Oggi è mar apr 21, 2026 6:52 pm

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
AVELLINO E SALERNO 
Autore Messaggio
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
Alessandra ha scritto:
Paolo Benedetti ha scritto:
Alessandra ha scritto:
Paolo Benedetti ha scritto:
Alessandra ha scritto:
ultras 1912 ha scritto:
... I metereologi prevedono uno Tzunami :D

DEFICIENTE!
Peccato che ancora devono scoprire una terapia che curi la demenza :roll:

Anche perché se l'avessero scoperta, Salerno a quest'ora ambirebbe davvero a grandi onoreficienze!

CAFONCELLO CHE NON SEI ALTRO!

Si, ma un cafoncello che in diversi settori della vita, a voi della "grande" salerno, la "miami" d'Italia, vi ha messo parecchie pezze in fronte:

Sport, politica, ambiente, letteratura....

Certo che per farvi superare da dei cafoncelli, state un pochino inguaiatucci!

Lo dici tu che Salerno è la "Miami" d'italia.
Da politico,ambientalista non credo che hai fatto granchè.
Basta dare unocchiata qui
http://web.tiscali.it/salernodasalvare/

Come immaginavo sei un po' tardiva a comprendere ...
Che salerno sia la "miami " d'Italia è chiaramente una frase ironico-provocatoria nei confronti della maggior parte dei tuoi concittadini (e forse anche nei TUOI confronti) che credono veramente, LORO, che salerno sia miami o chessò, manhattan; convinzione dalla quale poi nasce il VOSTRO camminare a 3 metri da terra e con il mento sollevato di 15 cm, per altro, SENZA POTERVELO NEANCHE PERMETTERE, proprio perché voi non state a Miami, ma in una città che, per quanto situata sul mare, con gli innegabili vantaggi che ne derivano, è sommersa di problemi: Munnezza, inciviltà, delinquenza, speculazioni camorristiche ecc. ecc.
Ergo, avete poco da camminare sulle punte.
Schifate tanto i napoletani -da 10 anni a questa parte, perché ormai è diventata una moda per voi (prima invece gli leccavate il cu.lo, tifavate per il Napoli e vi consideravate quasi dei "figliocci" della città partenopea - poi, dal 1990, l'amministrazione comunale ha fatto le cose per bene, la città è stata rimodernata, cambiata quasi completamente in positivo....la squadra di calcio ha cominciato a mettere il piedino fuori dalla serie C1...e di conseguenza invece di ricordarvi chi eravate e da dove venivate, avete pensato bene di cominciare a sputare su tutto e tutti, in nome della vostra "grande" città), ma voi non siete altro che una Napoli in miniatura. Se salerno fosse 3-4 volte più grande, ed avesse un milione di abitanti anch'essa, le differenze con Napoli sarebbero veramente minime!

Detto questo poi, quando parlo di "pezze in fronte", di politica, sport e cultura, mi riferisco ovviamente a quella irpina, che ha messo "le pezze in fronte" (è un modo di dire sai? significa "vi ha superati" "ha fatto molto meglio di voi" ecc.) a quella salernitana, nel corso della storia.
- Non a caso nello sport vi siamo sempre stati superiori.

- Non a caso, negli anni, la classe politica avellinese ha governato l'Italia (bene o male, a seconda degli schieramenti e dei liberi pensieri dei cittadini italiani), mentre non sono mai pervenuti importanti politici salernitani, se non l'attuale pecoraro scanio, che peraltro è un ambientalista che conta quanto il due di coppe quando la briscola è denari!

- Non a caso la VOSTRA università, di cui vi vantate tanto, la dovete ad un irpino, e al suo interno, più del 50% dei docenti, professori associati e addetti alle segreterie ed agli uffici, E' IRPINO.

- Non a caso l'irpinia può pregiarsi di annoverare tra i suoi figli un certo Francesco De Sanctis, padre fondatore della critica letteraria italiana, e di tanti altri illustri personaggi, seppur minori, che non sto qui ad elencarti; mentre di salerno nella storia della letteratura italiana non vi è alcuna traccia.

- Non a caso un personaggio come Sergio Leone, illustre regista cinematografico, entrato ormai nella storia del Western movie, abbia sangue irpino, e con lui diversi altri artisti come Lina Wertmuller, Danny De Vito eccetera.
Salerno mi pare che al massimo abbia "sfornato" gente come i Neri per Caso...

Perciò ricorda che questi che tu chiami "cafoncelli" di Avellino, storicamente hanno dato vere e proprie lezioni ai tuoi concittadini, percui io ci andrei cauto al posto tuo, e ragionerei di più, a meno che tu non voglia vivere di luoghi comuni, rientrando nella mentalità del salernitano medio, che crede di vivere a Miami e di potersi permettere di sfottere gli altri...

lun nov 20, 2006 9:30 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
per favore, siete pregati di non litigare e soprattutto di non uscire fuori tema...in questo post stiamo discutendo per l'organizzazione di domenica per golden gol, quindi.... :ciao:
michè, don't leave me waiting so long pls come on msn :) :ciao:

solosesso.com

lun nov 20, 2006 10:46 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
Alessandra ha scritto:
stefano rileggi tutta la discussione ,e ved i chi ha cominciato.
Solo i deficienti possono augurare catastrofi naturali, e gli altri si accodano.
Che grande civilta'.

purtroppo ho letto :cry: , purtroppo anche una persona saggia qualche volta può uscirsene con frasi dette senza pensare, e vorrei sperare che sia così, perchè io non augurerei delle catastrofi di nessun genere manco al mio peggior nemico. per quanto riguarda chi ha iniziato nn mi interessa, come ho già avuto modo di dirti in privato io voglio bene come ad un fratello a ciascun membro del forum, a me basta che non litighiate perchè questo forum è stato creato per discutere in armonia, per potersi confrontare in maniera civile....questo vale per tutti, anche per me!

solosesso.com

lun nov 20, 2006 11:10 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
Alessandra ha scritto:
Ciuccio!Hai usato la prima persona.
"Io sono una Cafoncello,che in diversi settori della vita, a voi della "grande" salerno, la "miami" d'Italia, vi ha messo parecchie pezze in fronte:Sport, politica, ambiente, letteratura...."

vabbe' ti devo ricordare la scuola medica Salernitana?
e come poeti,scrittori Alfonso Gatto,Masuccio Salernitano?

Vi vantate di avere come critico letterario Francesco De santis,che e' legato alla cultura Parteonopea.
Si riconosceva Avellinese ,per prendere soltanto i voti.

Ti faccio notare che Salerno,rispetto alle altre provincie campane negli ultimi 15 anni e' cresciuta a livello economico, sociale, e un netto miglioramento del tenore di vita.

Infiltrazioni camorristiche?queste vengono da Napoli e dalla loro provincia,basta farsi una camminata per il corso e vedere che assomiglia quasi a corso umberto di Napoli.

Anzi ti diro' di piu ,alcuni commercianti salernitani hanno subito delle violenze inaudite da questi villani ,incivili che "pretendono" di assorbirsi tutto il mercato.

Come vedi l'incivilta' viene sempre da quel marciume della nostra odiata cittadina partenopea.

Per quanton riguarda il nostro portamento Avellino non e' da meno,anzi quando i ragazzi e le ragazze vengono dal paesello per STUDIARE A SALERNO sembrano le mamme santissime,per non parlare di come ostentano i ragazzi con una spocchiosita' tipica partenopea,"

Sei sicura che sia io il "ciuccio"?
La frase che ho usata, per la precisione era "Si, ma un cafoncello che in tanti settori della vita......."
E non "Io sono un cafoncello". Ed era chiaramente una frase impostata sarcasticamente in prima persona, che tu, essendo di salerno, ovviamente, non hai colto.

La scuola medica salernitana, che tanto andate sbandierando, in realtà era una tradizione medievale consolidata da personaggi estranei alla città di Salerno, e che aveva a che fare in un certo senso anche con cure "medicamentose" legate ad intrugli, ad esoterismo e a "credenze popolari", che nel medio-evo andavano in voga.
L'importanza e la propedeuticità di tale scuola è per altro tutta da verificare e riscontrare. Non esiste una persona che io conosca personalmente, oltre al sottoscritto, che abbia mai studiato o trattato l'argomento della Scuola medica salernitana alle scuole medie inferiori o superiori.
Giusto voi di salerno, nel corso degli anni, ne avete esaltato le "presunte" virtù...

Stesso discorso per Alfonso Gatto e tale Masuccio o "masaniello" salernitano.

Francesco De Sanctis (irpino che OVVIAMENTE insegnava presso l'Università di Napoli - come tutti i campani dell'800), al contrario, ribadisco, è considerato unanimemente il padre della critica letteraria italiana.
E' presente in tutti i libri di letteratura italiana e storia della critica letteraria, anche in quelli delle scuole medie, ed è considerata una figura indispensabile nella cultura del nostro paese.
Vedi, il divario è tutto qui: io ti parlo di De Sanctis, tu mi rispondi con "pizza e fichi" (come si dice a Roma).

In ultimo, credo proprio che tu viva in un mondo "tutto tuo", dal quale fai fatica ad uscire, o perchè non ne hai la forza, o perchè non ne hai la voglia.
Affermare che tutta la camorra e la delinquenza di Salerno sia in realtà di origine partenopea significa fuorviare la realtà e foderarsi gli occhi di prosciutto come solo voi di salerno sapete fare.
Quando poi si parla di INCIVILTA', la si considera sempre nel suo insieme: già soltanto restando in ambito calcistico, da 30-40 anni a questa parte il popolo salernitano ne ha data ampia dimostrazione in tutta Italia: ti cito, così, alla spicciolata, gli episodi più "noti" (anche se ce ne sarebbero tantissimi altri):
negli anni '80 squalifica del vestuti per 8 mesi, causa atti vandalici nei confronti di arbitri ed avversari
negli anni '90 quattro morti (pace all'anima loro) in un treno tifosi, a causa di un incendio appiccato dagli stessi supporter granata
sempre negli anni '90 la squalifica ignobile che avete fatto avere alla fiorentina, rea di aver giocato nel vostro stadio una partita di coppa, causa squalifica del "Franchi".

E mi fermo qui. Soprattutto, mi fermo qui, al calcio, che è meglio.

Meglio ad esempio non divagare, e non affrontare il discorso delle note accuse di associazione a delinquere di stampo camorristico che hanno ricevuto diversi rappresentanti dell'amministrazione comunale di salerno in passato...passato abbastanza recente....che tu sicuramente conoscerai (a meno che non pensi solo a tre metri sopra il cielo e minchiate simili)....LASCIAMO STARE VA'!

lun nov 20, 2006 11:21 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
Alessandra ha scritto:
stefano rileggi tutta la discussione ,e ved i chi ha cominciato.
Solo i deficienti possono augurare catastrofi naturali, e gli altri si accodano.
Che grande civilta'.

Non essere scorretta e non la fare tanto lunga.
La frase per cui ora "strilli" tanto era chiaramente una battuta, opinabile se felice o meno (personalmente la ritengo felice, proprio perché appunto, BATTUTA).
Nessun augurio di catastrofi per come vuoi far credere tu, che invece non hai aspettato un solo istante pur di insultare il tuo prossimo (e di tuoi insulti è pieno il forum, se vuoi, ti faccio un copia-incolla e te li riporto tutti qui sotto).

E' inutile quindi che fai la "vittimina", e ricorda che "deficiente" lo vai a dire a tuo padre, non certo qui.

lun nov 20, 2006 11:29 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
aho, ho detto piano, mo basta per favore :-(

solosesso.com

lun nov 20, 2006 11:33 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
Guarda che fino a prova contraria siete voi di salerno che avete la mania di "tirarvela" con tutti, senza, ti ripeto, POTERVELO NEANCHE PERMETTERE!

Ti ho semplicemente ribattuto e fatto notare cose che forse ti farebbe bene prendere in considerazione, detto questo per me è chiusa qua, anche perchè il tempo è già di per se poco e prezioso, non posso certo dedicarlo tutto ad una come te.
Per me è chiusa qua, ma ti ripeto, deficiente lo vai a dire a casa tua.
Qui, con "la bocca" devi stare al posto tuo.

Se vuoi ironizzare o partecipare a semplici sfottò sportivi (benché voi di salerno abbiate poco da sfottere), liberissima di farlo, ma cerca di non sconfinare, perché in questo forum ti è stata data l'"amicizia" non la "confidenza", come si suol dire.

lun nov 20, 2006 11:59 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
Mi avete proprio fatto divertire...meglio voi che un film in prima serata.
Paolo Benedetti mi sembra il più preparato culturalmente, grammaticalmente e mentalmente (ha mantenuto un autocontrollo costante per tutta la discussione).
Alessandra mi sembrava anche lei preparata culturalmente e grammaticalmente,anche se devo ammettere, un po' meno rispetto a Paolo. Mentalmente ha tenuto poco il livello teso della discussione, si vedeva che non aveva nessuna intenzione di litigare...anche se ha cercato, per lunghi tratti, di difendersi e soprattutto di difendere la sua Salerno e i suoi concittadini.
Per farla breve...AVELLINO-SALERNITANA 1-0
Attendiamo il ritorno... :D
:ciao:

http://www.mediafire.com/?fyxdxw2y2rf

http://www.mediafire.com/?an0zz0dz2mf

mar nov 21, 2006 12:54 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
ALESSA' TI DEVI STARE, MI DISPIACE, MA PAOLO BENEDETTI HA PIENAMENTE RAGIONE.
NON C'E' PARAGONE TRA AVELLINO E SALERNO, LA NOSTRA PROVINCIA E' LA PRIMA IN CAMPANIA IN TUTTO, SOPRATUTTO A LIVELLO ECONOMICO. MI DISPIACE PER TE, MA OGNI TANTO BISOGNA SAPER PERDERE.
IRPINIA REGIONE.

mar nov 21, 2006 9:22 am
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

Messaggio 
a ragà posso dire la mia io ci avete rotta a vualleraaaaaaaaa e gli irpini e i salernitani.e così e cosà u madonnaaa.....

mar nov 21, 2006 9:50 am
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
Per quanto riguarda il nostro portamento Avellino non e' da meno,anzi quando i ragazzi e le ragazze vengono dal paesello per STUDIARE A SALERNO sembrano le mamme santissime,per non parlare di come ostentano i ragazzi con una spocchiosita' tipica partenopea,"[/quote]

MA COME TI PERMETTI!!!MA COSA VUOI!?!!
!MA CHE CE NE FREGA DI SALERNO!!!!
IO NON TI CONOSCO
E NON MI PERMETTO DI GIUDICARTI.... MA QUESTA FRASE TE LA POTEVI RISPARMIARE!!!! :evil: :evil:

mar nov 21, 2006 12:46 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
kaia81 ha scritto:
Per quanto riguarda il nostro portamento Avellino non e' da meno,anzi quando i ragazzi e le ragazze vengono dal paesello per STUDIARE A SALERNO sembrano le mamme santissime,per non parlare di come ostentano i ragazzi con una spocchiosita' tipica partenopea,"

MA COME TI PERMETTI!!!MA COSA VUOI!?!!
!MA CHE CE NE FREGA DI SALERNO!!!!
IO NON TI CONOSCO
E NON MI PERMETTO DI GIUDICARTI.... MA QUESTA FRASE TE LA POTEVI RISPARMIARE!!!! :evil: :evil:[/quote]

ralli n'capo... :lol:

mar nov 21, 2006 1:07 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
Cita:
Non a caso l'irpinia può pregiarsi di annoverare tra i suoi figli un certo Francesco De Sanctis, padre fondatore della critica letteraria italiana, e di tanti altri illustri personaggi, seppur minori, che non sto qui ad elencarti; mentre di salerno nella storia della letteratura italiana non vi è alcuna traccia.

“Il sentimento non comprende l’immaginazione, e l’immaginazione non comprende l’intelligenza”

mar nov 21, 2006 1:31 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
Cita:
Lo dici tu che Salerno è la "Miami" d'italia.
Da politico,ambientalista non credo che hai fatto granchè.
Basta dare unocchiata qui
http://web.tiscali.it/salernodasalvare/
Come immaginavo sei un po' tardiva a comprendere ...
Che salerno sia la "miami " d'Italia è chiaramente una frase ironico-provocatoria nei confronti della maggior parte dei tuoi concittadini (e forse anche nei TUOI confronti) che credono veramente, LORO, che salerno sia miami o chessò, manhattan; convinzione dalla quale poi nasce il VOSTRO camminare a 3 metri da terra e con il mento sollevato di 15 cm, per altro, SENZA POTERVELO NEANCHE PERMETTERE, proprio perché voi non state a Miami, ma in una città che, per quanto situata sul mare, con gli innegabili vantaggi che ne derivano, è sommersa di problemi: Munnezza, inciviltà, delinquenza, speculazioni camorristiche ecc. ecc.
Ergo, avete poco da camminare sulle punte.
Schifate tanto i napoletani -da 10 anni a questa parte, perché ormai è diventata una moda per voi (prima invece gli leccavate il cu.lo, tifavate per il Napoli e vi consideravate quasi dei "figliocci" della città partenopea - poi, dal 1990, l'amministrazione comunale ha fatto le cose per bene, la città è stata rimodernata, cambiata quasi completamente in positivo....la squadra di calcio ha cominciato a mettere il piedino fuori dalla serie C1...e di conseguenza invece di ricordarvi chi eravate e da dove venivate, avete pensato bene di cominciare a sputare su tutto e tutti, in nome della vostra "grande" città), ma voi non siete altro che una Napoli in miniatura. Se salerno fosse 3-4 volte più grande, ed avesse un milione di abitanti anch'essa, le differenze con Napoli sarebbero veramente minime!
[/quote]
Vedo delle grosse inesattezze nelle tue parole.
Salerno non è sommersa dalla munnezza , non c'è quella delinquenza di cui tu parli, e soprattutto non è paragonabile a Napoli assolutamente, perchè trattasi di due realtà diverse e due modi di pensare diversi.
la città a differnza della nostra Avellino ha subito notevoli cambiamenti anche nelle zone più degradate e periferiche , attraverso grandi interventi di urabanizzazione e di abbellimento delle strade e delle piazze, cosa che non è accaduto ad Avellino, dove in questo periodo stanno copiando molto quello che si è fatto a salerno negli ultimi 10 anni, quindi gli arretrati in questo senso siamo noi e non loro.
Aggiungo inoltre che i salernitani sono molto simili a noi anche come mentalità e quindi in contrapposizione con i partenopei.
La movida salernitana non è certo paragonabilea quella irpina che non esiste, infatti molti avellinsei il fine settimana si spostano nel centro storico salernitano per cercare divertimento e sfuggire alla morsa del freddo e penso che non ci siano problemi di convivenza visto che c'è un rispetto reciproco.

Cita:
Detto questo poi, quando parlo di "pezze in fronte", di politica, sport e cultura, mi riferisco ovviamente a quella irpina, che ha messo "le pezze in fronte" (è un modo di dire sai? significa "vi ha superati" "ha fatto molto meglio di voi" ecc.) a quella salernitana, nel corso della storia.
- Non a caso nello sport vi siamo sempre stati superiori.

- Non a caso, negli anni, la classe politica avellinese ha governato l'Italia (bene o male, a seconda degli schieramenti e dei liberi pensieri dei cittadini italiani), mentre non sono mai pervenuti importanti politici salernitani, se non l'attuale pecoraro scanio, che peraltro è un ambientalista che conta quanto il due di coppe quando la briscola è denari!

- Non a caso la VOSTRA università, di cui vi vantate tanto, la dovete ad un irpino, e al suo interno, più del 50% dei docenti, professori associati e addetti alle segreterie ed agli uffici, E' IRPINO.

Su questo sono daccordo

Cita:
- Non a caso un personaggio come Sergio Leone, illustre regista cinematografico, entrato ormai nella storia del Western movie, abbia sangue irpino, e con lui diversi altri artisti come Lina Wertmuller, Danny De Vito eccetera.
Salerno mi pare che al massimo abbia "sfornato" gente come i Neri per Caso...

Ti sei dimenticato di aggiungere Ettore Scola e lo stilsta Ferragamo solo per citarne due in più.

mar nov 21, 2006 1:58 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
Cita:
Aggiungo inoltre che i salernitani sono molto simili a noi anche come mentalità e quindi in contrapposizione con i partenopei.
La movida salernitana non è certo paragonabilea quella irpina che non esiste, infatti molti avellinsei il fine settimana si spostano nel centro storico salernitano per cercare divertimento e sfuggire alla morsa del freddo e penso che non ci siano problemi di convivenza visto che c'è un rispetto reciproco.

Simili di mentalità,non proprio....per contrapposizione contro i partenopei si,ma da parte loro è più esasperata,perchè hanno l'esigenza di mostrare,essendo una città di mare anche loro,una netta differenza,e poi soffrono Napoli!Per la movide.....aimé....stiamo molto indietro,non ce niente da fare...per un morto al corso volevano quasi chiudere i locali alle 24.00...quindi vedi che mentalità....dobbiamo farne di strada ancora!

mar nov 21, 2006 2:04 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
BRAVO EMI' SALVATORE FERRAGAMO. NATO A BONITO, IL MIO PAESE CHE HA DATO I NATALI ANCHE ALL'ONOREVOLE ALFREDO COVELLI.

mar nov 21, 2006 2:23 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
ARBATAX1 ha scritto:
Vedo delle grosse inesattezze nelle tue parole.
Salerno non è sommersa dalla munnezza , non c'è quella delinquenza di cui tu parli, e soprattutto non è paragonabile a Napoli assolutamente, perchè trattasi di due realtà diverse e due modi di pensare diversi.
la città a differnza della nostra Avellino ha subito notevoli cambiamenti anche nelle zone più degradate e periferiche , attraverso grandi interventi di urabanizzazione e di abbellimento delle strade e delle piazze, cosa che non è accaduto ad Avellino, dove in questo periodo stanno copiando molto quello che si è fatto a salerno negli ultimi 10 anni, quindi gli arretrati in questo senso siamo noi e non loro.

Io sinceramente inesattezze non ne vedo. Non ho detto che salerno è "sommersa" dall'immondizia, ma sicuramente quest'ultima, rappresenta un ostacolo di non poco conto alla bellezza paesaggistica della città.
Basta girarla bene (ed io l'ho fatto spesso, anche per motivi personali) o, al limite, cliccare sul link postato dalla stessa Alessandra per rendersene conto.
La spiaggia della stessa città, in alcuni punti, è sporchissima, preda di incivili, notturni e non, che la riempiono di bottiglie, cartacce, immondizia e, qualche volta, siringhe.
Alcuni quartieri periferici poi lasciano molto a desiderare in tal senso.
Non a caso, se non sbaglio, in zona mercatello fu costruito, dalla nuova amministrazione, un laghetto artificiale con relativo parchetto per i bambini. Ecco, vai a vedere in che condizioni è ridotto ora e poi mi fai sapere.

Poi, che la città arretrata sia la nostra, mi pare una considerazione discutibile, almeno se rapportata proprio con Salerno.
Le amministrazioni comunali e l'ottimo sindaco De Luca, è vero, dagli anni '90 in poi hanno apportato tutta una serie di modifiche urbane che hanno giovato all'intera comunità salernitana; ma questo è stato fatto appunto perchè, fino ad allora (e soprattutto negli anni '80 che io ricordo bene) faceva LETTERALMENTE SCHIFO.
Era una città completamente abbandonata a se stessa, ai suoi quartieri fatiscenti, alla sua mancanza di sviluppi innovatori. Mancava addirittura un "lungomare" degno di tale nome; mancava di zone verdi e di tante altre cose.
Fino a quel periodo invece, città come Avellino vivevano il loro periodo di massima floridezza economica, nonostante i gravissimi disagi che il terremoto del 1980 le aveva causato.
Pertanto, Salerno è cambiata in meglio, dagli anni '90 in poi, ed è stata "costretta" a cambiare, proprio perché era lei a vivere in un profondo stato di arretratezza urbanistico-ambientale, anche nei confronti di cittadine molto più piccole, come appunto Avellino.
Tuttavia, se tu, per arretratezza di OGGI, intendi la mancanza di "movida" o il fatto che ad Avellino non ci siano spiagge e lidi, mi spiace, ma questo ha poco a che vedere con l'arretratezza.
Una città di 150 mila abitanti, con una provincia di oltre un milione, con delle risorse naturali importantissime, quali il golfo e la costiera amalfitana, MI PARE OVVIO E SCONTATO, che abbia una certa "movida", sicuramente non paragonabile a quella di Avellino.
Ma questo, purtroppo, non rientra nella sfera dell' arretratezza o dell'"avanzamento". Eh già, sarebbe facile: basterebbe non essere più arretrati per avere la "grande movida"? Certo che no.
Bisognerebbe triplicare la popolazione cittadina e, per lo meno, raddoppiare quella della provincia, poi bisognerebbe prendere il mare e la costiera, i lidi, le spiagge e le catene di alberghi e ristoranti, e portarle ad Avellino. Ecco, forse allora si che potremmo vedere la stessa movida.

Il mio discorso era comunque improntato su altri aspetti. Nessuno (tantomeno io) potrà mai mettere in discussione il fatto che Salerno sia una città paesaggisticamente più bella di Avellino, e che offra più opportunità di svago ed un miglior clima. Ma questo esula completamente dal fatto che, nella storia, considerato anche il notevole handicap (dovuto proprio agli aspetti appena evidenziati), Avellino e l'irpinia tutta, abbia dato notevoli lezioni alla "grande" salerno, in vari settori della vita.
Anzi, proprio in virtù di questo, indipendentemente dall'audacia degli irpini, la storia ha considerato che la "grande" salerno, dalle potenzialità enormi, si è invece rilevata "piccola piccola" e, giusto per riprendere un tuo termine, arretrata, rispetto a tante altre realtà, addirittura a lei "inferiori" ai nastri di partenza.
E un'ampia dimostrazione te la da il fatto che una larga fetta di salernitani viva ancora di luoghi comuni e di retorica: "Salerno è meglio di Avellino"... "Salerno è meglio di Napoli" ..."Salerno è importante di qua"..."Salerno è stupenda di la...", e la storia ha dimostrato appunto che, mentre siedono a terra sorridenti, ripetendosi queste frasi, gli altri camminano a testa bassa e li sorpassano, distanziandoli di km e km.
Mentre loro infatti pensavano al "potere che deve essere granata", o al fatto che "da sempre regnavano su di noi" eccetera, l'Avellino, zitto zitto, si faceva strada nel panorama nazionale, frequentando grandi palcoscenici e strapazzando squadroni come il Milan, ricevendo complimenti da tutta la Nazione e una stella d'oro al merito sportivo dal presidente Pertini....nella grande Salerno invece, si giocava ancora a "calci e schiaffoni" con gli avversari, in un campetto con quattro spalti e una palla di pezza...avversari della Paganese, Nocerina, Cavese eccetera...(tra l'altro appartenenti alla sua stessa provincia - ...un'umiliazione peggiore di questa, faccio fatica ad immaginarla).
E come è successo per il calcio, così è stato in tanti altri settori che ho precedentemente menzionato.

Quanto al paragone con Napoli, mi sembra indiscutibile che Napoli sia una città ed una realtà "imparagonabile".
Ho semplicemente evidenziato che camorra, delinquenza e micro-criminalità, sono presenti anche in maniera preoccupante nell'hinterland salernitano, e che, il solo fatto che Salerno non sia una metropoli con milioni di abitanti, fa si che questo non sia messo ancora di più in risalto.

mar nov 21, 2006 4:06 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
penso che ti riferisci all'agro nocerino sarnese ai confini con il napoletano vero?

Oppure ti riferisci alla sona che va da salerno a eboli perchè sono due realtà distinte e separate, come del resto la vicinanza con il napoletano ne pregiudica anche i comportamenti e gli attegiamenti, come avviene nell'avellinese paragonando le zone di Nola baiano etc etc.

Se mi parli di Mercatello , ti dico che sicuramente dal punto di vist architettonico è meglio dellla ns. San Tommaso, nonostante l'abbia progettata Renzo Piano uno dei più grandi architetti italiani e ne vediamo e contempliamo la bellezza tutte le volte che ci passiamo.

mar nov 21, 2006 4:14 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
Alessandra ha scritto:
arbatax1 mi dicono che ti chiami emilio.

La movida che parola grossa,"Movida",non la intendo solo come lo sfogo delle nostre frustazioni quotidiane,il lavoro,lo studio,depressione ed etc,che poi nel tempo libero (il venerdi e il sabato)siamo costretti a sfogare ,perche' la discoteca rappresenta una valvola di sfogo.

La movida,per me rappresenta una forma di "aggregazione sociale" (non orge collettive. eh...siamo chiari!) di un gruppo di amici dove si parla di tanti argomenti,dalle stronzate piu classiche ai problemi seri.

Quello che manca in questa generazione (range "20 anni 30 anni") e' la comunicazione,siamo bravi a parlare da soli,magari ballando come gli scimpanze' in una discoteca.

Ma perchè Movida è una parolaccia?
Io la intendo solo come zona dove c'è un grosso afflusso di giovani e locali.

mar nov 21, 2006 4:19 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
Paolo parli di spiaggia come se a Napoli bari o Plaermo la gente facesse il bagno sulla spiaggia della città.

Anche se vai a santo Domingo in città nessuno fa il bagno, anzi devo dire che la spiaggia antistante il mare di salerno è una delle migliori che ho visto, questo fino a quando non sposteranno il porto nei pressi di Pastena.

mar nov 21, 2006 4:25 pm
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo