Oggi è lun apr 20, 2026 8:50 am

Metropolitana leggera, lavori alla Sirti 
Autore Messaggio
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio Metropolitana leggera, lavori alla Sirti
Aggiudicata la gara d'appalto dal comune di Avellino per la realizzazione della metropolitana leggera: sarà la Sirti spa di Milano ad effettuare l'intervento. L'opera costerà 25milioni di euro e sarà finanziata per oltre il 60 per cento dal ministero delle infrastrutture e per il 40 dalla regione campania. La ditta dovrà effettuare i lavori per il percorso protetto fornendo anche gli undici mezzi di trasporti della lunghezza di dodici metri. Si tratta di bus elettrici con sistema di trazione mista: prevista anche l' alimentazione a batteria che scatta nelle strade dove non sarà effettuata la palificazione elettrica. Il via ai lavori in estate, l'opera dovrà essere consegnata nel 2009: 11 chilometri in totale il circuito che collegherà Valle alla stazione ferroviaria in otto minuti.

allora ke ne dite????

sab feb 03, 2007 12:35 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
secondo me è un'ottima idea. sbagliano però a farla fermare a valle. secondo me dovrebbero farla arrivare a Mercogliano in quanto il centro urbano si è molto allargato negli ultimi anni, comprendendo Torrette di mercogliano e Mercogliano.

poi se me la volete far arrivare sotto casa mia a Monteforte....so contento

sab feb 03, 2007 1:23 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
e io lo sapevo... ke la volevi sotto casa

sab feb 03, 2007 1:29 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
ono stati appaltati i lavori per la Metropolitana leggera e sarà una ditta di Milano ad effettuare l’intervento.
L’opera costerà 25 milioni di euro e sarà finanziata per oltre il 60% dal Ministero delle Infrastrutture e per il 40% dalla Regione Campania. La ditta, che presenterà a breve il progetto esecutivo, dovrà iniziare i lavori per il percorso protetto.
Si tratta di bus elettrici, con sistema a trazione mista. E’ prevista, infatti, anche l’alimentazione a batteria, che scatterà in quelle strade dove non sarà realizzata la palificazione elettrica.
I lavori inizieranno quest’estate e dovranno essere consegnati entro il 2009. In totale, si tratta di 11 chilometri di circuito cittadino che collegherà Valle alla stazione Ferroviaria in otto minuti.
Una grande rivoluzione, quindi, per la città di Avellino che tra due anni, avrà la sua linea di metropolitana leggera.

sab feb 03, 2007 1:56 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
Secondo me Avellino deve ritornare ad essere il capoluogo di questa provincia!Quanti di voi avranno dei sogni per far si che avellino sia davvero una città nel vero senso della parola?Io avrei fatto,una metropolitana,sotteranea,che collegasse la bassa irpinia col capoluogo.Esempio delle linee:
Linea A:Montoro inf.-Montoro sup.-Solofra-Serino
Linea B:Serino-Atripalda-Avellino -Torrette di mercogliano-Mercogliano
Linea C
:Atripalda-Avellino fermata 1*-Avellino fermata 2*-Avellino fermata 3*-Mercogliano

*=in punti strategici della città.
Rafforzare le linee urbane(Air,Ferrovie dello stato)con l'Alta Irpinia.
Giustamente per fare questo una città deve avere pure delle attrattive.

Il mercatone.....rendiamolo qualcosa che vada oltre la concezzione del pubblico dominio:Che ne sò,un centro di produzione rai con studi televisivi e ufficci,o un edificio con degli store(penso tipo foot locker,Nike,feltrinelli,RicordoMediaStore etc.),civilizziamo avellino periferica:non è possibile che una città,venedo dall'autostrada av-sa,si presenti in quel modo,polo culturale intorno al teatro,piazza (ex)macello come punto di riferimento della città:una bella piazza gigantesca dove poter ospitare anziani e bambine e manifestazioni di scopo musicale e non(penso al ferragosto avellinese,e perchè no,avendo quello spazio,anche ad un festivalbar)...facciamo di questa città un motivo per viverla!

E poi mi sono sempre creato questo sogno,chissà,dicono che abbiamo tanto verde,tante aree selvatiche,un bell'aerioporto(con scalo nazionale!!!),non male....se ci pensate Avellino sta al centro.....da una parte sta Napoli,Salerno,caserta....dall'altra la puglia:Foggia,Bari,Lecce....un pò più in giù basilicata con Potenza....così si porta lo sviluppo...immaginate circa 150.000 persone che ogni giorno transitano per avellino città e provincia,i benefici che potrebbe portare a questa terra.....

Adesso ci sarà chi dirà:no è meglio così,tranquilla,poca gente,non sarebbe realizzabile,è inutile...etc....tutte le scuse del mondo....e proprio per queste scuse che gente che governa sta città fa solo chiacchiere e basta.Di qualunque scieramento politico e non loro siano.Vogliamo definirci Capoluogo e competere con altre realtà campane,quando poi non c'è niente qui,e tutti si spostano o a benevento(locali e discoteche)o a salerno(lungomare discoteca).

E ne avrei delle altre idee...come voi,come quelli "moderni"......ma,finquando come nel calcio,qui ad Avellino si dirà NO allo store dell'u.s.Avellino,no al point,no a questo,no a quello perchè noi siamo sani,noi non siamo il calcio moderno etc.,allora vivremo nella nostra bella e beata ignoranza e regredita tecnologia e sviluppo!

sab feb 03, 2007 5:22 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
MasterX ha scritto:
secondo me è un'ottima idea. sbagliano però a farla fermare a valle. secondo me dovrebbero farla arrivare a Mercogliano in quanto il centro urbano si è molto allargato negli ultimi anni, comprendendo Torrette di mercogliano e Mercogliano.

poi se me la volete far arrivare sotto casa mia a Monteforte....so contento

aggio capito perchè...la tua casa rende quota..
ghhhhhhghhhhhh

sab feb 03, 2007 5:43 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
pablox niente più... :mrgreen:

sab feb 03, 2007 5:46 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
dove sarai... sarò ha scritto:
pablox niente più... :mrgreen:

ehhhhhhhhhhhhhhh.........molto altro.......... :cool: :lol:

sab feb 03, 2007 5:48 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio Re: Metropolitana leggera, lavori alla Sirti
dove sarai... sarò ha scritto:
Aggiudicata la gara d'appalto dal comune di Avellino per la realizzazione della metropolitana leggera: sarà la Sirti spa di Milano ad effettuare l'intervento. L'opera costerà 25milioni di euro e sarà finanziata per oltre il 60 per cento dal ministero delle infrastrutture e per il 40 dalla regione campania. La ditta dovrà effettuare i lavori per il percorso protetto fornendo anche gli undici mezzi di trasporti della lunghezza di dodici metri. Si tratta di bus elettrici con sistema di trazione mista: prevista anche l' alimentazione a batteria che scatta nelle strade dove non sarà effettuata la palificazione elettrica. Il via ai lavori in estate, l'opera dovrà essere consegnata nel 2009: 11 chilometri in totale il circuito che collegherà Valle alla stazione ferroviaria in otto minuti.

allora ke ne dite????

Ti dico che la "metropolitana leggera" ce l'avevamo 50 anni fa: si chiamava Filovia.

Per il resto, in questo progetto che non riesco bene ad immaginare come praticamente sarà realizzato, leggo la solita approssimazione.

La costruzione di una linea di trasporti elettrici, dovrebbe essere accompagnata da iniziative tese a scoraggiare l'uso privato di autovetture al centro...

... il comune sta facendo l'esatto contrario, aprendo sempre nuove strade, con il balzano progetto del tunnel a piazza Kennedy e con quella bomba ad orologeria della futura autostazione che, quando aprirà... saranno cazzi amari per tutti noi che abitiamo in zona...

... insomma, la solita totale mancanza di una programmazione seria... semplicemente la fretta di accaparrarsi i finanziamenti...

sab feb 03, 2007 6:31 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Pablox ha scritto:
Secondo me Avellino deve ritornare ad essere il capoluogo di questa provincia!Quanti di voi avranno dei sogni per far si che avellino sia davvero una città nel vero senso della parola?Io avrei fatto,una metropolitana,sotteranea,che collegasse la bassa irpinia col capoluogo.Esempio delle linee:
Linea C
:Atripalda-Avellino fermata 1*-Avellino fermata 2*-Avellino fermata 3*-Mercogliano

Il mercatone.....rendiamolo qualcosa che vada oltre la concezzione del pubblico dominio:Che ne sò,un centro di produzione rai con studi televisivi e ufficci,o un edificio con degli store(penso tipo foot locker,Nike,feltrinelli,RicordoMediaStore etc.),civilizziamo avellino periferica:non è possibile che una città,venedo dall'autostrada av-sa,si presenti in quel modo,polo culturale intorno al teatro,piazza (ex)macello come punto di riferimento della città:una bella piazza gigantesca dove poter ospitare anziani e bambine e manifestazioni di scopo musicale e non(penso al ferragosto avellinese,e perchè no,avendo quello spazio,anche ad un festivalbar)...facciamo di questa città un motivo per viverla!

E poi mi sono sempre creato questo sogno,chissà,dicono che abbiamo tanto verde,tante aree selvatiche,un bell'aerioporto(con scalo nazionale!!!),non male....se ci pensate Avellino sta al centro.....da una parte sta Napoli,Salerno,caserta....dall'altra la puglia:Foggia,Bari,Lecce....un pò più in giù basilicata con Potenza....così si porta lo sviluppo...immaginate circa 150.000 persone che ogni giorno transitano per avellino città e provincia,i benefici che potrebbe portare a questa terra.....

Adesso ci sarà chi dirà:no è meglio così,tranquilla,poca gente,non sarebbe realizzabile,è inutile...etc....tutte le scuse del mondo....e proprio per queste scuse che gente che governa sta città fa solo chiacchiere e basta.Di qualunque scieramento politico e non loro siano.Vogliamo definirci Capoluogo e competere con altre realtà campane,quando poi non c'è niente qui,e tutti si spostano o a benevento(locali e discoteche)o a salerno(lungomare discoteca).

E ne avrei delle altre idee...come voi,come quelli "moderni"......ma,finquando come nel calcio,qui ad Avellino si dirà NO allo store dell'u.s.Avellino,no al point,no a questo,no a quello perchè noi siamo sani,noi non siamo il calcio moderno etc.,allora vivremo nella nostra bella e beata ignoranza e regredita tecnologia e sviluppo!

Il Mercatone io lo raderei al suolo. Punto.

Per quanto riguarda l'aeroporto... perdonami... l'idea è suggestiva ma assolutamente balzana...

... l'Irpinia ha una conformazione collinare estremamente ondulata...

... un aeroporto necessita di parecchi chilometri di terreno perfettamente pianeggiante...

... io qui attorno non ne vedo...

sab feb 03, 2007 6:38 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
Lone ha scritto:
Pablox ha scritto:
Linea C

Il Mercatone io lo raderei al suolo. Punto.

Per quanto riguarda l'aeroporto... perdonami... l'idea è suggestiva ma assolutamente balzana...

... un aeroporto necessita di parecchi chilometri di terreno perfettamente pianeggiante...

Ma l'aeroporto ce l'abbiamo già e pure internazionale!!
Aeroporto di Avellino Capodichino :cool: , 20 minuti dal casello di Avellino Ovest..... :roll:

sab feb 03, 2007 6:52 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
Cita:
l Mercatone io lo raderei al suolo. Punto.

Dato che il mercatone di raderlo al suolo non se ne parla...avevo trovato sta soluzione(chiamiamola così....)

L'aereoporto.....suggestiva(lo sò)...balzana(ma,dipende...)....poi a livello geografico tutto quello che vuoi,ma se vogliono fare una cosa,qui in Italia,la si fa,e basta.Trovono sempre il sistema,e non parlo di arrepecchiare(cioè rattoppare)...ma usano l'ingegno e fanno cose egrege....quando gli và,a fatti loro.

sab feb 03, 2007 6:52 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Pablox ha scritto:
Cita:
l Mercatone io lo raderei al suolo. Punto.

Dato che il mercatone di raderlo al suolo non se ne parla...avevo trovato sta soluzione(chiamiamola così....)

L'aereoporto.....suggestiva(lo sò)...balzana(ma,dipende...)....poi a livello geografico tutto quello che vuoi,ma se vogliono fare una cosa,qui in Italia,la si fa,e basta.Trovono sempre il sistema,e non parlo di arrepecchiare(cioè rattoppare)...ma usano l'ingegno e fanno cose egrege....quando gli và,a fatti loro.

... si, ma in questo caso 'a vego difficile... :wink:

dom feb 04, 2007 1:00 am
Profilo