Oggi è mar apr 21, 2026 10:54 pm

Il calcio è morto...viva il calcio 
Autore Messaggio
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio Il calcio è morto...viva il calcio
Si è scritto di tutto e di più. Qualcuno ha intrapreso la sua campagna contro il suo nemico di sempre, si sono strette nuove alleanza e incrinate posizioni che in passato avevano già creato distacchi. Tutto questo ad arricchire un panorama, quello calcistico, che non ne aveva assoluto bisogno. Aperti topic dove si diceva di tutto ed il contrario di tutto, dove qualcuno si affannava a "quotare" un post per poi ritrovarsi a non essere d'accordo poco dopo. Era normale che accadesse, spontaneo e prevedibile. Cosa ? che si parlasse di politca, della legge Pisanu e dell'imporvvisa tolleranza zero da parte del governo, sull'onda emotiva della popolazione calcistica, lo stesso decreto che solo qualche mese fa era una costrizione che andava a ledere la libertà delle persone. Le stesse che hanno assassinato un poliziotto. Ma non si parla di politica, mi è stato detto e per questo ho subito un richiamo come se la politica fosse apologia verso chissà quale crimine contro l'umanità. Vado a braccia, termine per descrivere la realizzazione di un pezzo giornalistico senza prima averlo pensato o abbozzato, quindi pronto anche a subire critiche ed eventuali correzioni da qualcuno, magari lo stesso che in mp ha storpiato il termine talk show, ma insisto: cos'è la politica ? Polis-etica la conduzione di una città, le regole per il saper vivere civilmente ? Quindi anche una comunità come la nostra ha bisogno di regole o sbaglio ? Le stesse che avrebbero dovuto zittire chi in passato, agli albori della mia presenza su questo forum, decantava la piena solidarietà ai vigili del fuoco, accusando le forze dell'ordine di usare violenza la stessa che subiscono in silenzio da alcuni mesi, lo stesso silenzio caduto sui post di chi vovela solidarizzare con gli ultras richiedendone la libertà di agire indisturbati ? Errore, c'è differenza tra ultras, quelli avellinesi, solari, instancabili visti all'opera a Bologna l'anno scorso ed i teppisti di Catania. Facciamo confusione in in questo marasma c'è chi ci sguazza. Tutti possono dire quello che pensano ma della politica ? La polis-etica ? non si parla di politca ma di calcio, Quale ? Quello dei teppisti ? Non mi sembra giusto. Quanti giorni ancora durerà lo sgomento, il dispiacere, l'amarezza per i fatti di Catania ? Non bisogna e non si può fermare il mondo del calcio, il dio danaro è li che aspetta. Lo stesso dio che ha fatto dire ad un ragzzzo di otto anni che da grande vorrebbe fare il calciatore e udite udite non perchè ama il calcio ma solo per i soldi che i calciatori guadagnano. Tra breve l'ultimo caduto sarà registrato nella lista degli incidenti, sempre più lunga, non quanto quella inglese che però ha dato un taglio deciso, netto con una legge dura ma efficace. Che fine hanno fatto gli hooligans ? Che fine hanno fatto le recinzioni ? lo sapete meglio di me che in Gran Bretagna è possibile assistere alle gare a pochi metri dai calciatori e se qualcuno cade involontareamente in campo lo sbattono in galera, da noi ci sono le reti a proteggere i giocatori e le forze dell'ordine equalcuno pur di essere ripreso dalle telecamere compie atti vandalici, che dire ? Non dire niente è peggio, non affrontare il problema in termini politic è un errore, la politica è anche nostra, noi siamo la politica di questo paese ed a noi tocca l'onere di parlarne, il dovere di affrontare i problemi, autoconvincerci che la polis-etica non è possibili demandarla a chi, di qualsiasi direzione, in questi anni ha pensato bene di farsi i propri affari.

lun feb 05, 2007 2:30 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
E' incredibile ...sono d'accordo con te! :D

2003/04 punti...5

lun feb 05, 2007 3:35 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
le persone intelligenti stanno dappertutto....

lun feb 05, 2007 3:38 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
:cool: Hai ragione Michè!!! :wink:

lun feb 05, 2007 3:59 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
secondo me s'addà iucà e basta tanto alla prima occasione se troveranno un altro pretesto ricolpiranno anche se nn allo stadio

lun feb 05, 2007 4:02 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
Ho l'impressione che a molti di noi interessi poco quanto nulla il problema, semmai ci importa il risultato che ne scaturisce e cioà che domenica non si è giocato

lun feb 05, 2007 6:00 pm
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

Messaggio 
pis65mick ha scritto:
Ho l'impressione che a molti di noi interessi poco quanto nulla il problema, semmai ci importa il risultato che ne scaturisce e cioà che domenica non si è giocato

CREDO propio che hai ragione su questo.

lun feb 05, 2007 6:16 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
miche tiene sempre ragione :wink:

Immagine

lun feb 05, 2007 6:26 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
In molti casi amico mio a ragione sa pigliano e fessi

lun feb 05, 2007 6:29 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
lo so, ma tu nun si fesso

Immagine

lun feb 05, 2007 6:31 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
Grazie antò...ieri ti ho salutato...anche se alla fine ma ti ho salutato...instancabile amico

lun feb 05, 2007 6:33 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
lo so che si GRUOSS, amici come te ce ne sno pochi :wink:

Immagine

lun feb 05, 2007 7:07 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
Intanto si parla di altro e adesso finisce che i poliziotti sono la rovina del calcio...

mar feb 06, 2007 12:58 pm
Profilo