Oggi è dom apr 19, 2026 5:09 pm

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 400 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo
Il volto futuro del Corso 
Autore Messaggio
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio Il volto futuro del Corso
Sebbene tra mille (giustificate) polemiche e altrettanti (ingiustificati) ritardi, i lavori al Corso proseguono e, addirittura, da qualche giorno, con una certa alacrità: ieri, infatti, gli operai lavoravano di tardo pomeriggio sotto la pioggia (“quanno tando e quanno nende”, verrebbe da dire) e il primo lotto dell’opera sembra ormai a buon punto.

Proiettiamoci in un futuro che si spera non troppo lontano e proviamo ad immaginare come sarà il Corso a lavori ultimati.

Secondo i dati in mio possesso, verranno totalmente e definitivamente rimossi i sampietrini, croce e delizia di automobilisti e passanti, molto belli da vedere ma terribilmente scomodi da percorrere e costosi da mantenere. Verranno sostituiti con lastroni di pietra lavica, riportando così il volto del Corso allo stato preesistente al 1972, quando vennero installati i cubetti. I lastroni sembra arriveranno dall’Etna, visto che nell’area vesuviana non sarebbe più consentito estrarre pietra lavica.

Novità importante, non ci saranno più i marciapiedi e il fondo stradale sarà del tutto uniforme. Il provvedimento, che ha esaltato gli ambientalisti e preoccupato commercianti e automobilisti, va verso la progressiva pedonalizzazione dell’arteria (alquanto improbabile: anzi, allo stato pura fantascienza). A dividere gli spazi destinati a pedoni ed autovetture ci sarà solo segnaletica orizzontale: considerata l’inciviltà ed il menefreghismo di molti nostri concittadini, temo ne vedremo delle belle (per modo di dire), con auto parcheggiate a capocchia e via deliziando.

Insomma: tutto sommato c’è il rischio che al termine di questi tribolatissimi lavori, il Corso riesca finalmente a recuperare l’antico fascino, così come a suo tempo è accaduto per la ripavimentazione di Viale Italia. L’esperienza, purtroppo, c’insegna che non basta creare qualcosa di bello, ma occorre difenderlo e preservarlo dall’ignoranza e dalla maleducazione. Tutti vediamo le condizioni pietose in cui versano i Platani a una decina di anni dalla ristrutturazione: aiuole devastate e ridotte a cacatoi per cani, sporcizia e graffiti dappertutto, panchine divelte… verrebbe da chiedersi quando diavolo l’avellinese crescerà, culturalmente e civilmente, e imparerà a custodire e a rispettare la propria città.

Un ulteriore motivo di preoccupazione, circa il Corso una volta ultimati i lavori, riguarda i tanti cantieri che ancora insistono e che dovranno essere aperti sull’arteria.

Io ho contato almeno dieci palazzi da abbattere, da ricostruire o in fase di ricostruzione: questo significa che lo splendido nuovo lastricato dovrà essere immediatamente devastato e distrutto da camion, gru, materiali edili ecc. Ovviamente lo stato dei luoghi, al termine dei lavori di ricostruzione degli edifici, dovrà essere ristabilito, ma io sono preoccupato ugualmente e prevedo un ulteriore interminabile protrarsi dello stato di precarietà che dal 1980 in qualche modo subiamo.

E che, dopo quasi 30 anni, sarebbe ora finisse.

gio mag 31, 2007 11:47 am
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
farò un giro domenica per rendermi conto, fino ad allora non commento.

gio mag 31, 2007 11:53 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
Io i lavori al corso li vedo infiniti...mi fece morire un vecchiarello intervistato qlk settimana fa che disse:"Prego di campà ati 10 anni pè vere qnd finisce o'Corso" :lol:

gio mag 31, 2007 9:05 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
bel la lentezza con cui vengono portate avanti le opere ad avellino è disarmante

gio mag 31, 2007 9:21 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
Condivido le preoccupazioni di Lone ed aggiungo: visto e considerato che l'intenzione è quella di eliminare i marciapiedi mi sembra opportuno partire da subito con la pedonalizzazione, altrimenti non capisco il senso di quest'opera.

ven giu 01, 2007 8:48 am
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
frà se pedonalizzi ora incasini la città + di quanto le è adesso...

ven giu 01, 2007 9:59 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Confermo la consistente accelerata ai lavori...

... anche stasera si operava di buona lena, se continuano così nel giro di qualche settimana il primo tratto è completato...

sab giu 02, 2007 1:16 am
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
partiamo da un concetto: ad avellino si scende per corso europa e al 70% si sale dal corso.
pedanoalizzare il corso significa convogliare tutto il traffico per via guarini, tribunale e via colombo. altamente utopistica come cosa. basti pensare al tribunale nell'ora di punta e sembra una fotografia: tutti fermi. figuriamoci se dovesse essere una regola fissa.

altra cosa: il manto stradale del corso diventa una sola cosa con la corsia pedonale. na strunzata disarmante.
immaginate i sorpassi sopra ai marciapiedi virtuali. immaginate di notte quando inizia un pò la movida e per il corso non si passeggia

poi mi vorrei soffermare sui lavori: ma era necessario partire con il secondo lotto quando non è manco finito il primo?
il corso che è il salotto buono di Avellino, la strada do ve la domenica si riversano decine e decine di persone per la passeggiata ora è destinato alla passeggiata solo per 300 metri. immagginate d'estate che sarà...

ultima cosa: il tradizionale giro di Avellino, quest'anno non si farà in quanto era un classico farlo passare per il corso

sab giu 02, 2007 12:52 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
MasterX ha scritto:
partiamo da un concetto: ad avellino si scende per corso europa e al 70% si sale dal corso.
pedanoalizzare il corso significa convogliare tutto il traffico per via guarini, tribunale e via colombo. altamente utopistica come cosa. basti pensare al tribunale nell'ora di punta e sembra una fotografia: tutti fermi. figuriamoci se dovesse essere una regola fissa.

Parti da un presupposto del tutto sbagliato.

La questione non è quella di creare nuove strade (o allargare quelle esistenti) per far circolare più auto in città...

... la questione, nuda e cruda, è che bisogna SCORAGGIARE l'uso dell'automobile in città...

... in TUTTE le città del centro nord è quello che ormai si sta facendo da anni ed è l'unica possibilità di ricreare una vivibilità sostenibile...

... le città europee ed italiane in particolare non nascono per il traffico veicolare (ovviamente: sono state create prima dell'automobile) e, nel corso del '900 sono state costrette ad adattarsi ai veicoli su ruota, con un totale stravolgimento della loro struttura e dei modi di vivere ad esse collegate...

... insomma: in tutte le città oggi si scoraggia l'ingresso con l'auto, le stazioni dei pullman sono state decentrate in periferia e la gente parcheggia e prende i mezzi...

... ad Avellino si fa il contrario: si crea un'autostazione in pieno centro e si aprono nuove strade che permetteranno l'accesso diretto in città, creando ulteriore bordello, come la terribile bretella che collegherà piazzetta Perugini alla variante...

... gli avellinesi devono capire che si deve camminare A PERE, oppure con i mezzi pubblici (che devono essere congruamente potenziati)... tutto il resto sono palle...

... il caz.zo di guaio è che per gli avellinesi l'auto continua ad essere uno status symbol irrinunciabile e tutti adorano utilizzarla...

... ci andrebbero anche al cesso, se potessero, e amano lasciarla in doppia e tripla fila o, perchè no, jettata su qualche marciapiede...

... e poi frignano se beccano una multa... ma per poco, perchè se la fanno subito togliere dall'amico dell'amico...

... CAMMINATI A PERE...

sab giu 02, 2007 1:31 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
cammineremmo a piedi se l'auto non ci servisse per lavorare o per andare da una parte all'altra della città con mezzi che passano ogni ora.

quindi se si potenziano i mezzi e ...etc etc è realizzabile

per ora la verità è che si scende per una strada e si sale dall'altra. bloccare una delle due strade sarebbe paralisi.

sab giu 02, 2007 6:42 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
Speriamo che questi lavori finiscono ambressa però non ci spererei...

Immagine

sab giu 02, 2007 9:26 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
MasterX ha scritto:
cammineremmo a piedi se l'auto non ci servisse per lavorare o per andare da una parte all'altra della città con mezzi che passano ogni ora.

per ora la verità è che si scende per una strada e si sale dall'altra. bloccare una delle due strade sarebbe paralisi.

Ja'... lo sappiamo tutti che l'auto ad Avellino non viene usata ma ABUSATA...

... è ovvio che per arrivare all'obiettivo di far diminuire il traffico, bisogna potenziare i mezzi pubblici: attualmente gli autobus passano ogni ora perchè normalmente sono bloccati nel traffico...

... immagina la meraviglia di strade sgombre e autobus che passano ogni 5 minuti... :D

dom giu 03, 2007 1:49 am
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
lone la tua è pura utopia..la famiglia media avellinese tene almeno 3 macchine

dom giu 03, 2007 9:16 am
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
Lone ha scritto:
MasterX ha scritto:

... è ovvio che per arrivare all'obiettivo di far diminuire il traffico, bisogna potenziare i mezzi pubblici: attualmente gli autobus passano ogni ora perchè normalmente sono bloccati nel traffico...

... immagina la meraviglia di strade sgombre e autobus che passano ogni 5 minuti... :D

purtoppo l'abuso della macchina è insita nel costume avellinese, ma non perchè noi siamo fraccomodi, ma perchè se ci pensi è stato l'unico modo per andare da una parte all'altra.
non per arrivare sempre allo stesso punto, ma se gli amministratori passati pensavano di meno a fottersi i soldi e casomai inventarsi un mini metropolitana che andava a cerchio sotto la città, vedevi come c'erano meno macchine.
purtroppo pensa da chi deve andare da s.tommaso al campo coni : se prendi i mezzi pubblici ci puoi mettere anche 3 ore; con la macchina 5 minuti

dom giu 03, 2007 10:49 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
MasterX ha scritto:
Lone ha scritto:
MasterX ha scritto:

purtoppo l'abuso della macchina è insita nel costume avellinese, ma non perchè noi siamo fraccomodi......
purtroppo pensa da chi deve andare da s.tommaso al campo coni : se prendi i mezzi pubblici ci puoi mettere anche 3 ore; con la macchina 5 minuti

Certo, solo che non tutti devono andare da S.Tommaso al Campo CONI...

... io conosco gente che abita ai platani e che prende la macchina per andare per il Corso... :?

... fraccomodi in giro ce ne sono tanti, ti assicuro...

dom giu 03, 2007 8:13 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
... intanto i lavori continuano...

... nel primo lotto è possibile osservare il nuovo fondo stradale del Corso in pietra lavica divisa in blocchi di varie misure...

... tutto sommato abbastanza gradevole...

mer giu 06, 2007 1:27 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
Lone ha scritto:

... nel primo lotto è possibile osservare il nuovo fondo stradale del Corso in pietra lavica divisa in blocchi di varie misure...

Enrì, vuoi sapè na cosa ?
A me quelle pietre fanno schifo. :roll:

gio giu 07, 2007 11:58 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
poggiorealeforever ha scritto:
Lone ha scritto:

Enrì, vuoi sapè na cosa ?
A me quelle pietre fanno schifo. :roll:

Che ti devo di'... aspettiamo e vediamo come sarà...

ven giu 08, 2007 12:05 am
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
enrico ti posso chiedere una cortesia...dato ke posso immaginare solo... xkè nn mettei qualke fot.giusto un paio...

ma ste pietre quando pioverà sono sicure o si rischia di andare lungo ???

ven giu 08, 2007 7:39 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
dove sarai... sarò ha scritto:
enrico ti posso chiedere una cortesia...dato ke posso immaginare solo... xkè nn mettei qualke fot.giusto un paio...

ma ste pietre quando pioverà sono sicure o si rischia di andare lungo ???

sono delle lastre rettangolari lisce, diverse da quelle che stanno ad esempio a corso umberto.
Queste ultime sono un pò più ruvide....
Esteticamente scelgo quelle di corso umberto senza pensarci sopra.
Per quanto riguarda il fondo stradale, in entrambi i casi sai bene che l'aderenza non è il massimo ma comunque sono due strade del centro e quindi si presuppone che la velocità è molto bassa.
Nel caso del corso, il problema non sussiste perchè l'idea del comune è quella di uan progressiva pedonalizzazione, quindi al massimo puoi cadere con il c**o per terra quando cammini a piedi :lol:

ven giu 08, 2007 10:37 am
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 400 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo