I "focaruni" e' San Ciro...
| Autore |
Messaggio |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
 I "focaruni" e' San Ciro...
Si avvicina il 31 gennaio (S.Ciro) e la connessa tradizione dei "focaruni", grandi falò accesi in giro per la città.
Purtroppo la tradizione sta scomparendo e ormai da due anni il focarone non viene più organizzato nemmeno presso la parrocchia di S. Ciro che dovrebbe essere il principale luogo di culto del Santo...
... cercate di informarvi se nel vostro quartiere è previsto un focarone e datene informazione in questo topic, in modo da permettere a chi lo vorrà di partecipare ad una bella ed antica tradizione avellinese...
... prima che scompaia definitivamente... 
|
| gio gen 18, 2007 6:37 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
di solito lo fanno a puntarola...mo n sò se hanno mantenuto le usanze
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| gio gen 18, 2007 6:43 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: sab gen 08, 2005 10:50 pm Messaggi: 3865 Località: .......UN GRUMO DI PIXEL!!!
|
...almeno davanti alla chiesa di San Ciro dovrebbero farlo!
_________________ "...vabuò, tu non ti trucchi pecchè si 'e sinistra! "
|
| gio gen 18, 2007 7:43 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
camilla_tranquilla ha scritto: ...almeno davanti alla chiesa di San Ciro dovrebbero farlo!
... l'ultima volta l'hanno fatto nel 2004... 
|
| ven gen 19, 2007 2:20 am |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:29 pm Messaggi: 8451 Località: Benevento
|
Lone ti volevo chiedere se questa manifestazione ha qualcosa di simile con le famose "lampe e sant'Antuono" che si tengono il 17 di Gennaio in onore di Sant'Antonio Abate!
Ad Avellino e provincia si preparano "e lamp'" ovvero accatastare vecchia legna,rami,tronchi e creare un grande falò?
Comunque penso che siano manifestazioni stupende che non devono perdersi,ci riportano indietro in quell'antica civilità "contadina" 
_________________ PUGLIESE NON E' IL MIO PRESIDENTE
|
| ven gen 19, 2007 11:07 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
se è per questo lo fanno anke ad atripalda x san sabino
|
| ven gen 19, 2007 6:38 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
19Lupobiancoverde86 ha scritto: Lone ti volevo chiedere se questa manifestazione ha qualcosa di simile con le famose "lampe e sant'Antuono" che si tengono il 17 di Gennaio in onore di Sant'Antonio Abate! Ad Avellino e provincia si preparano "e lamp'" ovvero accatastare vecchia legna,rami,tronchi e creare un grande falò? Comunque penso che siano manifestazioni stupende che non devono perdersi,ci riportano indietro in quell'antica civilità "contadina" 
In tutta Europa sono diffuse manifestazioni arcaiche nelle quali il fuoco dei falò viene usato in maniera apotropaica, ossia come forma di scongiuro e purificazione.
La tradizione è antichissima e strettamente connessa ai rituali pagani, sui quali la chiesa cristiana ha sovrapposto i propri simboli e le proprie credenze.
I focaruni ad Avellino sono connessi al culto di S. Ciro, ma la loro antica matrice pagana è evidentissima.
Si tratta senz'altro di tradizioni da salvaguardare, anche perchè nella loro apparente semplicità, conservano un fascino particolare, quasi ancestrale.
|
| sab gen 20, 2007 1:52 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
Eccoci qua: 31 gennaio.
Se qualcuno dovesse venire a conoscenza dell'organizzazione di focaruni per domani sera, lo comunichi rapidamente, grazie... 
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mer gen 31, 2007 2:02 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
lo stanno facendo a piazza castello
|
| mer gen 31, 2007 10:53 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Si... l'hanno fatto a Piazza Castello e ai platani...
... piuttosto potrei sapere perchè il nome Ciro improvvisamente compare censurato?
Proteste del Vaticano? 
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| gio feb 01, 2007 6:41 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
xkè poi rompono le scatole... nn vuloe essere nominato... l'innominato 
|
| gio feb 01, 2007 9:51 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: dom feb 20, 2005 12:34 am Messaggi: 3571 Località: NOVEDRATE(CO) VALLE OFANTO- CALITRI (AV)
|
Mio padre, che vive qui in provincia di Como, il 17 gennaio, in occasione di S.Antonio, accatasta parecchia legna, rami e bancali sgarruppati e la sera accende un fuoco che chiunque passi dalla strada si ferma a guardare stupito, poi avvolgiamo in una carta stagnola della salsiccia e la facciamo cuocere vicino alla brace...e poi ci facciamo na leccata di baffi... 
_________________ ALZA IL VOLUME...E GODITI LO SPETTACOLO!!!
http://www.mediafire.com/?fyxdxw2y2rf
http://www.mediafire.com/?an0zz0dz2mf
|
| lun feb 12, 2007 11:22 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mer gen 12, 2005 1:27 am Messaggi: 7338 Località: Avellino
|
Lone ha scritto: Si... l'hanno fatto a Piazza Castello e ai platani... ... piuttosto potrei sapere perchè il nome ------ improvvisamente compare censurato? Proteste del Vaticano? 
Evidentemente questo santo era per i pacs 
_________________ NATI PER SOFFRIRE PERO' CHE PALLE !!!! .
|
| mer feb 14, 2007 1:17 am |
|
|