Gara dai contorni pazzeschi ma che, come dissi, ci imponeva di giocarla con la consapevolezza di doverne fare uno più di loro.
Chiariamo subito...vittoria meritatissima!!. In pratica abbiamo fatto 5 reti e vinto solo 3-2!.
Dovremo purtroppo convivere coi limiti difensivi fino alla ripresa quando poi si spera che verrà fatto il proprio dovere da chi di dovere.
Oggi stiamo qui a commentare altri 2 regali...questa volta nemmeno di reparto!.
Capisco l'istintività di Nitriansky nel fallo di mano...ingenuo, ma non possiamo dire che l'istinto in quel caso non centri!. Per me le colpe maggiori su quell'azione stanno su Insigne che non difende nè posizione e nè palla regalando di fatto l'azione a loro. Nel complesso il ceco non mi è dispiaciuto accompagnando spesso anche l'azione.
Il secondo goal invece è stato proprio omaggio natalizio di Nica...incredibile ciò che ha avuto il coraggio di fare!!.
Campo libero, nessuna pressione...come ca**o ha fatto a regalare quella palla lui solo lo sa!. Poi certo, la componente fortuna ancora una volta ha inciso perchè il tiro di Piccolo viene rimpallato e la palla dove va? Giustamente perfetta sui piedi di Di Francesco che la mette dentro!!. Pur con tutti i suoi limiti devo dire che nemmeno il rumeno oggi mi era dispiaciuto...ma quell'episodio è troppo scandaloso per non tenerne conto sulla prestazione. Giustissimo e tempisticamente perfetto il cambio del mister che lo ha tolto mentre eravamo ancora sull'esultanza del goal di Arini (quindi fischi assordanti evitati).
Al suo posto Giron che scaraventa un buon numero di cross e si propone tantissimo...chiaramente situazione tattica a lui congeniale contro avversari barricati dietro e noi votati tutti all'attacco!.
Perfetta la coppia Jidayi-Chiosa con i 2 che scalavano a turno perfettamente. Maestoso secondo me Chiosa...qualche lancio sbagliato, ma nella sua fase credo sia stato oggi PERFETTO!. Ottimi tempi di anticipo per Jidayi...pensavo soffrisse di più oggi con giocatori più veloci, invece benissimo anche lui...jolly prezioso,ci sta tenendo a galla col suo sacrificio tattico (capito caro Insigne?).
A centrocampo MASTODONTICO Arini...onnipresente, goal a parte che ha riaperto la gara era veramente in ogni zona di campo. Condizionato dall'assurda ammonizione ha avuto anche tanto autocontrollo...la giornata di riposo lo ha rigenerato, insostituibile per me...avesse avuto un piedino più fatato avrebbe potuto giocarsi le sue carte in altra categoria!. Bene il capitano, leggermente più in ombra di martedi, ma mi dicono abbia avuto qualche problemino influenzale. Gavazzi che sembra stia entrando in carburazione....bene sulla sx, benissimo sulla dx quando è uscito D'Angelo...per me l'asse ideale in mediana sarebbe lui a dx, Arini a sx e "quel" centrocampista in mezzo!.
Sulla trequarti il solito dilemma...giochiamo con uno in meno che in alcuni frangenti diventa un 12 contro 10 per le palle che regala agli avversari!!. Indecente oggi...sbaglia anche le cose più semplici fallendo anche i controlli parrocchiali!. Clamorosa la palla che si allunga quando Gavazzi gli stende un tappeto rosso che lo avrebbe potuto e dovuto portare fin davanti la porta. Per me ci mette tanto del suo anche nell'azione che porta al loro rigore...quelle palle non puoi regalarle senza opporre la minima resistenza....ma ca**o, sei gracile e sai di non poterla mettere sul piano fisico? Allora gioca d'astuzia e fai valere la tecnica e la fantasia che dici di avere...prenditi i falli!!!. Il nulla assoluto...giustissimo e anche qui tempisticamente perfetto il cambio senza nemmeno ritorno i campo.
In avanti siamo all'apoteosi...c'è il repertorio dell'intera essenza del calcio (nelle giuste misure ovviamente ragazzi)!!. Potenza, tecnica, fantasia, senso della porta, fraseggio di alta scuola, cattiveria, voglia...di tutto insomma!.
Poi rivedi i nomi e allora ti rendi conto che forse per la categoria è anche normale!!. Perchè solo dei pazzi potevano pensare ad un tavano che avesse smesso di saper giocare a pallone...adesso leggo e sento già di tridente, io dico che il mister avrà solo un gran grattacapo positivo nel dover scegliere (oggi mancava anche Mokulu...), ma per il tridente si dovranno attendere tempi migliori e soprattutto UNA DIFESA MIGLIORE!!. Con quella che abbiamo il tridente può essere proponibile proprio in gare come quella odierna dove dobbiamo rimontare o scardinare le difese avversarie...di certo però questo non significa che deve giocare Insigne!!.
Ad ogni modo Tavano che entra alla grande in partita sin da subito...non ricordo una sola palla sprecata da Ciccio e ci sono stati degli scambi stretti con Gigi che hanno mandato al manicomio i frentani!.
Fortuna ha voluto che su quella palla si sia trovato proprio Ciccio...una bordata di istinto, senza nemmeno guardare la porta perchè uno che si chiama Ciccio Tavano sa dov'è la porta anche ad occhi chiusi!!.
Al suo goal, alle mie spalle, un energumeno ha avuto il coraggio di dire che forse il portiere poteva fare di più visto che non si è proprio mosso....rendiamoci conto di ciò che si ha il coraggio di dire delle volte...INCREDIBILE!!!.
Poi c'è Gigi...e Gigi è Gigi, basta il nome!!. Una regia occulta ha voluto che tornasse al goal dopo la squalifica forse in una situazione che meglio non poteva avvenire...capisco l'emozione del momento perchè veramente quel goal è arrivato a coronamento di una vera e propria impresa!! Ah...al solito un paio dei 4 min di recupero trascorsi col pallone tra i suoi piedi...ed allora anche da queste cose capisci quanto sia importante il suo ritorno in campo!.
Benissimo Trotta..al solito un pò troppo egoista, ma nel finale serve una palla d'oro a Gigi che spreca il 4-2 e allora lo vedi imprecare perchè lui aveva preso posizione in mezzo solo davanti la porta...è attaccante, VUOLE SEGNARE!!. Ma ha dalla sua probabilmente la chiave del match...procura il secondo giallo al frentano mettendo le ali ai suoi e una paura tremenda a loro scalfita solo per 3/4min dal regalo di Nica che ha portato ad un momento di scoramento generale anche sugli spalti.
Su Napol dico che il cambio tatticamente ci stava eccome...i deliri telefonici di tanta gente lasciano il tempo che trovano!! Ho sentito di Bastien...io dico che al max la scelta poteva passare per Soumarè (cosa che io avrei fatto), ma tatticamente il mister in quel momento DOVEVA inserire un giocatore offensivo che allargasse sull'esterno la difesa avversaria visto che si erano barricati dietro!. Bastien non avrebbe certo saputo fare quel lavoro...se poi il mister si ritrova solo con Napol e Soumarè non è colpa sua...probabilmente ha scelto Napol perchè più attaccante di Soumarè e quindi, visto che dovevamo rimontare e con loro in 10, ha inserito lui. Non ha inciso sulla gara e siamo d'accordo (anche se il rigore se lo era procurato lui!), ma quella era la scelta più logica da fare...poi i tanti mister sparsi in ogni dove possono sempre presentarsi da voccone...ma qua davvero si rasenta il ridicolo andando a cercare ogni volta un pretesto facendo poi passare per vangelo ciò che si pensa!.
Ho citato l'episodio del rigore su Napol...e allora qui entra secondo me in ballo un aspetto che esula dall'essere arbitri, giocatori, allenatori o tifosi: la logica!!!.
Perchè ad un certo punto io vorrei capire secondo quale logica un giocatore che si ritrova sui piedi un pallone banalmente perso dal portiere e solo da calciare in porta (per giunta abbastanza agevole da eseguire), decide di cadere volontariamente solo per guadagnare un rigore!!!. A che pro dico io...stava per tirare che forse nemmeno lui credeva a tanta grazia ricevuta e improvvisamente crolla a terra??!!. Anche solo per questa logica avrebbe dovuto fischiare...fortuna che poi abbiamo segnato lo stesso, ma se quello non è rigore allora il calcio è un'altra cosa!!.
Che poi una giustizia c'è e noi meritavamo di vincerla...perchè dico questo? Perchè rivedetevi il goal di Castaldo e ditemi se quello non è fuorigioco influente di Trotta!!. Giocatore dietro la linea difensiva che ostacola in modo evidente la visuale del portiere tanto che si scansa addirittura....allo stadio ovviamente non me ne sono nemmeno accorto, ma le immagini sono evidenti anche se non parliamo di caso clamoroso...per me quello è fuorigioco ed ecco perchè ho parlato di una giustizia che oggi ci ha ridato ciò che meritavamo.
Anche perchè non oso immaginare se avessero annullato....

!.