|
Grande Lupo
|
 Online un blog di una geisha
Cade in Giappone uno degli ultimi tabù. Sul Web è infatti apparso il primo diario online di una geisha. Protagonista del blog piccante, che svela i segreti dell'arte di amare, è un'apprendista diciottenne, Ichimame. Con il consenso della sua "casa da te", la giovane ha iniziato a descrivere il suo percorso formativo, raccontando impressioni e riflessioni provocate da ogni sua nuova esperienza.
Tradizionalmente quella della geisha è l'unica professione che richieda un tirocinio più lungo di quello di un medico, con materie che vanno dalla musica al teatro, dal trucco alla poesia e ai più vari argomenti di conversazione: se è sempre discreta, infatti, la più raffinata delle compagne femminili non può permettersi nessuna lacuna culturale. Tra un post e l'altro, Ichimame parla della scuola di trucco oshiroi, che è assai più complicata della cosmesi di tipo occidentale, della gastronomia, vero pallino della blogger giapponese, dei tessuti, degli abiti, del portamento e di tutti quei dettagli che distinguono una geisha da una oiran, ovvero una prostituta di alto bordo.
In un anno, l'apprendista 18enne ha raccolto l'interesse di migliaia di cybernauti, tanto che nelle utlime settimane il suo diario ha fatto registrare 10mila visite al giorno. La crescente popolarità di Ichimame ha coinvolto inoltre i negozianti vicini alla sua sala da te e ormai sono in molti a contendersi gli spazi pubblicitari sul suo sito.
Ma non è tutto qui. La più grossa soddisfazione della giovane blogger è venuta infatti da un'adolescente della prefettura centroccidentale di Ishikawa, che, dopo essersi entusiasmata alla lettura del blog, ha deciso anch'essa di avviarsi a diventare una geisha con il nome di Ichiteru. Con ogni probabilità dovrà essere proprio Ichiteru ad assumere l'eredità di Ichimame sul Web quando quest'ultima supererà gli esami finali. L'arte di amare giapponese strega anche il Web.
Io ho visto il film,davvero bello......(memorie di un geisha)è una vita particolare!!bello...voto 7.
|
|
MasterLupo
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:29 pm Messaggi: 8451 Località: Benevento
|
Io un pò di giapponese lo so,non è mica così difficile
_________________ PUGLIESE NON E' IL MIO PRESIDENTE
|