Oggi è mar apr 21, 2026 4:56 pm

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Avellino e Rimini, tifoserie diverse 
Autore Messaggio
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio Avellino e Rimini, tifoserie diverse
E' quasi certo che da Rimini arriverà un numero piuttosto esiguo di tifosi... Questo mi ha fatto riflettere molto sulla diversa passionalità dei tifosi a seconda della piazza: noi a parti invertite, da primi in classifica, saremmo andati a Rimini almeno in sei-settemila, e poco importava la diretta tv.
Non c'è niente da fare... in questo campo Avellino non ha rivali :D

Sono diversi i fattori che influenzano il sèguito di tifosi di una squadra:

:arrow: Storia calcistica: una squadra che ha militato in categorie superiori per molti anni si trova praticamente tifosi di diverse generazioni. I padri hanno qualcosa da raccontare ai figli, e così soltanto una piccola percentuale di essi andrà a tifare per le grandi di A

:arrow: Area geografica: tendenzialmente al sud il calcio è l'unico sport praticato da tutti... difficilmente si sviluppano altri sport e in più non ci sono nemmeno le stesse risorse economiche del centro-nord. Inoltre i ragazzi del nord possono contare su diverse svariate forme di divertimento, oltre ad avere maggiori mezzi economici per farlo (percentuale di disoccupazione più bassa).

:arrow: Ultimi risultati: se essi sono buoni, influiscono positivamente sull'affluenza allo stadio.

:arrow: Tradizione: legata forse a doppio filo con la storia calcistica, ma ci sono comunque delle diverse sfumature tra i due parametri: una squadra può non aver mai avuto una buona storia ma può vantare ugualmente un sèguito massiccio da decenni.

:arrow: Campanilismo/rivalsa sociale: alcune città/province si identificano con la squadra che li rappresenta al punto tale da considerare la sua vittoria sul campo come una vittoria nella società. Altre invece se ne fregano altamente e/o non hanno questa necessità.

mar apr 19, 2005 5:18 pm
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

Messaggio 
si concordo..
aggiungerei anche che nel caso specifico i vostri tifosi si sarebbero mossi da piu parti d'italia,non solo da avellino,questo per noi non esiste quindi è chiaro che il vostro bacino d'utenza è molto maggiore

sicuramente saremo molti meno di quello che voi penisate, a rimini il tifo è strano molto strano e i motivi li trovo nei punti che hai elencato. (io ci metto 14 anni di C2 e 20 anni senza B con in mezzo un numero illencabile di inculate pazzesche)
cmq ricordate che stadi e tifoserie numerose come la vostra ce ne son pochi e penso che noi tutto sommato stiamo crescendo,sperando di continuare a crescere...

Rimini Vai.. Rimini Vai.. e segna ancora un gol
conquista la vittoria,conquistala per noi

se l'avversario è forte.. a noi non fa paura
la serie B ci aspetta.. tentiamo l'avventura

mar apr 19, 2005 5:53 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
forza avellinooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mar apr 19, 2005 8:38 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
ma perchè giudicare in base ai numeri una tifoseria???
Rimini ha un bacino + piccolo di Avellino(parlo della provincia ,degli emigranti),ha minor ...tradizione,è da poco che sono nel....giro e non mi sembrano male(io ero tra quei 1.200 a Rimini di mercoledì sera e m'hann fatto un'ottima impressione)
non ...pavoneggiamoci sempre!
dai!!!
è vero che abbiam portato anche 20.000 spettatori x una gara di C1 in passato ma è anche vero che in tempi di ....crisi non è che dimostravamo tanto attaccamento...

mar apr 19, 2005 8:43 pm
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

Messaggio 
confermo... e considerate che da noi pochi anni fa (4-5) allo stadio c'erano 300 persone.. esser arrivati a contare 6000 persone per molti è stato un gran successo

mar apr 19, 2005 11:56 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
Disty...anche se verrete in massa, sono sicura che le barriere che stanno montando per ingabbiarvi non vi fanno onore...soprattutto se i Riminesi ti somigliano in sportività! :mrgreen:

:bv: :bvtamb: FORZA LUPI !!! :bvtamb: :bv:

mer apr 20, 2005 12:32 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
George Romero ha scritto:
Rimini ha un bacino + piccolo di Avellino(parlo della provincia ,degli emigranti),ha minor ...tradizione,è da poco che sono nel....giro e non mi sembrano male(io ero tra quei 1.200 a Rimini di mercoledì sera e m'hann fatto un'ottima impressione)
dai!!!
è vero che abbiam portato anche 20.000 spettatori x una gara di C1 in passato ma è anche vero che in tempi di ....crisi non è che dimostravamo tanto attaccamento...

Non hai capito un bel niente di quello che ho scritto... :roll:

mer apr 20, 2005 12:43 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
Lupo Caliente ha scritto:
dai!!!

Non hai capito un bel niente di quello che ho scritto... :roll:

si era un'analisi in generale su tutte le squadre.

penso che comunque, se non avessimo fatto 10 anni di A,saremmo uguali, come quantità ai tifosi del benevento.

mer apr 20, 2005 12:45 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
Distinto allora cosa fai??... ti sei convinto a venire ad avellino??? non dirmi che starai a casa davanti la TV.....

mer apr 20, 2005 2:15 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
spiace Lupo Caliente, ma sei tu che hai frainteso anche le virgole del mio post!!!
perchè???semplice,perchè non era una RISPOSTA al tuo!!!
era solo una MIA CONSIDERAZIONE A SE!!!
dettata dal fatto che alcuni utenti(non tu,ripeto) stanno inopportunamente gonfiando il petto un pò troppo,a mio avviso!

mer apr 20, 2005 2:32 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
spiace Lupo Caliente, ma sei tu che hai frainteso anche le virgole del mio post!!!
dettata dal fatto che alcuni utenti(non tu,ripeto) stanno inopportunamente gonfiando il petto un pò troppo,a mio avviso!

spiegati meglio, gonfiare il petto in che senso?

mer apr 20, 2005 2:35 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
nel senso che,in alcuni topic e post, ho letto frasi alquanto....roboanti!
soprattutto sul tifo.
quali,a memoria, "Domenica saremo 30.000,vi distruggeremo, vi sbraneremo ecc. ecc."
non è la maggior parte a esprimere queste idee,sia ben chiaro! ma sarebbe opportuno essere più cauti,più prudenti,meno fanfaroni.
sbaglio?
può darsi sia stata solo una mia impressione,eh?
comunque,il mio post sopra non era di risposta a quello di Caliente

mer apr 20, 2005 2:40 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
ma perchè l'ipotesi di essere 30.000 al partenio ti sembra strana?? Mica il partenio è come il tomei di Sora!!

Immagine

mer apr 20, 2005 2:43 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
il Partenio ha un'agibilità di 24 mila e rotti posti,giusto?
in sincerità e obiettività,tu pensi che x domenica saranno bruciati tra paganti e abbonati tutti 24 mila biglietti?
io non credo,senza voler polemizzare e anzi consapevole di avere una grande tifoseria!
però toccare e addirittura(come ipotizzate voi) il tetto dei 20 mila paganti non è ocsa da poco.....ci riescono tifopserie di città grandicelle.
è vero che abbiam la mitica provincia alle spalle ma.... :roll: 30-25 mila spettatori mi sembrano un pò troppi x una piazza come Avellino in una categoria come la serie C.
vedremo...

mer apr 20, 2005 2:49 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
già.....vedremo

Immagine

mer apr 20, 2005 3:01 pm
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

Messaggio 
doppiosenso ha scritto:
Distinto allora cosa fai??... ti sei convinto a venire ad avellino??? non dirmi che starai a casa davanti la TV.....

eh eh.. già se penso di vederla in tv non dormo,pensa se pensassi di venire giu.. :oops: a parte gli scherzi come pensavo non riesco a venire giu, pero per qualche giorno mi avevate quasi convinto e di questo vi ringrazio.. :oops:
a parte qualcuno che va a dire in giro che quando il rimini era primo facevo il gradasso e adesso sto con la coda tra le gambe... :o :o

mer apr 20, 2005 4:28 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
il Partenio ha un'agibilità di 24 mila e rotti posti,giusto?
in sincerità e obiettività,tu pensi che x domenica saranno bruciati tra paganti e abbonati tutti 24 mila biglietti?
io non credo,senza voler polemizzare e anzi consapevole di avere una grande tifoseria!
però toccare e addirittura(come ipotizzate voi) il tetto dei 20 mila paganti non è ocsa da poco.....ci riescono tifopserie di città grandicelle.
è vero che abbiam la mitica provincia alle spalle ma.... :roll: 30-25 mila spettatori mi sembrano un pò troppi x una piazza come Avellino in una categoria come la serie C.
vedremo...

Caro miguel c'e un precedente...due anni fà il 4 maggio del 2003 si giocava ad Avellino la partita Avellino-Taranto, e ad occhio e croce erano presenti circa 25000 spettatori ,se non di piu.

mer apr 20, 2005 4:39 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 

Ah, ok... ora ho capito.
Se aprivi un topic a parte però era meglio :wink:

In parte sono d'accordo con te, ma da un certo punto di vista questa cosa che tu chiami "gonfiare il petto" credo sia un semplice autocaricarsi prima della battaglia, senza voler nulla togliere agli avversari.

mer apr 20, 2005 6:22 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
Romè ma tu l'hai mai vista una partita importante al Partenio? Anzi meglio, l'hai mai vista una partita al Partenio? Se lo hai fatto, come credo, sai perfettamente che il numero di spettatori non si conta in base ai biglietti venduti per ovvi motivi... inoltre considera che a -3 dal rimini con la possibilità di aggancio ed un calendario relativamente favorevole, le premesse ci sono tutte affinchè domenica ci sia il pienone. Pensa questa partita come una finale play-off... a Pescara contro il Gualdo eravamo 15mila, nella semifinale col Catania 30mila, 2 anni fa a Crotone 10mila... e tu pensi che domenica non ci saranno almeno 25mila persone? Ripeto non contate i biglietti, basterà il colpo d'occhio. :ciao:

...ora me lo ricordo... il falso in bilancio non è più reato... GRAZIE GIGETTO!

gio apr 21, 2005 1:04 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
Se bastasse il colpo d'occhio, direi che domenica ci saranno almeno 30.000 persone.

gio apr 21, 2005 2:47 pm
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo