Oggi è lun apr 20, 2026 12:38 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 749 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 38  Prossimo
Napoletanismi da evitare nel dialetto avellinese! 
Autore Messaggio
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio Napoletanismi da evitare nel dialetto avellinese!
Il problema lo conosciamo tutti: la vicinanza geografica della nostra provincia con quella napoletana ha determinato progressivamente, specie negli ultimi anni e nelle ultime generazioni, la deplorevole contaminazione del nostro dialetto avellinese con termini e modi di dire tipicamente partenopei.

La cosa, inutile dirlo, fa girare le palle ad elica a me e a qualsiasi altro avellinese abbia un minimo di orgoglio delle proprie radici.

Ho deciso di aprire questo topic nel tentativo di offrire un contributo minimo alla “educazione linguistica” di quanti, in maniera più o meno consapevole, usino e abusino di napoletanismi nella loro comunicazione quotidiana. In esso cercherò di segnalare i termini da evitare assolutamente, pena la fustigazione pubblica a chiappe nude sul sagrato del Duomo. Il topic è aperto al contributo di chiunque abbia napoletanismi impropriamente utilizzati ad Avellino da mettere al bando: siete pregati di partecipare numerosi, di diffonderne il più possibile i contenuti e gl’intenti e di rinnovarlo periodicamente.

Al contempo, sono pregati di astenersi napolilli, polemisti e scassaca*** vari: grazie!

PARIARE (scherzare, divertirsi in maniera esagerata, sballare) – si tratta, probabilmente del termine più deplorevole, in quanto estremamente invasivo ed ormai molto diffuso nello slang dei ragazzini avellinesi. Le categorie più a rischio sono i giovani decerebrati e gl’inconsapevoli trappanielli, ma è possibile che attecchisca anche presso insospettabili. Da mettere assolutamente al bando e da sostituire con l’avellinese PAZZIARE o SBARIARE.

ACCA’ (qui, in questo luogo) – semplicemente da vomito, ogni volta che lo sento mi viene voglia di strapparmi un braccio solo per avere qualcosa con cui percuotere chi l’ha pronunciato. Purtroppo abbastanza diffuso: attecchisce soprattutto fra i cafonazzi. Da sostituire con l’avellinese ‘LLOCO o il simpatico equivalente QUANE (ormai alquanto desueto).

SCìEMO (scemo, stupido) – abbastanza innocuo, ma scorretto. In avellinese si dice STORDO o anche PEPE.

MUCCUSO, MUCCUSIELLO (moccioso, mocciosetto) – altro termine ormai di ampia diffusione. Paradossalmente il termine attecchisce proprio tra i mocciosi stessi. Da sostituire con l’avellinese CHIARFUSO, CHIARFUSIELLO (da “chiarfo” ossia moccio).

ACCUNGIA’ (riparare, sistemare) – poco diffuso… ma è meglio prevenire! Da sostituire con l’avellinese ACCONZARE.

GUAGLIONA, GUAGLIONCELLA (ragazza, ragazzina) – purtroppo ormai diffusissimo. Da sostituire con GUAGLIOTTA o VAGLIOTTA e GUAGLIOTTELLA o VAGLIOTTELLA.

AFFINALE (alla fine, al termine di tutto) – fastidiosamente invasivo ed estremamente subdolo per la sua apparente innocuità: in realtà contribuisce a corrodere le sinapsi dall’interno del cervello. Da sostituire con gli avellinesi AROPPO o ALURDIMO.

CHIST’, CHILL’ (questo, quello) – alto coefficiente di beceraggine, abbastanza diffuso tra i cafoncelli che sfrecciano in macchina con i finestrini abbassati e Gigi D’Alessio a palla nell’autoradio. Da sostituire con gli avellinesi QUISTO e QUILLO, per i quali termini beneventani e salernitani ci sfottono… e noi ce ne sbattiamo le palle e li usiamo ancora con più gusto.

Per adesso, mi fermo qui. Aggiornerò il topic quanto prima con altri termini: intanto voi contribuite!

ven nov 17, 2006 1:35 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio Re: Napoletanismi da evitare nel dialetto avellinese!
sono d'accordissimo su tutto tranne su questo...

LoneWolf ha scritto:
GUAGLIONA, GUAGLIONCELLA (ragazza, ragazzina) – purtroppo ormai diffusissimo. Da sostituire con GUAGLIOTTA o VAGLIOTTA e GUAGLIOTTELLA o VAGLIOTTELLA.

per me è più bello dire guagliona.... guagliotta pare na ghigliottina :?

ven nov 17, 2006 1:48 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
lone hai perfettamente ragione, e purtroppo non vedo una soluzione. Ormai i napolilli stanno invadendo non solo Avellino, ma anche la provincia.
e a me mi girarno le pa.lle a elica.

ven nov 17, 2006 2:47 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
AXEL, pane per i tuoi denti ehh??? :lol:

ven nov 17, 2006 2:48 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
AXEL ha scritto:
lone hai perfettamente ragione, e purtroppo non vedo una soluzione. Ormai i napolilli stanno invadendo non solo Avellino, ma anche la provincia.
e a me mi girarno le pa.lle a elica.

si clonano di giorno in giorno....tutti uguali....io ne vedo tanti pure dalle mie parti!mi fano inccazzare...........

ven nov 17, 2006 3:05 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Aggiornamento:

CUCCA' (coricarsi, andare a letto) - non molto diffuso ad Avellino, ma estremamente irritante e di altissimo coefficiente di cafonaggine. Da sostituire con l'avellinese CORCA'.

SUSA' (alzarsi) - reso celebre da Eduardo De Filippo nel suo "Natale in Casa Cupiello" ("Sosati... hai capito che ti ha' sosare!"... "No... non mi soso!" :lol: ), quantomeno è un termine reso simpatico dalla consacrazione letteraria e teatrale che ha ricevuto. In ogni caso inaccettabile nell'avellinese parlato e da sostituirsi con AZA' oppure JAZA'.

ven nov 17, 2006 7:26 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
io ho un intero vocabolario di termini irpino-romani XD anche come cadenza me lo dicono in molti che ho uno strano dialetto misto romano-avellinese XD

solosesso.com

ven nov 17, 2006 7:57 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Giuwà ha scritto:
sono d'accordissimo su tutto tranne su questo...

LoneWolf ha scritto:

per me è più bello dire guagliona.... guagliotta pare na ghigliottina :?

Non discute!!! Niente mezze misure...altrimenti ti manno o Veroverde :lol: :lol:
Cmq appoggio l'iniziativa.
SI PAREA??? NO GRAZIE

ven nov 17, 2006 8:14 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Dispiace dirlo ma anche qui a Benevento il "napoletanismo" sta assumendo proporzioni ernomi :| :| :roll: !!!! :-( anche qui arrivano termini che con il dialetto beneventano non hanno nulla a che fare!
Gradiosa l'opera di LoneWolf :mrgreen:
CONTINUA COSI' :wink:

ven nov 17, 2006 8:24 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
son con te, Lone. Anche perchè l'avellinese che tenta di parlare il napoletano finisce con il dare solo vita a qualcosa di aberrante dialetticamente.
anche se c'è da dire che non tutti i termini del dialetto avellinese sono propri anche di altre zone della provincia.

ven nov 17, 2006 9:19 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

LoneWolf ha scritto:
PARIARE (scherzare, divertirsi in maniera esagerata, sballare) – si tratta, probabilmente del termine più deplorevole, in quanto estremamente invasivo ed ormai molto diffuso nello slang dei ragazzini avellinesi. Le categorie più a rischio sono i giovani decerebrati e gl’inconsapevoli trappanielli, ma è possibile che attecchisca anche presso insospettabili. Da mettere assolutamente al bando e da sostituire con l’avellinese PAZZIARE o SBARIARE.

concordo con il termine..e sta sera sbareo :lol:

LoneWolf ha scritto:

beh io dico à DDonna o à femmena

:lol:

ven nov 17, 2006 9:45 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
LoneWolf ha scritto:
Aggiornamento:

SUSA' (alzarsi) - reso celebre da Eduardo De Filippo nel suo "Natale in Casa Cupiello" ("Sosati... hai capito che ti ha' sosare!"... "No... non mi soso!" :lol: ), quantomeno è un termine reso simpatico dalla consacrazione letteraria e teatrale che ha ricevuto. In ogni caso inaccettabile nell'avellinese parlato e da sostituirsi con AZA' oppure JAZA'.

oppure AIZITI :lol:

ven nov 17, 2006 9:47 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
Lone Wolf...ti STRAQUOTO ALLA MASSIMA POTENZA!!!
NO AL NAPOLITANIZZAZIONE!!!

Al mio paese (Calitri), non abbiamo ancora questi problemi...ora che arrivano fin là... :D Comunque, prevenire è meglio che curare e vi dirò la verità...non vedo l'ora che dalle mie parti arrivi un po' di dialetto avellinese puro, noi abbiamo una parlata mista tra potentino,foggiano e avellinese, data la zona di confine regionale che occupiamo.
Per quanto riguarda la "RAGAZZA", proporrei come lo diciamo noi..."FIGLIOLA"... :cool:
Proporrei anche un'altra cosa, perchè quando scrivete su questo forum, non usate parole dialettali avellinesi? Mi farebbe piacere impararle... :wink:

http://www.mediafire.com/?fyxdxw2y2rf

http://www.mediafire.com/?an0zz0dz2mf

ven nov 17, 2006 11:44 pm
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

Messaggio 
uagliu' ma state scherzando vero? :clapclap:

sab nov 18, 2006 12:28 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Dirceu4ever ha scritto:
uagliu' ma state scherzando vero? :clapclap:

No. :lol:

sab nov 18, 2006 6:11 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
LUPO COMASCO ha scritto:
Lone Wolf...ti STRAQUOTO ALLA MASSIMA POTENZA!!!
NO AL NAPOLITANIZZAZIONE!!!

Al mio paese (Calitri), non abbiamo ancora questi problemi...ora che arrivano fin là... :D Comunque, prevenire è meglio che curare e vi dirò la verità...non vedo l'ora che dalle mie parti arrivi un po' di dialetto avellinese puro, noi abbiamo una parlata mista tra potentino,foggiano e avellinese, data la zona di confine regionale che occupiamo.
Per quanto riguarda la "RAGAZZA", proporrei come lo diciamo noi..."FIGLIOLA"... :cool:
Proporrei anche un'altra cosa, perchè quando scrivete su questo forum, non usate parole dialettali avellinesi? Mi farebbe piacere impararle... :wink:

Beh... in realtà se voi a Calitri parlaste avellinese sarebbe comunque una forma di contaminazione...

... il dialetto delle tue parti è proprio dato dalla posizione di confine tra più regioni: è quella la sua peculiarità... :wink:

sab nov 18, 2006 6:14 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
Grande LoneWolf...hai tutto il mio appoggio :mrgreen:

sab nov 18, 2006 6:17 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
zizzaro ha scritto:
son con te, Lone. Anche perchè l'avellinese che tenta di parlare il napoletano finisce con il dare solo vita a qualcosa di aberrante dialetticamente.
anche se c'è da dire che non tutti i termini del dialetto avellinese sono propri anche di altre zone della provincia.

Si... in realtà l'avellinese è molto diverso dall'altirpino, fortemente influenzato dal pugliese e dal dialetti parlati nel Mandamento e nel Vallo di Lauro (fortemente napoletani) o nell'area di Montoro/Solofra (leggermente scivolanti sul salernitano... senza offesa, vagliu'... :wink: ).

sab nov 18, 2006 6:20 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
orgoglio irpino ha scritto:

:wink:

sab nov 18, 2006 6:23 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
LoneWolf ha scritto:
orgoglio irpino ha scritto:

:wink:

Azz enri qua tutti ke to vonno appoggià :lol:

sab nov 18, 2006 9:42 pm
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 749 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 38  Prossimo