| Autore |
Messaggio |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
 ò scangianome...
come preannunciato apro il topic...
allore dalle nostre parti e non solo è usanza affibbiare un nomignolo a qualkuno,spesso questo deriva da tradizioni familiari,dal storpiatura del cognome,da qualke comportamento particolare,da qualkosa ke si è fatto ed è rimasto meorabile...
io per esempio ricordo quand'ero piccolo mia nonna parlare dipersonaggi dai nomi alquanto bizzari..
tipo ninella ezii ricuccio, ciruzzo e mennella,n'tonio o supierchio...ad avellino c'è qualkuno famoso come per esempio ò principino...
ora io vi kiedo:
1 : vi ricordate qualke "scangianome" famoso ad avellino?
2 avete voi qualke "scangianome" semprese volete dirlo  ???
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| dom lug 29, 2007 9:32 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Comincia a dire il tuo, innanzitutto...se non ne hai ne propongo un paio io...
Tonino o' cacacaz.zi, per esempio, non sarebbe male... 
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| lun lug 30, 2007 12:41 am |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
... come già detto nell'altro topic, o' scangianome era il soprannome familiare trasmesso di generazione in generazione...
... quello della parte paterna della mia famiglia, a causa di un antenato amante del vino, era "giarrone"...
... quindi io sarei "Ricuccio e' Giarrone"... 
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| lun lug 30, 2007 12:44 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
io nn ho scangianome 
|
| lun lug 30, 2007 7:13 am |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 12:50 pm Messaggi: 14889 Località: Avellino - Salerno andata e ritorno
|
dove sarai... sarò ha scritto: io nn ho scangianome 
io ne conosco uno, lo posso dire?
_________________ Io non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.»
ho il dono dell'ubiquità!!!
|
| lun lug 30, 2007 9:23 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
allora il mio risale a quantoero piccolo...
mio padre all'epoca inseme ad altra gente del rione portava avanti la mitica Pol.Mas Ferrovia e quel giorno io ero con lui xkè accompagnava i ragazzi + grandi del rione a giocare nnricordo dove,mentre si aspettava l'arrivo di tutti io essendo il +piccolo m'intrufolavo nei discorsi dei + grandi..uno di loro mi kiese cosa avevo mangiato ed io con molta tranquillità senza far caso al fatto ke ho la "r" moscia (lone viri e nn fà battute....) gli dissi ke avevo mangiato le tarachelle di maiale..il modo con cui lo dissi risultò molto divertente e da allora diventai "n'tonio e tarachella"  ...
arba ora tira fuori gl'attirbbuti e dicci il tuo
|
| lun lug 30, 2007 10:21 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
dove sarai... sarò ha scritto: io essendo il +piccolo m'intrufolavo nei discorsi dei + grandi..
In pratica da allora non è cambiato nulla... 
|
| lun lug 30, 2007 11:03 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
dove sarai... sarò ha scritto: da allora diventai "n'tonio e tarachella"  ...
Grandioso 'sto scangianome... 
|
| lun lug 30, 2007 11:06 am |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
Il mio è semplicemente Icone... questo nomigniolo mi fu dato dai miei cugini quando giocavo con loro a pallone nel campo di Arcella
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| lun lug 30, 2007 12:08 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
Lone ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: da allora diventai "n'tonio e tarachella"  ... Grandioso 'sto scangianome... 
e lo sò ame lo dici... 
|
| lun lug 30, 2007 12:25 pm |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 12:50 pm Messaggi: 14889 Località: Avellino - Salerno andata e ritorno
|
il mio era o' principe, accostato a Carlo D'Inghilterra, perchè se succedeva qualcosa non mi scomponevo, ad esempio una macchina mi stava per buttare sotto io non mi smuovevo e rimanevo serio fermo senza mostrare emozioni, insomma un inglese.
_________________ Io non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.»
ho il dono dell'ubiquità!!!
|
| lun lug 30, 2007 12:31 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
Bellissimo sto topic..complimenti a tarrachè 
|
| lun lug 30, 2007 12:44 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
we uagliò nn t'allargà 
|
| lun lug 30, 2007 4:49 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
dove sarai... sarò ha scritto: we uagliò nn t'allargà 

|
| lun lug 30, 2007 5:07 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
fedex ha scritto: Il mio è semplicemente Icone... questo nomigniolo mi fu dato dai miei cugini quando giocavo con loro a pallone nel campo di Arcella
Icone? Ecchevvordì? 
|
| lun lug 30, 2007 5:52 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Lone ha scritto: fedex ha scritto: Il mio è semplicemente Icone... questo nomigniolo mi fu dato dai miei cugini quando giocavo con loro a pallone nel campo di Arcella Icone? Ecchevvordì? 
Feder-ico...icone 
|
| lun lug 30, 2007 9:11 pm |
|
 |
|
MegaLupo
|
io non ho scangianomi. antonio me ne ha messo qualcuno....ma non è veritiero...
potete chiamarmi solo Master togliendo la X che anch'essa ha il suo perchè
|
| lun lug 30, 2007 10:22 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
MasterX ha scritto: io non ho scangianomi. antonio me ne ha messo qualcuno....ma non è veritiero...
E quali sarebbero? Lascia giudicare a noi se sono veritieri... 
|
| mar lug 31, 2007 12:50 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
Lone ha scritto: MasterX ha scritto: io non ho scangianomi. antonio me ne ha messo qualcuno....ma non è veritiero... E quali sarebbero? Lascia giudicare a noi se sono veritieri... 
come nn è veritiero... sei un NANO MALEFICO 
|
| mar lug 31, 2007 1:14 pm |
|
 |
|
MegaLupo
|
detto da te che sei 1,90 
|
| mar lug 31, 2007 4:10 pm |
|
|