|
|
Oggi è mar apr 21, 2026 7:41 pm
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
| Autore |
Messaggio |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
 è morto Mario Merola
Mario Merola e' morto. Il cantante napoletano aveva 72 anni ed era ricoverato da martedi' scorso all'ospedale San Leonardo di Castellamare di Stabia. L'ultimo bollettino medico diramato nel pomeriggio lasciava sperare in un miglioramento delle sue condizioni. Merola non era piu' in coma farmacologico. I medici però invitavano alla prudenza: "Non è ancora risveglio". La direttrice sanitaria dell'ospedale, Elena Giancotti, sottolineva che Il cantante era "ancora in pericolo di vita e bisogna aspettare".
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| dom nov 12, 2006 11:22 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mar apr 04, 2006 8:12 pm Messaggi: 7032 Località: Roma/Avellino
|
 Re: è mortomario merola
dove sarai... sarò ha scritto: Mario Merola e' morto. Il cantante napoletano aveva 72 anni ed era ricoverato da martedi' scorso all'ospedale San Leonardo di Castellamare di Stabia. L'ultimo bollettino medico diramato nel pomeriggio lasciava sperare in un miglioramento delle sue condizioni. Merola non era piu' in coma farmacologico. I medici però invitavano alla prudenza: "Non è ancora risveglio". La direttrice sanitaria dell'ospedale, Elena Giancotti, sottolineva che Il cantante era "ancora in pericolo di vita e bisogna aspettare".
mannaggia, è una grave perdita per noi....  sincere condoglianze alla famiglia a cui mi unisco in questo momento di dolore...
_________________ TUTTI INSIEME A DIFESA DELLA NOSTRA FEDE...FORZA LUPI!!!!!
solosesso.com
|
| dom nov 12, 2006 11:32 pm |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: mar set 27, 2005 1:33 pm Messaggi: 10435 Località: torella -castelfranci -svizzera
|
MEROLA CI RIMANE UN GRANDE VUOTO
PECCATO VERAMENTE
_________________ http://khu.sh/usersong_4e4ebcd7dab0b
inno avellino ci credevate affondati by cilardino
|
| dom nov 12, 2006 11:36 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Alessandra ha scritto: Rimane un vuoto solo per i Napoletani. Per me era un personaggio inutile. Mi dispiace per la persona ,ma non per il personaggio
a me dispiace per entrambi....ERA UN GRANDISSIMO!!! era Napoli, era un totò cantante....
solosesso.com
|
| dom nov 12, 2006 11:53 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
NAPOLI - E' morto Mario Merola. Il 're della sceneggiata', nato a Napoli il 6 aprile del 1934, era ricoverato da martedì 7 novembre, in gravi condizioni per un'insufficienza cardio-respiratoria all'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. Il suo stato era subito stato definito "gravissimo" dai familiari. In tarda serata, però, il figlio aveva parlato di un certo miglioramento e aveva rivelato che gli veniva fatta ascoltare 'cent'anni', una canzone a lui molto cara.
Le sue condizioni erano rimaste critiche fino a ieri, quando il bollettino medico parlava di funzioni vitali generali mantenute sufficientemente valide dai trattamenti farmacologici, con la prognosi riservata. "Papà si è svegliato", aveva fatto sapere nel pomeriggio il figlio Roberto, commentando così l'uscita dal coma farmacologico del padre. Il cantante aveva anche aperto gli occhi. Non potendo parlare, poiché era intubato, a gesti aveva rassicurato il figlio Francesco presente nella stanza.
Mario Merola, famoso come ultimo rappresentante del genere popolare della sceneggiata, circa due anni fa aveva già avuto gravi problemi cardiaci ed era stato a lungo ricoverato presso l'ospedale "Vecchio Pellegrini".
Tanti gli amici provenienti da Napoli e da ogni angolo della provincia, che hanno raggiunto l'ospedale in questi giorni. Fra gli artisti si sono visti anche Luca Sepe, Franco Ricciardi, Antonio Ottaiano, Enzo Di Domenico, Mauro Nardi e Rita Siani, con la quale Merola ha inciso di recente un singolo dal titolo Resta con me. Folla di fan e curiosi davanti all'ospedale, tanto che si è reso necessario l'intervento dei vigili urbani per disciplinare il traffico.
Merola si era sentito male mentre si trovava in casa ed era stato trasportato in ospedale con un'ambulanza. Le sue condizioni sono apparse da subito molto critiche. Il cantante era stato colpito da un lieve malessere già nella serata di lunedì, secondo quanto riferito da uno dei figli: la famiglia aveva attribuito la causa di un forte disturbo di stomaco ad alcuni frutti di mare, mangiati a cena. In mattinata Roberto, il figlio maggiore del cantante, aveva accompagnato una prima volta suo padre all'ospedale, per un controllo. Merola però, era tornato a casa. Nel pomeriggio di martedì, la situazione si è progressivamente aggravata, fino alla necessità di ricorrere al 118.
Nato a Napoli 72 anni fa, figlio di un ciabattino, fin da ragazzo, nell'immediato dopoguerra, Merola aveva lavorato come stivatore al porto di Napoli. Anche su incoraggiamento dei colleghi, che apprezzavano le sue doti canore, aveva iniziato a esibirsi come cantante nel repertorio classico della canzone napoletana, raggiungendo nel giro di pochi anni un notevole successo, prima a Napoli e poi nel resto d'Italia e all'estero. Tra i suoi cavalli di battaglia, 'Guapparia' e 'O' Zappatore'.
In un'irrefrenabile attività lavorativa, negli anni Sessanta ha realizzato dischi, si è esibito in spettacoli, matrimoni, feste private. E' talent-scout (scopre il giovane Massimo Ranieri) e tra gli anni Settanta e Ottanta rilancia la sceneggiata napoletana. Allo stesso tempo, si cimenta anche come attore in produzioni ispirate perlopiù a storie di cronaca nera (Sgarro alla camorra) o alla sceneggiata (Lacreme napulitane). Molte le apparizione televisive e gli spettacoli all'estero, in Europa e Nord America, in particolare per il pubblico di origine italiana.
Degli anni Ottanta è il successo del brano Chiamate Napoli 081, negli anni Novanta è vicino alle prime esperienze canore di Gigi D'Alessio (che gli dedicherà la canzone 'Cient'anne!') e ha interpretato il brano 'Futteténne' con Cristiano Malgioglio. Riscoperto dalla regista Roberta Torre nel suo film 'Sud Side Stori', nel 2003 presta la sua voce per il cartoon 'Totò Sapore e la Magica Storia della Pizza', diretto da Maurizio Forestieri. Negli spettacoli più recenti si è esibito spesso insieme al figlio Francesco Merola.
solosesso.com
|
| lun nov 13, 2006 12:29 am |
|
 |
|
Super Lupo
|
[scroll]CI MANCHERAI![/scroll]
solosesso.com
|
| lun nov 13, 2006 12:31 am |
|
 |
|
Lupacchiotto
Iscritto il: mar giu 21, 2005 12:57 pm Messaggi: 796 Località: lupolandia
|
IrpinianKnight, tutto il rispetto possibile per Mario Merola...prima di tutto come uomo e poi come cittadino onesto appassionato del proprio lavoro.
Ma veramente pero' , sull'onda emotiva che comunque provoca questa ferale notizia, non abbandoniamoci alla facile retorica.
Mario Merola un "toto' cantante"? per favore non scherziamo
Toto' era ed è un simbolo della comicita' nazionale ed è riconosciuto come tale a Bolzano come a Palermo.
Mario Merola al massimo piaceva a qualche popolano nei quartieri di Napoli o a qualche vecchina intenta a fare merletti con l'uncinetto (e neppure, dato che loro avevano ancora nelle orecchie, o meglio ancora nella memoria, ben altre interpretazioni e canzoni antiche).
Opinione di molti, nella stessa Napoli, che la sceneggiata di Mario Merola ha ammazzato e imbastardito la vecchia tradizione napoletana.
Ha aperto la strada de facto all'invasione *barbarica* di quella che viene riconosciuta come la scuola(!!!?) canora dei neomelodici (non a caso il pessimo Gigi D'Alessio è un figlioccio suo).
Prima della sua venuta la "canzone napoletana" aveva estimatori da tutto il mondo. C'era gente che ancora negli anni 60, dalla Germania o dal Giappone, veniva ad imparare il napoletano giusto per interpretare "o' surdato nnamurato"..."o' sole mio" ..."funiculi' funicula'"..."santa lucia"..."ie te vurria vasa'" ..."torna a surriento"..."a vucchella" etc etc
Prima ancora sublimi compositori di musica classica (ad esempio il bergamasco Gaetano Donizetti) componevano canzoni in vernacolo napoletano ("Te voglio bene assaje") proprio per riconoscenza e stima nei confronti della tradizione partenopea.
Come ho detto, comunque, a Mario va tutto il nostro rispetto prima come uomo e poi per la passione che ha profuso per il suo lavoro (anche se poiinvolontariamente ha prodotto gli effetti nefasti sopra citati) .
Pace all'anima sua
|
| lun nov 13, 2006 12:54 am |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: sab mar 18, 2006 1:19 am Messaggi: 2567 Località: Avellino
|
quoto dirceu
| lun nov 13, 2006 10:40 am |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
Detto questo bisogna convenire che Merola sapeva tenere la scena come nessuno mai.
Una volta intimori' pure Bono degli U2
http://www.youtube.com/watch?v=8bTg3TlX6k4
|
| lun nov 13, 2006 10:42 am |
|
 |
|
Super Lupo
|
Dirceu4ever ha scritto: IrpinianKnight, tutto il rispetto possibile per Mario Merola...prima di tutto come uomo e poi come cittadino onesto appassionato del proprio lavoro. Ma veramente pero' , sull'onda emotiva che comunque provoca questa ferale notizia, non abbandoniamoci alla facile retorica. Mario Merola un "toto' cantante"? per favore non scherziamo Toto' era ed è un simbolo della comicita' nazionale ed è riconosciuto come tale a Bolzano come a Palermo. Mario Merola al massimo piaceva a qualche popolano nei quartieri di Napoli o a qualche vecchina intenta a fare merletti con l'uncinetto (e neppure, dato che loro avevano ancora nelle orecchie, o meglio ancora nella memoria, ben altre interpretazioni e canzoni antiche). Opinione di molti, nella stessa Napoli, che la sceneggiata di Mario Merola ha ammazzato e imbastardito la vecchia tradizione napoletana. Ha aperto la strada de facto all'invasione *barbarica* di quella che viene riconosciuta come la scuola(!!!?) canora dei neomelodici (non a caso il pessimo Gigi D'Alessio è un figlioccio suo). Prima della sua venuta la "canzone napoletana" aveva estimatori da tutto il mondo. C'era gente che ancora negli anni 60, dalla Germania o dal Giappone, veniva ad imparare il napoletano giusto per interpretare "o' surdato nnamurato"..."o' sole mio" ..."funiculi' funicula'"..."santa lucia"..."ie te vurria vasa'" ..."torna a surriento"..."a vucchella" etc etc Prima ancora sublimi compositori di musica classica (ad esempio il bergamasco Gaetano Donizetti) componevano canzoni in vernacolo napoletano ("Te voglio bene assaje") proprio per riconoscenza e stima nei confronti della tradizione partenopea. Come ho detto, comunque, a Mario va tutto il nostro rispetto prima come uomo e poi per la passione che ha profuso per il suo lavoro (anche se poiinvolontariamente ha prodotto gli effetti nefasti sopra citati) . Pace all'anima sua
beh, io intendevo rimanere in ambito napoletano, però nn penso cmq che solo a napoli lo conoscessero...poi è vero quoto anche io che Totò è stato un grandissimo conosciuto in tutta Italia se non all'estero...
solosesso.com
|
| lun nov 13, 2006 1:34 pm |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
Non ho mai detto che non lo conoscono fuori Napoli
Ultima modifica di Dirceu4ever il ven nov 17, 2006 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
|
| lun nov 13, 2006 1:45 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Dirceu4ever ha scritto: Non ho mai detto che non lo conosco fuori Napoli
ah ok....allora solo piccola incomprensione, tanto alla fine ci dispiace cmq a tutti
solosesso.com
|
| lun nov 13, 2006 1:52 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:51 pm Messaggi: 257 Località: monteforte irpino
|
Alessandra ha scritto: Rimane un vuoto solo per i Napoletani. Per me era un personaggio inutile. Mi dispiace per la persona ,ma non per il personaggio
Neanche io ne amavo molto la figura, eppure anche lui, nel suo genere, ha avuto i suoi meriti e il suo valore.
Bisognerebbe avere una conoscenza ad ampio raggio che tu, ovviamente, nella tua ignoranza da ragazzina (evidenziata anche dall'immagine di un mediocrissimo film per pulzelle pruriginose e immature come "Io e te, 3 metri sopra il cielo") non hai.
Vedi? vuoi fare tanto la "ganza" di Salerno, quella che viene dalla città e guarda gli altri con distanza, quando, invece, non sei molto dissimile da Luana la shampista e Giovanna la commessa che guardano "Buona Domenica" sognando gli occhi di Costantino e i muscoli di Bettarini.
P.s.: resta inteso che, per quanto promettente, un Riccardo Scamarcio ne deve mangiare e furn e pane per raggiungere la capacità di reggere la scena di un Merola. Se mai dovesse riuscirci....
Ultima modifica di zizzaro il lun nov 13, 2006 2:24 pm, modificato 2 volte in totale.
|
| lun nov 13, 2006 2:11 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
|
IrpinianKnight ha scritto: Alessandra ha scritto: Rimane un vuoto solo per i Napoletani. Per me era un personaggio inutile. Mi dispiace per la persona ,ma non per il personaggio a me dispiace per entrambi....ERA UN GRANDISSIMO!!! era Napoli, era un totò cantante....
Vabbuò, mettere in mezzo Totò.... 
|
| lun nov 13, 2006 2:18 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Dirceu4ever ha scritto: IrpinianKnight, tutto il rispetto possibile per Mario Merola...prima di tutto come uomo e poi come cittadino onesto appassionato del proprio lavoro. Ma veramente pero' , sull'onda emotiva che comunque provoca questa ferale notizia, non abbandoniamoci alla facile retorica. Mario Merola un "toto' cantante"? per favore non scherziamo Toto' era ed è un simbolo della comicita' nazionale ed è riconosciuto come tale a Bolzano come a Palermo. Mario Merola al massimo piaceva a qualche popolano nei quartieri di Napoli o a qualche vecchina intenta a fare merletti con l'uncinetto (e neppure, dato che loro avevano ancora nelle orecchie, o meglio ancora nella memoria, ben altre interpretazioni e canzoni antiche). Opinione di molti, nella stessa Napoli, che la sceneggiata di Mario Merola ha ammazzato e imbastardito la vecchia tradizione napoletana. Ha aperto la strada de facto all'invasione *barbarica* di quella che viene riconosciuta come la scuola(!!!?) canora dei neomelodici (non a caso il pessimo Gigi D'Alessio è un figlioccio suo). Prima della sua venuta la "canzone napoletana" aveva estimatori da tutto il mondo. C'era gente che ancora negli anni 60, dalla Germania o dal Giappone, veniva ad imparare il napoletano giusto per interpretare "o' surdato nnamurato"..."o' sole mio" ..."funiculi' funicula'"..."santa lucia"..."ie te vurria vasa'" ..."torna a surriento"..."a vucchella" etc etc Prima ancora sublimi compositori di musica classica (ad esempio il bergamasco Gaetano Donizetti) componevano canzoni in vernacolo napoletano ("Te voglio bene assaje") proprio per riconoscenza e stima nei confronti della tradizione partenopea. Come ho detto, comunque, a Mario va tutto il nostro rispetto prima come uomo e poi per la passione che ha profuso per il suo lavoro (anche se poiinvolontariamente ha prodotto gli effetti nefasti sopra citati) . Pace all'anima sua
d'accordo con quello che scrivi, vorrei però rettificare che non solo D'Alessio è stato una scoperta di Merola ma, anni prima, anche un giovanissimo Massimo Ranieri il cui valore artistico credo sia innegabile.
|
| lun nov 13, 2006 2:23 pm |
|
 |
|
Lupacchiotto
|
va beh ma Merola ha portato in scena pure l'opera di Libero Bovio. Insomma , scava scava, piaceva si al popolano ma comunque ha toccato pure livelli alti durante la sua carriera.
|
| lun nov 13, 2006 2:42 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Alessandra ha scritto: zizzaro ha scritto: Alessandra ha scritto: Rimane un vuoto solo per i Napoletani. Per me era un personaggio inutile. Mi dispiace per la persona ,ma non per il personaggio Neanche io ne amavo molto la figura, eppure anche lui, nel suo genere, ha avuto i suoi meriti e il suo valore. Bisognerebbe avere una conoscenza ad ampio raggio che tu, ovviamente, nella tua ignoranza da ragazzina (evidenziata anche dall'immagine di un mediocrissimo film per pulzelle pruriginose e immature come "Io e te, 3 metri sopra il cielo") non hai. Vedi? vuoi fare tanto la "ganza" di Salerno, quella che viene dalla città e guarda gli altri con distanza, quando, invece, non sei molto dissimile da Luana la shampista e Giovanna la commessa che guardano "Buona Domenica" sognando gli occhi di Costantino e i muscoli di Bettarini. P.s.: resta inteso che, per quanto promettente, un Riccardo Scamarcio ne deve mangiare e furn e pane per raggiungere la capacità di reggere la scena di un Merola. Se mai dovesse riuscirci.... Gusti! Punti di vista!. Non mi interessa Scamarcio,ma cio' che il film esprime.
e cosa esprime quel film?? nulla, se non una sfilza di scenette erotico/romantiche e qualche battuta da baci perugina.
Un film per i ragazzetti di oggi che, dopo averne visto la sequenza in cui la giovane protagonista, alzando gli occhi, legge la frase che dà il titolo alla pellicola scritta dalla mano del suo spasimante ribelle lungo l'arco di un cavalcavia, fanno identica cosa lungo i muri di qualsiasi città, cittadina o paese che sia.
Roba da bambini, roba da MTV.
Hai detto bene: questione di gusti.....
|
| lun nov 13, 2006 3:15 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Alessandra ha scritto: 3 metri sopra al cielo come produzione cinematografica è stato un esperimento. Era la pretesa di fare un film con un target ben definito e sfruttare il merchandising,con prodotti (bandane),riviste ,testi (Tiziano Ferro) che piacciono ai giovani. Si tratta di una commedia romantica che molti la definiscono banale. Il Libro l'ho letto 8 anni fa' ,quando ancora federico moccia era un semisconosciuto e Lucini non aveva fatto ancora la rivisitazione del libro di Moccia. Sicuramente il film e' venuto male,ma comunque riesce a dare una visione completa della condizione sociale della gioventu' di oggi. Leggi il libro e poi mi dai una tua opinione senza pregiugizi
azz perchè federico moccia è famoso? 
solosesso.com
|
| lun nov 13, 2006 4:08 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Alessandra ha scritto: 3 metri sopra al cielo come produzione cinematografica è stato un esperimento. Era la pretesa di fare un film con un target ben definito e sfruttare il merchandising,con prodotti (bandane),riviste ,testi (Tiziano Ferro) che piacciono ai giovani. Si tratta di una commedia romantica che molti la definiscono banale. Il Libro l'ho letto 8 anni fa' ,quando ancora federico moccia era un semisconosciuto e Lucini non aveva fatto ancora la rivisitazione del libro di Moccia. Sicuramente il film e' venuto male,ma comunque riesce a dare una visione completa della condizione sociale della gioventu' di oggi. Leggi il libro e poi mi dai una tua opinione senza pregiugizi
una visione COMPLETA della CONDIZIONE SOCIALE della gioventù di oggi????
Per me vale quanto quel "Melissa P.", cioè ZERO!
Rossellini si rivolterebbe nella tomba al sol pensiero che, 60 anni dopo, la sua eredità sia stata lasciata nelle mani di simili autori.
Roberto, Vittorio, Federico, Mario, Luchino dove siete? ci mancate così tanto..... 
|
| lun nov 13, 2006 6:42 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Scommetto che t'è piaciuto anche "Che ne sarà di noi", giusto? 
|
| lun nov 13, 2006 6:43 pm |
|
|