Oggi è lun apr 20, 2026 12:03 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Piazzetta Perugini... addio! 
Autore Messaggio
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio Piazzetta Perugini... addio!
Piazzetta Perugini è una piccola e graziosa piazza di forma circolare, situata alle spalle del palazzo dell’INPS, all’incrocio tra via Roma e via Dorso.

Al centro della piazza si trova un giardino pubblico, purtroppo tenuto malissimo, mentre lungo il perimetro sorgono graziosi condomini e, sul lato est, un asilo infantile.

Persone che hanno vissuto la loro adolescenza negli anni ’60, mi hanno raccontato che all’epoca la piazzetta era diventata uno dei punti di ritrovo della gioventù “alternativa” dell’epoca, un luogo dove parcheggiare la moto e stendersi sulle aiuole nelle sere d’estate con la propria ragazza accanto.

Ben presto, però, i sogni del decennio dell’utopia cedettero il passo al grigiore plumbeo degli anni ’70 ed al vuoto esistenziale nascosto dietro l’apparente edonismo degli ’80. Piazzetta Perugini divenne così il punto di ritrovo delle anime perse, degli sbandati che avevano ridotto i loro sogni ad una dose di eroina da spingere nelle vene.

La piazzetta divenne così una sorta di zona franca, un luogo vicinissimo al centro, ma di fatto lontanissimo e quasi ignorato.

Con il tempo e l’avvicendarsi delle generazioni, la situazione si è normalizzata, anche se permane lo spaventoso degrado dei giardino pubblico, panchine dissestate e aiuole sconvolte punteggiate di mer.da di cane.

Eppure, basterebbe poco per donare nuova gloria e bellezza a questo luogo: risistemare il giardino, recintarlo e chiuderlo per la notte e, magari, installare dei giochi per bambini, che peraltro non mancano in zona, considerata la presenza dell’asilo.

Piazzetta Perugini diventerebbe una deliziosa oasi di pace a due passi dal centro, un’altra area della città da restituire alla fruizione della cittadinanza, un altro piccolo tassello del progetto di creazione della famosa “città giardino”, che continua a rimanere solo una bella utopia.

Basterebbe davvero poco per conseguire un gran risultato, ma, per fortuna, il comune di Avellino ha avuto un’idea migliore.

Nei prossimi mesi, infatti, Piazzetta Perugini verrà allegramente spianata dalle ruspe che avvieranno la costruzione di una bretella stradale per il collegamento del centro città con la variante e la nuova caserma dei Vigili del Fuoco.

Un’altra strada, altro traffico che si aggiunge ad una situazione già impossibile, un altro luogo caratteristico che scompare dalla cartina della città. :cry:

ven dic 29, 2006 6:41 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Al di là di considerazioni estetiche e sentimentali, passo ad elencarvi i motivi per i quali trovo assurdo costruire una simile bretella di collegamento tra Piazzetta Perugini e la Variante:

1) la variante è una strada estremamente trafficata e tremendamente pericolosa. Costruita negli anni ’60, con il tempo si è rivelata totalmente inadeguata al volume di traffico che ha dovuto affrontare: le due corsie sono strettissime (non c’è praticamente nemmeno lo spazio per uno spartitraffico), il divieto di sorpasso ed il limite di velocità non vengono mai osservati ed è quasi un suicidio percorrerne anche un breve tratto a piedi, sulla inesistente corsia pedonale (una canaletta larga pochi centimetri). Gl’incidenti mortali sono tragicamente frequenti. La strada andrebbe allargata e messa in sicurezza con opportuni interventi, ma un tale provvedimento è ormai difficilissimo da attuare viste la presenza di viadotti, di svariate antiche case coloniche lungo l’immediato perimetro della strada e la sempre più diffusa costruzione di nuovi fabbricati, spesso commerciali, immediatamente a ridosso delle corsie e, tra poco, anche della nuova stazione dei Vigili del Fuoco. Insomma: la variante si è terribilmente urbanizzata, a dispetto della sua inadeguatezza e pericolosità e, ancora peggio, a dispetto dei frequenti fenomeni franosi che hanno interessato la strada anche in tempi recenti (1997). La nuova bretella aumenterà spaventosamente il volume di traffico lungo una strada stretta, pericolosa, trafficatissima ed interessata da fenomeni franosi. Traetene voi le conseguenze.

2) Per collegare Piazzetta Perugini alla variante, la nuova bretella dovrà superare il notevole dislivello costituito dal fondovalle Finestrelle, una sorta di canyon profondo parecchie decine di metri. Per fare ciò, inevitabilmente, la nuova bretella dovrà essere un vero e proprio altissimo viadotto che sfregerà irrimediabilmente quello che, negli utopici sogni della “Città Giardino” sarebbe dovuto essere il Parco Pubblico del Fenestrelle. Addio parco… vai col cemento…

3) Il centro città, già adesso, è spaventosamente ingolfato di traffico. Creare nuove strade che permettono l’accesso alla città, non migliorerà la situazione, visto che le strade del centro quelle sono e quelle resteranno. Si creeranno solo nuovi ingorghi. Non ci credete? Provate, dalle 8 alle 14 di un giorno feriale qualsiasi, a percorrere la nuova via Moccia che collega Contrada Baccanico a via Colombo e poi fatemi sapere. Il nodo che ad Avellino nessuno vuole affrontare è quello di COSTRINGERE GLI AVELLINESI A LASCIARE A CASA LA MACCHINA e a camminare a piedi o utilizzare i mezzi pubblici che vanno opportunamente potenziati. Non ci sono alternative: in tutte le città del centro e del nord stanno seguendo questa politica. Noi al sud, dopo secoli di povertà, evidentemente non vogliamo proprio rinunciare allo status symbol dello spostarsi comodamente.

Al nord chiudono le strade al traffico ed aprono nuove piste ciclabili: noi asfaltiamo i giardini pubblici e costruiamo viadotti sui parchi pubblici.
:?

ven dic 29, 2006 6:42 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
enri lo vuole qualkuno...quindi s'adda fà

sab dic 30, 2006 1:44 am
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
enrì io la penso così':

sulla variante bisogna creare subito corsie di ingresso ed uscita, altrimenti incidenti solo per uscire da casa propria ce ne saranno a buttate; quanti di voi si sono buttati a "c.ulo" dalle traverse di via zigarelli?
la variante va sicuramente allargata , messi i guardrail e sicuramente uno spartitraffico.

ma vi immaginate ora che finisce il complesso residenziale che sta creando vicino alla Q8? un mostro sopra una strada indegna di essere chiamata tale.

ma finquando qualcuno penserà a mangiare , a fare assessori che tutto fanno tranne il loro lavoro o ne sanno meno dei singoli cittadini.....non andremo da nessuna parte.

sab dic 30, 2006 11:30 am
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
ma tu stai a monteferto...ke te ne fotte... :mrgreen:

sab dic 30, 2006 11:52 am
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
dove sarai... sarò ha scritto:
ma tu stai a monteferto...ke te ne fotte... :mrgreen:

sto + ad avellino che a casa; in più mi sento avellinese purosangue in quanto nato e cresciuto ad Avellino.

p.s.:antò non fa scadè sto post che è serio

sab dic 30, 2006 12:31 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
marò marco...ogni tanto na resata fattella...

cmq tornando al topic la cosa ke fà rabbia è ke i soldi x fare il mega viadotto li trovano...ma x sistemare le strade cittadine ke ormai sono al collasso x quelli nn ci sono...
inoltre il 2007 sarà l'anno dei cantieri se ne apriranno alenor 7 in città...a quel punto voglio verè addò sbattimm a capo.. pensa quando apeiranno il cantiere del tunne sotto piazza libertà ke succederà con il traffico :ciao:

sab dic 30, 2006 1:56 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
marò marco...ogni tanto na resata fattella...

cmq tornando al topic la cosa ke fà rabbia è ke i soldi x fare il mega viadotto li trovano...ma x sistemare le strade cittadine ke ormai sono al collasso x quelli nn ci sono...
inoltre il 2007 sarà l'anno dei cantieri se ne apriranno alenor 7 in città...a quel punto voglio verè addò sbattimm a capo.. pensa quando apeiranno il cantiere del tunne sotto piazza libertà ke succederà con il traffico :ciao:

Il fatto è che i soldi per la manutenzione ordinaria delle strade credo provengano da altre fonti rispetto alle tante opere "straordinarie" che si stanno avviando e che suppongo vengano realizzati tramite finanziamenti regionali, statali o addirittura europei.

So bene che è assurdo ed anche un po' ridicolo, ma paradossalmente è molto più facile trovare i soldi per realizzare ridicoli e costosi aborti come il mercatone o l'allucinante tunnel sotto piazza Libertà (che prego non venga mai realizzato), piuttosto che reperire due lire per aggiustare i tanti fuossi nelle strade cittadine. :cry:

sab dic 30, 2006 6:37 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
intanti tutte le gare d'appalto x il PICA , scaveno oggi i termini, sono state assegante... quindi 2007 ricco di lavori ad avellino

sab dic 30, 2006 6:47 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
''Fuori o dentro il tunnel'', note e parole non cambiamo. E gli ambientalisti la buttano in musica.Questa volta scelgono una strada inusuale per schernire l'amministrazione comunale ed elevare così il tiro della protesta contro le grandi opere in città: un cd con quattro canzoni dal contenuto ironico. E' così che il mezzo tunnel di piazza Libertà diventa ''l'ecomostro sotterraneo, una voragine - dicono gli ambientalisti - nella piazza principale della città'', che si appresta a diventare ''Piazza scolapasta''. Alla singolare protesta degli ambientalisti ha aderito anche una parte dell'opposizione con Gennaro Romei dell'Udc.

mar gen 02, 2007 10:54 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
Una ulteriore uscita decente dalla variante è necessaria, per decongestionare Torrette e permettere di arrivare alla città senza fare il giro lungo...oppure senza doversi imbattere nelle uscite di via Zigarelli, un vera e propria Forca Caudina, e nella cupa che esce a San Tommaso, che non è più di una cupa....
Fatto sta che i numerosi accessi che salgono a contrada Bagnoli (in primis quello che passa per le 'case degli americani') sono diventati rischiosi e creano continui ingorghi, costringendo gli automobilisti a 'inchiodare' in mezzeria di una strada a scorrimento veloce in prossimità di ogni immissione.
Quindi abbiamo una variante che non funziona (se non per andare da Progress), e soluzioni che non ci piacciono...perchè gli interventi da farsi compromettono inevitabilmente il famosissimo "Parco Fenestrelle", che di 'parco' ha ancora molto poco...

vota 'o cetrulo...e Piazzetta Perugini ne fa le spese!

...e adesso permettete un pensiero poetico:

Piazzetta Perugini
Piazzetta Perugini
da piccola ci venivo coi cugini
a Ferragosto a guardare i botti
ma coi figli ci andrò per viadotti.... :cry:

mar gen 02, 2007 11:31 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
camilla_tranquilla ha scritto:
Una ulteriore uscita decente dalla variante è necessaria, per decongestionare Torrette e permettere di arrivare alla città senza fare il giro lungo...oppure senza doversi imbattere nelle uscite di via Zigarelli, un vera e propria Forca Caudina, e nella cupa che esce a San Tommaso, che non è più di una cupa....
Fatto sta che i numerosi accessi che salgono a contrada Bagnoli (in primis quello che passa per le 'case degli americani') sono diventati rischiosi e creano continui ingorghi, costringendo gli automobilisti a 'inchiodare' in mezzeria di una strada a scorrimento veloce in prossimità di ogni immissione.
Quindi abbiamo una variante che non funziona (se non per andare da Progress), e soluzioni che non ci piacciono...perchè gli interventi da farsi compromettono inevitabilmente il famosissimo "Parco Fenestrelle", che di 'parco' ha ancora molto poco...

vota 'o cetrulo...e Piazzetta Perugini ne fa le spese!

...e adesso permettete un pensiero poetico:

Piazzetta Perugini
Piazzetta Perugini
da piccola ci venivo coi cugini
a Ferragosto a guardare i botti
ma coi figli ci andrò per viadotti.... :cry:

Mi dispiace doverlo ammettere ma, conoscendo bene l'area del fondovalle Fenestrelle (la mia famiglia possiede un podere nella zona) devo confessare che l'ipotesi di un parco pubblico è sempre stata pura fantascienza.

Il fondovalle Fenestrelle è un'area malsana, attraversata da un mefitico torrente inquinato e oppressa da un'umidità stagnante che ti penetra nelle ossa in tutte le sere da settembre a maggio.

Attualmente ad Avellino il comune non è in grado di controllare e manutenere piccoli giardini, figuriamoci un'area immensa come quella che, peraltro, non si capisce bene a cosa diavolo dovrebbe essere destinata, visti anche i costi altissimi che avrebbe la risistemazione dei luoghi.

Durante questi anni sono stati spesi un sacco di soldi per mettere in sicurezza con muri di contenimento i frequenti straripamenti invernali del fiume: la copertura del medesimo e la costruzione di una strada avrebbe risolto alla radice il problema.

Il mio parere non piacerà agli ambientalisti, ma l'unico modo per decongestionare il traffico cittadino ed evitare l'esplosione della variante e quello di costruire la maledetta strada lungo il fondovalle.

mer gen 03, 2007 1:09 am
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
enri coprire quel torrente è pericoloso...lo sai benissimo ke le campagne sotto cup a macchia sono una vlavola di sfogo in caso di piena,e ti dico capita spesso ke tracimi sopratutto nella zona del vechio mulino!!!
gl'argini nn servono a molto poikèp quano è in piena ha una portata davvero alta x le sue caratteristiche...coprirlo sarebbe come mettere un tappo...e sappiamo benissimo i tappi ke fine fanno alla lunga

mer gen 03, 2007 9:34 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
enri coprire quel torrente è pericoloso...lo sai benissimo ke le campagne sotto cup a macchia sono una vlavola di sfogo in caso di piena,e ti dico capita spesso ke tracimi sopratutto nella zona del vechio mulino!!!
gl'argini nn servono a molto poikèp quano è in piena ha una portata davvero alta x le sue caratteristiche...coprirlo sarebbe come mettere un tappo...e sappiamo benissimo i tappi ke fine fanno alla lunga

Anto'... il Fenestrelle non è il Danubio... so benissimo che tende a tracimare spesso e non sono certo un ingegnere, ma immagino che esistano metodologie valide per coprirlo, magari solo parzialmente, e contenerlo in maniera adeguata.

Il torrente (San Francesco, mi pare si chiami, noi l'abbiamo sempre chiamato genericamente "o' ciumo") che scorre alle spalle di via Colombo è da anni parzialmente coperto e problemi non ce ne sono mai stati.

Comunque ripeto, non sono un ingegnere, sarebbe interessante sentire il parere di un esperto.

mer gen 03, 2007 5:40 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
il fensteelle accoglie le acque ke vanno da monteferote a scendere..compreso mercogliano...

mer gen 03, 2007 10:49 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
infatti io ero ironica sul parco...la storia del parco urbano che sfidava la natura mi ha sempre fatto sorridere...
invece il tunnel di piazza Libertà mi fa piangere...che follia!...anzi...che cazzata!

gio gen 04, 2007 11:22 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
infatti io ero ironica sul parco...la storia del parco urbano che sfidava la natura mi ha sempre fatto sorridere...
invece il tunnel di piazza Libertà mi fa piangere...che follia!...anzi...che cazzata!

Io ero convinto che con il Mercatone avessimo raggiunto l'apice dell'apoteosi della cretinaggine.... purtroppo 'sta cosa del tunnel sotto Piazza Libertà fa davvero impallidire... :-(

gio gen 04, 2007 1:08 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
con il tunne vorrebero decongestionare la città?
io credo ke mentre faranno i lavori ci sarà il caos..e dopo...vabbuò lassamm stà

gio gen 04, 2007 8:04 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
e dopo...ci sarà qualche ferrarino in più con al volante un 18enne armato!
...bell'a Papà!

ven gen 05, 2007 3:41 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
e dopo...ci sarà qualche ferrarino in più con al volante un 18enne armato!
...bell'a Papà!

vorrei tanto essere io!

ven gen 05, 2007 3:50 pm
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo