L'ENOTECA DEL FORUM, per gli amanti del succo diVINO..
sinceramente una "parentesi" del genere mancava a questo forum e siccome mi ritengo "mestamente" abbastanza agile nel settore vorrei proporre uno scambio "culturale" di idee e di gusti.
Il tutto arricchito con segnalazioni serie di prodotti interessanti.
Per iniziare posto qualche bottiglie delle mie preferite:
Aglianico del Taburno rosso riserva
L'Aglianico riserva è prodotto esclusivamente con il vitigno omonimo, acclimatato fin dall'antichità alle pendici del Monte Pentime. Il colore si presenta rosso rubino carico, all'odore ricorda la prugna secca, ciliegia e la mora, al gusto si presenta denso, con tannini morbidi ed equilibrato, con aroma persistente di pepe e tabacco ben fuso alla vaniglia.
Greco di Tufo
La zona di produzione del Greco di Tufo si estende a nord di Avellino verso il fiume Sabato, nella zona di Chianche e Prata di Principato Ultra. Questo antichissimo vino viene prodotto nei comuni di Altavilla Irpina, Chianche, Montefusco, Petruro Irpino, Santa Paolina, Prata di Principato Ultra, Torrioni e Tufo, anche se il vitigno è diffuso in tutta l'area collinare irpina.
Valdichiana rosso
I vini delle Terre di Arezzo sono il Chianti Colli Aretini (DOC nel 1967, DOCG nel 1984), Valdichiana (originariamente Bianco Vergine della Valdichiana DOC nel 1970, modificato in Valdichiana e comprendente una gamma di vini rossi e bianchi nel 1999) Cortona (DOC nel 1999 per una gamma di varietà di vini e Vin Santo) e Pietraviva (nuova DOC nata all'inizio del 2005 per una gamma di varietà di vini e vitigni autoctoni ed alloctoni). Il recente aumento di prestigio delle colline aretine è forse da addurre più a vini rossi non ancora classificati che a quelli DOC, sebbene la qualità sia notevolmente migliorata in tutte le categorie.
E per ora incominciamo così