4.000 anni fa: quella di un uomo e una donna sepolti dalla cenere a Nola (la Pompei della preistoria) mentre cercavano la fuga in una direzione sbagliata. «Le catastrofi dei nostri giorni, dall'uragano di New Orleans allo tsunami, avvengono perché si sono sottovalutati gli scenari estremi», avevano avvertito un anno fa i vulcanologi, Giuseppe Mastrolorenzo, Lucia Pappalardo e Michael Sheridan, quindi l'antropologo Pier Paolo Petrone. Il National Geographic ha incrociato il loro studio con l'attuale piano di emergenza, quindi con i risultati della prova d'esodo fatta nel 2006 e con le immagini di vita raccolte durante un viaggio sulle pendici del Vesuvio. La conclusione della rivista: «Quattromila anni dopo Avellino, ancora oggi gli abitanti della Campania sarebbero costretti a lasciare le loro orme nella cenere». La colpa? Innanzitutto dell'attuale piano di emergenza: «Non viene aggiornato significativamente da più di cinque anni », «non considera come scenario di intervento l'eruzione più forte», «prevede l'evacuazione dei 18 comuni della zona rossa, 600 mila persone, ma non di Napoli».
NAPOLI: «NIENTE ALLARMISMI» - Napoli ringrazia ma getta acqua sul fuoco: «Non facciamo allarmismi». E i suoi «angeli custodi », dell'osservatorio vesuviano e della Protezione civile, rassicurano: «Il vulcano è monitorato, non ci sono segnali che facciano pensare a un'eruzione vicina». Il più «tranquillo» di tutti è Luciano De Crescenzo: «Oggi siamo molto più equipaggiati, c'è tutto il tempo per scappare». Quindi da buon fatalista aggiunge: «Che arrivi un'eruzione come quella del 79 d.C. o di 4.000 anni fa, beh, io confido solo nel caso». Al caso i ricercatori però preferiscono la legge delle probabilità: «C'è una probabilità dell'1% che si verifichi un'eruzione pliniana come quella di Avellino. Per questo, per elaborare il piano, ne è stata scelta una subpliniana come quella del 1631», spiega Titti Postiglione, del Dipartimento della protezione civile. Sia chiaro però: «Si parte con lo scenario più probabile, ma il piano può essere cambiato all'istante qualora la crisi pre-eruttiva indichi un rischio più forte». «In ogni caso — aggiunge Giulio Zuccaro, direttore del centro studi Plinius — per Napoli il rischio non è quello immediato di piogge piroclastiche ma di cenere. L'evacuazione può essere in questo caso più lenta e programmata in base ai venti». E il piano del 2001? «Già bello che superato: quello nuovo prevede l'evacuazione in tre giorni anziché in sei, fatta anche con i mezzi privati oltre che con quelli pubblici», continua Titti Postiglione. «È già stato in parte testato e sarà presentato entro l'anno, le fasce di rischio sono riconsiderate », aggiunge l'assessore regionale alla Protezione civile Luigi Nocera. Che ribadisce: «Nessun rischio concreto e immediato di nuova eruzione».
_________________ Il lupo è come la suocera, non muore mai
|
| gio ago 30, 2007 2:58 pm |
|
 |
|
av_danilevicius
|
noooooooooo
poi scappano tutti da noi....
|
| gio ago 30, 2007 3:31 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
fra un po' vengo...
|
| gio ago 30, 2007 3:39 pm |
|
 |
|
MegaLupo
|
da quello che dicono la lava potrebbe arrivare fino ad avellino. quindi sarebbere anche ca.zzi nostri.
Paolo tu a Capri stai in una botte di ferro
|
| gio ago 30, 2007 3:58 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Luca, io dicevo "fra un po' vengo"... dove stai tu! 
|
| gio ago 30, 2007 4:20 pm |
|
 |
|
MegaLupo
|
LupoCaprese ha scritto: Luca, io dicevo "fra un po' vengo"... dove stai tu! 
san pietroburgo?
|
| gio ago 30, 2007 4:37 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
lupodellasteppa ha scritto: LupoCaprese ha scritto: Luca, io dicevo "fra un po' vengo"... dove stai tu!  san pietroburgo?
Quella sarebbe una grandissima cosa, guarda...
Dicevo Milano, comunque, più fattibile... 
|
| gio ago 30, 2007 4:51 pm |
|
 |
|
av_danilevicius
|
LupoCaprese ha scritto: lupodellasteppa ha scritto: LupoCaprese ha scritto: Luca, io dicevo "fra un po' vengo"... dove stai tu!  san pietroburgo? Quella sarebbe una grandissima cosa, guarda... Dicevo Milano, comunque, più fattibile... 
a braccia aperte....
|
| gio ago 30, 2007 4:55 pm |
|
 |
|
MegaLupo
|
LupoCaprese ha scritto: lupodellasteppa ha scritto: LupoCaprese ha scritto: Luca, io dicevo "fra un po' vengo"... dove stai tu!  san pietroburgo? Quella sarebbe una grandissima cosa, guarda... Dicevo Milano, comunque, più fattibile... 
ne parlavo proprio questa mattina con doppiosenso, domani parto per san pietroburgo.
sarebbe stato bello poterti accogliere lì... cmq fammi sapere quando capiti a milano. sono a tua completa disposizione
|
| gio ago 30, 2007 5:16 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
av_danilevicius ha scritto: a braccia aperte....
grazie...
|
| gio ago 30, 2007 5:25 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
lupodellasteppa ha scritto: ne parlavo proprio questa mattina con doppiosenso, domani parto per san pietroburgo.
sarebbe stato bello poterti accogliere lì... cmq fammi sapere quando capiti a milano. sono a tua completa disposizione
Grazie pure a te, Luca.
|
| gio ago 30, 2007 5:26 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
Che notizia!!!!!!!!!
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| gio ago 30, 2007 6:36 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Quale notizia, Fede, il fatto che me ne vado a Milano? Eh! Eh!
|
| gio ago 30, 2007 6:38 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
LupoCaprese ha scritto: Quale notizia, Fede, il fatto che me ne vado a Milano? Eh! Eh!
Diciamo tutte e 2 Paolo....credo anche di aver intuito il motivo giusto 
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| gio ago 30, 2007 6:39 pm |
|
 |
|
av_danilevicius
|
sì però qua non si fanno na risata eh.... 
|
| gio ago 30, 2007 9:26 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
av_danilevicius ha scritto:
Vero, qualche tempo fa venendo a Milano ho avuto uno shock a vedere della gente così... ingessata!
In tutta sincerità però ci tornerei volentieri in quella città, Av_Dani.
|
| gio ago 30, 2007 10:40 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
lupodellasteppa ha scritto: da quello che dicono la lava potrebbe arrivare fino ad avellino. quindi sarebbere anche ca.zzi nostri.
L'eruzione alla quale fa riferimento il National Geographic è quella denominata delle "Ceneri di Avellino", avvenuta nell'età del bronzo (circa 4000 anni fa) e così chiamata perché nella nostra area sono state ritrovate tracce di tale fenomeno vulcanico che s'immagina sia stato di una potenza devastante.
C'è da dire che all'epoca il Vesuvio era molto diverso da oggi e che parlare di "distruzione di Avellino" è un concetto quantomeno improprio visto che non ci sono prove che la nostra città a quei tempi esistesse già e, se anche fosse esistito un insediamento umano, non aveva certamente le caratteristiche di una città, ma semplicemente di un agglomerato di capanne.
Lava dalle nostre parti non può arrivarne, per il semplice fatto che solidificherebbe molto prima di percorrere i 50 chilometri di distanza.
Il rischio che corre la nostra città è quello della caduta di cenere che, nel caso di forte eruzione, potrebbe accumularsi sui palazzi, solidificarsi e determinare crolli.
Inoltre un'eruzione vulcanica non si verifica dall'oggi al domani: è un processo lento e, a differenza dei terremoti che sono imprevedibili, assolutamente monitorabile con gli strumenti a disposizione dei vulcanologi.
Questo è quanto: dormite tranquilli.
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| ven ago 31, 2007 12:26 am |
|
 |
|
av_danilevicius
|
LupoCaprese ha scritto: av_danilevicius ha scritto: Vero, qualche tempo fa venendo a Milano ho avuto uno shock a vedere della gente così... ingessata! In tutta sincerità però ci tornerei volentieri in quella città, Av_Dani.
sei vai in metro....te ne accorgi immediatamente della differenza tra il nord e il sud....i miei colleghi la mattina, quando vanno al bar, prendono il caffè insieme e lo pagano separatamente....
Che tristezza...prendono la vita diversamente anche nelle piccole cose...mia madre, quando mi è venuta a trovare, mi ha detto testualmente: "Ma a chi vuò fa morì qua ngop..." 
|
| ven ago 31, 2007 9:28 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
av_danilevicius ha scritto: LupoCaprese ha scritto: av_danilevicius ha scritto: Vero, qualche tempo fa venendo a Milano ho avuto uno shock a vedere della gente così... ingessata! In tutta sincerità però ci tornerei volentieri in quella città, Av_Dani. sei vai in metro....te ne accorgi immediatamente della differenza tra il nord e il sud....i miei colleghi la mattina, quando vanno al bar, prendono il caffè insieme e lo pagano separatamente.... Che tristezza...prendono la vita diversamente anche nelle piccole cose...mia madre, quando mi è venuta a trovare, mi ha detto testualmente: "Ma a chi vuò fa morì qua ngop..." 
non ha tutti i torti... torino è lo stesso,pensa ke qui quando uno fa il compleanno, giustamente gli si fa il regalo,peccato ke poi t'invita a cena ed alla fine ognuno paga x se... il festeggiato al max paga da bere...
dani ma tu di ke ti okkupi???
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| ven ago 31, 2007 10:09 am |
|
 |
|
Grande Lupo
|
Ultima modifica di Pablox il ven ago 31, 2007 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
|
| ven ago 31, 2007 12:52 pm |
|
|