|
|
Oggi è lun apr 20, 2026 5:10 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Abitudini avellinesi: la scorta d'acqua alla sorgente...
| Autore |
Messaggio |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
WhiteKriminals ha scritto: rufus ha scritto: le bancarelle vendevano i 'mbipatielli? vendevano tipo biscotti salati,pistacchi noccioline ste cose qua,nn mi ricordo bene ci sn stato 6 anni fa
Un passato più o meno recente
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| gio lug 12, 2007 1:40 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
WhiteKriminals ha scritto: Lone ha scritto: WhiteKriminals ha scritto: anchio quando sono andato da mio cugino che ha una casa a s.michele di serino,l'acqua la prendevamo da un monte li vicino,che non mi ricordo come si chiama,pero' mi ricordo che andavamo li,per trovare un po di fresco,e c'erano anche i pascoli con le mucche in mezzo alla strada mentre salivamo in cima al monte .... Allora l'Irpinia la conosci bene...  ho origini campane da parte di mio padre....
Campane di dove?
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| gio lug 12, 2007 5:04 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: dom lug 08, 2007 11:35 am Messaggi: 102 Località: RAVENNA
|
Lone ha scritto: WhiteKriminals ha scritto: Lone ha scritto: WhiteKriminals ha scritto: anchio quando sono andato da mio cugino che ha una casa a s.michele di serino,l'acqua la prendevamo da un monte li vicino,che non mi ricordo come si chiama,pero' mi ricordo che andavamo li,per trovare un po di fresco,e c'erano anche i pascoli con le mucche in mezzo alla strada mentre salivamo in cima al monte .... Allora l'Irpinia la conosci bene...  ho origini campane da parte di mio padre.... Campane di dove?
caserta....precisamente marcianise nn so se conoscete
_________________ se domani succedesse,di dover fare,qualcosa x cui in fondo sei l'unico a sperare,dimentica che,potresti soffrire,ricordati chi x questo e' stato pronto anche a morire,fino a che il sogno ti conduce alla tua sorte,per sempre skinhead fino alla morte
|
| gio lug 12, 2007 6:46 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
|
invece è bello sto topic
io andavo con la famiglia della mia amica a prenderla e mi ricordo che era sempre piacevole andare a prendere l'acqua, ci ritrovavamo in luoghi che avevano un non so che di antico, densi di una storia che ormai i rovi avevano espropriato. Era bello mangiare le more, andare a caccia di gelsi e personalmente di lucertole e rane, mentre Giovanna raccoglieva le viole ciucce e già sfogliava le margherite.
a località Pagliarone ce n'era una molto scomoda per bere. a valle della sorgente c'era anche una "pila" con due grandi vasche piene di girini.
Verso Capriglia e Altavilla ce ne sono di belle, veri e propri luoghi di incontri e di inciuci. Mi ricordo che incontravo gente che parlava i dialetti più disparati.
a proposito di Altavilla, ho trovato questo articolo:
Altavilla ha una grande ricchezza ancora tutta da rivalutare. Questa è costituita dalle sue fontane “storiche”. Soprattutto la fontana “piedi castello” più nota come “ a’fontana abbasc’” andrebbe valorizzata.Nella storia di queste fontane rivivono personaggi oggi scomparsi come le lavandaie. La presenza di fontane in pietra di cui Altavilla è ricca, testimonia il ruolo centrale che l’acqua in tempi in cui questa non arrivava in casa con gli impianti idraulici di cui disponiamo oggi, ha avuto nell’economia passata. Bisogna considerare il recupero e la visibilità delle fontane come un modo per educare a considerare l’acqua come fonte di ricchezza per un popolo. Nel recupero della storia dell’acqua c’è, però, anche la volontà di ritagliare un piccola parte della storia popolare alle donne, che per cucinare, lavare i panni e lavare i propri bambini avevano con questa un rapporto diretto. Ecco allora che alle nostre origini compaiono, un po’ per tutti, schiere di contadini, allevatori, orologiai, calzolai, sarti, fabbri, ma anche personaggi pettegoli e femminili, come le donne che mattutine, portavano grosse ceste in testa alle fontane che potevano anche essere distanti, dove lavavano i panni per la propria famiglia e dietro compenso, e lì imparavano come una filosofia di vita, che tutto scorre, che tutto può in qualche modo tornare pulito. Trovare le proprie origini, imparare che tutto ha una propria identità che viene da lontano è un po’ come “tornare puliti”.
Mi sembra che, qualche tempo fa, qualcuno abbia fatto una tesi di laurea sulle fontane in pietra.
Aproposito di pile, chi di voi conosce la frase "vati etta inda 'na pila" ? oppure "vati etta inda quatto pile" (il massimo del disprezzo!) 
_________________ Graduatorie esaurite a Domodossola, Sondrio e Oristano
|
| gio lug 12, 2007 7:22 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:29 pm Messaggi: 8451 Località: Benevento
|
Anche io da piccolo con la famiglia avevamo questa usanza.
Si preferiva sempre Monticchio,quanti bei ricordi 
_________________ PUGLIESE NON E' IL MIO PRESIDENTE
|
| gio lug 12, 2007 7:28 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
una bella è dalle parti di sorbo serpico.. è stata restaurata..li ci andavano a lavare i panni le donne del posto
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| gio lug 12, 2007 9:05 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
WhiteKriminals ha scritto: Lone ha scritto: WhiteKriminals ha scritto: Lone ha scritto: WhiteKriminals ha scritto: anchio quando sono andato da mio cugino che ha una casa a s.michele di serino,l'acqua la prendevamo da un monte li vicino,che non mi ricordo come si chiama,pero' mi ricordo che andavamo li,per trovare un po di fresco,e c'erano anche i pascoli con le mucche in mezzo alla strada mentre salivamo in cima al monte .... Allora l'Irpinia la conosci bene...  ho origini campane da parte di mio padre.... Campane di dove? caserta....precisamente marcianise nn so se conoscete
Certo... a proposito di sorgenti, a Marcianise c'è l'acquedotto vanvitelliano... i ponti della valle, se non ricordo male...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| gio lug 12, 2007 11:05 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Lone ha scritto: WhiteKriminals ha scritto: Lone ha scritto: WhiteKriminals ha scritto: Lone ha scritto: WhiteKriminals ha scritto: anchio quando sono andato da mio cugino che ha una casa a s.michele di serino,l'acqua la prendevamo da un monte li vicino,che non mi ricordo come si chiama,pero' mi ricordo che andavamo li,per trovare un po di fresco,e c'erano anche i pascoli con le mucche in mezzo alla strada mentre salivamo in cima al monte .... Allora l'Irpinia la conosci bene...  ho origini campane da parte di mio padre.... Campane di dove? caserta....precisamente marcianise nn so se conoscete Certo... a proposito di sorgenti, a Marcianise c'è l'acquedotto vanvitelliano... i ponti della valle, se non ricordo male... nn lo sapevo...io sapevo solo che c'era lo stabilimento della voiello o della barilla,nn mi ricordo bene...pero' fanno la pasta
_________________ se domani succedesse,di dover fare,qualcosa x cui in fondo sei l'unico a sperare,dimentica che,potresti soffrire,ricordati chi x questo e' stato pronto anche a morire,fino a che il sogno ti conduce alla tua sorte,per sempre skinhead fino alla morte
|
| ven lug 13, 2007 10:37 am |
|
 |
|
Super Lupo
|
WhiteKriminals ha scritto: Lone ha scritto: WhiteKriminals ha scritto: Lone ha scritto: WhiteKriminals ha scritto: anchio quando sono andato da mio cugino che ha una casa a s.michele di serino,l'acqua la prendevamo da un monte li vicino,che non mi ricordo come si chiama,pero' mi ricordo che andavamo li,per trovare un po di fresco,e c'erano anche i pascoli con le mucche in mezzo alla strada mentre salivamo in cima al monte .... Allora l'Irpinia la conosci bene...  ho origini campane da parte di mio padre.... Campane di dove? caserta....precisamente marcianise nn so se conoscete
Uà, ci sono stato l'altra settimana.
Se me lo dicevi ti salutavo qualcuno... 
|
| ven lug 13, 2007 10:45 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
ah mi è rimasta solo una zia la...cmq grazie lo stesso,poi ho uno zio a vallo della lucania che è in prov.di salerno
|
| ven lug 13, 2007 12:53 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Milk&Mint ha scritto: invece è bello sto topic
io andavo con la famiglia della mia amica a prenderla e mi ricordo che era sempre piacevole andare a prendere l'acqua, ci ritrovavamo in luoghi che avevano un non so che di antico, densi di una storia che ormai i rovi avevano espropriato. Era bello mangiare le more, andare a caccia di gelsi e personalmente di lucertole e rane, mentre Giovanna raccoglieva le viole ciucce e già sfogliava le margherite. Le viole ciucce (o viole e ciuccio)... ... quelle di colore più chiare e non profumate... le viole sceme per definizione e più diffuse di quelle ufficiali... Milk&Mint ha scritto: A proposito di pile, chi di voi conosce la frase "vati etta inda 'na pila" ? oppure "vati etta inda quatto pile" (il massimo del disprezzo!) 
... peraltro le pile (quelle profonde) erano luoghi considerati pericolosi per i bambini per i rischi di annegamento... ricordo le storie atroci che i nonni ci raccontavano per impaurirci e non farci avvicinare allo scivolosissimo bordo delle fontane... 
|
| ven lug 13, 2007 6:08 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun apr 02, 2007 9:29 pm Messaggi: 2555 Località: Hirpinialand
|
Lone ha scritto: Milk&Mint ha scritto: invece è bello sto topic
io andavo con la famiglia della mia amica a prenderla e mi ricordo che era sempre piacevole andare a prendere l'acqua, ci ritrovavamo in luoghi che avevano un non so che di antico, densi di una storia che ormai i rovi avevano espropriato. Era bello mangiare le more, andare a caccia di gelsi e personalmente di lucertole e rane, mentre Giovanna raccoglieva le viole ciucce e già sfogliava le margherite. Le viole ciucce (o viole e ciuccio)... ... quelle di colore più chiare e non profumate... le viole sceme per definizione e più diffuse di quelle ufficiali... Milk&Mint ha scritto: A proposito di pile, chi di voi conosce la frase "vati etta inda 'na pila" ? oppure "vati etta inda quatto pile" (il massimo del disprezzo!)  ... peraltro le pile (quelle profonde) erano luoghi considerati pericolosi per i bambini per i rischi di annegamento... ricordo le storie atroci che i nonni ci raccontavano per impaurirci e non farci avvicinare allo scivolosissimo bordo delle fontane... 
Ma quante ne sai.... 
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)
|
| ven lug 13, 2007 6:43 pm |
|
|