Oggi è mar apr 21, 2026 12:25 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
inagura ad avellino Napoli Mia 
Autore Messaggio
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
pis65mick ha scritto:
rufus ha scritto:
in ogni caso...CHE VE NE FOTTE?!?!?!?hanno aperto un negozio che vende gadget del napoli , e allora? se li compreranno, bene per i gestori, altrimenti chiudera' a breve...ma ripeto ...CHE VE NE FOTTE?

Esatto.

Cmq è stata bandita anche la pizza perchè è napoletana ?

Noo chella va sapit nghiurpa into o stomaco....

Questo topic è davvero una cazzata..per me andrebbe chiuso

Immagine

dom lug 29, 2007 12:50 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
Lupo', ma tu fuss Axel, in realtà? :lol: :lol: :lol:

E' una battuta, eh, solo una battuta... :wink:

dom lug 29, 2007 12:53 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
pick, qui non si vuole aprire una questione razziale (credo tu abbia capito come la penso su certi pregiudizi) , al massimo campanilistica ma comunque preoccupante: l'invasione di esercizi commerciali di gestori provenienti dal napoletano, i quali non sono esattamente assimilabili ai Marinella, è diventato un problema di carattere sociale (vedi i "napoletanismi da evitare") , economico (molti commercianti avellinesi non riescono a competere con gli...ingenti investimenti e la merce a prezzi bassissimi che possono permettersi questi gentiluomini) e forse di altro genere (ricordo che il problema venne sollevato anche da un ex assessore del Comune, il quale si chiedeva come potessero restare aperte per tanto tempo attività commerciali i cui introiti non bastavano neanche a pagare l'affitto del locale al Corso) .
Napolimania non deve sentirsi chiamata in causa, poichè è stata solo un aggancio per introdurre il discorso; la sua colpa, se così si può definire, è di altro genere, ovvero essere un passo evidente nell'opera di napoletanizzazione del nostro territorio e della nostra cultura.
Aprire un negozio come questo ad Avellino, proprio per le ragioni che esternavo nel mio precedente intervento, è un tentativo di allargamento (già cominciato da un bel pò) , anzi, di ingoiamento della nostra terra da parte della minacciosa megalopoli napoletana, che non accetta di affiancarsi a realtà urbanistiche o comportamentali diverse ma le divora voracemente e spontaneamente, senza un progetto aprioristico e quindi in modo ancora più pericoloso.
Le cose buone da accettare ed imparare da Napoli e dai Napoletani non sono solo la pizza, ma altre ben più importanti.
Sarebbe magnifico filtrare ciò che arriva dalla nostra ingombrante vicina ed assimilarne solo il meglio, ma le maglie di questo filtro sono ormai forse irrimediabilmente sdellabrate.....

dom lug 29, 2007 1:03 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
LupoCaprese ha scritto:
Lupo', ma tu fuss Axel, in realtà? :lol: :lol: :lol:

E' una battuta, eh, solo una battuta... :wink:

:lol: :lol:

Immagine

dom lug 29, 2007 1:15 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
pis65mick ha scritto:
rufus ha scritto:
in ogni caso...CHE VE NE FOTTE?!?!?!?hanno aperto un negozio che vende gadget del napoli , e allora? se li compreranno, bene per i gestori, altrimenti chiudera' a breve...ma ripeto ...CHE VE NE FOTTE?

Esatto.

LA PIZZA NON E' NAPOLETANA

LA MARGHERITA E' NAPOLETANA

La storia della pizza ha inizio quando, in Egitto, si accorgono che l'impasto di farine ed acqua di mare, lasciato alcune ore al caldo, faceva delle bollicine.... Da questo gli Egiziani del tempo divennero grandi panificatori... Cercarono di cuocere questi loro pani schiacciati su delle piastre, poi passarono a dei forni conici, con fuoco dentro e questi pani (simili a piade) cotti nella parete esterna... la storia è lunga, fatto sta che si arriva ai forni come li intendiamo noi... Già nell'antica Roma si avevano almeno 5 o 6 variate di schiacciata condite con miele, oppure con grasso di maiale, con sale grosso, con erbe aromatiche, senza considerare il panunto toscano, che era un disco di pasta cotta, che fungeva da piatto per le portate di cibo dei nobili, e che veniva lasciato al popolo... Tralascio volutamente le testimonianze che assegnano a questa o quella città italiana la primogenitura della pizza, tutte di parte, chiaramente. E' certo che in Liguria si faceva una pizza con acciughe dedicata ad Andrea Doria, la pissalandrea, che a Nizza e nel Monferrato diventa pissalandiere; è certo che nel veneto si facevano ottime pizze farcite ed anche con formaggi; è vero che nel ferrarese ed in toscana, a Roma ed in Sicilia, si facevano pizze farcite con quelli che erano gli ingredienti del tempo e del luogo: è vero che tutto questo avveniva nello stesso momento storico in cui a Napoli si faceva la pizza con quello che avevano. Nel 1835, Alessandro Dumas scrive nel suo Curricolo:"La pizza è all'olio, al lardo, alla sugna, al formaggio, al pomodoro, ai pesciolini"... Vent'anni dopo, in Usi e Costumi di Napoli e dintorni del De Boucard, si avrà conferma delle descrizioni di A.Dumas, aggiungendo l'uso di prosciutto affettato, di arselle, di ancora più pomodoro, di origano, e descrive i primi calzoni, ottenuti ripiegando la pizza su se stessa prima di cuocerla. "Resta il fatto che a Napoli ha trovato il terreno dove fiorire e offrirsi a una tradizione di alimenti poveri ma essenziali, da consumare di vicolo in vicolo." Nessia Laniado - PIZZA " E' vero, infatti", scrive Matide Serao nel Ventre di Napoli:"la pizza rientra nella larga categoria dei commestibili che costano un soldo, di cui è formata la colazione, o il pranzo, di moltissima parte del popolo napoletano". Tutto questo dimostra che a Napoli la pizza ha avuto il suo lancio di piatto popolare, ma non dimostra che a napoli si sia avuta la nascita della pizza. la pizza... un'idea pazza, un disco di sole, o di luna... una macchia di vita, color sangue... il pomodoro... una lacrima di natura, bianca come la mozzarella... il verde del basilico, come il verde delle nostre terre... eppoi, vai di olive e di capperi, acciughe e radicchio, tonno, cipolla e carciofini... prosciutto cotto e crudo, speck e salame... Milano, ventricina, salsiccia napoletana... salsicce e gorgonzola, mais e fagioli... ora anche patate fritte, ketchup e maionese... frutti di mare e gamberetti, insalate di seppioline, polpi e moscardini... jogourt, marmellate e noccioline, baciperugina e san marzano, il liquore, ed anche al caffè... rosmarino salvia timo, oliobuono, sale grosso e pepe appena macinato, peperoni-melanzane-zucchine... sott'oli e cipolline... rucola e stracchino, emmenthal e pecorino, formaggi e... chi piu ne ha piu ne metta... che la pizza, la pitta, la pinsa, la crescia, che comunque si chiami, comunque si faccia, comunque venga servita, e ovunque, la pizza è gioia e serenità... ma soprattutto, è stata inventata nel mondo....

Della mia pizza, oltre che in numerosi siti italiani, se ne parla su:

http://italianfood.about.com/library/we ... 051398.htm

La mia pizza alla Napoletana...
La mia pizza alla Romana...

Per avere una pasta alta, detta alla napoletana:

800 gr. di farina 0

200 gr. di farina 00 Manitoba

50 gr. di lievito di birra

200 gr. di latte

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio raso di sale fino

50 gr. di olio buono

450 gr. di acqua tiepida a 38 gradi.

Sciogliere il lievito in un pò di acqua tiepida, unitevi un pochino di farina fino ad avere un impasto fluido ma omogeneo, coprire e lasciare riposare almeno 1/2 ora...

Mettere la farina nella spianatoia, mettete dentro gli ingredienti rimasti, la palla che già si è lievitata, impastate con energia fino ad avere un'impasto che sia morbido, elastico e non si attacchi alla spianatoia, mettetelo in una terrina, incidete una croce sopra e coprite, lasciando lievitare almeno 2 ore...

Rieseguite la lavorazione sull'impasto fino a ridurlo di volume, stendete in una teglia o due, unta di olio, a seconda delle misure, condite a piacere e mettete in forno nella parte media, a 220°/250° minimo per 20-25 minuti....
Per avere una pasta bassa, detta alla romana:

600 gr. di farina 0

400 gr. di farina 00 Manitoba

50 gr. di lievito di birra

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio raso di sale fino

150 gr. di olio buono

400 gr. di acqua tiepida a 38 gradi.

Sciogliere il lievito in un pò di acqua tiepida, unitevi un pochino di farina fino ad avere un impasto fluido ma omogeneo, coprire e lasciare riposare almeno 1/2 ora...

Mettere la farina nella spianatoia, mettete dentro gli ingredienti rimasti, la palla che già si è lievitata, impastate con energia fino ad avere un'impasto che sia morbido, elastico e non si attacchi alla spianatoia, mettetelo in una terrina, incidete una croce sopra e coprite, lasciando lievitare almeno 2 ore...

Rieseguite la lavorazione sull'impasto fino a ridurlo di volume, stendete in una teglia o due, unta di olio, a seconda delle misure, con uno spessore di 4-5 mm., condite a piacere e mettete in forno nella parte media, a 220°/250° minimo per 20-25 minuti....

dom lug 29, 2007 2:20 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
E qui c'è la parola dell'esperto

Immagine

dom lug 29, 2007 4:24 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
pis65mick ha scritto:
rufus ha scritto:

Esatto.

e poi si lavano i denti col dentifricio cinese ...e si stanno pure zitti

dom lug 29, 2007 5:11 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
Ma invece di pensare al prossimo campionato di B, alla squadra che si sta allestendo, ed ai successi che mi auguro conseguiate nel prossimo campionato....si aprono topic assurdi su Napoli, i napoletani, la cultura e via dicendo....ho l'impressione che stia diventando un chiodo fisso per alcuni...mah... saluti.

dom lug 29, 2007 6:44 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
Esatto Lupo1912.La pizza non è napoletana ma è di origine etrusca.il merito dei napoletani è stato quello di portarla negli stati uniti nel 1800.

comunque il negozio napolimania non è il venditore ufficiale della napoli soccer 2004.
Sono gadeget,delle magliette ,pirucchielli con le frasi piu' in voga di Napoli.
Tipo
Mio cognato e pazz
Facitm stà quiet
U teng frisc e rezz.

dom lug 29, 2007 7:55 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
tifoazzurro ha scritto:
Ma invece di pensare al prossimo campionato di B, alla squadra che si sta allestendo, ed ai successi che mi auguro conseguiate nel prossimo campionato....si aprono topic assurdi su Napoli, i napoletani, la cultura e via dicendo....ho l'impressione che stia diventando un chiodo fisso per alcuni...mah... saluti.

e' un off topic

comunque condivido il tuo pensiero ...pensiamo a noi ....TUTTO IL RESTO NON CONTA.

dom lug 29, 2007 7:56 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
Avellino club salerno ha scritto:
Esatto Lupo1912.La pizza non è napoletana ma è di origine etrusca.il merito dei napoletani è stato quello di portarla negli stati uniti nel 1800.

comunque il negozio napolimania non è il venditore ufficiale della napoli soccer 2004.
Sono gadeget,delle magliette ,pirucchielli con le frasi piu' in voga di Napoli.
Tipo
Mio cognato e pazz
Facitm stà quiet
U teng frisc e rezz.

PERO' A NAPOLI TENGONO IL SOLE :D :D :D :D :D

UN ALTRO MITO CHE CONOSCONO SOLO I NAPOLETANI ...BOHHH

dom lug 29, 2007 7:58 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
tifoazzurro ha scritto:

Ti sbagli... perchè noi non abbiamo nessuna fissa! Piuttosto il problema è che qui (in questo forum) c'è qualche personaggio senza un'identità ben precisa, che vorrebbe fare in modo che tutti gli utenti del forum la pensassero come lui; ma ho la vaga impressione che non ha capito proprio un bel niente... noi NON SIAMO NAPOLETANI!!!
Non abbiamo niente contro di voi, cerchiamo di difendere le nostre origini... tutto qui!!!

dom lug 29, 2007 8:16 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
PiSaNo NoN vEnIrE PiU' Ad AvElLiNo,
NoN SeRvI.

dom lug 29, 2007 8:22 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Irpino e... me ne vanto ha scritto:
tifoazzurro ha scritto:

Ti sbagli... perchè noi non abbiamo nessuna fissa! Piuttosto il problema è che qui (in questo forum) c'è qualche personaggio senza un'identità ben precisa, che vorrebbe fare in modo che tutti gli utenti del forum la pensassero come lui; ma ho la vaga impressione che non ha capito proprio un bel niente... noi NON SIAMO NAPOLETANI!!!
Non abbiamo niente contro di voi, cerchiamo di difendere le nostre origini... tutto qui!!!

ma davvero pensi che l'apertura di un negozio del genere possa minare il nostro essere irpini?

Immagine Immagine Immagine

dom lug 29, 2007 8:27 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
rufus ha scritto:
tifoazzurro ha scritto:

ma davvero pensi che l'apertura di un negozio del genere possa minare il nostro essere irpini?

Rufus, non era riferito all'apertura di questo negozio, ma a tante altre cose che non sto qui a citarti!!!

dom lug 29, 2007 8:36 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
signori x tutti gli amanti dellanostra terraricordo ke c'è la sezione appositamente dedicata...:win:

http://www.forzavellino.net/forum/viewforum.php?f=23

dom lug 29, 2007 9:40 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
dove sarai... sarò ha scritto:
signori x tutti gli amanti dellanostra terraricordo ke c'è la sezione appositamente dedicata...:win:

Questo lo potevi dire se eravamo a discutere nel forum generale, visto che questo è l'off topic... io sinceramente non vedo particolari problemi!!!
Riguardo all'amore per la nostra terra, ero già al corrente del topic Avellino e l'Irpinia, grazie!

dom lug 29, 2007 9:57 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
dove sarai... sarò ha scritto:

Questo lo potevi dire se eravamo a discutere nel forum generale, visto che questo è l'off topic... io sinceramente non vedo particolari problemi!!!
Riguardo all'amore per la nostra terra, ero già al corrente del topic Avellino e l'Irpinia, grazie!

peccato ke nn era mia inetenzione riprenderti ma bensi ricordare a molti ke c'è anke una sezione sulle nostre tradizioni ed origini...:wink:

lun lug 30, 2007 7:23 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
Comunque, per la precisione, il negozio che ha aperto a Via Guido Dorso, davanti alla chiesa di San Ciro, non è Napolimania, tipo quello che si trova nell'aereoporto di Capodichino. E' Napoli Mia. A dire il vero, ci sono passato davanti sabato sera ma non mi sono soffermato a capire quali fossero gli articoli in vendita. Qualcosa mi dice che difficilmente potrà attirare la mia attenzione!!!! :shock:

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)

lun lug 30, 2007 8:48 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
rufus ha scritto:

Ci sarebbe molto da dire per rispondere a questa interessante domanda.
Molto, cmq, già è stato detto nella sezione "Avellino e l'Irpinia" di questo forum.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)

lun lug 30, 2007 8:51 am
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo