Oggi è mar apr 21, 2026 2:20 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
la passione di cristo di Gibson, impressioni... 
Autore Messaggio
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
la tesi di Gibson è quella di condannare, chi non l'ha fatto prima di lui, i romani per la morte di Gesù ?

Non ho detto che è uno stupido dettaglio la scena della flagellazione ma posso dire che può essere anche servità per distogliere dal vero messaggio o utile a rendere il film equidistante dai "soggetti" messi in discussione, vale a dire Roma e Gerusalemme

mar apr 18, 2006 11:48 am
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

Messaggio 
pis65mick ha scritto:
peppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

non ho detto che la mia tesi, modesta, sia quella giusta....

hai fatto peggio...invece di presentarla come fanno tutti ti preoccupi di etichettare come "presuntuose" le opinioni altrui.

Possiamo avere un opinione diversa senza per questo beccarci etichette?

abbiamo, ho , il tuo permesso?

altrimenti che l'hai creato a fare sto topic? non dovevamo discutere, magari anche partendo da posizioni diverse?

mar apr 18, 2006 11:50 am
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
peppi, presuntuoso non nel senso che hai capito ma una tesa presuntuosa, cioè dettata dalla certezza della ragione....

sia chiaro ci tengo alla tua amicizia, non voglio litigare, sei un iterlocutore eccezionale

mar apr 18, 2006 11:55 am
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

Messaggio 
ti ringrazio per l'eccezionale :lol:
Ma comunque ribadisco che la certezza della ragione è una cosa , cosa che non ho...la presentazione di una propria opinione,argomentata con passione, è un'altra cosa ancora.

Tu presenta la tua opinione...ed io presento la mia, con il dovuto rispetto

Ultima modifica di Dirceu4ever il mar apr 18, 2006 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.

mar apr 18, 2006 12:05 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
lo penso, come penso di doverti chiedere scusa per essermi espresso male....

mar apr 18, 2006 12:06 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
pero non mi hai risposto, credi che il suo film sia una condanna al mondo pagano ? morto e seppellito da secoli ?

mar apr 18, 2006 12:08 pm
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

Messaggio 
Non ti preoccupare...anzi, per ritornare alla questione in oggetto, ti sto trovando l'intervista di Gibson

mar apr 18, 2006 12:11 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
pis65mick ha scritto:
pero non mi hai risposto, credi che il suo film sia una condanna al mondo pagano ? morto e seppellito da secoli ?

il mondo pagano è vivo e vegeto, ne siamo circondati tutti i giorni dalle sue feste e dai suoi riti.

mar apr 18, 2006 12:13 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
ARBATAX1 ha scritto:
pis65mick ha scritto:

il mondo pagano è vivo e vegeto, ne siamo circondati tutti i giorni dalle sue feste e dai suoi riti.

tutto ok, ho parlato...chiamo tra 2 giorni

mar apr 18, 2006 12:28 pm
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

Messaggio 
pis65mick ha scritto:

ma ti ho risposto nei miei messaggi gia'.

Ribadisco aggiungendo:Il mondo "pagano" è morto è sepolto...ma il lascito, l'eredita' di Roma rivive nell'occidente sottoforma di architettura, filosofia, struttura statale e persino nella struttura del cattolicesimo.
Non a caso il Papa viene chiamato "Potefice Massimo" (cosi' come venivano chiamati gli antichi imperatori)...e non a caso la chiesa cattolica adoperava il latino sino a 30 anni fa ed è ancora oggi riconosciuta con il nome di "Santa Chiesa Cattolica Apostolica ROMANA".

Il suo film, come ho gia' detto, non è una condanna specifica solo "agli ebrei" e quindi non è antisemita il messaggio (come vorrebbero i suoi detrattori) ma
è piu' che altro un messaggio di riconoscimento di colpa universale dell'umaita' tutta (lui vuol farcelo capire tirando in mezzo, in modo netto e chiaro, anche coloro i quali poi hanno cosi' massicciamente influenzato la sua Chiesa Cattolica....i romani appunto).

Ultima modifica di Dirceu4ever il mar apr 18, 2006 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.

mar apr 18, 2006 12:30 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
ma il padre non è un pastore ?

mar apr 18, 2006 12:32 pm
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

Messaggio 
ARBATAX1 ha scritto:
pis65mick ha scritto:

gia' poi ci sarebbe molto da dire anche su questo, tralasciando il discorso "religione cattolica=eredita' romana".

Se vado nel mandamento di Baiano trovo ancora una delle feste chiaramente di influenza pagana. Guardacaso ha luogo proprio nel giorno di natale (correggetemi se sbaglio) .

mar apr 18, 2006 12:33 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
INTERCEPTOR IL GUERRIERO DELLA STRADA!!!!

mar apr 18, 2006 9:20 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
Dirceu4ever ha scritto:
ARBATAX1 ha scritto:
pis65mick ha scritto:

gia' poi ci sarebbe molto da dire anche su questo, tralasciando il discorso "religione cattolica=eredita' romana".

Se vado nel mandamento di Baiano trovo ancora una delle feste chiaramente di influenza pagana. Guardacaso ha luogo proprio nel giorno di natale (correggetemi se sbaglio) .

Non sbagli (Festa del Maio, giorno di Santo Stefano in quel di Baiano).

P.s.: quoto anche tutto il resto che hai postato in questo topic.

mar apr 18, 2006 9:39 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
Sul film non mi pronuncio. L'ho visto appena uscì e stilisticamente non è nulla di memorabile (moooolto meglio il Gibson di Braveheart), per il resto (discorso teologico ecc.) ne avrei da scrivere ma in questi giorni tengo poca voglia di lanciarmi in papielli e roba simile.
Sposo, tuttavia, il punto di vista di Dirceu: la pellicola in questione non mi ha destato l'impressione di voler in qualche modo lanciare un messaggio antisemita ("la colpa è di tutti" sembra, invece, sostenere a più riprese Gibson) e credo che tutte le polemiche da cui è stato preceduto, accompagnato e seguito siano state montate ad arte da una determinata fazione (e la cosa non credo sia affatto dispiaciuta in termini di cassa di risonanza/pubblicità alla Icon, la casa di produzione del film fondata dallo stesso Gibson).

P.s.: la location (Matera) è stupenda e, ovviamente, azzeccatissima. La scelta dell'aramaico e del latino sbagliata, anche perchè c'è più di un errore (e pure grossolano).

mar apr 18, 2006 9:58 pm
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2