| Autore |
Messaggio |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Sti soldi te li potevi risparmiare.
Gomorra è un pessimo libro, sia come reportage (una caterva d'inesattezze) che come romanzo (un fastidioso linguaggio pseudo-letterario).
L'autore è un montato pallonaro che va in giro a fare l'alternativo di sinistra avendo alle spalle la potenza editoriale della Mondadori.
Copertine di settimanali, interviste televisive, polemiche costruite ad arte... e la gente ha abboccato in pieno.
|
| dom nov 19, 2006 11:10 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
BEH LONE IO L'HO LETTO e tutte ste inesattezze nn le vedo.... forse qualkosa sull parte casertana ma sul napoletnao nn si discostam olto dalla realtà...tantè ke nella sua zona nn è ben visto!!!
cmq devo dire ke il libeo inizia bene ma poi pian piano si perde
bella la parte ke analizza la guerra di camorra scampia da dove nasce e x cosa nasce!!! un pò meno la parte casertana troppi personaggi ke s'intrecciano troppe cose messe quasi x riempire!!!
ti ripeto sulla parte napoletana nn mi è dispiaciuto affatto...
x quanto riguarda l'autore nn sò ke dirti sò solo ke da quando ha scritto il libro nn ha vita facile!!!
cmq a me l'amica libraia me l'ah fatto a 13 euro 
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| lun nov 20, 2006 2:10 am |
|
 |
|
Grande Lupo
|
dove sarai... sarò ha scritto: cmq a me l'amica libraia me l'ah fatto a 13 euro 
Che corruzione...
Però ha fatt assai...solo due euro e cinquanta in meno
|
| lun nov 20, 2006 2:58 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
e cagg'fà
|
| lun nov 20, 2006 4:34 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
dove sarai... sarò ha scritto: BEH LONE IO L'HO LETTO e tutte ste inesattezze nn le vedo.... forse qualkosa sull parte casertana ma sul napoletnao nn si discostam olto dalla realtà...tantè ke nella sua zona nn è ben visto!!! cmq devo dire ke il libeo inizia bene ma poi pian piano si perde bella la parte ke analizza la guerra di camorra scampia da dove nasce e x cosa nasce!!! un pò meno la parte casertana troppi personaggi ke s'intrecciano troppe cose messe quasi x riempire!!! ti ripeto sulla parte napoletana nn mi è dispiaciuto affatto... x quanto riguarda l'autore nn sò ke dirti sò solo ke da quando ha scritto il libro nn ha vita facile!!! cmq a me l'amica libraia me l'ah fatto a 13 euro 
Un libro di m...a.
|
| lun nov 20, 2006 8:46 pm |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: gio lug 14, 2005 1:49 pm Messaggi: 10960 Località: Solofra
|
io vi consiglio : L'uomo della Provvidenza
di Petacco Arrigo
_________________ Prima o poi.....è solo questione di tempo
|
| lun nov 20, 2006 9:01 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mar apr 04, 2006 8:12 pm Messaggi: 7032 Località: Roma/Avellino
|
io vi consiglio balla coi lupi, la storia di un uomo di nome marco, che veniva dalla puglia (era Pugliese..) e si era ritrovato in un paese tra le montagne di nome Avellino, qui aveva fatto amicizia con dei lupi (tra i quali biancolino e moretti) che ogni tanto lo andavano a trovare per fargli compagnia (azz, non ricordo il trailer vero del film di harrison ford..)
_________________ TUTTI INSIEME A DIFESA DELLA NOSTRA FEDE...FORZA LUPI!!!!!
solosesso.com
|
| lun nov 20, 2006 11:13 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Alessandra ha scritto: Non è male ,almeno le prime 78 pag
Non ti sta sorgendo il dubbio che stia raccontando un cumulo di palle?
Ti sembra credibile che si sia davvero infiltrato nella mafia cinese?
Ti sembra possibile che abbia assistito a tutti gli episodi che racconta?
Ti piace il modo narcisistico e fintamente letterario con il quale racconta e si racconta?
Non ti viene un conatino?
A me si. 
|
| mer nov 22, 2006 2:17 am |
|
 |
|
Lupacchiotto
Iscritto il: mar giu 21, 2005 12:57 pm Messaggi: 796 Località: lupolandia
|
Lone è pur sempre un romanzo, come ad esempio lo era "guerra e pace". Cio' non toglie che , come per l'opera di Tolstoj, l'abientazione storica è grossomodo precisa ed esatta.
Lascia stare che l'autore ha romanzato su se stesso e sulle sue presunte esperienze. Trattasi di semplice trucco letterario per introdurre il contesto.
|
| mer nov 22, 2006 10:54 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
Dirceu4ever ha scritto: Lone è pur sempre un romanzo, come ad esempio lo era "guerra e pace". Cio' non toglie che , come per l'opera di Tolstoj, l'abientazione storica è grossomodo precisa ed esatta. Lascia stare che l'autore ha romanzato su se stesso e sulle sue presunte esperienze. Trattasi di semplice trucco letterario per introdurre il contesto.
E' proprio questo il problema: non è stato apertamente chiarito che gli episodi narrati sono ricostruzioni romanzate e l'autore ha volutamente giocato sull'ambiguità di una sfumata linea di confine tra romanzo e reportage, crogiolandosi non poco nel suo ruolo di "eroico" reporter anticamorra.
In ogni caso, se si legge il libro come un reportage, è possibile notare diverse inesattezze storiche: prova ad esempio a leggere la parte riguardante gli episodi del Vallo di Lauro che sono ben noti a noi avellinesi e che sono ricostruiti in maniera del tutto erronea. Insomma un pessimo reportage.
Se lo si legge, invece, come romanzo (lo so che era solo un esempio, ma non tiriamo in ballo Tolstoj, ti prego...  ), non si può fare a meno di restare irritati dall'evidente narcisismo dell'autore (perennemente al centro di qualsiasi episodio) e dall'uso reiterato di un ampolloso linguaggio pseudo letterario che vorrebbe essere "alto" e che, invece, fa solo *****...
... ad un certo punto, un'insenatura marina viene descritta come un "ano di mare"...
... insomma, un pessimo romanzo.
In definitiva, molto rumore per nulla, giornali, talk show, riviste patinate, vendite milionarie... tutto per un pessimo reportage che è anche un pessimo romanzo. 
|
| mer nov 22, 2006 7:44 pm |
|
 |
|
Lupacchiotto
Iscritto il: mar giu 21, 2005 12:57 pm Messaggi: 796 Località: lupolandia
|
Ma io voglio sperare che il lettore medio sia abbastanza saggio da capire che l'autore non ha vissuto in prima persona tutto quello che ha raccontato.
Altrimenti veramente poi non ci meravigliamo se al nord pensano che per strada strisciamo sempre a pancia a terra per evitare proiettili sibilanti di kalashinikov.
|
| mer nov 22, 2006 9:37 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
sta di fatto... ke in parecchiere situazioni descritte il 70% delle cose sia vere,cioè riporta fatti veramente accaduti mettendosi lui al centro
|
| gio nov 23, 2006 1:33 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
dove sarai... sarò ha scritto: sta di fatto... ke in parecchiere situazioni descritte il 70% delle cose sia vere,cioè riporta fatti veramente accaduti mettendosi lui al centro
... si chiama "delirio narcisista"... 
|
| gio nov 23, 2006 1:37 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
si enri delirio quanto vuoi...ma alla fine quello ke accade è vero..l'unica cosa nn vera è lui li dentro
|
| gio nov 23, 2006 1:41 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
dove sarai... sarò ha scritto: si enri delirio quanto vuoi...ma alla fine quello ke accade è vero..l'unica cosa nn vera è lui li dentro
... e ti pare poco?
Inoltre, come ho già scritto sopra, i fatti di cronaca sono spesso riportati con grossolane inesattezze, il che inficia parecchio anche il valore giornalistico che il libro avrebbe potuto avere.
Te vuo' legge no paro e libri buoni? Tecconsiglio io... 
|
| gio nov 23, 2006 1:45 am |
|
 |
|
Grande Lupo
Iscritto il: mar mar 01, 2005 2:57 pm Messaggi: 1265 Località: Bologna
|
LoneWolf ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: si enri delirio quanto vuoi...ma alla fine quello ke accade è vero..l'unica cosa nn vera è lui li dentro ... e ti pare poco? Inoltre, come ho già scritto sopra, i fatti di cronaca sono spesso riportati con grossolane inesattezze, il che inficia parecchio anche il valore giornalistico che il libro avrebbe potuto avere. Te vuo' legge no paro e libri buoni? Tecconsiglio io... 
Ricordo un filmato di una serata del Maurizio Costanzo show dove un giovane totò cuffaro ne diceva di tutti i colori al giudice falcone, reo, secondo lui, di inventare storie sulla mafia!
Anche a me l'autore non è molto simpatico, però sappiamo tutti come è morto falcone, attualmente saviano gira sotto scorta, non facciamo il loro gioco!
|
| gio nov 23, 2006 11:17 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
luc ha scritto: LoneWolf ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: si enri delirio quanto vuoi...ma alla fine quello ke accade è vero..l'unica cosa nn vera è lui li dentro ... e ti pare poco? Inoltre, come ho già scritto sopra, i fatti di cronaca sono spesso riportati con grossolane inesattezze, il che inficia parecchio anche il valore giornalistico che il libro avrebbe potuto avere. Te vuo' legge no paro e libri buoni? Tecconsiglio io...  Ricordo un filmato di una serata del Maurizio Costanzo show dove un giovane totò cuffaro ne diceva di tutti i colori al giudice falcone, reo, secondo lui, di inventare storie sulla mafia! Anche a me l'autore non è molto simpatico, però sappiamo tutti come è morto falcone, attualmente saviano gira sotto scorta, non facciamo il loro gioco!
Allora non ci siamo capiti: io non critico il tema del libro, io critico il protagonismo narcisista dell'autore che ha scopiazzato (male, visti gli errori) un po' di articoli di cronaca nera degli ultimi anni, si è piazzato al centro di tutti gli episodi e li ha assemblati con un linguaggio pseudo-letterario che fa ridere i polli...
... e con questo pessimo prodotto sta guadagnando un sacco di soldi...
... dubito fortemente che Saviano rischi alcunchè, in quanto non ha svelato segreti inediti, nè ha compiuto alcuna inchiesta "scomoda": si è limitato a riportare fatti già ampiamente sviscerati da qualsiasi quotidiano.
Per favore... non accostiamo il suo nome a quello del giudice Falcone, un vero eroe e martire italiano.
|
| gio nov 23, 2006 6:39 pm |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
OTTIMO LIBRO!
Consiglio a tutti di acquistarlo e leggerlo!!!
|
| gio nov 23, 2006 7:24 pm |
|
|