| Autore |
Messaggio |
|
Super Lupo
Iscritto il: gio gen 06, 2005 9:04 pm Messaggi: 5699 Località: Avellino - Verde Irpinia
|
 IL sintetico uccide!
Cita: I campi sintetici vanno bonificati Tecnici del ministero:"Rischio cancro"
"I campi in erba sintetica costruiti in Italia sono potenzialmente cancerogeni". Questa la conclusione a cui è giunta la commissione istituita da Storace dopo i primi allarmi relativi alle gomme utilizzate per la realizzazione dei manti. In un documento-avvertimento, i tecnici del ministero della Salute lasciano un'eredità pesante al prossimo ministro della Sanità. "I campi vanno bonificati", dicono gli esperti.
Confermato dunque l'allarme per la salute degli atleti che calcano i terreni di gioco sintetici. Nello strato di gomma che sostiene il manto d'erba artificiale sono state registrate infatti pericolose quantità di Ipa (idrocarburi policiclici aromatici cancerrogeni per reni, fegato e polmoni) toluene (idrocarburo aromatico altamente tossico) e metalli pesanti. Al momento non è ancora chiaro come questi elementi possano essere inalati dai calciatori e come agiscano, ma la pericolosità delle polveri alzate durante il gioco sono considerate certamente rischiose.
"Ipa e toluene sono pericolosi per la salute, questo è acclarato - ha spiegato a Repubblica il professor Roberto Verna, ordinario di Patologia clinica della Sapienza di Roma e presidente della commissione istituita appositamente da Storace - I Nas hanno prelevato campioni di gomma in tredici campi: tutte le aziende e tutti i tipi di intasi hanno mostrato problemi".
Stando agli esperti, che hanno lasciato un documento di sintesi per i prossimi vertici della Sanità, i terreni di gioco sintetici vanno bonificati. "Non vogliamo seminare il panico, ma è necessario trovare una soluzione per i campi sintetici - ha spiegato ancora Verna - Tutti i campi dovranno essere controllati con un unico metodo". Per stilare il grado di pericolosità del manto e degli idrocarburi presenti sui campi, la commissione ha utilizzato la normativa sul verde pubblico e le tabelle dei parchi. Nel mirino del documento-avvertimento ci sono sia i 350 campi a 11 omologati sia i terreni di gioco abusivi presenti su tutto il territorio.
Al momento non è ancora chiaro se, quando e come verranno effettuate le bonifiche. L'impresa è titanica e, stando anche al presidente della Lega calcio dilettanti, Carlo Tavecchio, i costi potrebbero essere divisi tra Federcalcio, produttori e gestori. In gioco non c'è solo la salute degli atleti, ma anche una dura battaglia tra produttori di gomma vergine e riciclatori. A scanso d'equivoci la commissione ha chiesto che si realizzi una normativa precisa sui campi in erba artificiale e che si metta emetta rapidamente un'ordinanza per la bonifica dei manti esistenti.
Ma non è tutto qui. A rischio, stando sempre ai tecnici del ministero, ci sarebbero infatti anche buona parte dei parchi gioco nazionali costruiti su tappetini in gomma Sbr (gomme riciclate da vecchi copertoni). Allarmismo eccessivo o giusta preoccupazione per la salute? In Europa seguono con attenzione l'evolversi della vicenda, ma in molti ritengono prematura l'emergenza.
"Non c'è rapporto scientifico che ci dica, oggi, che l'Sbr è nocivo. Vorremmo saperne di più. In molti Paesi europee le gomme riciclate sono accettate purché si rispetti una normativa chiamata Din 18035/7", ha spiegato Albert Prisse, segretario generale dell'Eatp, l'associazione europea che produce materiali tessili sintetici. "Se non si superano i limiti chimici imposti da quella legge, la gomma riciclata può essere usata in ogni superficie all'aria aperta: si vede che in italia avete limiti diversi - ha precisato ancora - Non voglio minimizzare ir ischi per i giocatori, ma più volte gli allarmi lanciati sulel gomme riciclate si sono dimostrati infondati".
W L'Italia!

_________________ la ...?... è una discarica di sogni.......
|
| mer mag 03, 2006 3:13 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
Iscritto il: dom feb 27, 2005 10:36 pm Messaggi: 1912 Località: Avellino
|
ragazzi nn è una cosa lontana da noi o notizia da prendere con le molle .......
IO e mio fratello un po' di tempo fa' abbiamo avuto dei problemi di salute addirittura lui fu ricorevato dopo aver giocato a calcetto su erbetta sintetica......I medici hanno riscontrato che causa principale era dovuta alle sostanze chimiche utilizzate per il sintetico ...... La maggior parte di questi campi sono al coperto e cio' accentua le inalazioni di tali sostanze chimiche......
|
| mer mag 03, 2006 3:50 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
la soluzione al problema è nell'utilizzo di gomma vergine come quella dei ciucci dei bimbi....
|
| mer mag 03, 2006 4:00 pm |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: gio gen 20, 2005 5:41 pm Messaggi: 10404 Località: Pietrastornina
|
neanche piu' una partita di calcetto si puo' giocare, MA DOVE CA.ZZO ANDIAMO A FINIRE???
|
| mer mag 03, 2006 5:14 pm |
|
 |
|
MegaLupo
|
ditelo a me che due anni fa, dopo una caduta, la polvere di quarzo mi ha lasciato delle "stimmate"
_________________ Il lupo è come la suocera, non muore mai
|
| mer mag 03, 2006 5:21 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer gen 12, 2005 8:24 pm Messaggi: 7824 Località: Pisa et Guardiae Longobardorum
|
Per giocare ci vuole la mascherina

|
| mer mag 03, 2006 5:27 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
uaglù io sto andando a giocà.... passo a prendere le mascherine
|
| mer mag 03, 2006 5:37 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
Iscritto il: dom feb 27, 2005 10:36 pm Messaggi: 1912 Località: Avellino
|
Rivedendo cio' che ci lasciarono all'ospedale c'è scritto che ci furono dei problemi ai reni ...... e ke trovarono i globuli rossi spezzati (cosa stranissima?????).....
Cio' si è verificato subito dopo la partita , mese di dicembre ore 10-11 , andando ad urinare usci' una forte quantita' di sangue .... il mattino seguente capito' la stessa cosa e subito ricovero' in ospedale con tutti gli accertamenti possibili e nn è uscito nulla....
Poi due - 3 settimane dopo , mese di gennaio ore 10-11, accadde la stessa cosa a me identica e precisa.... la cosa bella è che è stato accertato che nn si tratta di virus o altre ipotesi ,tipo alimentazione.........
Da precisare che giochiamo da ben 20 anni sui campi di calcetto e nn è mai successo nulla ...... pero' tutte e due le partite sono avvenute dalle ore 10-11 in periodo invernale e in quelle sere ricordo che c'era forte umidita' ........ quindi come potete vedere una delle ipotesi che puo' sprigionare queste sostanze chimiche , penso, che possa essere il forte freddo........
Scusate per i particolari ma questa notizia ke mi avete dato ,mi ha scosso (fino ad un certo punto), ed ha confermato un ipotesi che piu' medici e dottori-specializzati ci avevano dato.......
L'unico consiglio che vi posso dare a questo punto è cercate come faccio io di nn andare a giocare su questi campi nelle ore piu' fredde della giornata
|
| mer mag 03, 2006 6:43 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer gen 12, 2005 8:24 pm Messaggi: 7824 Località: Pisa et Guardiae Longobardorum
|
Era meglio giocare sulla strada, col mitico Super Santos... 
|
| mer mag 03, 2006 8:55 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:29 pm Messaggi: 8451 Località: Benevento
|
Lupo Caliente ha scritto: Era meglio giocare sulla strada, col mitico Super Santos... 
 Tempi andati oramai
quando le porte erano due pisconi o mazzacani,o quando si usciva da scuola gli zaiani
quando col sole ò super santos diventava a "patana" e sfottevi il propetario
quando la squadra più forte faceva i portieri "volanti"
quando stavi 29 a 0 per uno,e facevi:"chi fa stu goal vince"
quando andavi a casa dell'amico a bere e faceva nò cacchio e caldo
quando (almeno all'epoca mia) io sono Baresi e tu sei Baggio
quando...ahyme tempi che furono 
_________________ PUGLIESE NON E' IL MIO PRESIDENTE
|
| mer mag 03, 2006 9:12 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: gio gen 06, 2005 9:04 pm Messaggi: 5699 Località: Avellino - Verde Irpinia
|
doppiosenso ha scritto: la soluzione al problema è nell'utilizzo di gomma vergine come quella dei ciucci dei bimbi....
solo che ti costa l'ira di Dio!
|
| mer mag 03, 2006 10:44 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
19Lupobiancoverde86 ha scritto: Lupo Caliente ha scritto: Era meglio giocare sulla strada, col mitico Super Santos...   Tempi andati oramai quando le porte erano due pisconi o mazzacani,o quando si usciva da scuola gli zaiani quando col sole ò super santos diventava a "patana" e sfottevi il propetario quando la squadra più forte faceva i portieri "volanti" quando stavi 29 a 0 per uno,e facevi:"chi fa stu goal vince" quando andavi a casa dell'amico a bere e faceva nò cacchio e caldo quando (almeno all'epoca mia) io sono Baresi e tu sei Baggio quando...ahyme tempi che furono 
uha fò ke amarcord
|
| gio mag 04, 2006 8:27 am |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mar apr 04, 2006 8:12 pm Messaggi: 7032 Località: Roma/Avellino
|
io ci ho giocato tutto l'anno sull'erba sintetica di 2 categoria, per fortuna nessun problema per nessuno della mia squadra su 30
pare che da noi non ci siano problemi perchè abbiamo fatto fare delle analisi che sono risultate negative, però...è cmq un bel casotto, visto che la mia società è apparsa su dei giornali come la gazzetta dello sport senza che nessuno dei nostri facesse nomi. oramai nn si sa + che fare, alla fine ci toccherà rifare daccapo i lavori terminati giusto giusto quest'anno....e poi noi sempre di sera...dopo le 20 ma all'aperto in campo da 11
_________________ TUTTI INSIEME A DIFESA DELLA NOSTRA FEDE...FORZA LUPI!!!!!
solosesso.com
|
| ven mag 05, 2006 2:11 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mar gen 11, 2005 11:56 am Messaggi: 5807 Località: Modena
|
io l ho sempre detto che il sintetico fa male... 
|
| ven mag 05, 2006 2:15 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 11:20 am Messaggi: 9944 Località: Svizzera
|
| ven mag 05, 2006 2:32 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
secondo me era molto meglio giocare su campi tradizionali. Costano di meno e con manutenzione adeguata sono sempre in ottime condizioni. Tra l'altro giocare sui campi in sintetico varia di molto anche i parameti tecnici di una squadra. L'esempio più eclatante forse l'ha vissuto il napoli a castellamare quest'anno.
|
| ven mag 05, 2006 3:04 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
green_wolf ha scritto: L'esempio più eclatante forse l'ha vissuto il napoli a castellamare quest'anno.
...anche noi lo scorso anno in Coppa Italia, a Manfredonia mi sembra.
Diversi giocatori accusarono problemi muscolari, su tutti MONTEZINE che era pronto a tornare e invece si fece male restando fuori per un altro mese 
|
| ven mag 05, 2006 3:58 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mer gen 12, 2005 1:27 am Messaggi: 7338 Località: Avellino
|
non me ne fotte del sintetico....preferisco l'erba 
_________________ NATI PER SOFFRIRE PERO' CHE PALLE !!!! .
|
| ven mag 05, 2006 8:26 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
si quella vera 
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| ven mag 05, 2006 8:28 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: gio feb 03, 2005 5:38 pm Messaggi: 301 Località: parolise
|
poggiorealeforever ha scritto: non me ne fotte del sintetico....preferisco l'erba 
....come non quotarti Poggio.
Ti hoi visto a sanpotito alla festa del I° maggio, ma eri in dolce compagnia e non ti ho disturbato!!! 
_________________ ma quali pezze appese
ma quale stile inglese
M E R D A siete e M E R D A resterete
|
| sab mag 06, 2006 9:55 am |
|
|